Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 122

Discussione: Criteri di storicità applicati ai vangeli

  1. #91
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E pensare che a Talete bastava una cordicella.
    grazie, e la cordicella senza i concetti che spiega ? quello che ti guarda e che dovrebbe apprendere, cosa ne sa di quello che gli vuoi mostrare ? diavole', te manca sempre il coperchio

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Beh, per i miliardi che siamo è andato per la maggiore, visto che esiste anche l'anagrafe.
    perché, per procreare serve il matrimonio, e l'anagrafe ?
    il matrimonio serve solo per tutelare il patrimonio, l'eredità e altre faccende materiali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #92
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    grazie, e la cordicella senza i concetti che spiega ? quello che ti guarda e che dovrebbe apprendere, cosa ne sa di quello che gli vuoi mostrare ? diavole', te manca sempre il coperchio


    perché, per procreare serve il matrimonio, e l'anagrafe ?
    il matrimonio serve solo per tutelare il patrimonio, l'eredità e altre faccende materiali.
    Qui parliamo di pratica e di teoria, la pratica dovrebbe servire per costruire la teoria e se la teoria è giusta non servirà più effettuare pratiche, soprattutto sbagliate.
    Il mio discorso sul matrimonio considerava che tale istituzione servisse di più a chi comandava che a chi obbediva; onde quindi l'aristocrazia, i nobili,e tutto il circondario, avendo come scopo la trasmissione dei patrimoni, inventarono l'anagrafe per non correre il rischio di mischiare il sangue blù con quello rosso sangue.

  3. #93
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Qui parliamo di pratica e di teoria, la pratica dovrebbe servire per costruire la teoria e se la teoria è giusta non servirà più effettuare pratiche, soprattutto sbagliate.
    non so di che pali tu;

    io ti ho chiesto: che vuole che io faccia il tuo dio, in termini di legge, questo sì, quello no ? e perché ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #94
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Stavo solo dicendo che qualsiasi conoscenza parte dalla pratica delle cose poi subentra la teoria. Evidentemente ai tempi di Talete non esisteva la teoria e lui dovendo vivere ha insegnato ai contadini a dividersi le terre. Le continue riprove portano ad elaborare una teoria che a questo punto sembri dire: Guardate che non c'è più bisogno che misuriate basta applicare i teoremi del nostro amico misuratore, un po' caruccio però 'sto Talè....andiamo da Euclide.

  5. #95
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    io ti ho chiesto: che vuole che io faccia il tuo dio, in termini di legge, questo sì, quello no ? e perché ?
    Ed io che ne so; a me dice quello che devo fare.
    Chiedilo al tuo dio, e se non l'hai chiedilo a te stesso.
    Per quanto riguarda la legge dato che è legge basta seguirla.

    I divieti per te sono quelli di non mangiare troppa pizza.

  6. #96
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Stavo solo dicendo che qualsiasi conoscenza parte dalla pratica delle cose poi subentra la teoria. Evidentemente ai tempi di Talete non esisteva la teoria e lui dovendo vivere ha insegnato ai contadini a dividersi le terre. Le continue riprove portano ad elaborare una teoria che a questo punto sembri dire: Guardate che non c'è più bisogno che misuriate basta applicare i teoremi del nostro amico misuratore, un po' caruccio però 'sto Talè....andiamo da Euclide.
    che qualsiasi conoscenza parta dalla pratica non è affatto vero; vale per gli animali, forse; altrimenti, tutti sapremmo della scossa elettrica per aver messo le dita nella presa da bambini;
    ma i concetti sono indispensabili, perché senza linguaggio non c'è nemmeno il ricordo, non si può astrarre, ricordare e immaginare, oltre che comunicare, con gli altri, ma anche con se stessi;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Stavo solo dicendo che qualsiasi conoscenza parte dalla pratica delle cose poi subentra la teoria. Evidentemente ai tempi di Talete non esisteva la teoria e lui dovendo vivere ha insegnato ai contadini a dividersi le terre. Le continue riprove portano ad elaborare una teoria che a questo punto sembri dire: Guardate che non c'è più bisogno che misuriate basta applicare i teoremi del nostro amico misuratore, un po' caruccio però 'sto Talè....andiamo da Euclide.
    che qualsiasi conoscenza parta dalla pratica non è affatto vero; vale per gli animali, forse; altrimenti, tutti sapremmo della scossa elettrica per aver messo le dita nella presa da bambini;
    ma i concetti sono indispensabili, perché senza linguaggio non c'è nemmeno il ricordo, non si può astrarre, ricordare e immaginare, oltre che comunicare, con gli altri, ma anche con se stessi;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ed io che ne so; a me dice quello che devo fare.
    Chiedilo al tuo dio, e se non l'hai chiedilo a te stesso.
    perché, il tuo dio è solo tuo, personale ? in tal caso la tua non è una religione;

    Per quanto riguarda la legge dato che è legge basta seguirla.
    intendo i precetti discendenti dalla fede;

    possibile che dopo aver impegnato i tuoi pensieri in tante riflessioni tu non sia in grado di declinare esplicitamente una precettistica cristiana indirizzata a tutti, dove si distingua chiaramente ciò che si deve fare, ciò che non si deve, e perché ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #97
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    che qualsiasi conoscenza parta dalla pratica non è affatto vero; vale per gli animali, forse; altrimenti, tutti sapremmo della scossa elettrica per aver messo le dita nella presa da bambini;
    Beh, dillo allora a mio figlio che da piccolino scherzava con i fiammiferi ed era diventato un problema perché non c'era verso di farglielo capire, finché un giorno decisi di fargli sentire un po' di calore, avresti dovuto vedere come ritrasse subito il dito e da quel giorno non scherzò più con i fiammiferi. Certo che avvertire del pericolo è un buon insegnamento e non lo nego, ma quanto l'insegnamento rimane più impresso nel coinvolgimento personale!

  8. #98
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    che qualsiasi conoscenza parta dalla pratica non è affatto vero; vale per gli animali
    Ricordati che eravamo animali e prima di pensare l'uomo era indaffarato a non finire preda di altri animali o di qualche dio cattivo. Ora invece è indaffarato a non finire preda di se stesso.

  9. #99
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio





    perché, il tuo dio è solo tuo, personale ? in tal caso la tua non è una religione;


    i
    Però! Ci hai messo diversi anni per capirlo.

  10. #100
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    c

    possibile che dopo aver impegnato i tuoi pensieri in tante riflessioni tu non sia in grado di declinare esplicitamente una precettistica cristiana indirizzata a tutti, dove si distingua chiaramente ciò che si deve fare, ciò che non si deve, e perché ?
    Spiegamene il motivo per cui dovrei.

  11. #101
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Beh, dillo allora a mio figlio che da piccolino scherzava con i fiammiferi ed era diventato un problema perché non c'era verso di farglielo capire, finché un giorno decisi di fargli sentire un po' di calore, avresti dovuto vedere come ritrasse subito il dito e da quel giorno non scherzò più con i fiammiferi.
    possibile che tu perda sempre il filo ?
    tu mi contestavi i concetti e la convenzionalità nel discutere di questioni religiose; qualsiasi cosa tu mi dica su Gesù o su quello che ti pare deve necessariamente essere espressa mediante concetti e un linguaggio convenzionale, anche se mi inviti a fare una qualche esperienza;
    se non fossimo dotati della capacità di astrarre non potremmo nemmeno pensare Dio e tutto ciò che ne consegue, il bene e il male come categorie etiche, ecc...

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Però! Ci hai messo diversi anni per capirlo.
    ah, la tua non è una religione; quindi non sei cristiano, né tanto meno cattolico;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Spiegamene il motivo per cui dovrei.
    perché da anni parli di un Dio/Gesù, il quale, si suppone esprima una guida morale, no ?
    io pensavo tu appartenessi alla religione cristiana; ma se ciò non è, e Gesù è solo una specie di tuo personale psicanalista, perfettamente fungibile da un altro pinco palla qualsiasi, e non una guida a valori che ritieni moralmente più pregiati di altri, allora non ho obiezioni.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #102
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ovviamente la logica non e' il loro campo di azione.
    Ma che avrete da dirvi?

  13. #103
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    Ovviamente la logica non e' il loro campo di azione.
    Ma che avrete da dirvi?
    ce l'hanno, una logica, eccome;
    nel caso di crep è quella di sfuggire alla discussione sui contenuti, perché è consapevole di quanto siano discutibili e si rompe il giocattolo dell'autorevolezza;

    cioè, lui sostiene quello che è evidentemente un imperativo categorico morale:
    Ed io che ne so; a me dice quello che devo fare.
    Chiedilo al tuo dio, e se non l'hai chiedilo a te stesso.
    lo è perché il sottinteso è che sarebbe opportuno, meglio, che quel comportamento sia generalmente adottato - es. non rubare, non uccidere - ma non vuole discutere dell'opportunità, come per qualsiasi ideologia, perché questo comporterebbe un declassamento dell'autorevolezza di quel messaggio; perciò, butta la palla in tribuna;

    quello che cerco di comunicare a lui e agli altri credenti è che quella che lui crede una forza del messaggio religioso è in realtà una debolezza, perché è l'ancoraggio ad un sistema di pensiero pagano; un doping che prima o poi viene scoperto;
    siccome i sistemi di valore sono tutti arbitrari e alla pari, quelli religiosi respirano e "competono" molto meglio se accettano di porsi alla pari con le altre ideologie, senza necessariamente rinunciare a nessun elemento di fede;
    certo, questa cosa presupporrebbe l'abbandono di un sentimento infantile e pagano, di soggezione filiale ad un'autorità, e non parlo della Chiesa, ma proprio di una figura divina antropizzata che remunera.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #104
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    Cono, c'è molta più gente che in televisione segue la premier League o la formula 1, e paga per farlo
    La premier league e la formula 1 passeranno, amici. Le Parole di Gesù Cristo no: Mai!

    "Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno mai contro di essa! A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli" (Matteo 16)

    "Andate dunque e ammaestrate tutte le nazioni, battezzandole nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito santo, insegnando loro ad osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo..." (Matteo 28)
    amate i vostri nemici

  15. #105
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    possibile che tu perda sempre il filo ?
    tu mi contestavi i concetti e la convenzionalità nel discutere di questioni religiose;.


    Non stavo contestando; cercavo di farmi un'idea dello scrivente da ciò che scrive dato che non ci conosciamo di persona. Tra l'altro l'ultima mia contestazione risale al '68.


    Ps. per il filo non dirlo ad Arianna

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato