Pagina 8 di 13 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 11 12 ... UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 185

Discussione: Gli attributi divini...

  1. #106
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io prendo in considerazione solo quello che viene accettato dalle scienze storiche, quelle vere, che pubblicano e si espongono al contraddittorio; gli altri non contano nulla;

    Infatti quelli intendevo, gente che ha passato una vita a decifrare.

  2. #107
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io prendo in considerazione solo quello che viene accettato dalle scienze storiche, quelle vere, che pubblicano e si espongono al contraddittorio; gli altri non contano nulla;


    non saprei, ma che ne dici tu dell'ipotesi che l'universo sia uscito dalle mutande di Eta-Beta ? me la puoi confutare ?
    Io non te la confuterei di sicuro, ma potresti guadagnarci un bel ricovero , con vitto ed alloggio gratis, alla neuro.

  3. #108
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    aridajie ! io devo spiegare le assurdità che postulano altri ?
    Non sai più riconoscere le interrogative indirette?

  4. #109
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    tanto per rammentare i fatti, quelli veri, la dottrina trinitaria è successiva a Gesù,
    Questo lo dici solo tu, è un tuo gusto personale. Io dico di no. Forse la comprensione è successiva.

  5. #110
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio




    non fare il finto tonto; quella che ti ho posto ha una sola incognita; se prima dava una soluzione, introducendo altri fattori ne esprime una diversa per essere soddisfatta;

    Non faccio il finto tonto anche se mi riuscirebbe bene. Tu proponi un unico pensiero, invece io ne prevedo tre. Ecco che la mia equazione diversifica dalla tua.
    Tutto sta a capire come si risolve

  6. #111
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti quelli intendevo, gente che ha passato una vita a decifrare.
    bisogna vedere se hanno l'abilitazione a farlo; uno può passare la vita a studiare storia, secondo un suo criterio, ma producendo ricerche che non valgono nulla in termini scientifici;
    portami testi e ricerche adottate in università, anche cattoliche, che sono ottime, e pubblicate su riviste scientifiche di storia archeologia, ecc...

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non te la confuterei di sicuro, ma potresti guadagnarci un bel ricovero , con vitto ed alloggio gratis, alla neuro.
    beh, le ipotesi che fai tu hanno lo stesso spessore logico, solo che si appoggiano su figure tradizionali;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non sai più riconoscere le interrogative indirette?
    veramente, io ti ho risposto in modo puntuale; ma sembra non ti piaccia rispondere sugli argomenti concreti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  7. #112
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio





    tu puoi attribuire a Dio i tuoi imperativi, esattamente come un altro li attribuisce alla cultura;
    Non sono io che attribuisco gli imperativi, casomai li subisco, cosciente o incosciente. Se poi tu intendi gli imperativi come se fossero le forche caudine, non mi trovi certo d'accordo.

  8. #113
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non sono io che attribuisco gli imperativi, casomai li subisco, cosciente o incosciente.
    dal momento che Dio non è dimostrato, sei tu ad attribuirGli gli imperativi cui ti conformi; non è che puoi imporre come un fatto ciò in cui credi per fede, eh...
    altrimenti, dovremmo immaginare che nell'alto dei cieli sta una folla di dii di tutti i colori, quanti quelli in cui crede la gente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #114
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti è indimostrabile, altrimenti, se fosse dimostrabile, chi non crederebbe?

  10. #115
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti è indimostrabile, altrimenti, se fosse dimostrabile, chi non crederebbe?
    vabbè, così hai mandato in vacca il filo di un ragionamento con un appunto che non c'entrava nulla; contento ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #116
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    bisogna vedere se hanno l'abilitazione a farlo; uno può passare la vita a studiare storia, secondo un suo criterio, ma producendo ricerche che non valgono nulla in termini scientifici;
    portami testi e ricerche adottate in università, anche cattoliche, che sono ottime, e pubblicate su riviste scientifiche di storia archeologia, ecc...

    Senza andare proprio alle origini direi di partire quando inizia la svolta metodologica nello studio dei vangeli, promossa alla fine della I guerra mondiale dal contributo di alcuni studiosi tedeschi, si pongono le basi per una ripresa della questione sul Gesù storico.
    - Karl Ludwing Schmidt nel 1919, in uno studio intitolato "La cornice della storia di Gesù" "Der Rahmen der Geschichte Jesu", tenta di ricostruire la tradizione orale preletteraria che sta all'origine degli attuali vangeli. Egli riconosce che tale tradizione si è formata nell'ambiente del culto dando origine a piccole unità letterarie -"forme"- successivamente connesse dagli evangelisti senza un quadro unitario preciso. Solo nel racconto della passione si riscontra una certa coerenza intrinseca. nello stesso anno
    - Martin Dibelius dà alle stampe uno studio sui vangeli che, con il suo titolo, suggerisce anche quella che sarà la designazione del nuovo metodo: la storia delle forme del vangelo. Anche Dibelius ricostruisce la preistoria dei vangeli partendo dall'ipotesi che i testi attuali sono la raccolta di materiale preesistente, elaborato in occasione dell'attività missionaria, che fa leva principalmente sulla predicazione. Il libro è intitolato: Die Formgeschte der Evangeliums.
    Un paio di anni più tardi compare "La storia della tradizione sinottica" di Rudolf Bultmann, che offre un'indagine su tutto il materiale evangelico, mentre Dibelius concentrava la sua attenzione su paradigmi od esempi, e "Novelle", racconti che risalgono all'attività dei predicatori, dei narratori e maestri., comunque non ti voglio tediare con i pensieri e le conclusioni di ognuno, Il Bultmann scisse anche un libro su Gesù, "Jesus" e "Nuovo Testamento e mitologia: il problema della demitologizzazione dell'annuncio cristiano"
    Andando avanti abbiamo i due discepoli di Bultmann, Ernst Kasemann col suo: Il problema del Gesù storico" (1953) e Gunth Bornkamm con "Gesù di Nazareth (1956). Poi Joachim Jeremias con "Il problema del Gesù storico" (1960). Lo stesso Jeremias, con una serie di ricerche rigorose dal punto di vista filologico e storico-critico, si è impegnato in un lavoro più che ventennale per recuperare il nucleo storico delle parole -ipsissima verba- e dell'interpretazione che Gesù ha dato del suo progetto storico e delle sue scelte fondamentali. Su questa linea si collocano anche i contributi di alcuni studiosi cattolici come Heinz Schurmann che, partendo dai criteri della storia delle forme, ritrova le radici della tradizione evangelica primitiva nel contesto vitale della comunità prepasquale dei discepoli che vivono ed operano accanto a Gesù; il suo libro tradotto in italiano è intitolato "La tradizione dei detti di Gesù". Poi per sintetizzare al massimo ti do i nomi brutalmente e se ti interessasse ti do anche le opere.
    - H. Riesenfeld
    - B. Gerhardsson
    - James M. Robinson
    -Ernst Fuchs
    -Gerhard Ebeling
    Ultimo, ma non ultimo Giuseppe Ricciotti " Vita di Gesù Cristo".
    Non ho gli ultimi aggiornamenti sulla ricerca ma se vuoi posso indagare

  12. #117
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Gulp
    Ma io mi debbo caricare di obblighi e debiti perche tanti dicono?
    Tohhh, indice

  13. #118
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Che discorso fai meogatto? Ci sono già loro che hanno tratto delle conclusioni attraverso studi approfonditi; io come appassionato di questa ricerca storica ho già la pappa pronta. Poi un libro posso anche leggerlo approfonditamente perché mi piacciono le conclusioni con cui l'autore ha sintetizzato la sua ricerca. Non ci sono né obblighi né debiti, ma concordare o dissentire.

  14. #119
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,015
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Senza andare proprio alle origini direi di partire quando inizia la svolta metodologica nello studio dei vangeli, promossa alla fine della I guerra mondiale dal contributo di alcuni studiosi tedeschi, si pongono le basi per una ripresa della questione sul Gesù storico...
    ...
    Non ho gli ultimi aggiornamenti sulla ricerca ma se vuoi posso indagare
    non mi risulta che la ricerca storica avvalori la congruenza tra un Gesù storico e quello dei Vangeli;

    così fosse, avresti non 5 o 6 studiosi, da citare, ma almeno 50 o 60mila, con un paginone dedicato ogni giorno, su ogni quotidiano, per sempre, tanti sono gli interessi potenti coinvolti e il desiderio di veder confermate certe idee;
    al contrario, hai l'ostensione di un lenzuolo che la scienza colloca nel XIV° sec. e acrobazie per non ammetterlo;

    ma non è questo in discussione; i Cristianesimo esisterebbe di per sé, anche se non fosse esistito Gesù;
    la questione è quale coerenza ha il sistema.
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #120
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    vabbè, così hai mandato in vacca il filo di un ragionamento con un appunto che non c'entrava nulla; contento ?
    Il tuo filo di ragionamento.
    Te lo dirò sempre e ovunque che per credere ci vuole fede e la fede non è quantificabile, non può essere indagata a fondo dalla ragione perché a mio avviso la fede è un sentimento di adesione a qualcuno o qualcosa, e spesso è irrazionale, proprio perché non ci si può ragionare.
    Io sapevo già che il filo era già rotto prima di iniziare, ed avendo tutto questo tempo nuotato verso la tua sponda......alla fine mi sono affogato.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato