Pagina 1 di 2 1 2 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Er DECALOGO daa carbonara

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    Er DECALOGO daa carbonara




    1. Usa sempre er guanciale. Si volevamo er bacon annavamo in America.
    2. Niente parmigiano, solo pecorino. Chi dice metà e metà c'ha quarcosa da nasconne.
    3. Nun coce l'ovo. Mejo n'infezione che na frittata.
    4. Niente ajo e niente cipolla, nun stai a fa er ragù.
    5. Nè ojo, nè buro, nè strutto. Hai da fa' spurgá er guanciale.
    6. Niente peperoncino. In Calabria ce se va il 16-17-18 febbraio per il Silantreffen
    7. Non usare altre spezie al di fuori der pepe. Si nun te sta bene vai a cena dall'indiano.
    8. Chi mette 'a panna dovrebbe annà in galera insieme a Spada e prende nà capocciata.
    9. Nun dì mai 'carbonara' e 'vegana' nella stessa frase.
    10. Tonnarelli, spaghetti, bucatini, rigatoni. Va bene tutto, basta che non fai scoce 'a pasta.



  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Mamma la faceva con la cipolla di Tropea, la pancetta affumicata, burro e parmigiano Non sarà stata carbonara ma era bbbona
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Io vi metto l'olio d'oliva, la pancetta rigorosamente di casa e lascio soffriggere per qualche secondo le uova. Senza formaggio.

  4. #4
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io la faccio come da ricetta: guanciale lasciato sciogliere a fuoco lento, a parte uovo sbattuto con formaggio sale e pepe. Rigorosamente solo tuorlo. Quando gli spaghetti sono cotti li scolo e li metto in una zuppiera, dove aggiungo il guanciale e l'uovo, per poi mescolare bene. Quando andai a convivere l'uomo mi disse "Ma metti l'uovo così a crudo? Mia mamma lo lascia cuocere nella pasta quando è ancora sul fuoco". Lo tacciai di eresia. Da allora lo preferisce con l'uovo messo a crudo.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #5
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    senza la cipolla ! mi piaceva bruciacchiata e croccante ..evidentemente va a modificare la proprietà del guanciale , proverò senza
    Ultima modifica di dietrologo; 30-11-2017 alle 08:51

  6. #6
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Io la cipolla bruciacchiata non la reggo da nessuna parte. Cambia completamente il sapore dei piatti. Io la uso molto ma non deve neppure dorarsi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  7. #7
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Mangiata a Roma, preparata da romana D.O.C.G., buona come dev'essere il cibo degli dei... ci ha messo il latte e il pecorino/parmigiano 1 a 1.

    Lo vogliamo lasciare un po' di spazio di manovra all'estro e alla creatività o facciamo eseguire algoritmi ai robot? I dogmi poi, lasciamoli ad altri...
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  8. #8
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    C'è chi ci mette il sugo ed è buonissima, basta non chiamarla carbonara perchè se vale tutto allora io sono una strafiga tipo top model

  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Sono d'accordo, ma siccome in Italia basta spostarsi di pochi km per avere la propria interpretazione "originale", bisogna tollerare un po' di inventiva no?

    Anche perché sembra che la carbonara cor cazzo che nasce cor guanciale e le ova fresche, ci stavano il bacon e le uova liofilizzate. E allora chi ha ragione?
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  10. #10
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ha ragione chi cucina e mangia quello che gli piace e ci può stare che a casa propria non stiamo a farci problemi su come si chiama o dovrebbe chiamarsi un piatto, come dice il famoso poema giambico 'parla come magni'.
    Però poi al ristorante e come linea di principio generale, che poi fa cultura, le parole e i nomi sono importanti, altrimenti poi ci troviamo coi trionfi di frutta, le armonie di appetizer o i petali di bresaola nei menu, cioè poi non ci lamentiamo dei titoli fuorvianti dei giornali che chiamano le cose con nomi leggermente diversi dalla realtà per attirare i click dei mangiatori di carbonara...va beh ora sono partita per la tangente

  11. #11
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Si, adesso non esageriamo

    Un conto è se nella carbonara ce mettono il sugo e i peperoni, un altro se usano la pancetta al posto del guanciale. In altri paesi ci mettono la panna e la cipolla, come per esempio ha fatto Food Emperor nella sua "carbonara del futuro".

    Io al ristorante mi incazzo se mi servono lo smeriglio al posto del pesce spada, così si che mi stanno prendendo per il culo.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  12. #12
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    All'estero lasciamo perdere, com'è che si chiama… italian sounding mi pare, l'uso di nomi italiani per cibi fasulli, nel senso di non originali. E' pubblicità gratuita per attirare i clienti perchè il prodotto italiano in molti paesi gode di ottima fama e reputazione, poi ovviamente un conto è cucinare una pasta con la panna da proporre ai clienti col nome di carbonara e un conto è grattare un intruglio di formaggi e chiamarlo Parmigiano.
    Io proporrei di brevettare il nome carbonara, si può fare? Perchè Renzi non ci ha pensato? Pensa la pizza, ci ripagavamo il debito sai quante volte? Calcola che la chiamano pizza anche dove ci mettono l'ananas sopra… ma la carbonara però c'ha er decalogo

    PS. Mai saputo dello smeriglio, ma come te ne accorgi?

  13. #13
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Spada = carne bianca, muscolo scuro a sopracciglio o "V"

    Smeriglio = carne rossastra, muscolo scuro tondo

    Poi il sapore, decisamente diverso.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  14. #14
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    L'essenziale è non mettere le uova sbattute nella pentola, sennò cuociono, meglio sbatterle altrove e aggiungere la pasta calda.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #15
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Amen sorella.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato