Pagina 10 di 13 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 185

Discussione: Gli attributi divini...

  1. #136
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu non puoi spacciarmi la dottrina religiosa che applica la fede in termini morali come facoltativa e sperimentale, quando è evidente che si tratta d'altro;
    Lo posso eccome; qualsiasi dottrina deve essere sperimentata facoltativamente se Gesù ha predicato una dottrina universale come io penso.
    Che poi la nuova dottrina che nasce da quella vecchia ha sempre bisogno di essere vissuta non più come fede ma come vissuto, altrimenti sarebbe come diceva Gesù solo forma senza sostanza......uno spettro vagante alla ricerca di qualche testa per riposare la sua menzogna.

  2. #137
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quali fatti? Io ti parlo di fatti miei, cioè della mia esperienza di cristiano. Se non sapevi quello che intendevo forse adesso è più chiaro e se poi ci aggiungo anche che nessuno è sicuro se non dei fatti che esistono e si succedono dentro di lui, per me è chiarissimo e per te?
    no, appunto; il Cristianesimo non sono fatti tuoi, ma una dottrina esplicita, oggettiva, benché variamente declinata; e così le altre religioni;
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' una mia riflessione in base a quello che hai riportato, infatti ho proposto varie ipotesi da provare, e poiché ho i testi adatti per poter effettuare una ricerca se vuoi la faccio per te, altrimenti ciccia.
    la ricerca c'è già, ed è l'insegnamento che si impartisce nelle università, vagliato dalle scienze storiche; quello fa testo, fino a prova contraria;
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Più che peccatore a me sembra un emarginato. E quelli sarebbero precetti positivi? Vallo a raccontare a quelli che di quelli si nutrono.
    crep, qui positivi non vuol dire "buoni", ma "espliciti", in positum;
    sarà un emarginato, ma è anche un perseguitato; poi ti faccio gli esempi;
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Lo posso eccome; qualsiasi dottrina deve essere sperimentata facoltativamente se Gesù ha predicato una dottrina universale come io penso.
    tu penserai così, ma è una tua fantasia priva di senso; una dottrina è autonoma; che risponderesti ad un tagliagole o kamikaze credente che la sua dottrina va sperimentata e che non puoi opporgli che è una cazzata;
    guarda che la religione non ruota attorno a te al tuo personale Gesù; quando tu enunci una certa vicenda, sei responsabile delle idee che mandi in giro per il mondo e delle relative conseguenze, esattamente come l'imam che incita alla guerra santa;

    ora, nessuno ti chiede di rinunciare al tuo credo, e nemmeno di non comunicarlo in pubblico; ma non puoi prendertela se si obietta sulla fondatezza di quello, come se si trattasse di un'intrusione e una menomazione della tua libertà.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #138
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, appunto; il Cristianesimo non sono fatti tuoi, ma una dottrina esplicita, oggettiva, benché variamente declinata; e così le altre religioni;

    la ricerca c'è già, ed è l'insegnamento che si impartisce nelle università, vagliato dalle scienze storiche; quello fa testo, fino a prova contraria;

    crep, qui positivi non vuol dire "buoni", ma "espliciti", in positum;
    sarà un emarginato, ma è anche un perseguitato; poi ti faccio gli esempi;

    tu penserai così, ma è una tua fantasia priva di senso; una dottrina è autonoma; che risponderesti ad un tagliagole o kamikaze credente che la sua dottrina va sperimentata e che non puoi opporgli che è una cazzata;
    guarda che la religione non ruota attorno a te al tuo personale Gesù; quando tu enunci una certa vicenda, sei responsabile delle idee che mandi in giro per il mondo e delle relative conseguenze, esattamente come l'imam che incita alla guerra santa;

    ora, nessuno ti chiede di rinunciare al tuo credo, e nemmeno di non comunicarlo in pubblico; ma non puoi prendertela se si obietta sulla fondatezza di quello, come se si trattasse di un'intrusione e una menomazione della tua libertà.
    A questo punto è inutile dibattere se non accetti l'universalità del messaggio di Gesù.
    Io parlo di universalità perché Gesù è un modello che chiunque può indossare, basta infilarlo; oggi, con i sistemi di comunicazione che ci sono e ci saranno, non c'è più bisogno dei tagliatori, aggiuntatori e rifinitori, ai quali tu ti riferisci, per far indossare il modello.
    I sarti sono fuori moda poiché il modello è accessibile a tutti. In fondo la chiesa serviva solo a questo, cioè a diffondere la buona novella, ormai il compito è stato eseguito, ormai quasi tutto il mondo sa chi è Gesù. Andando avanti si può solo tornare indietro, ed è quello che io sto facendo.

  4. #139
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Peccato che di dei e di Gesù ce ne sia uno, nessuno e centomila!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #140
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A questo punto è inutile dibattere se non accetti l'universalità del messaggio di Gesù.
    e perché Gesù dovrebbe essere più universale di, che so, Maometto ?
    per te "discutere" equivale a catechizzare; puoi farlo solo con chi parta dal presupposto che hai ragione tu, perciò non devi dimostrare nulla

    oltretutto, non leggi quello che scrivo, dato che cambi argomento come ti pare:
    io ho scritto che i religiosi, sulla base di cose che si inventano, esprimono dottrine su cui la gente si è scannata e si scanna tutt'ora; questo è un fatto inconfutabile; pertanto, ho espresso l'opinione che sia assolutamente legittimo chiedere conto della realtà oggettiva di certe affermazioni, perché le conseguenze sono rilevanti; capisco l'imbarazzo, ma questo è...
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #141
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Peccato che di dei e di Gesù ce ne sia uno, nessuno e centomila!!
    Io ho il mio e me lo tengo stretto. Quella di scegliersi il proprio Dio è libertà pura.

  7. #142
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    e perché Gesù dovrebbe essere più universale di, che so, Maometto ?
    Tu vuoi portare tutto a casa tua, eh?.
    Evidentemente il modello Maometto non si adegua a tutti i gusti, specialmente femminili.

  8. #143
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    per te "discutere" equivale a catechizzare; puoi farlo solo con chi parta dal presupposto che hai ragione tu, perciò non devi dimostrare nulla
    Non pensavo di avere questa qualità, se lo avessi saputo prima avrei fatto il prete.

  9. #144
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io ho il mio e me lo tengo stretto. Quella di scegliersi il proprio Dio è libertà pura.
    E allora di che messaggio universale parli se ognuno fa dire al.proprio dio, in questo caso Gesù, quello che uno vuol sentirsi dire e da comunicare agli altri ed essendoci alcune discrepanze fra il tuo Gesù e quello delle altre persone?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #145
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    oltretutto, non leggi quello che scrivo, dato che cambi argomento come ti pare:
    io ho scritto che i religiosi, sulla base di cose che si inventano, esprimono dottrine su cui la gente si è scannata e si scanna tutt'ora; questo è un fatto inconfutabile; pertanto, ho espresso l'opinione che sia assolutamente legittimo chiedere conto della realtà oggettiva di certe affermazioni, perché le conseguenze sono rilevanti; capisco l'imbarazzo, ma questo è...
    Sei tu che continui a cambiare discorso perché hai la tendenza ad oggettivare e non ti va che uno, un po' meno una, abbia idee proprie perché la libertà delle idee personali ti disturba.
    E' ormai arcinoto, meno che a te, che dico ciò che penso anche se mi dovessi sbagliare, ma poiché ritengo i miei errori veniali, cioè che non recano danno a nessuno, intendendo con nessuno i grandi e vaccinati, non me ne faccio una ragione.
    Sei tu che non sei in pace col mondo e ti scoccia stare sotto regole che non condividi. , svolazzare il tuo cervello, o combatti una battaglia già persa in partenza. Io opterei per la prima posizione in quanto lascerebbe una certa serenità che, col tempo a coscienza presa, può anche portarti a dire: è andata meglio così.
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-01-2018 alle 19:22

  11. #146
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E allora di che messaggio universale parli se ognuno fa dire al.proprio dio, in questo caso Gesù, quello che uno vuol sentirsi dire e da comunicare agli altri ed essendoci alcune discrepanze fra il tuo Gesù e quello delle altre persone?
    Il messaggio si evidenziava da quello che ho detto fino adesso: Il modello Gesù è grandemente adattabile se non adattabile da tutti, mentre gli altri lider di messaggi religiosi non sono così adattabili ergo non sono universali. Mi sono spiegato?
    Ed io serenamente mi vesto del modello che mi appartiene, un'altra vestirà il suo modello, che non sarà in contrasto con il mio ( ecco di nuovo l'universalità). Grande diversità di vestiti ma tutti ispirati allo stesso modello che è Gesù.
    C'è anche una parabola che spiega quello che ho detto.

    Buon appetito.
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-01-2018 alle 19:33

  12. #147
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,724
    Ma capisci che fate dire ad un dio che chiamate col solito nome, sfumature diverse di regole di vita, di condotta, se non proprio regole diverse?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #148
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sei tu che continui a cambiare discorso perché hai la tendenza ad oggettivare e non ti va che uno, un po' meno una, abbia idee proprie perché la libertà delle idee personali ti disturba.
    non è che mi disturba, è che quelle idee che tu definisci personali sono come i gusti; non possono essere oggetto di discussione;

    il tuo problema è che poi quei tuoi gusti li argomenti, per declamarne il pregio, ma non accetti che uno non sia d'accordo; e chi non è d'accordo, per te è uno che non ammette la libertà delle idee personali
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #149
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Sei tu che non sei in pace col mondo e ti scoccia stare sotto regole che non condividi. , svolazzare il tuo cervello, o combatti una battaglia già persa in partenza. Io opterei per la prima posizione in quanto lascerebbe una certa serenità che, col tempo a coscienza presa, può anche portarti a dire: è andata meglio così.
    a parte che non si capisce una cippa di quello che scrivi, te la prendi con argomenti ad personam contro uno che in tante occasioni si è speso per difendere la dignità della fede in quanto tale e che non dismette la religione come superstizione; proprio il contrario dell'intolleranza e la causa persa che mi attribuisci;
    vabbè, ognuno esprima quello che può con gli argomenti che ha; che ti devo dire...
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #150
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma capisci che fate dire ad un dio che chiamate col solito nome, sfumature diverse di regole di vita, di condotta, se non proprio regole diverse?
    Non ci sono regole in questo ipotetico modo di pensare, se ci fossero regole saremmo di nuovo come prima e come adesso: sotto la legge. Per chi c'è la legge se non per chi la trasgredisce? Chi ci si attiene perché la supera non ha bisogno più della legge. Non è la prima volta che lo ridico.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato