Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 118

Discussione: Gli uomini e le critiche

  1. #91
    Il forum è un luogo di discussioni, al pari di un salotto di casa o di un circolo o di una piazza di paese, pertanto le opinioni hanno lo stesso peso di come le avrebbero in altri contesti, se crediamo di far parte di questa comunità virtuale, come fosse reale, a mio modesto avviso.
    Bambol utente of the decade

  2. #92
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    .
    Ultima modifica di Acquerapide; 28-10-2018 alle 12:47

  3. #93
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    Io la penso come Dark, sebbene io sia ipercritica di mio, avendo una madre che lo è costantentemente con me al punto che le nascondo molte verità: perciò di norma mi astengo dalle critiche non costruttive (tranne con gli amici del cuore che mi capiscono) perché spesso possono minare dei rapporti che parevano saldi. Insomma, soprassiedo.

    Delle critiche altrui razionalmente tengo conto fino ad un certo punto pure io: mi chiedo da chi provengono, qual è lo spessore di queste persone, cosa sanno di me per giudicarmi e così via, anche se emotivamente tendo a farmi istintivamente degli esami di coscienza.
    Anch'io rispetto alle critiche peso molto chi le fa ma soprattutto in che contesto.
    Esempio banale: mio padre che critica le cure che mi da il medico.
    Mio padre è medico? No
    Ha rudimenti di medicina? No
    E' un vecchio brontolone a cui non va mai bene nulla? Si
    Ecco, dunque, il peso che do a questa critica: meno che zero.


    Citazione Originariamente Scritto da bumble-bee Visualizza Messaggio
    Il forum è un luogo di discussioni, al pari di un salotto di casa o di un circolo o di una piazza di paese, pertanto le opinioni hanno lo stesso peso di come le avrebbero in altri contesti, se crediamo di far parte di questa comunità virtuale, come fosse reale, a mio modesto avviso.
    Concordo. E come in tutti i contesti, dipende da chi critica e da come lo fa.
    Se io scrivo una cosa relativa all'attracco di una nave, per dire, e tu mi dici che è una cazzata per questo e quell'altro motivo, ti prendo in considerazione e do peso a quello che mi dici, perché è il tuo settore di lavoro. Questo è quello che intendo quando dico che per me la critica ha senso se costruttiva e se fatta da chi è competente in materia.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  4. #94
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    ma nemmeno tutta questa fiducia a un medico non la trovo giustificata

  5. #95
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ma nemmeno tutta questa fiducia a un medico non la trovo giustificata
    Beh, oddio, se non ti fidi del medico di chi ti fidi per quello che riguarda la salute? Certo non a chi non ne sa una cippa...
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #96
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Si ma non è una divinità , fa un lavoro

  7. #97
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Si ma non è una divinità , fa un lavoro
    Ovvio, nessuno lo mette in discussione.
    Solo che se mio padre lo critica per un non ben precisato motivo, se non la voglia di criticare a prescindere che gli sta salendo invecchiando, mi prendo la libertà di non considerarlo proprio.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #98
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Lo capirai quando raggiungerai la sua età

  9. #99
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    La differenza dalla vita reale, almeno per me, è che qui non ho filtri, se non quelli dettati dell'educazione e dal rispetto. Posso svelarmi completamente, grazie anche al l'anonimato ed al fatto che, comunque, quando ne ho abbastanza chiudo la schermata e ciao. Per questo in passato ho dato importanza a quello che mi è stato detto, forse nessuno in quel momento sapeva tanto di me a parte gli amici e i nemici dl forum. Mia figlia e mio marito, quando mi raccontano litigi sul lavoro o a scuola spesso mi rimproverano di prendere le parti degli altri, mentre io in realtà cerco di farli uscire dal proprio cerchio autoreferenziale per considerare le posizioni altrui. Quasi mai abbiamo completamente ragione in una disputa, a meno che non abbiamo a che fare con uno psicopatico. C'è gente che non si mette mai in discussione, e rimane bloccata dai suoi limiti, smette di crescere.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  10. #100
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    È normale Nahui , faccio lo stesso anch'io per lo stesso motivo però molto spesso ho sbagliato , quando era piccolo una maestra di elementari mi ha chiamato e consigliato di portarlo in una scuola diversa , il bambino era troppo un sensibile e nel luogo sbagliato , spesso è l'ambiente che degrada o fa crescere

  11. #101
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Giusto distinguere fra virtuale e reale. Ragazzi, se non vi togliete la soddisfazione di dire quello che pensate sinceramente almeno qui, che gusto c'è a passare il tempo su un forum (e similari)? Proprio perchè nella vita reale tatto e diplomazia sono necessari, con il rovescio della medaglia di non ricevere spesso onestà e sincerità dagli altri...



    I can always find someone
    To say they sympathize
    If I wear my heart out on my sleeve
    But I don't want some pretty face
    To tell me pretty lies
    All I want is someone to believe
    Honesty is such a lonely word
    Everyone is so untrue
    Honesty is hardly ever heard
    And mostly what I need from you

  12. #102
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Lo capirai quando raggiungerai la sua età
    Certo, capirò che pure io diventerò una vecchia brontolona. E meno male che non ho figli a cui rompere le palle, quantomeno.
    C'è però da dire che caratterialmente per fortuna io sono molto diversa: lui è sempre stato convinto di essere detentore della verità assoluta e gli altri che non la pensano come lui tutti cretini, anche quando era più giovane. Invecchiando semplicemente è peggiorato.
    E comunque era un esempio, per dire che comunque una critica costruttiva ci sta sempre, il resto a me scivola via come l'acqua.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  13. #103
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Citazione Originariamente Scritto da nahui Visualizza Messaggio
    La differenza dalla vita reale, almeno per me, è che qui non ho filtri, se non quelli dettati dell'educazione e dal rispetto. Posso svelarmi completamente, grazie anche al l'anonimato ed al fatto che, comunque, quando ne ho abbastanza chiudo la schermata e ciao. Per questo in passato ho dato importanza a quello che mi è stato detto, forse nessuno in quel momento sapeva tanto di me a parte gli amici e i nemici dl forum. Mia figlia e mio marito, quando mi raccontano litigi sul lavoro o a scuola spesso mi rimproverano di prendere le parti degli altri, mentre io in realtà cerco di farli uscire dal proprio cerchio autoreferenziale per considerare le posizioni altrui. Quasi mai abbiamo completamente ragione in una disputa, a meno che non abbiamo a che fare con uno psicopatico. C'è gente che non si mette mai in discussione, e rimane bloccata dai suoi limiti, smette di crescere.
    Questo è vero e sottoscrivo.
    Ma è diverso dal criticare. E' cercare di mostrare un diverso punto di vista. Ed è un modo molto costruttivo di stargli vicino. Un po' come farebbe una psicologa.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  14. #104
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,166
    Io però non capisco. Si fa troppa confusione tra il contestare un opinione e il criticare una persona. Sono due cose diametralmente opposte.
    Io posso contestare una tua opinione semplicemente portando la mia che è diversa. Ma questo non vuol mica dire che sto criticando te.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #105
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Certo, capirò che pure io diventerò una vecchia brontolona. E meno male che non ho figli a cui rompere le palle, quantomeno.
    C'è però da dire che caratterialmente per fortuna io sono molto diversa: lui è sempre stato convinto di essere detentore della verità assoluta e gli altri che non la pensano come lui tutti cretini, anche quando era più giovane. Invecchiando semplicemente è peggiorato.
    E comunque era un esempio, per dire che comunque una critica costruttiva ci sta sempre, il resto a me scivola via come l'acqua.
    Nonostante tutto io continuo ancora a fare lo scassacazzo , perché sperpera in viaggi benessere troppi soldi , a che serve mettere da parte se ci sono i genitori che provvedono ?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato