Pagina 3 di 17 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 248

Discussione: Ius soli e ius culturae

  1. #31
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Anche se dici che non ti importa, almeno sai che lo stai facendo, quindi puoi vergognarti
    Ad ogni modo, uno deve vergognarsi se ruba.... o come te, se giudica gli altri secondo solo il proprio metro di giudizio.... "cara" Sentenza!!!
    Bambol utente of the decade

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Secondo me non deve essere automatico, specie nel mondo d'oggi, per poter rimanere su un dato territorio occorre almeno sapere cosa si sceglie e dove si è, essere adulti al momento della scelta.
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  3. #33
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Domanda delle cento pistole: ma se mister x nasce a Roma e non gli diamo la cittadinanza italiana diventa apolide?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #34
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Domanda delle cento pistole: ma se mister x nasce a Roma e non gli diamo la cittadinanza italiana diventa apolide?
    L'apolide che nasce in Italia è già sotto ius soli a certe condizioni
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  5. #35
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    L'apolide che nasce in Italia è già sotto ius soli a certe condizioni
    Mi sa che non mi sono spiegata bene. Se un bambino, nato in Italia mettiamo da genitori africani con regolare permesso di soggiorno, magari fuggiti per necessità dal paese di origine , non ottiene la cittadinanza italiana, deve essere considerato apolide? E non rispondermi che può ottenere la nazionalità dei genitori. Se questi sono stati costretti a fuggire dal loro paese, mi sembra moralmente ripugnante.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #36
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Ad ogni modo, uno deve vergognarsi se ruba.... o come te, se giudica gli altri secondo solo il proprio metro di giudizio.... "cara" Sentenza!!!
    Sei tu che giudichi gli stranieri indegni della cittadinanza, senza distinzioni... quindi... Sentenza lo vedi quando guardi allo specchio !!!

  7. #37
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Mi sa che non mi sono spiegata bene. Se un bambino, nato in Italia mettiamo da genitori africani con regolare permesso di soggiorno, magari fuggiti per necessità dal paese di origine , non ottiene la cittadinanza italiana, deve essere considerato apolide? E non rispondermi che può ottenere la nazionalità dei genitori. Se questi sono stati costretti a fuggire dal loro paese, mi sembra moralmente ripugnante.
    A 18 anni può optare per la cittadinanza italiana
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #38
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    A 18 anni può optare per la cittadinanza italiana
    ma che senso ha per 18 anni sentirsi "diverso" dal tuo compagno di banco, quando nei fatti sei uguale identico a lui/lei ??

  9. #39
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    ma che senso ha per 18 anni sentirsi "diverso" dal tuo compagno di banco, quando nei fatti sei uguale identico a lui/lei ??
    Infatti. Continuo a non capire perché una persona nata in Italia non debba avere la cittadinanza italiana.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #40
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Infatti. Continuo a non capire perché una persona nata in Italia non debba avere la cittadinanza italiana.
    io credo che la cittadinanza nazionale sia un retaggio dell'800 che andrebbe modificato... certoche, finchè esiste e le regole del vivere sono parametrate su quello, non ha senso che chi vive in un certo posto sia escluso da certi diritti e doveri. Come se esistessero cittadini di tipo A e di tipo B

  11. #41
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Perche' tutte le risorse correrebbero a nascere qui per fruire dei vantaggi fra cui il passaporto europeo e in seguito sceglieri i vantaggi di chi piu' da e meno chiede.
    In usa vige lo ius soli, ma incinta non ti danno il visto e da clandestino ti rispediscono per vie brevi.

  12. #42
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Perche' tutte le risorse correrebbero a nascere qui per fruire dei vantaggi fra cui il passaporto europeo e in seguito sceglieri i vantaggi di chi piu' da e meno chiede.
    In usa vige lo ius soli, ma incinta non ti danno il visto e da clandestino ti rispediscono per vie brevi.
    Gatto, sei distratto. La premessa era che i genitori del nascituro abbiano regolare permesso di soggiorno.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  13. #43
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Gatto, sei distratto. La premessa era che i genitori del nascituro abbiano regolare permesso di soggiorno.
    da almeno 5 anni.

  14. #44
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Sarebbe piu' logico allora che fossero loro valutabili per una cittadinanza garantendomi cosi' anche certe caratteristiche del pargolo, non l'inverso.
    Ovviamente non per criteri automatici in cui rientrare per sfruttare la situazione.
    Perche' qui si punta gradualmente ad estendere la cosa ad una massa di indigenti a carico di un wellfare insufficiente anche per i nativi, messo in carico gia' dagli immigrati europei che, per statuto, debbono fruire degli stessi diritti dei nativi e, guarda caso, arriva solo gente bisognosa di diritti e incapiente per caricarsi di doveri.

  15. #45
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    da almeno 5 anni.
    Si valuta allora la loro adeguatezza ad essere cittadini su criteri selettivi.
    Stare da 5 anni ha poco significato, conta chi sei, cosa persegui, come ci sei stato, cosa hai concluso, quanto sei allineato nel tuo quotidiano alle linee istituzionali.
    Non a caso si puo' acquisire la ittadinanza per meriti significativi ottenuti servendo gli interessi nazionali.
    Il tempo serve per avere materiale di valutazione, non perche' di per se ti renda adatto, puo' passare una vita e resti un estraneo allo stile di vita locale e alle lealta' in vigore.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato