Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: I Neutrini

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    I Neutrini

    Ho letto questi giorni un articolo sui neutrini pubblicato su "Le scienze" di Dicembre, e mi ha affascinato più che altro per quanto viene teorizzato su di loro, sembrano privi di carica e leggerissimi, interagiscono raramente con altre particelle ( difficili quindi da trovare), inizialmente era stato previsto che fossero privi di massa ( quindi ancora più difficili da trovare). Sembra poi che abbiano la tendenza a cambiare identità, un fenomeno chiamato "oscillazione". Essi sono di tre varietà che vengono chiamate "sapori", vi sono ( o sarebbero, chissà?) i Neutrini Elettronici, i Neutrini Muonici ed i Neutrini Tauonici. E' possibile distinguerli poiché quando interagiscono con gli atomi nei rivelatori danno prodotti finali diversi. i Neutrini elettronici generano Elettroni, quelli Muonici producono Muoni o Mesoni Mu, e quelli Tauonici danno origine ai Tauoni o Mesoni Tau ( i Muoni ed i Tauoni sono cugini più pesanti degli Elettroni). Stranamente questi tre sapori sono mutevoli: le particelle potrebbero lasciare il Fermilab come Neutrini Muonici ed arrivare in South Dakota come Neutrini Elettronici, o magari come Neutrini Tauonici.
    Per quel che ne sanno i fisici, i Neutrini sono le uniche particelle che subiscono questa bizzarra trasformazione dell'identità.

  2. #2
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    I neutrini sono senza massa.
    Sappi che ogni secondo ce ne sono circa 6 milioni che ti attraversano

  3. #3
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Al contrario, l'esistenza dei tre stati di oscillazione porta invece a ritenere che i neutrini siano dotati di massa, per quanto piccola.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    be'... aspettiamo di vedere se si può modificare il Modello Standard

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Sul fatto di definirli senza massa avrei da pensarci, in quanto essendo senza carica dovremmo pensare all'energia pura che non si sa come reggerebbe al fatto di interagire e di cambiare forma.

    Nell'articolo si dice che i tre sapori dei neutrini, elettronico, muonico e tauonico, prendono il nome dalle particelle con cui interagiscono, elettroni, muoni e tauoni. I neutrini non sono, come invece ipotizzato in passato dagli scienziati, privi di massa. A causa delle stranezze delle meccanica quantistica, i sapori non hanno masse ben distinte , ogni sapore è invece una miscela unica di tre diversi "stati massa". Il valore preciso degli stati di massa rimane un mistero. Questo spiegherebbe le loro oscillazioni, infatti mentre un neutrino si muove nello spazio i diversi stati di massa da cui è composto viaggiano a velocità leggermente diverse. Nel corso del tempo questo ritardo fa sì che la miscela di stati di massa all'interno di un neutrino cambi, cosicché il suo sapore varia di conseguenza. In questo modo un neutrino che era inizialmente muonico può trasformarsi in uno tauonico od elettronico.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-12-2017 alle 11:30

  6. #6
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568
    a che servono...per viaggiare più veloci della luce ?

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ah, a che servono è tutto da capire, una volta capito si capirà qualcos'altro.
    Per quanto riguarda la luce io credo che dovremmo accontentarci di vederla, quando mai potremmo viaggiare a quelle velocità? Dovremmo essere corpuscolari.
    Io credo che servino per capire come siamo fatti. Se poi pensi che sono sparsi ovunque da sempre e gli scienziati ancora li cercano, se per caso non li trovassero dovremmo andarli a trovare alla neuro.
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-12-2017 alle 12:10

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    a che servono...per viaggiare più veloci della luce ?
    Lo scopo della fisica delle particelle è capire la natura intima della massa. In realtà se chiedi a un fisico "cos'è la massa?" la risposta è "non lo sappiamo".
    Infatti più abbiamo energia per scomporre la materia in particelle più piccole, più si scopre quanto "le cose" siano "vuote"
    La massa è un parametro che funziona bene e corrisponde alla nostra percezione a livello di fisica classica, ma quando vai nel "molto piccolo", diventa qualcosa di diverso, infatti le particelle si descrivono più in termini di quantità di moto, che di massa.
    Per un oggetto macroscopico in movimento, ad esempio un'automobile, la quantità di moto è semplicemente la massa per la velocità, ma per una particella priva di massa (ad esempio il fotone) la quantità di moto è una caratteristica che non puoi vedere più come quel prodotto m*v, perché la massa è zero. Però la particella ha comunque una quantità di moto.. che si esprime in modo diverso, perché la particella si muove a velocità relativistica.

    Tornando al "a cosa servono i neutrini"... praticamente quando cerchi di capire com'è fatto l'universo, scindi in particelle sempre più piccole e cerchi di capire che posto hanno tutte le particelle che trovi nell'insieme, e ci sono anche i neutrini, tra tutte le altre particelle. Praticamente fai una tavola delle particelle, come c'è la tavola degli elementi atomici



    o meglio..il Modello Standard



    Devo dire che quando ho dato l'esame di fisica delle particelle, lo odiavo per le mille caratteristiche da ricordare

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato