Pagina 13 di 17 PrimaPrima ... 3 9 10 11 12 13 14 15 16 17 UltimaUltima
Risultati da 181 a 195 di 248

Discussione: Ius soli e ius culturae

  1. #181
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non basta per la legge della domande e dell'offerta;
    nel caso non te ne fossi accorto - hai la scusante di essere giovane e non aver vissuto il mondo di prima - negli ultimi 20, 30 anni sono entrati nel mercato della produzione competitiva e della domanda di risorse diversi miliardi di persone, prima escluse, le quali si accontentano di pochissimo, per ora;
    questo fa sì che, a parte gente qualificatissima e infungibile, il lavoro medio di un pirla qualsiasi nostrano vale un caxxo, ma le sue aspettative di ricchezza e agio sono molto superiori a quelle di chi è capace di firnire lo stesso servizio ad un quinto o un decimo del costo;
    Dipende dal servizio. Non credo che un operaio edile abituato a fare cemento coi calcinacci delle case abbattute possa fare meglio di chi sa lavorare come si deve: costa meno senz'altro, ma forse il gioco non vale la candela. Però è anche vero che ormai la qualità della manodopera si va perdendo sempre più anche da noi: occhio e testa sono merce rara, i ragazzi d'oggi usano le dita solo per lo smartphone.
    Comunque grazie per il giovane, quando ho visto il primo negro dal vivo avrò avuto forse dieci anni.

    quelli ci sono e alcuni sono vistosi, ma sono pochissimi e non incidono più di tanto; poi ci sono tutti i parassiti onesti di cui sopra, e quelli incidono tantissimo, perché sono milioni; gente che lavora onestamente in un ingranaggio gonfiato per consentire loro un tenore di vita non troppo dissimile da quello dei genitori, quando la realtà del mercato del lavoro e della politica è cambiata radicalmente e la loro remunerazione e ricchezza sarebbe una frazione di quella effettivamente percepita;
    Sai, se togli le spese militari e quelle per la politica e la burocrazia varia, anche nel privato, ti accorgi che tutti i beni e servizi del mondo sono prodotti sì e no dalla metà delle persone che percepiscono uno stipendio; se poi si riducesse il gap tecnologico e culturale ne basterebbero forse un quinto (di quelli che oggi lavorano). Mettici assieme vecchi, bambini e disoccupati e in rapporto alla popolazione mondiale potrebbero essere un decimo.
    Quindi per me la questione è priva di senso, per come la poni. Diciamola tutta: mantenere la disuguaglianza comporta enormi sprechi di risorse e sacrifici umani, ed è questo il mondo in cui stiamo vivendo. Ma ti dirò di più: in caso di necessità io sarei capacissimo anche domani di vivere di caccia, pesca e raccolta, costruendomi o procurandomi da me tutto ciò che mi occorre a condurre una vita randagia. Certo dovrei rinunciare a parecchie delle comodità di cui in fin dei conti godo volentieri, ma se proprio ci fossi costretto lo farei senza rimpianti. E ti assicuro che me ne avanzerebbe di tempo.

    alla tua domanda, un cinese farebbe eco: perché se io lavoro più di Axe non posso avere una casa e un'automobile, consumi e benessere come i suoi ?
    Perché quello che il cinese medio chiama lavoro, anche se vive e lavora nello stesso posto, per noi equivale a grattarsi i coglioni o poco più. Il loro livello di produttività è ridicolo rispetto agli standard del mondo occidentale e i loro capi sono incompetenti, perché vengono scelti dal partito in base a logiche politiche. Sono in tanti e qualcosa combinano, ma le partnership straniere sono fondamentali. Prima o poi si evolveranno anche loro, ma oggi è così, e anche loro cominciano a domandare ciò che fino a ieri era destinato esclusivamente al mercato estero.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  2. #182
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    [QUOTE=BiO-dEiStA;1567476]Dipende dal servizio. Non credo che un operaio edile abituato a fare cemento coi calcinacci delle case abbattute possa fare meglio di chi sa lavorare come si deve: costa meno senz'altro, ma forse il gioco non vale la candela. [quote]
    non è che serva una vita per imparare;


    Sai, se togli le spese militari e quelle per la politica e la burocrazia varia, anche nel privato, ti accorgi che tutti i beni e servizi del mondo sono prodotti sì e no dalla metà delle persone che percepiscono uno stipendio; se poi si riducesse il gap tecnologico e culturale ne basterebbero forse un quinto (di quelli che oggi lavorano). Mettici assieme vecchi, bambini e disoccupati e in rapporto alla popolazione mondiale potrebbero essere un decimo.
    Quindi per me la questione è priva di senso, per come la poni. Diciamola tutta: mantenere la disuguaglianza comporta enormi sprechi di risorse e sacrifici umani, ed è questo il mondo in cui stiamo vivendo. Ma ti dirò di più: in caso di necessità io sarei capacissimo anche domani di vivere di caccia, pesca e raccolta, costruendomi o procurandomi da me tutto ciò che mi occorre a condurre una vita randagia. Certo dovrei rinunciare a parecchie delle comodità di cui in fin dei conti godo volentieri, ma se proprio ci fossi costretto lo farei senza rimpianti. E ti assicuro che me ne avanzerebbe di tempo.
    probabilmente, nel mondo che ti costringesse a questa scelta, il tempo libero lo dovresti impiegare a giocare a Rambo con altre migliaia di persone che ti contendono quel territorio per fare lo stesso;
    ma non sono in grado di fare ipotesi fanta-sociali, anche perché certe cose sono impossibili da governare; non è che se dai da mangiare gratis all'80% della popolazione hai risolto un problema; l'hai solo trasformato in un altro, magari più grave;

    Perché quello che il cinese medio chiama lavoro, anche se vive e lavora nello stesso posto, per noi equivale a grattarsi i coglioni o poco più. Il loro livello di produttività è ridicolo rispetto agli standard del mondo occidentale e i loro capi sono incompetenti
    aspetta: la produttività è il risultato dell'applicazione del lavoro ad un modello, ma non significa che si grattino i coglioni; hanno ritmi che ammazzerebbero tanti Stakanov nostrani, per una frazione della remunerazione; quando si tratta di prodotti maturi, la differenza non è compensabile; ma ormai anche per tanta tecnologia; alla fine, l'efficienza la misuri proprio su costo ammortato nel ciclo di vita del prodotto; se il prodotto italiano che costa il triplo ha un valore residuo teorico quando diventa obsoleto perché sarebbe "fatto meglio", che ci faccio ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #183
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Dipende dal servizio. Non credo che un operaio edile abituato a fare cemento coi calcinacci delle case abbattute possa fare meglio di chi sa lavorare come si deve: costa meno senz'altro, ma forse il gioco non vale la candela. Però è anche vero che ormai la qualità della manodopera si va perdendo sempre più anche da noi: occhio e testa sono merce rara, i ragazzi d'oggi usano le dita solo per lo smartphone.
    Comunque grazie per il giovane, quando ho visto il primo negro dal vivo avrò avuto forse dieci anni.
    "negro"

    Devo raccontarlo al mio amico Walter, che conosco dalle elementari

  4. #184
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    "negro"

    Devo raccontarlo al mio amico Walter, che conosco dalle elementari
    beh, lo ha scritto così apposta; Bio non è mica un ottentotto
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #185
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, lo ha scritto così apposta; Bio non è mica un ottentotto
    sarò suonata, ma non ti ho capito

  6. #186
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Sai, se togli le spese militari e quelle per la politica e la burocrazia varia, anche nel privato, ti accorgi che tutti i beni e servizi del mondo sono prodotti sì e no dalla metà delle persone che percepiscono uno stipendio; se poi si riducesse il gap tecnologico e culturale ne basterebbero forse un quinto (di quelli che oggi lavorano). Mettici assieme vecchi, bambini e disoccupati e in rapporto alla popolazione mondiale potrebbero essere un decimo.
    in effetti la produttività sarà aumentata tipo 100 volte, da quando si è fissata la settimana lavorativa di 40 ore.
    Potremmo lavorare tutti 4 ore al giorno e ne avanzerebbe. E si risolverebbe pure il problema disoccupazione.

    In una parola: redistribuzione.

  7. #187
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    sarò suonata, ma non ti ho capito
    frase uno: Bio ha usato volontariamente il termine "negro", perché fa parte della sua dialettica che intende ruvida e incurante delle correttezze politiche;
    frase due; una battuta, ricorrendo in modo candido al termine "ottentotto", in luogo di selvaggio, censurato pure quello
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #188
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    frase uno: Bio ha usato volontariamente il termine "negro", perché fa parte della sua dialettica che intende ruvida e incurante delle correttezze politiche;
    frase due; una battuta, ricorrendo in modo candido al termine "ottentotto", in luogo di selvaggio, censurato pure quello
    Ti confesso che non avevo mai sentito usare "ottentotto" in questo senso
    ma è così

    2. In senso fig., la parola è spesso usata per indicare persona grossolanamente ignorante e maleducata e, al plur., come sinon. di popolo barbaro e rozzo.

    http://www.treccani.it/vocabolario/ottentotto/

  9. #189
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non è che serva una vita per imparare;
    No se c'è ancora qualcuno che te lo insegna, altrimenti la conoscenza va perduta. Gli artigiani al servizio di Ludovico di Baviera, due secoli fa o poco più, erano in grado di creare finissimi fiori di porcellana con petali traslucidi, più veri dei fiori veri. Adesso non penso proprio che ci sia ancora qualcuno in grado di farlo.

    probabilmente, nel mondo che ti costringesse a questa scelta, il tempo libero lo dovresti impiegare a giocare a Rambo con altre migliaia di persone che ti contendono quel territorio per fare lo stesso;
    ma non sono in grado di fare ipotesi fanta-sociali, anche perché certe cose sono impossibili da governare; non è che se dai da mangiare gratis all'80% della popolazione hai risolto un problema; l'hai solo trasformato in un altro, magari più grave;
    Eh eh, però me ne andrei in certi luoghi sperduti e difficili da raggiungere, dove già oggi si fa fatica a trovare anima viva. Tu vivi in una metropoli, e dove c'è tanta gente in poco spazio è facile iniziare a scannarsi, ma io ho mani e piedi meno educati.

    aspetta: la produttività è il risultato dell'applicazione del lavoro ad un modello, ma non significa che si grattino i coglioni; hanno ritmi che ammazzerebbero tanti Stakanov nostrani, per una frazione della remunerazione; quando si tratta di prodotti maturi, la differenza non è compensabile; ma ormai anche per tanta tecnologia; alla fine, l'efficienza la misuri proprio su costo ammortato nel ciclo di vita del prodotto; se il prodotto italiano che costa il triplo ha un valore residuo teorico quando diventa obsoleto perché sarebbe "fatto meglio", che ci faccio ?
    Capisco ciò che vuoi dire, ma non tutti i prodotti hanno un equivalente sostituibile più economico. Secondo te è un caso che nessun'auto cinese sia ancora sbarcata in Europa?

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    "negro"
    Certo che l'ho detto apposta, e non solo perché detesto l'ipocrisia del politically correct fin nel profondo del buco del culo. Quando ero piccolo si usava nero solo per il colore, mentre la persona di colore era negro, senza che il termine avesse alcuna connotazione negativa di per sé.
    Tu potresti anche essere giustificata a ignorarlo, ma Axe no.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  10. #190
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    No se c'è ancora qualcuno che te lo insegna, altrimenti la conoscenza va perduta. Gli artigiani al servizio di Ludovico di Baviera, due secoli fa o poco più, erano in grado di creare finissimi fiori di porcellana con petali traslucidi, più veri dei fiori veri. Adesso non penso proprio che ci sia ancora qualcuno in grado di farlo.
    questo era vero secoli fa, quando l'informazione non era così ridondante e per cose molto di nicchia; non fare il cemento;

    Eh eh, però me ne andrei in certi luoghi sperduti e difficili da raggiungere, dove già oggi si fa fatica a trovare anima viva. Tu vivi in una metropoli, e dove c'è tanta gente in poco spazio è facile iniziare a scannarsi, ma io ho mani e piedi meno educati.
    guarda che caccia e raccolta richiedono tanto territorio pro-capite; fosse necessario ricorrervi, in poche settimane, con la densità attuale di popolazione, avresti saturato anche le montagne più impervie sotto i 2mila;

    Capisco ciò che vuoi dire, ma non tutti i prodotti hanno un equivalente sostituibile più economico. Secondo te è un caso che nessun'auto cinese sia ancora sbarcata in Europa?
    solo questione di politica e tempo; le auto ormai sono un prodotto maturo; ma anche un terreno tabù del commercio internazionale, quindi si fanno mosse caute;

    certo che l'ho detto apposta, e non solo perché detesto l'ipocrisia del politically correct fin nel profondo del buco del culo. Quando ero piccolo si usava nero solo per il colore, mentre la persona di colore era negro, senza che il termine avesse alcuna connotazione negativa di per sé.
    Tu potresti anche essere giustificata a ignorarlo, ma Axe no.
    beh, nelle Venezie anche "nero" spesso suona "negro";

    comunque, io avevo capito la circostanza retorica e non mi sono certo scandalizzato, anche se non sono d'accordo nel considerare il politically correct un'ipocrisia; la scorrettezza è un'arma dei più forti, eccezion fatta per il giullare e per il carnevale;
    probabilmente avrai anche tu qualche persona cara che vive una condizione di fragilità e non credo ti farebbe piacere vederla circondata da persone poco corrette;
    io, se vedo qualcuno sopra i 12 anni che apostrofa un ragazzino down con mongoloide - è la verità, la sindrome determina un aspetto orientale - ho l'impulso di prenderlo a calci nel culo; se è sopra i 18 a dargli fuoco; poi, non faccio né l'una cosa, né l'altra; però preferirei la political correctness, per quanto ipocrita possa sembrarti; perché conta quel ragazzino.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #191
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che caccia e raccolta richiedono tanto territorio pro-capite; fosse necessario ricorrervi, in poche settimane, con la densità attuale di popolazione, avresti saturato anche le montagne più impervie sotto i 2mila;
    e soprattutto.. con che cosa cacci ? ti fabbrichi l'arco e le frecce ? o ti servono le pallottole...e in caso, dove le compri ? e con cosa le paghi ?

  12. #192
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    No se c'è ancora qualcuno che te lo insegna, altrimenti la conoscenza va perduta. Gli artigiani al servizio di Ludovico di Baviera, due secoli fa o poco più, erano in grado di creare finissimi fiori di porcellana con petali traslucidi, più veri dei fiori veri. Adesso non penso proprio che ci sia ancora qualcuno in grado di farlo.
    il computer

  13. #193
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    e soprattutto.. con che cosa cacci ? ti fabbrichi l'arco e le frecce ? o ti servono le pallottole...e in caso, dove le compri ? e con cosa le paghi ?
    per un po' se si sa cosa fare e si è molto addestrati e fisicamente efficienti, si può sopravvivere, male; perché in realtà basta un qualsiasi comunissimo accidente, una storta, un'influenza, per metterti fuori combattimento, se sei da solo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #194
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    per un po' se si sa cosa fare e si è molto addestrati e fisicamente efficienti, si può sopravvivere, male; perché in realtà basta un qualsiasi comunissimo accidente, una storta, un'influenza, per metterti fuori combattimento, se sei da solo.
    infatti

  15. #195
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Certo non ti allunga la vita amare il tuo nemico
    Ne solo, ne in compagnia.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato