Risultati da 1 a 13 di 13

Discussione: Leggere sì, ma dove?

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755

    Leggere sì, ma dove?

    Ho due posti preferiti dove amo leggere: la sera a letto (sennò non mi addormento) e quando sono... ehm... in bagno.
    Poi, naturalmente, c'è il divano... dove mi spaparanzo con il mio ebook reader, quando posso concedermi il lusso di ignorare l'orologio.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Sul letto
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  3. #3
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    ovunque. Quello che manca è il tempo, perché già devo leggere tanto per lavoro e finisce che poi non leggo più nient'altro..

  4. #4
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    Io leggo dappertutto, porto un libro sempre con me: dalla parrucchiera, dal medico, in treno, in aereo, dovunque bisogna attendere. Ma il mio momento preferito è la sera, a letto.

    Ho visto persone leggere in piedi in autobus ed un signore anche camminando…

    Visto che stanno tutti sempre incollati allo smartphone, vedere qualcuno che legge un libro o un ebook m’ispira un’immediata simpatia e vicinanza.

  5. #5
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Visto che stanno tutti sempre incollati allo smartphone, vedere qualcuno che legge un libro o un ebook m’ispira un’immediata simpatia e vicinanza.
    Davvero... anche a me! E se poi legge un libro o un giornale di carta, anche di più...
    Devo però confessare che, da quando mi sono convertita alla comodità dell'e-reader, leggo molto meno su carta, per pure ragioni funzionali.
    Anche se continuo a preferire i libri di carta a quelli elettronici. E' che pesano e sono scomodi da trasportare, mannagg'...

    Tornando ai luoghi che conciliano la lettura, un'altra situazione che mi ispira tantissimo leggere è in riva al mare; trovo che il rumore delle onde sia un sottofondo perfetto.


  6. #6
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Il bello dei libri veri è che puoi mettere con facilità i segnalibri
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  7. #7
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io leggo dappertutto, porto un libro sempre con me: dalla parrucchiera, dal medico, in treno, in aereo, dovunque bisogna attendere. Ma il mio momento preferito è la sera, a letto.

    Ho visto persone leggere in piedi in autobus ed un signore anche camminando…

    Visto che stanno tutti sempre incollati allo smartphone, vedere qualcuno che legge un libro o un ebook m’ispira un’immediata simpatia e vicinanza.
    C'è anche lapp per i libri
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Vabbè, ma così il thread si esaurisce subito, una volta stabilito il modo preferito di leggere di ciascuno di noi...
    Allora, famolo strano: qual è il posto più insolito dove avete vi è capitato di leggere?

  9. #9
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    La lettura richiede quasi un rituale, concentrazione, comodità: è quasi impossibile "farla strana".

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    La lettura richiede quasi un rituale, concentrazione, comodità: è quasi impossibile "farla strana".
    Beh, non è detto... ti faccio un paio di esempi.
    Quando mi viene mal di schiena (ne soffro abbastanza spesso, purtroppo), per calmare il dolore e alleggerire la pressione sulla colonna vertebrale, mi sdraio per terra e metto le gambe sopra una sedia, ad angolo retto (fin sotto le finocchia), in modo che la schiena sia perfettamente aderente al pavimento e non abbia nessun tipo di carico. Poi, non resta che aspettare che il dolore si calmi... funziona, ma occorre un po' di tempo... e indivina come inganno l'attesa?



    L'unico problema è che, tenendo le braccia alzate per reggere un libro o l'ebook reader, queste dopo un po' cominciano a formicolare; quindi, mi tocca riabbassarle e aspettare qualche minuto prtima di riprendere la lettura. Ma, a parte questo, la posizione di lettura è molto comoda.

  11. #11
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Vabbè, ma così il thread si esaurisce subito, una volta stabilito il modo preferito di leggere di ciascuno di noi...
    Allora, famolo strano: qual è il posto più insolito dove avete vi è capitato di leggere?
    boh... sul posto di lavoro
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  12. #12
    Opinionista L'avatar di Tiberio
    Data Registrazione
    16/08/16
    Messaggi
    3,520
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Beh, non è detto... ti faccio un paio di esempi.
    Quando mi viene mal di schiena (ne soffro abbastanza spesso, purtroppo), per calmare il dolore e alleggerire la pressione sulla colonna vertebrale, mi sdraio per terra e metto le gambe sopra una sedia, ad angolo retto (fin sotto le finocchia), in modo che la schiena sia perfettamente aderente al pavimento e non abbia nessun tipo di carico. Poi, non resta che aspettare che il dolore si calmi... funziona, ma occorre un po' di tempo... e indivina come inganno l'attesa?



    L'unico problema è che, tenendo le braccia alzate per reggere un libro o l'ebook reader, queste dopo un po' cominciano a formicolare; quindi, mi tocca riabbassarle e aspettare qualche minuto prtima di riprendere la lettura. Ma, a parte questo, la posizione di lettura è molto comoda.
    a gambe incrociate, con le gambe giù mi viene mal di schiena, si acutizzano le ernie
    "Addio", disse la volpe. "Ecco il mio segreto. È molto semplice: non si vede bene che col cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi".

  13. #13
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Tiberio Visualizza Messaggio
    a gambe incrociate, con le gambe giù mi viene mal di schiena, si acutizzano le ernie
    No, guarda che le gambe devi metterle sulla sedia, così:



    Oppure anche così... posizione altrettanto comoda per tenere la schiena in "scarico":



    Come dicevo, per poter leggere in entrambe le posizioni devi necessariamente alzare le braccia... ed ecco che dopo un po' cominciano i formicolii fastidiosi.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato