Pagina 1 di 17 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 248

Discussione: Ius soli e ius culturae

  1. #1
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855

    Ius soli e ius culturae

    Io non me ne sono fatta ancora una idea precisa e perciò mi piacerebbe conoscere il vostro parere.


    http://www.ilpost.it/2017/06/16/ius-soli-italia/

  2. #2
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    A me sembra ora di approvarli.

    Contengono dei criteri pratici che tengono conto del fatto che se una persona dimostra di essere più italiano che altro (perchè il genitore è qui da almeno 5 anni o perché ha fatto un certo numero di anni di scuola qui) deve avere gli stessi diritti e doveri di chi è cittadino italiano.

    Detto questo, secondo me, in generale, la cittadinanza è uno status che andrebbe rivisto, perchè sempre meno adatto al mondo di oggi.

  3. #3
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Solo che certi criteri non garantiscono nessun "essere", visto che non sono gli anni a far cambiare mente, preferenze e atteggiamenti, come visto nei fatti di cronaca e si vede come la lunga permanenza non intacchi usi e costuni propri di lunga e condivisa tradizione.
    Ancor meno un ciclo scolastico, puo' essere le elementari, certificano alcunche', ancor meno l'ambiente educativo domestico.
    Detto cio', la cittadinanza di un minore implica l'inamovibilita' dei genitori che, se tanto desiderosi di essere italiani, avrebbero chiesto loro la cittadinanza, passandola al pargolo, dopo la verifica di prassi di lealta' alle istituzioni.

    La cittadinanza si collega a diritti, avere e doveri, dare per cui non puoi caricarti di un numero infinito che accede a dove si ha senza nulla dare.
    Non porta il bilancio e e' evidente che ci si diriga dove si piglia, non dove piace, infatti vengono qua, ma restiamo il grande satana.
    Mo farsi pigliare per cojoni da sta carovana mi sembra pretendere troppo.

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Solo che certi criteri non garantiscono nessun "essere", visto che non sono gli anni a far cambiare mente, preferenze e atteggiamenti, come visto nei fatti di cronaca e si vede come la lunga permanenza non intacchi usi e costuni propri di lunga e condivisa tradizione.
    i fatti di cronaca parlano solo di chi delinque, quindi si dovrebbe dedurre che anche gli italiani, nati da genitori italiani siano tutti dei criminali come Zonin o Pacciani ?
    La cronaca non parla delle centinaia di migliaia di persone che lavorano, pagano le tasse e si comportano onestamente, quindi il tuo ragionamento mi sembra fallace.
    Ancor meno un ciclo scolastico, puo' essere le elementari, certificano alcunche', ancor meno l'ambiente educativo domestico.
    Cioè se n bambino ha fatto tutte le elementari in Italia e parla solo italiano, dovremmo pensarlo come albanese, marocchino o ucraino ?
    Detto cio', la cittadinanza di un minore implica l'inamovibilita' dei genitori che, se tanto desiderosi di essere italiani, avrebbero chiesto loro la cittadinanza, passandola al pargolo, dopo la verifica di prassi di lealta' alle istituzioni.
    Lo Ius Culturae prevede delle verifiche. Almeno leggi l'articolo.
    La cittadinanza si collega a diritti, avere e doveri, dare per cui non puoi caricarti di un numero infinito che accede a dove si ha senza nulla dare.
    Il numero è così poco infinito che la popolazione della nazione continua a calre, quindi anche qui, dici falsità.
    Inoltre la cittadinanza stabilisce proprio dei doveri, non solo dei diritti, quindi è proprio il modo per equilibrare che si deve dare oltre ad avere.

    Forse non ci pensi perché sono gli stessi cittadini italiani che non rispettano minimamente i loro doveri
    Non porta il bilancio e e' evidente che ci si diriga dove si piglia, non dove piace, infatti vengono qua, ma restiamo il grande satana.
    Mo farsi pigliare per cojoni da sta carovana mi sembra pretendere troppo.
    "non porta il bilancio" che significa ?
    le ultime due frasi che hai scritto non le capisco... sono prive di sintassi.

  5. #5
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Tu puoi pensare cio' che vuoi, ovviamente.
    A fronte di una richiesta di parere io dico il mio, che, non necessariamente, deve essere altrui.
    In fondo il dubbio e l'abbandono legislativo sono avvenuti per una diffusa divergenza di pareri.

  6. #6
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Tu puoi pensare cio' che vuoi, ovviamente.
    A fronte di una richiesta di parere io dico il mio, che, non necessariamente, deve essere altrui.
    In fondo il dubbio e l'abbandono legislativo sono avvenuti per una diffusa divergenza di pareri.
    il dubbio su cosa ?
    Cos'è "l'abbandono legislativo" ?

    Tutti possono pensare quel che vogliono, però bisognerebbe argomentare con delle ragioni valide e documentate, almeno.. altrimenti io posso sostenere che gli asini volano per il semplice fatto che posso pensare quel che mi pare ?

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io non me ne sono fatta ancora una idea precisa e perciò mi piacerebbe conoscere il vostro parere.


    http://www.ilpost.it/2017/06/16/ius-soli-italia/
    Sono contro ius soli automatico, a 18 va bene, prima solo un permesso di soggiorno, in seguito sceglie se tenere la propria cittadinanza, o se prendere solo quella italiana. E per essere naturalizzati senza matrimonio ci vorrebbe un test di cittadinanza.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #8
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Le ragioni sono tutte valide, partendo dai propri presupposti, che appunto sono propri e non altrui.
    Non e' nemmeno un flusso di gente autosuffiente e che magari ci apprezza, ci sono ostili per tante ragioni del tutto valide per loro e come mettono piede sono sotto cassa mutua indefinita.
    A me tale stato di cose non piace e non voto chi lo sostiene.

    il dubbio su cosa ?
    Cos'è "l'abbandono legislativo" ?
    Il dubbio sulla validita' della legge e il conseguente abbandono avendo contezza di non avere i numeri per approvarla, oltre a farsela referendare con un probabile schiaffone politico.

  9. #9
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Penso che sarebbe ora approvare questa legge... sarebbe un atto di civiltà, oltre che di giustizia.
    Il problema è che su questa faccenda c'è parecchia disinformazione; anche l'articolo contiene notizie non del tutto esatte... queste cose le conosco perché fanno parte del mio lavoro.

    Non è proprio vero che in nessun paese europeo vige lo ius soli (qui), ma certamente l'Italia non è tra quelli più possibilisti... come, per esempio, la Gran Bretagna o la Francia, che hanno una lunga tradizione colonialista alle spalle e adottano misure più "morbide".

    Inoltre, contrariamente a quanto si pensa, un cittadino extracomunitario che arriva in Italia ha parecchi obblighi ai quali sottostare... pena l'espulsione, se non si attiene a quanto previsto dall'Accordo di Integrazione.

    Allo stato attuale, la legge in vigore - la n. 91 del 5 febbraio 1992 - dice che i minori, figli di cittadini extracomunitari, nati in Italia o arrivati qui da piccoli (che hanno quindi frequentato le scuole nel nostro Paese), possono chiedere la cittadinanza italiana al compimento dei 18 anni... se, beninteso, sono vissuti in Italia senza soluzione di continuità; altrimenti, perdono questo diritto.

  10. #10
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Come mai tanti eventi sono addebitati ad espulsi, se la procedura fosse cosi' perentoria come sembri credere?
    E poi c'e' in gioco anche una ragion politica per cui ogni iniziativa presa da un governo inviso non trova grande seguito di popolo, limitandosi la sola elite' leopoldina ad apprezzarla grandemente.
    In fondo bisogna pure collocare le serve extracomunitarie guatemalteche

  11. #11
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Allo stato attuale, la legge in vigore - la n. 91 del 5 febbraio 1992 - dice che i minori, figli di cittadini extracomunitari, nati in Italia o arrivati qui da piccoli (che hanno quindi frequentato le scuole nel nostro Paese), possono chiedere la cittadinanza italiana al compimento dei 18 anni... se, beninteso, sono vissuti in Italia senza soluzione di continuità; altrimenti, perdono questo diritto.
    Credo che anche questo vincolo sia stato modificato, ma ora non so fornirti gli elementi precisi

  12. #12
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Come mai tanti eventi sono addebitati ad espulsi, se la procedura fosse cosi' perentoria come sembri credere?
    "tanti eventi" ?

    dati ? fonti ?

  13. #13
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Tu voi fa la auxe per cui senza frazione di capello il detto viene cassato
    Intanto la legge la hanno silurata e non sara' ripresa.
    Lontana la legge, il problema di affondarla in opera decade, non e' uscita dal cantiere, tanto era azzeccata per i numeri e, voce di popolo, voce di dio.
    Non hanno convinto e il necessario consenso diffuso non si e' formato, non hanno saputo spiegarla, o forse lo hanno fatto troppo bene.

  14. #14
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Sono contro ius soli automatico, a 18 va bene, prima solo un permesso di soggiorno, in seguito sceglie se tenere la propria cittadinanza, o se prendere solo quella italiana. E per essere naturalizzati senza matrimonio ci vorrebbe un test di cittadinanza.
    ma l'articolo l'hai letto ?

    Lo ius soli “temperato” presente nella legge presentata al Senato prevede invece che un bambino nato in Italia diventi automaticamente italiano se almeno uno dei due genitori si trova legalmente in Italia da almeno 5 anni. Se il genitore in possesso di permesso di soggiorno non proviene dall’Unione Europea, deve aderire ad altri tre parametri:

    – deve avere un reddito non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale;
    – deve disporre di un alloggio che risponda ai requisiti di idoneità previsti dalla legge;
    – deve superare un test di conoscenza della lingua italiana.

    L’altra strada per ottenere la cittadinanza è quella del cosiddetto ius culturae, e passa attraverso il sistema scolastico italiano. Potranno chiedere la cittadinanza italiana i minori stranieri nati in Italia o arrivati entro i 12 anni che abbiano frequentato le scuole italiane per almeno cinque anni e superato almeno un ciclo scolastico (cioè le scuole elementari o medie). I ragazzi nati all’estero ma che arrivano in Italia fra i 12 e i 18 anni potranno ottenere la cittadinanza dopo aver abitato in Italia per almeno sei anni e avere superato un ciclo scolastico.

    http://www.ilpost.it/2017/06/16/ius-soli-italia/

  15. #15
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    ci sono ostili per tante ragioni
    ma chi è ostile ?
    la mia vicina mi porta di continuo delle torte e dei dolci.
    A scanso di equivoci, è marocchina.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato