Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: These are a few of my favorites frames

  1. #1

    These are a few of my favorites frames

    Fra le frasi più consunte della storia, dopo "era una notte buia e tempestosa", viene probabilmente il "rivide la sua vita scorrergli davanti come un film", in punto di morte.
    Si tratta di un espediente letterario che evidentemente nasce nel secolo scorso grazie all'invenzione dei fratelli Lumiére che ha reso reale lo scorrimento di un'intera vita in pochi minuti.
    La vita non è un film, come ricorda la malinconica canzone degli Articolo 31, e che questa proiezione finale faccia parte della fisiologia della premorte è difficile da dimostrare, visto che nessuno è mai resuscitato per confermarcelo.
    Ma perché aspettare le ultime ore di vita per farsi un'idea del film che vedremo? sicuramente, una parte sarà costituita dai fotogrammi dei film che abbiamo visto e ci sono piaciuti, quindi basta metterli insieme concentrandoli in pochi minuti per ottenere qualcosa che si avvicini al "film della vita", e marzullianamente chiederci, la vita è un film o i film aiutano a vivere meglio?


    Messi insieme i fotogrammi, resta il problema della colonna sonora.
    Sono stato a lungo incerto fra diverse opzioni:
    - Exit music (for a film) dei Radiohead
    - Un blob di musiche da colonne sonore
    - La vita non è un film, degli Articolo 31
    - Dies Irae, dalla Messa di Requiem in Re minore K 626
    ...

    Alla fine, quasi per scherzo, ho messo la versione metal di "My Favorite Things" degli AC/DC: ma se qualcuno ha qualche idea migliore, posso sempre provvedere...

  2. #2
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Con due ore circa a film, i film costituiscono una bella fetta della nostra vita, chissà sommandoli quanti giorni farebbero?

  3. #3
    Se sommiamo il minutaggio dei 35.151 lungometraggi (più di 40') recensiti dal "Farinotti 2017" abbiamo 3.447.839 minuti (57.464 ore, 2.394 giorni) di proiezione.
    Una media di 1 ora e 38' per film: se uno ci si mette d'impegno, impegnandosi 8 ore al giorno, in circa 20 anni se li può vedere tutti e confermare che la vita può essere un film.
    Però se si addormenta con la Corazzata Potemkin, non vale.

  4. #4
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    dovrei mettere l´audio musicale su un mio video clip(panorama ripreso col telefonino )...sono totalmente ignorante in materia,
    cosa mi consigli?
    grazie
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    dovrei mettere l´audio musicale su un mio video clip(panorama ripreso col telefonino )...sono totalmente ignorante in materia,
    cosa mi consigli?
    grazie
    Se lavori su un PC Windows o Apple il sistema più professionale sarebbe di usare un software di videoediting tipo Adobe Premiere (che costa un sacco) in modo da avere gli effetti per le dissolvenze ed eventuale sincronizzazione; su Linux (anche su Windows) c'è ffmpeg, potente e gratis che però lavora solo in riga di comando, cosa abbastanza complessa per chi non è abituato.
    Altrimenti, se quanto detto sopra ti sembra arabo, per aggiungere semplicemente un mp3 a un video si può provare anche con programmi online tipo http://www.mp3care.com/add-music-to-video.aspx
    Ovviamente l'mp3 dovrà essere già della stessa durata del filmato per non avere buchi neri con la musica o filmato senza musica.

  6. #6
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Ma perché aspettare le ultime ore di vita per farsi un'idea del film che vedremo? sicuramente, una parte sarà costituita dai fotogrammi dei film che abbiamo visto e ci sono piaciuti, quindi basta metterli insieme concentrandoli in pochi minuti per ottenere qualcosa che si avvicini al "film della vita", e marzullianamente chiederci, la vita è un film o i film aiutano a vivere meglio?
    I film aiutano a vivere meglio.
    Però il tuo video è troppo concentrato...almeno per me.
    Io avrei scelto, eliminando tante cose, e concentrandomi su quei pochi che hanno colpito la mia immaginazione o che mi hanno lasciato un'emozione forte... come Blade Runner, per dirne solo uno, per tutti.

  7. #7
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,855
    A me piace, peccato sia troppo veloce e non si riesca nemmeno a vedere di che film si tratta che già ce n'è un altro.

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da follemente Visualizza Messaggio
    A me piace, peccato sia troppo veloce e non si riesca nemmeno a vedere di che film si tratta che già ce n'è un altro.
    sì..la densità rovina la poesia...

  9. #9
    L'idea iniziale era di metterci più di 10.000 film partendo lento e accelerando progressivamente fino a un blob incomprensibile, magari con la colonna sonora di Koyaanisqatsi; in punto di morte non è che si possa perdere troppo tempo dilatando le immagini, finisce che si addormenta pure la Morte, se ogni fermo immagine dura più di qualche decimo di secondo.
    Comunque l'effetto "slow" sarebbe questo, ovviamente limitato a pochi anni a cavallo del secolo.


    Così sarebbe più da "morte al rallentatore", sospesa nel tempo e senza il turbinoso film della vita; solo una mosca che ronza, come quella della poesia della Dickinson, "I heard a Fly buzz - when I died -".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato