Pagina 2 di 2 PrimaPrima 1 2
Risultati da 16 a 22 di 22

Discussione: Riappropriarsi del proprio tempo

  1. #16
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    terra terra
    posso dire che chi arriva in ritardo agli appuntamenti senza avvisare mi fa incazzare!?
    A me fa incazzare pure se mi avvisano.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  2. #17
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ho appena finito di leggere un libro che parla proprio del tempo. Per me riappropriarmi del mio tempo vuol dire tornare un po' bambina e fare delle attività che mi fanno perdere il senso del tempo o fare qualsiasi cosa senza il vincolo dell'orologio che scandisce il tempo. Un po' come quando si è in vacanza e il tempo diventa più fluido e si può dire 'vediamoci dopo cena' invece che 'vediamoci alle 22.15'.

    'Così chi desidera quiete, riposo, memoria, deve ricercare le più profonde sorgenti del tempo. Il mondo degli orologi e delle coincidenze è il mondo degli uomini poveri di tempo, che non hanno tempo. A esso siamo vincolati, ma non possiamo trasferirlo in spazi che perdono il loro significato se vengono subordinati alla mancanza di tempo. Nell'intimo bisogna avere tempo.'

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Questa bella riflessione induce a riflettere sul fatto che la maggior parte di noi vive, in genere, di corsa: tra impegni di lavoro, famiglia, incombenze quotidiane – anche piacevoli – ci rimane poco, pochissimo tempo da poter gestire liberamente, scegliendo le cose da fare… o non fare.

    Se diamo retta a Seneca, che nelle Epistulae ad Lucilium fa coincidere la conquista della vera libertà con un buon uso del proprio tempo, allora siamo fritti: il tempo che dà ritmo alla nostra giornata è quasi tutto vincolato da qualcosa o qualcuno, in un contesto spesso affannoso o addirittura frenetico.

    Ed ecco che, allora, si mitizza il tempo della pensione come momento in cui spariranno tutti i vincoli, o quasi, cullandosi nella piacevole aspettativa che verrà il giorno in cui potremo fare quello che ci pare. Questo, in teoria. In pratica – almeno, a detta di alcuni che hanno già raggiunto l’età della pensione – succede che il cosiddetto tempo libero genera un altro tipo di ansia: come riempire il tempo vuoto. Passata l'euforia dopo essersi "liberati" dalle incombenze del tempo vincolato, la gestione del troppo tempo libero diventa diventa un problema su come riempirlo.

    Il tempo pieno stanca, il tempo vuoto spaventa… come uscirne?
    Divenendo signori, del tempo. Padroni. Non schiavi. Utilizzandolo bene. Non, semplicemente, ammazzandolo.
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Posh&Rebel L'avatar di efua
    Data Registrazione
    07/12/11
    Località
    In un interminabile viaggio - Wanderlust
    Messaggi
    32,808
    Divenendo del tempo, non del Signore?

    Se fai quello che ti piace
    Non perdi mai tempo
    -Healthy body, clear mind, peaceful spirit-

    -Where there’s will there’s a way-

    -Work hard have fun & be nice-



  5. #20
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ho appena finito di leggere un libro che parla proprio del tempo. Per me riappropriarmi del mio tempo vuol dire tornare un po' bambina e fare delle attività che mi fanno perdere il senso del tempo o fare qualsiasi cosa senza il vincolo dell'orologio che scandisce il tempo. Un po' come quando si è in vacanza e il tempo diventa più fluido e si può dire 'vediamoci dopo cena' invece che 'vediamoci alle 22.15'.

    'Così chi desidera quiete, riposo, memoria, deve ricercare le più profonde sorgenti del tempo. Il mondo degli orologi e delle coincidenze è il mondo degli uomini poveri di tempo, che non hanno tempo. A esso siamo vincolati, ma non possiamo trasferirlo in spazi che perdono il loro significato se vengono subordinati alla mancanza di tempo. Nell'intimo bisogna avere tempo.'
    E' molto bella la riflessione che riporti... il libro che hai letto sul tempo è, per caso, quello di Ernst Jünger, "Il libro dell'orologio a polvere"?

  6. #21
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Nell'intimo bisogna avere tempo.'[/I]
    ..e pazienza..
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  7. #22
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    E' molto bella la riflessione che riporti... il libro che hai letto sul tempo è, per caso, quello di Ernst Jünger, "Il libro dell'orologio a polvere"?
    Si esatto.

    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    ..e pazienza..
    Eh quella tanta pure fuori

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato