Pagina 6 di 9 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 122

Discussione: Criteri di storicità applicati ai vangeli

  1. #76
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Lo possono invitare anche nella stazione spaziale ma tanto non dimostra che dio c'è ed è per di più il tuo.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #77
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si, infatti le televisioni di mezzo mondo la domenica mattina si collegano in diretta con la casa natale del mago Othelma. Mica con Piazza San Pietro!

    All'ONU o al Parlamento Europeo invitano Marco Pesatori, mica Papa Francesco!
    Cono, c'è molta più gente che in televisione segue la premier League o la formula 1, e paga per farlo
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #78
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Non è crederci, sono le prove dell'esistenza di dio secondo cono che lasciano perplessi

  4. #79
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sì, sei andato fuori pista, e non si capisce che dici in relazione a quello che ho scritto;

    io - riguardo a questo - non devo capire alcun messaggio, di Gesù, di Maometto o altri;
    Non puoi svangartela così, se vuoi discutere con dei credenti devi, minimo, sapere come la pensano, non tanto riferito a loro quanto al Dio in cui credono?

  5. #80
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    se un musulmano viene da te e pretende di dirti di non bere il verdicchio e mangiare il ciauscolo, perché Dio vuole così e la sua dottrina è quella "vera", e tu non lo capisci perché non leggi il Corano, se tu vuoi essere gentile, invece di mandarlo a quel paese direttamente, gli chiedi conto di quello che dice;
    se lui pretende di sottrarsi al contraddittorio sulla logiche che egli attribuisce a Dio e a quei precetti, tu gli fai lo stesso discorso che io faccio a te; sempre volendo restare educati e dialoganti; dato che tu non vedi motivi divini per non bere il verdicchio, e non ti fa granché piacere la sua pretesa che il credente musulmano argomenti il fatto di essere moralmente migliore, più impegnato;
    E' un po' semplicistico il discorso, nel senso che a casa sua il musulmano può anche ubbidire al suo Dio ma a casa d'altri è educato non fare proseliti con simili pretese, che lo faccia lui, nessuno glielo vieta. E' chiaro che se si verificasse il caso inverso mi atterrei possibilmente alle loro regole e potrei parlare del mio Dio senza coercizioni ma dialogando o al massimo discutendo, ma non quale sia il miglior Dio dato che ognuno ha certamente per meglio ciò in cui crede.

  6. #81
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non puoi svangartela così, se vuoi discutere con dei credenti devi, minimo, sapere come la pensano, non tanto riferito a loro quanto al Dio in cui credono?
    beh, "discutere" comporta innanzitutto una regola comune, una convenzione; se il credente fa del catechismo non discute; è come se un rugbista entrasse in un campo dove si gioca a calcio pretendendo di segnare di mano e placcare gli avversari perché nel suo sport si fa così

    di che vuoi discutere con uno che parta dal presupposto per cui lui ha ragione e se non sei d'accordo è perché "non capisci" ?
    viene un musulmano e ti fa il panegirico su Maometto e il Corano e non accetta alcuna obiezione perché tu "non capisci"; tu come ci discuti ?

    sono discutibili solo circostanze in cui può operare la logica aristotelica convenzionale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #82
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, "discutere" comporta innanzitutto una regola comune, una convenzione;
    Non ne vedo il motivo.

  8. #83
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, "discutere" comporta innanzitutto una regola comune, una convenzione; se il credente fa del catechismo non discute
    Mica tutti i credenti sono uguali, d'altronde anche gli atei si distinguono. Se qualcuno fa catechismo basta che lo dici, magari aggiungendo:.......................ma va' in chiesa! In questa generazione, io credo, che i preti abbiano raggiunto il massimo del minimo, senza parlare del passato, proprio per l'incongruità tra il predicato e la realtà...fuoristante che li ha visti coinvolti.
    Un peccato che neanche nel Vangelo viene perdonato, e quindi al contrario di cono, che fa perdonare tutti da Dio, Dio non perdona il peccato di pedofilia poiché Dio ama i suoi figli, non li usa ingannandoli.
    Questo è il Dio che mi differenzia dal Dio della chiesa.............ed altri.
    A questo punto Dio è come una pizza, quale scegli? Certamente quella che mi piace di più......e che costa meno
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-02-2018 alle 12:32

  9. #84
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    è come se un rugbista entrasse in un campo dove si gioca a calcio pretendendo di segnare di mano e placcare gli avversari perché nel suo sport si fa così
    Il credo che quel rugbista abbia sbagliato campo ed in più mi sembra un po' ritardato.
    Ma sei sicuro che esista un tipo del genere o è solo frutto della tua fantasia.

  10. #85
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    di che vuoi discutere con uno che parta dal presupposto per cui lui ha ragione e se non sei d'accordo è perché "non capisci" ?
    viene un musulmano e ti fa il panegirico su Maometto e il Corano e non accetta alcuna obiezione perché tu "non capisci"; tu come ci discuti ?

    sono discutibili solo circostanze in cui può operare la logica aristotelica convenzionale.
    ma se parte da quel presupposto si capisce subito che segue un Dio sbagliato, che vuoi discutere, di solito ci si leva dalle palle.
    Se non sbaglio Aristotele è logica ma essendo Dio fuori e dentro si è dovuto fermare al mondo delle idee non al loro senso compiuto, più che altro sono idee vaganti nell'empireo del tempo. Oggi quelle idee logiche sono state trasformate in linguaggi numerici, ma una macchina che dice i numeri esatti non può per questo essere cosciente del loro significato.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-02-2018 alle 12:47

  11. #86
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non ne vedo il motivo.
    come sarebbe che non vedi il motivo per una regola nel discutere ? accetteresti una discussione in cui pretendo di avere ragione perché mi attribuisco questa prerogativa, anche se dico che Ancona si affaccia sul Tirreno ? la convenzione sta nel riconoscere il dato di fatto esterno ad entrambi come arbitro; se io contesto l'atlante geografico e la nozione condivisa della realtà, come possiamo discutere ?
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Mica tutti i credenti sono uguali, d'altronde anche gli atei si distinguono. Se qualcuno fa catechismo basta che lo dici...
    infatti, lo dico; quando rispondi alla sig.ra Pazza sul dato storico di Gesù, al quale contrapponi il tuo, non-storico, non verificabile, dei Vangeli, fai catechismo; perché non ti poni sullo stesso piano del metodo storico, quello verificabile che origina i testi accademici;
    A questo punto Dio è come una pizza, quale scegli? Certamente quella che mi piace di più......e che costa meno
    sarebbe, se poi non implicasse una morale pubblica, per cui ogni fan di ogni Dio dice agli altri come ci si dovrebbe comportare, ma rifiuta il contraddittorio;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Il credo che quel rugbista abbia sbagliato campo ed in più mi sembra un po' ritardato.
    Ma sei sicuro che esista un tipo del genere o è solo frutto della tua fantasia.
    è quello che fanno i religiosi quando pretendono di affermare come un fatto qualcosa che non regge alla logica, oltre i postulati di fede; cosa frequentissima;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    ma se parte da quel presupposto si capisce subito che segue un Dio sbagliato
    scusa, eh... ma se uno affermasse questo di te, lo accetteresti ? capisci che in questo modo - dicendo quale sia il dio giusto e quale quello sbagliato - stai facendo catechismo, perché non c'è modo di confutarti, né per te di confutare con argomenti che si impongono la concezione che tu ritieni sbagliata dell'altro;


    Se non sbaglio Aristotele è logica ma essendo Dio fuori e dentro si è dovuto fermare al mondo delle idee non al loro senso compiuto, più che altro sono idee vaganti nell'empireo del tempo. Oggi quelle idee logiche sono state trasformate in linguaggi numerici, ma una macchina che dice i numeri esatti non può per questo essere cosciente del loro significato.
    il dio trascendente non è discutibile; ci credi oppure no;
    ma nel momento in cui Gli attribuisci una volontà comunicata agli esseri umani, in qualsiasi modo, quel messaggio che si traduce in precetto deve avere una coerenza logica convenzionale, e anche di senso morale, come qualsiasi legge; cioè, questo si fa e questo no, uguale per tutti;

    dopodiché, si può discutere sul senso e la coerenza di quel precetto nel sistema complessivo di valori; per esempio, nelle dottrine religiose testamentarie non vi è alcun particolare interesse per la tutela degli animali; ma se tu interpretassi i vangeli includendo anche l'animale indifeso nella nozione di "prossimo", compiresti un'operazione di costrutto logico; e anche abbastanza convincente e sensata, perché risultato di una gerarchia logica di valori, che si impone per quella sua forza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #87
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    come sarebbe che non vedi il motivo per una regola nel discutere ? accetteresti una discussione in cui pretendo di avere ragione perché mi attribuisco questa prerogativa, anche se dico che Ancona si affaccia sul Tirreno ? la convenzione sta nel riconoscere il dato di fatto esterno ad entrambi come arbitro; se io contesto l'atlante geografico e la nozione condivisa della realtà, come possiamo discutere ?
    Un momento la posizione di Ancona è in quel mondo di idee che per i filosofi antichi era logico, quindi se sostieni che Ancona sta affacciata nel Tirreno anziché nell'Adriatico mar, che poi è sempre mare "nostrum", ti direi che sei un somarone di prima riga. Questo a livello empatico o sentimentale, sentimento che esula un po', almeno per metà dal mondo del logico dei filosofi per entrare in parte in quel mondo sconosciuto, dove le parole od i concetti non servono più, che si chiama mondo metafiscico, oltre la fisica e quindi oltre il nostro cervello e tutto ciò che produce.
    Il mio discorso non finisce qui ma continua con le varie produzioni mentali od intellettuali in ambito metafisico poiché a questo punto, a mio modesto parere, chi ha la mentalità metafisica indirizzata ( avvento ed insegnamento di Gesù) ad assomigliare a quella divina, trova riscontro sia in sé che fuori di sé. Di due stati tre, quindi anche in Dio, per andare oltre.

  13. #88
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Un momento la posizione di Ancona è in quel mondo di idee che per i filosofi antichi era logico, quindi se sostieni che Ancona sta affacciata nel Tirreno anziché nell'Adriatico mar, che poi è sempre mare "nostrum", ti direi che sei un somarone di prima riga.
    mutatis mutandis, storia e antropologia valgono lo stesso; se uno mi viene a dire che il matrimonio o il pudore sono fatti naturali, è un somaro; puoi anche abitare in provincia di Rieti e non volerti muovere, ma c'è la trust, la fiducia nella scienza, per cui prendi l'atlante e verifichi, senza andare di persona; ti fidi perché milioni di persone hanno contribuito, e tutte con l'interesse a migliorare;

    Questo a livello empatico o sentimentale, sentimento che esula un po', almeno per metà dal mondo del logico dei filosofi per entrare in parte in quel mondo sconosciuto, dove le parole od i concetti non servono più, che si chiama mondo metafiscico, oltre la fisica e quindi oltre il nostro cervello e tutto ciò che produce.
    se vuoi discutere con qualcuno del metafisico, ha'voglia se servono i concetti; prova a spiegare la formula della circonferenza senza concetti;

    Il mio discorso non finisce qui ma continua con le varie produzioni mentali od intellettuali in ambito metafisico poiché a questo punto, a mio modesto parere, chi ha la mentalità metafisica indirizzata ( avvento ed insegnamento di Gesù) ad assomigliare a quella divina, trova riscontro sia in sé che fuori di sé. Di due stati tre, quindi anche in Dio, per andare oltre.
    non so; tutte ste cose che scrivi non c'entrano nulla con quello che ho scritto;

    mi dici che c'è un dio ? benissimo; mi dici che questo dio vuole qualcosa da me ? ancora meglio; ma dimmi cosa e spiegami il perché, così poi discutiamo se la cosa ha un senso logico; altrimenti è una farsa e stai solo cercando di convincermi a fare come torna comodo a te;
    oppure, mi dici: fai come ti pare, tanto quello che chiede Dio è acqua fresca, indifferente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #89
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    mutatis mutandis, storia e antropologia valgono lo stesso; se uno mi viene a dire che il matrimonio o il pudore sono fatti naturali, è un somaro;
    Beh, per i miliardi che siamo è andato per la maggiore, visto che esiste anche l'anagrafe. Certo, dato il suo isolamento della popolazione, l'evoluzione naturale alla darwiniana sarebbe il modo di vivere degli hawaiani/e di una volta,....... e poi se il padre che spesso ignoto non turbi. Oppure il modo di concepire il coito delle popolazioni africane di una volta poste in luoghi difficili da raggiungere; lì, se non turbano le madri, visto che il metro di misura è la forza bruta e le dimensioni dell'organo:mmh turba di sicuro il padre. E' la legge del migliore, che non a caso si ritrova nei rituali animali. Ci sono anche animali che stanno insieme tutta una vita, come cono, ma sono una piccola percentuale rispetto al campione dell'animale universo.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-02-2018 alle 18:59

  15. #90
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    se vuoi discutere con qualcuno del metafisico, ha'voglia se servono i concetti; prova a spiegare la formula della circonferenza senza concetti;


    .
    E pensare che a Talete bastava una cordicella.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato