Pagina 8 di 17 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 248

Discussione: Ius soli e ius culturae

  1. #106
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Ma guarda che a me va benissimo avere idee diverse.
    Solo mi piacerebbe che le argomentazioni fossero supportate da qualche fatto, e non semplicemente "No e non me ne frega niente se discrimino qualcuno" (opinione gratuita e di pancia) oppure "non possiamo accogliere masse di gente islamica perchè sono incompatibili con la democrazia" (argomento senza fondamento).

    Ho detto solo che mi piacerebbe.
    Poi ognuno scrive quello che vuole. Però se scrive questo tipo di cose, deve anche digerire dei commenti di pari livello.

  2. #107
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ma guarda che a me va benissimo avere idee diverse.
    Solo mi piacerebbe che le argomentazioni fossero supportate da qualche fatto, e non semplicemente "No e non me ne frega niente se discrimino qualcuno" (opinione gratuita e di pancia) oppure "non possiamo accogliere masse di gente islamica perchè sono incompatibili con la democrazia" (argomento senza fondamento).

    Ho detto solo che mi piacerebbe.
    Poi ognuno scrive quello che vuole. Però se scrive questo tipo di cose, deve anche digerire dei commenti di pari livello.
    La verità è che io ritengo (IMHO) che l'islam, tranne quello molto annacquato, sia poco compatibile con la democrazia e la libertà, proprio come il cattolicesimo lefebriano o l'ebraismo haredim, quello dei coloni della West Bank che credono al mito della Terra Promessa da un dio invisibile o con la barba bianca, o il protestantesimo evangelicista americano che tanto piaceva a Bush jr.

    Ho paura di gente che pensa che sia giusto uccidere gli apostati o gli infedeli, discriminare i gay, lapidare le adultere, fare la guerra santa, uccidere o bruciare (che sia il pilota ucciso dall'isis o che sia Giordano Bruno o Menocchio, o gli abitanti di Gerico) chi è diverso e chi ha fatto caricature di Maometto o Allah o magari del papa, di Jesoo, dei santi, di Yahweh o di Mosè, e costringere le proprie figlie o mogli a sposare chi non vogliono sposare o a mettersi il velo islamico, non bere alcol, perché Allah vuole così e bisogna farlo con le buone o con le cattive. Dico lo stesso dei cattolici che magari costringono i loro figli a fare i digiuni quaresimali o cose del genere, o dei terroristi cristiani tipo Breivik o KKK, tutta gente incompatibile con noi e con la civiltà, preferirei che famiglie straniere che educano i figli così non abbiano la cittadinanza italiana e se ne vadano (sia individui che coppie), per il bene comune. Purtroppo invece i fanatici nostrani dobbiamo tenerceli ma sono una minoranza ormai, anche se vanno tenuti sempre a bada, specie quelli che bazzicano cose tipo la FSSPX o robaccia tipo Militia Christi, roba pari all'isis o ad Hamas con le sue brigate al-vattelapesca. Per me pari sono.

    A chiunque educhi i figli a uccidere il nemico religioso, i figli vanno tolti, compresi quelli che ascoltano magari imam che incitano al terrorismo o che dicono che "sgozzare e fare brandelli di infedeli è misericordia e jihad" come quell'imam che fu intercettato dalla trasmissione di Santoro anni fa, preferirei non avessero la cittadinanza italiana, se si da la cittadinanza ai figli, i figli però devono andare in affido e loro spediti al loro paese (sembra crudele a quel punto sia separarli perché il figlio è italiano, sia rimandare un bambino in quel posto, è un gran dilemma). Chi risponde che è giusto uccidere gli apostati (siano gli apostati il fesso Magdi Allam o l'esimio Salman Rushdie), idem. Sono persone pericolose, inoculano la droga dell'intolleranza proprio come farebbe un nazista.
    Ultima modifica di Tiberio; 15-12-2017 alle 18:57
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  3. #108
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    La verità è che io ritengo (IMHO) che l'islam, tranne quello molto annacquato, sia poco compatibile con la democrazia e la libertà, proprio come il cattolicesimo lefebriano o l'ebraismo haredim, quello dei coloni della West Bank che credono al mito della Terra Promessa da un dio invisibile o con la barba bianca, o il protestantesimo evangelicista americano che tanto piaceva a Bush jr.

    Ho paura di gente che pensa che sia giusto uccidere gli apostati o gli infedeli, discriminare i gay, lapidare le adultere, fare la guerra santa, uccidere o bruciare chi ha fatto caricature di Maometto o Allah o magari del papa di Jesoo, o di Yahweh o Mosè, e costringere le proprie figlie o mogli a sposare chi non vogliono sposare o a mettersi il velo islamico, non bere alcol, perché Allah vuole così e bisogna farlo con le buone o con le cattive. Dico lo stesso dei cattolici che magari costringono i loro figli a fare i digiuni quaresimali o cose del genere, o dei terroristi cristiani tipo Breivik, tutta gente incompatibile con noi e con la civiltà, preferirei che famiglie straniere che educano i figli così non abbiano la cittadinanza italiana e se ne vadano. Purtroppo invece i nostrani dobbiamo tenerceli ma sono una minoranza ormai.
    Ma è ovvio che gli estremismi religiosi collidono con la democrazia degli stati laici (e liberali). Tutti.
    Dovremmo ricordare, però, che in Europa ci siamo scannati per secoli sulla religione. Questo è il famoso "background culturale europeo".
    E' proprio la scuola, laica, che ha il compito di far riflettere, di far convivere tutte le persone e i modi di pensare, in modo da cercare di produrre cittadini pacifici, educati, civili, tolleranti e possibilmente, capaci di informarsi e di ragionare.
    Per questo la richiesta che un bambino o un giovane abbiano fatto almeno tot anni di scuola, mi sembra una richiesta sensata.
    A latere bisognerebbe anche eliminare la religione cattolica, dalle scuole, e introdurre lo studio delle religioni da un punto di vista antropologico e sociale, in modo che ci sia uno spazio per ragionare proprio su queste cose, insieme, e con degli adulti che possano guidare le riflessioni in modo adeguato.

  4. #109
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma anche il tuo non e' un argomento inoppugnabile, ma solo una tua valutazione basata su presentazioni distorte la cui concretezza non puoi dimostrare, salvo rari episodi che non fanno scuola
    Resta che la propria valutazione, in proprio, fa argomento valido e, se i numeri sono tanti, cambiano le decisioni formali e cio' che alcuni ritenevano opportuno, ops, diventa inopportuno e va all'all'archivio morto.

  5. #110
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Ma anche il tuo non e' un argomento inoppugnabile, ma solo una tua valutazione basata su presentazioni distorte la cui concretezza non puoi dimostrare, salvo rari episodi che non fanno scuola
    Resta che la propria valutazione, in proprio, fa argomento valido e, se i numeri sono tanti, cambiano le decisioni formali e cio' che alcuni ritenevano opportuno, ops, diventa inopportuno e va all'all'archivio morto.
    "Presentazioni distorte" ?

    Rileggi quello che ho scritto:

    "la scuola ha il compito"
    "mi sembra sensata"
    "bisognerebbe anche"

    non mi pare di essere assertiva o categorica, nè di voler essere inoppugnabile. Faccio proposte.

  6. #111
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Una proposta propria vale quanto una valutazione propria.
    La cittadinanza e' uno status, puo' convenire, ma anche essere una maledizione, come per gli attuali che vanno in strada rispetto a chi almeno per qualche anno puo' fruire di asili vari.
    Tale status ha le sue regole correnti di assegnazione che ciascuno valuta nelle sue visioni se appropriate, o meno.
    Non esiste un si, o un no in assoluto, puo' convenire darla con certi criteti, a certi, in un certo periodo storico, oppure no, ma sempre secondo la propria valutazione.
    Secondo me e' inammissibile ogni forma di automatismo e, nell'attuale periodo, preferisco criteri restrittivi.
    Fermo restando che la valutazione e' relativa a me e alla situazione corrente.

  7. #112
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    La mia impressione è che il tutto si riduca sempre e soltanto a una questione di voti e di appalti, e che a sostenere le spese di un'integrazione a ogni costo -che somiglia tanto a un finanziamento a pioggia- sia il solito Pantalone. Riporto le parole di Ferdinando Camon, apparse su un articolo di ieri, e che trovo molto appropriate:

    Se uno è cittadino italiano come me, io lo sento mio fratello. Ma deve avere la mia cultura, il mio senso della democrazia. Non basta nascere qui: se vivi in una famiglia islamica, vieni educato pensando che il padre sia il padrone della famiglia, che il maschio abbia potere sulla donna, che la legge sia quella del Corano, non devi avere la cittadinanza. Avere questa cultura è un tradimento della storia occidentale, e non puoi essere un cittadino occidentale. Questa è la cultura di società arretrate, non della nostra. E dico di più: chi viene qui contro di noi deve essere respinto.

    https://www.pressreader.com/italy/co...81758449639770
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  8. #113
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ma è ovvio che gli estremismi religiosi collidono con la democrazia degli stati laici (e liberali). Tutti.
    Dovremmo ricordare, però, che in Europa ci siamo scannati per secoli sulla religione. Questo è il famoso "background culturale europeo".
    E' proprio la scuola, laica, che ha il compito di far riflettere, di far convivere tutte le persone e i modi di pensare, in modo da cercare di produrre cittadini pacifici, educati, civili, tolleranti e possibilmente, capaci di informarsi e di ragionare.
    Per questo la richiesta che un bambino o un giovane abbiano fatto almeno tot anni di scuola, mi sembra una richiesta sensata.
    A latere bisognerebbe anche eliminare la religione cattolica, dalle scuole, e introdurre lo studio delle religioni da un punto di vista antropologico e sociale, in modo che ci sia uno spazio per ragionare proprio su queste cose, insieme, e con degli adulti che possano guidare le riflessioni in modo adeguato.
    Ok, quindi un ius soli attenuato, solo per chi frequenta scuole pubbliche italiane e che non siano famiglie fondamentaliste
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  9. #114
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ma allora perche' non considerare la concessione, dopo individuale valutazione, della cittadinanza ai genitori ?

    Vien da pensare, proprio per i motivi che dici, non sono idonei, allora creo un automatismo che la da al pargolo, non valutabile in quanto pargolo, che poi di fatto la trasmette ai genitori che non puoi trattare da stranieri con il minore italiano titolare dello status.
    Quanto sono fighi

  10. #115
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Se dico una cosa, eviti di offenderti ?
    Già il contenuto è assurdo, poi ci aggiungi una forma fastidiosa..
    è come mangiare un riccio ripieno di qualcosa di insapore.
    Meogatto partorisce delle perle:
    Per sapere qualcosa dell´ignoto devi provarlo.Peró quale sia il risultato é lo stesso ignoto.
    (e altre che ho salvato..)
    mentre tu non riesci nemmeno a incantarmi con le tette .. pensa te...

    il diverso arricchisce se gli vai incontro ma devi cambiare tu..,se l´altro deve incastrarsi al tuo mondo non riceverai nulla
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  11. #116
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    Meogatto partorisce delle perle:
    (e altre che ho salvato..)
    mentre tu non riesci nemmeno a incantarmi con le tette .. pensa te...

    il diverso arricchisce se gli vai incontro ma devi cambiare tu..,se l´altro deve incastrarsi al tuo mondo non riceverai nulla
    Che è difficile da leggere è vero, uno stile particolarissimo
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #117
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Che è difficile da leggere è vero, uno stile particolarissimo
    estrapola quello che puoi..come faccio io..

    la superficialitá , in tutte le cose, é solo aria fritta, ricordalo
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  13. #118
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    Che è difficile da leggere è vero, uno stile particolarissimo
    Anch’io non capisco molto di quel che scrive, ma mi sta simpaticissimo, ha certe uscite!

  14. #119
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,857
    Comunque mi sarebbe piaciuto leggere anche il parere di Axe…

  15. #120
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ci pagano le pensioni

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato