Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 54

Discussione: Il biotestamento è legge

  1. #31
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Una legge di civiltà, ognuno può decidere
    Non era + rimandabile: Muoversi a tentoni in quella terra di nessuno, senza normative precise, era paradossale. Penso sia una buona Legge, rispettosa delle diverse sensibilità.
    amate i vostri nemici

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Spero non ribatterai più contro questa "società egoista che vuole solo staccare le spine"!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Se devo riferirmi al passato, Renzi ha fatto molte delle cose che erano state proposte in precedenza da Berlusconi, governando con lui e Verdini, quindi giudicarlo "di sinistra" mi sembra molto fallace.
    Tra l'altro Renzi è colpevole di un comportamento a dir poco vergognoso: con i voti presi da Bersani sulla promessa di non governare mai con Berlusconi, lui ha fatto esattamente il governo con Berlusconi, solo per potersi sedere sulla sedia di Presidente del Consiglio. Questa cosa nessuno la dice mai, ma è proprio il nodo della questione.
    Io non ricordo di aver detto che Renzi è di sinistra (infatti non l'ho mai votato, neppure alle primarie), anche in virtù delle sulle sue relazioni pericolose e di alcune sue scelte politiche discutibili. Né ricordo che Renzi abbia fatto un governo con Berlusconi: nel governo Renzi c'erano, oltre a lui, 9 ministri PD e 3 di NCD... ti riferisci forse al "Patto del Nazareno"?

    In tal caso, il 'patto' è stato un accordo politico avvenuto oltre le pareti del Palazzo... quindi, con un peso politico assai relativo. Infatti, è durato appena un anno e si è sciolto come neve al sole appena è stato eletto Mattarella come Presidente della Repubblica.

  4. #34
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    quindi secondo te Maurizio Lupi (Ministro alle Infrastrutture e ai trasporti nel governo Renzi) è di sinistra ?
    Ooooppps! Svista!

    Comunque sia lui che Alfano sono confluiti nel Nuovo Centrodestra allontanandosi da Berlusconi. Non ho seguito il suo percorso, ma mi pare ci fosse nel governo Letta e poi per un anno nel governo Renzi, boh.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Vorrei rientrare in topic per ricordare che cosa prevede la legge approvata ieri sul biotestamento...

    CONSENSO INFORMATO – Il testo prevede che, nel rispetto della Costituzione, nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata. Viene "promossa e valorizzata la relazione di cura e di fiducia tra paziente e medico il cui atto fondante è il consenso informato" e "nella relazione di cura sono coinvolti, se il paziente lo desidera, anche i suoi familiari".

    MINORI – Per quanto riguarda i minori "il consenso è espresso dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale o dal tutore o dall’amministratore di sostegno, tenuto conto della volontà della persona minore".

    DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO – Ogni "persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può, attraverso "Disposizioni anticipate di trattamento" (Dat), esprimere le proprie convinzioni e preferenze in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto a scelte diagnostiche o terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, comprese le pratiche di nutrizione e idratazione artificiali". Le Dat, sempre revocabili, risultano inoltre vincolanti per il medico e "in conseguenza di ciò è esente da responsabilità civile o penale". Devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata, con sottoscrizione autenticata da notaio o altro pubblico ufficiale o da un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale o convenzionato. Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, possono essere espresse attraverso videoregistrazione. In caso di emergenza o di urgenza, precisa inoltre il ddl, "la revoca può avvenire anche oralmente davanti ad almeno due testimoni".

    PIANIFICAZIONE DELLE CURE – Nella relazione tra medico e paziente "rispetto all’evolversi delle conseguenze di una patologia cronica e invalidante o caratterizzata da inarrestabile evoluzione con prognosi infausta può essere realizzata una pianificazione delle cure condivisa tra il paziente e il medico, alla quale il medico è tenuto ad attenersi qualora il paziente venga a trovarsi nella condizione di non poter esprimere il proprio consenso o in una condizione di incapacità".

    Mi sembrano conquiste importanti ai fini del rispetto della dignità della persona.

  6. #36
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Io non ricordo di aver detto che Renzi è di sinistra (infatti non l'ho mai votato, neppure alle primarie), anche in virtù delle sulle sue relazioni pericolose e di alcune sue scelte politiche discutibili. Né ricordo che Renzi abbia fatto un governo con Berlusconi: nel governo Renzi c'erano, oltre a lui, 9 ministri PD e 3 di NCD... ti riferisci forse al "Patto del Nazareno"?

    In tal caso, il 'patto' è stato un accordo politico avvenuto oltre le pareti del Palazzo... quindi, con un peso politico assai relativo. Infatti, è durato appena un anno e si è sciolto come neve al sole appena è stato eletto Mattarella come Presidente della Repubblica.
    neanch'io ho mai votato Renzi, nemmeno alle primarie

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    neanch'io ho mai votato Renzi, nemmeno alle primarie
    Questo l'avevo immaginato...

  8. #38
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Questo l'avevo immaginato...
    è assurdo come persona

  9. #39
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Vorrei rientrare in topic per ricordare che cosa prevede la legge approvata ieri sul biotestamento...

    CONSENSO INFORMATO – Il testo prevede che, nel rispetto della Costituzione, nessun trattamento sanitario possa essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata. Viene "promossa e valorizzata la relazione di cura e di fiducia tra paziente e medico il cui atto fondante è il consenso informato" e "nella relazione di cura sono coinvolti, se il paziente lo desidera, anche i suoi familiari".

    MINORI – Per quanto riguarda i minori "il consenso è espresso dai genitori esercenti la responsabilità genitoriale o dal tutore o dall’amministratore di sostegno, tenuto conto della volontà della persona minore".

    DISPOSIZIONI ANTICIPATE DI TRATTAMENTO – Ogni "persona maggiorenne, capace di intendere e volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può, attraverso "Disposizioni anticipate di trattamento" (Dat), esprimere le proprie convinzioni e preferenze in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto a scelte diagnostiche o terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari, comprese le pratiche di nutrizione e idratazione artificiali". Le Dat, sempre revocabili, risultano inoltre vincolanti per il medico e "in conseguenza di ciò è esente da responsabilità civile o penale". Devono essere redatte per atto pubblico o per scrittura privata, con sottoscrizione autenticata da notaio o altro pubblico ufficiale o da un medico dipendente del Servizio sanitario nazionale o convenzionato. Nel caso in cui le condizioni fisiche del paziente non lo consentano, possono essere espresse attraverso videoregistrazione. In caso di emergenza o di urgenza, precisa inoltre il ddl, "la revoca può avvenire anche oralmente davanti ad almeno due testimoni".

    PIANIFICAZIONE DELLE CURE – Nella relazione tra medico e paziente "rispetto all’evolversi delle conseguenze di una patologia cronica e invalidante o caratterizzata da inarrestabile evoluzione con prognosi infausta può essere realizzata una pianificazione delle cure condivisa tra il paziente e il medico, alla quale il medico è tenuto ad attenersi qualora il paziente venga a trovarsi nella condizione di non poter esprimere il proprio consenso o in una condizione di incapacità".

    Mi sembrano conquiste importanti ai fini del rispetto della dignità della persona.
    Importantissime, non so come Meogatto sostenga che non abbiano rilevanza.

    A me piacerebbe anche l'eutanasia, come in Svizzera, ma con la presenza cattolica in Italia temo sia irraggiungibile.

  10. #40
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    A quello che ho sentito non introduce nulla di diverso da quello che gia' c'e' per chi puo' disporre di se stesso in prima persona.
    Se non mi voglio curare non mi curano, ma lo debbo poter dire, ora posso scriverlo a futuro consiglio, non obbligatorio in assoluto.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    A quello che ho sentito non introduce nulla di diverso da quello che gia' c'e' per chi puo' disporre di se stesso in prima persona.
    Se non mi voglio curare non mi curano, ma lo debbo poter dire, ora posso scriverlo a futuro consiglio, non obbligatorio in assoluto.
    Dovresti informarti meglio...
    La legge, prima, obbligava il paziente ad essere curato anche contro la propria volontà, persino in casi di estrema sofferenza fisica e con zero possibilità di guarigione.
    Per questo, molti malati terminali sceglievano l'eutanasia... per esempio in Svizzera, dove viene legalmente praticata.

    A proposito di eutanasia, dopo l'approvazione di questa legge così importante per la dignità della persona, non ha tardato a farsi sentire il j'accuse del Vaticano nella persona dell'arcivescovo Ruini, il quale ha dichiarato: "Non è un bel giorno, anzi decisamente brutto" - perché la legge sul testamento biologico, approvata in Senato giovedì scorso - "apre le porte all'eutanasia pur senza nominarla". Queste le parole di Camillo Ruini in un'intervista a Repubblica, qui:

    Cardinale Ruini: "Così si apre all'eutanasia"

  12. #42
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Veramente ogni cura, o accertamento diagnostico appena seri, richiedono il consenso informato scritto e, in forza di tale norma, protetta costituzionalmente,

    ARTICOLO 32 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA: COMMENTO E SPIEGAZIONE*
    Nessuno può essere obbligato ad un trattamento sanitario, se non è stabilito da una legge: la legge deve sempre rispettare la persona umana.

    una signora rifiuto' l'amputazione del piede, sapendo che l'alternativa era morire di cancrena, o, piu' banalmente, i tdg rifiutano le trasfusioni.
    Il guaio si crea se sei incosciente e si procede a norma di legge non avendo indicazioni contrarie e non standoci mezzi con cui le si potevano dare preventivamente.
    Mo si puo' fare questo testamento, non so quanto vincolante, visto che in una discussione parlamentare si chiedeva che le disposizioni fossero confermate da una valutazione medica perche' potevano esistere terapie nuove sviluppate dopo la redazione delle disposizioni stesse.
    Inoltre si eccepiva sulla definizione di terapia circa idratazione e alimentazione artificiali.

    Su questi punti non so come e' finita, ma non mi sembra un potere dispositivo troppo diverso da quello che ha un normale paziente.

    Fermo che il tutto deve avvenire prima che la terapia abbia inizio, perche', dopo, il fermare le macchine resterebbe omicidio.

    Il papa si e' espresso contro l'accanimento terapeutico, cosa ben diversa l'eutanasia dove la morte non consegue ad un rifiuto, ma consegue ad una azione che causa una morte che non avverrebbe nello status quo.
    Ovviamente il papa, da papa, tiene conto dello scopo politico di proseguire su una strada aperta da percorrere gradualmente verso certe direzioni, ma, come per altre leggi delicate e controverse, aborto e unioni civili, raggiunto un equilibrio critico di forze, ben difficile che ci si rimetta mano.

    Detto cio' e' lineare che per me la vita mia e' mia e ci faccio quello che mi pare, per il credo cattolico la vita mia non e' mia e ci faccio solo cio' che dio vuole secondo l'interpretazione cattolica che si applica a tutti, credenti e no.

  13. #43
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non era + rimandabile: Muoversi a tentoni in quella terra di nessuno, senza normative precise, era paradossale. Penso sia una buona Legge, rispettosa delle diverse sensibilità.
    anche io lo penso
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  14. #44
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    A me non sembra, visto che una facolta' a fruizione individuale viene limitata da una legge colletiva che obbedisce a criteri dottrinali.
    E comunque nulla avrebbe cambiato nel caso englaro e del dj fabo.

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    nel caso Englaro forse si, se ci fosse stata una volontà espressa, nel caso di dj fabo niente, perché eutanasia e suicidio assistito restano illegali. Nel caso Welby, si, poteva chiedere la sospensione del ventilatore artificiale, come in effetti ha fatto, sotto sedazione.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato