Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 38 di 38

Discussione: Movimento per l'estinzione umana volontaria

  1. #31
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    aborti e contraccezione hanno motivazioni completamente avulse dalla quantità di risorse disponibili, la pena di morte pure, il biotestamento non c'entra niente, anzi, è correlato alla possibilità tecnica di prolungare la vita all'infinito. Gli ospizi dimostrano che tecnicamente la vita si è allungata moltissimo e ci sono le risorse per mantenere in vita anche chi è totalmente "di peso".
    Lo dico crudamente, e non voglio dire che sia "brutto" poter mantenere tutte le persone improduttive, ma quello che faccio è un discorso puramente di risorse.
    Le società tecnologiche hanno una sovrabbondanza di risorse che non si è mai vista nella storia dell'umanità, il problema è che manca una riflessione su questo.
    Ma veramente aborti e contraccezioni vengono considerati una soluzione alla sovrappopolazione soprattutto per i paesi più poveri, ma anche qua quante donne o coppie abortiscono o non fanno figli per mancanza di lavoro/soldi?
    Biotestamento, pena di morte e trattamento degli anziani sono comunque strumenti per cercare di esercitare un 'controllo' sulla vita/morte. Forse giusto nel caso degli anziani posso concordare, perchè anche se vengono 'messi da parte', continuano a consumare e indirettamente a produrre risorse.
    Secondo te non c'entrano niente perché non esplicitano chiaramente nel nome lo scopo concreto del rimedio, ma il risultato è esattamente lo stesso (uccidere, tenere ai margini), solo che la tecnologia ci permette oggi di essere meno brutali che in passato. Il che mi sembra un progresso di civiltà, mentre questi scenari in cui si ipotizza la patente di Stato per ottenere il diritto a rimanere in vita e sottrarre la libertà di scelta agli individui, li trovo agghiaccianti.

    Definisci persone improduttive.

    Comunque per la cronaca, la fertilità globale è in calo e la crescita della popolazione sta rallentando.
    Forse se manca una riflessione a livello mondiale è perché il problema è più locale che globale e ogni paese dovrebbe attuare politiche interne proprie.
    http://www.lanuovabq.it/it/nature-sm...rappopolazione

  2. #32
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ma veramente aborti e contraccezioni vengono considerati una soluzione alla sovrappopolazione soprattutto per i paesi più poveri, ma anche qua quante donne o coppie abortiscono o non fanno figli per mancanza di lavoro/soldi?
    Poche.

    In passato la gente era più povera e faceva più figli, quindi la correlazione non ci sta.

  3. #33
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Definisci persone improduttive.
    Persone che non producono l'equivalente ricchezza di cui hanno bisogno per sopravvivere.

  4. #34
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    cioè bisognerebbe poter chiedere il permesso a ognuno se vuole nascere, al netto di tutto
    Secondo i buddisti ciascuno di noi sceglie non solo di venire al mondo, ma anche con quale famiglia. Fa parte del karma.
    Comunque io a questo mondo sono stato davvero scaraventato a forza, o più precisamente strappato alla morte in più occasioni a partire dalla nascita: se sono ancora qui lo devo solo alla mia buona stella. Come si è nati così si deve morire, la vita serve solo a fare esperienza, e alla fine del viaggio anche noi saremo cibo per qualcun altro.

    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Comunque per la cronaca, la fertilità globale è in calo e la crescita della popolazione sta rallentando.
    E dove non ci pensa l'uomo, col controllo o con le guerre, ci pensano carestia e malattie. Però il calo delle nascite è differenziale, riguarda molto più i paesi ricchi, e la demografia europea sta cambiando sotto i nostri occhi. Di quelli che restano, i primi a estinguersi saranno i bianchi.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Secondo i buddisti ciascuno di noi sceglie non solo di venire al mondo, ma anche con quale famiglia. Fa parte del karma.
    Comunque io a questo mondo sono stato davvero scaraventato a forza, o più precisamente strappato alla morte in più occasioni a partire dalla nascita: se sono ancora qui lo devo solo alla mia buona stella. Come si è nati così si deve morire, la vita serve solo a fare esperienza, e alla fine del viaggio anche noi saremo cibo per qualcun altro.


    E dove non ci pensa l'uomo, col controllo o con le guerre, ci pensano carestia e malattie. Però il calo delle nascite è differenziale, riguarda molto più i paesi ricchi, e la demografia europea sta cambiando sotto i nostri occhi. Di quelli che restano, i primi a estinguersi saranno i bianchi.
    conosco infatti (forse ne avevo parlato) e mi interessa la dottrina del karma secondo gli orientali, però in questa discussione parlavo in ottica puramente filosofico-biologica.

    Gli europoidi probabilmente sono destinati all'estinzione come etnia, qualcuno (molti europei inclusi) sarà contento, ma guai a dirlo pubblicamente che dispiace... Potere nero è antirazzismo, il contrario è razzismo come se ognuno non avesse la propria dignità
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  6. #36
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Non sono mica buddista, l'ho detto solo per dovere di cronaca.
    Qualche europeo comunque resterà ancora, come noi non siamo riusciti a far estinguere gli indios. Chi la fa l'aspetti, mi verrebbe da dire; e se gli europei sono davvero così deboli come si stanno dimostrando oggi, il loro destino se lo stanno costruendo con le proprie mani. C'è solo da sperare che, come i bellicosi vichinghi sono diventati pacifici e civili in poche generazioni, così accada agli immigrati che premono alle nostre porte. E comunque, come diceva un ebreo barbuto confrontano Napoleone III col molto più capace zio, la storia si ripete due volte: la prima come tragedia, la seconda come farsa.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  7. #37
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Poche.

    In passato la gente era più povera e faceva più figli, quindi la correlazione non ci sta.
    Eh?
    Appunto, sono sistemi per controllare le nascite.

  8. #38
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Persone che non producono l'equivalente ricchezza di cui hanno bisogno per sopravvivere.
    Bambini, studenti, casalinghe, disoccupati sani e forti ...

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato