Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Provate a chiedere ai cattolici.....

  1. #1

    Provate a chiedere ai cattolici.....

    Fino a qualche anno fa, quando aprivo la porta di casa e mi trovavo di fronte i testimoni di Geova, rivolgevo loro delle 'domandine' per vedere la loro preparazione come 'evangelici missionari del loro credo', con il tempo ho scoprto che l'ignoranza regna sovrana anche nei devoti e devotissimi cattolici.

    Vogliamo provare?

    1) Perchè Gesù scelse dodici apostoli e non undici o tredici? Mi son sentito rispondere anche ...perchè tanti sono i mesi dell'anno (no comment)

    2) Nuovo testamento, 4 evangelisti, dei 4 quanti hanno conosciuto e vissuto con Gesù e se c'è qualcuno, fra i 4 che non lo ha mai visto di persona

    3) In che lingua predicava Gesù? la risposta più 'acculturata'?...... in latino

    4) La data di nascita di Gesù, fissata al 24 dicembre è la data esatta e plausibile?

    5) L'anno in corso, nel mondo occidentale è il 2018° dalla nscita di Gesù, avendo considerate valide le 'voci' giunte nei primi anni di cristianesimo, ma in realtà Gesù può effettivamente esser nato 2018 anni fa a Betlemme?

    Senza contare che moltissimi affermano che Giovanni Battista e Giovanni Evangelisya sono la stessa persona....


    Voi che leggete, avreste saputo rispondere a tutte le cinque domande?
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  2. #2
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,354
    Ma si Nick! Sono elementari. Anche te fai di ogni erba un fascio. Ci sono cattolici preparati ed altri no.

    ciao, forza Napoliiiii
    amate i vostri nemici

  3. #3
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Vediamo se mi ricordo il catechismo:

    1) 12 come le tribù di Israele
    2) Luca e Marco non l'hanno mai visto
    3) Aramaico
    4) Non è per niente plausibile.
    5) E' nato qualche anno prima, e certamente non a Betlemme.

    Sono promossa?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #4
    Tra i 12 apostoli, Giacomo il Maggiore e Giovanni erano fratelli essendo entrambi figli di Zebedeo, come leggiamo in Matteo 26,37: "duobus filiis Zebedaei".
    Il povero Zebedeo invece che essere ricordato come il famoso papà degli apostoli ha finito per essere infamato peggio del papà di Renzi e della Boschi: oltre al significato di ‘babbeo’ per via dell'assonanza, il plurale zebedei, per via di quel maledetto "duobus", si è diffuso nei dialetti centro-settentrionali col significato di ‘coglioni’, attestato anche in letteratura: troviamo zzebbedei nei sonetti del Belli e nel Dizionario genovese-italiano del Casaccia (1851) "rompi i zebedei".
    Ma pensandoci meglio, se è andata male al padre, sono i due incolpevoli figli che hanno avuto il trattamento peggiore, grazie a quell'irriverente accostamento: in fondo è successo così anche a Matteo e Maria Elena, nihil sub sole novum...

  5. #5
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    Fino a qualche anno fa, quando aprivo la porta di casa e mi trovavo di fronte i testimoni di Geova, rivolgevo loro delle 'domandine' per vedere la loro preparazione come 'evangelici missionari del loro credo', con il tempo ho scoprto che l'ignoranza regna sovrana anche nei devoti e devotissimi cattolici.

    Vogliamo provare?

    1) Perchè Gesù scelse dodici apostoli e non undici o tredici? Mi son sentito rispondere anche ...perchè tanti sono i mesi dell'anno (no comment)

    2) Nuovo testamento, 4 evangelisti, dei 4 quanti hanno conosciuto e vissuto con Gesù e se c'è qualcuno, fra i 4 che non lo ha mai visto di persona

    3) In che lingua predicava Gesù? la risposta più 'acculturata'?...... in latino

    4) La data di nascita di Gesù, fissata al 24 dicembre è la data esatta e plausibile?

    5) L'anno in corso, nel mondo occidentale è il 2018° dalla nscita di Gesù, avendo considerate valide le 'voci' giunte nei primi anni di cristianesimo, ma in realtà Gesù può effettivamente esser nato 2018 anni fa a Betlemme?

    Senza contare che moltissimi affermano che Giovanni Battista e Giovanni Evangelisya sono la stessa persona....


    Voi che leggete, avreste saputo rispondere a tutte le cinque domande?
    3 o 4, ma non sono cattolica

  6. #6
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Vediamo se mi ricordo il catechismo:

    1) 12 come le tribù di Israele
    2) Luca e Marco non l'hanno mai visto
    3) Aramaico
    4) Non è per niente plausibile.
    5) E' nato qualche anno prima, e certamente non a Betlemme.

    Sono promossa?
    Promossa a pieni voti e con lode e certyo per una come Lei che è l'antitesi della bizzoca.....

    Complimenti


    P.S. Sappiamo entrambi che Luca lo scrisse in greco.... il suo evangelo
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  7. #7
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Luca era greco ?

  8. #8
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Luca era greco ?
    Non si sa, ma l'autore del vangelo cui è stato dato il nome convenzionale di Luca era quasi sicuramente un gentile.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #9
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,354
    Luca inizia così il suo Vangelo:

    "Poiché molti han posto mano a stendere un racconto degli avvenimenti successi tra di noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni fin da principio e divennero ministri della parola, così ho deciso anch'io di fare ricerche accurate su ogni circostanza fin dagli inizi e di scriverne per te un resoconto ordinato, illustre Teòfilo, perché ti possa rendere conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto."

    San Luca Evangelista

    18 ottobre

    Antiochia di Siria - Roma (?) - Primo secolo dopo Cristo

    Figlio di pagani, Luca appartiene alla seconda generazione cristiana. Compagno e collaboratore di san Paolo, che lo chiama «il caro medico», è soprattutto l’autore del terzo Vangelo e degli Atti degli Apostoli. Al suo Vangelo premette due capitoli nei quali racconta la nascita e l’infanzia di Gesù. In essi risalta la figura di Maria, la «serva del Signore, benedetta fra tutte le donne». Il cuore dell’opera, invece, è costituito da una serie di capitoli che riportano la predicazione da Gesù tenuta nel viaggio ideale che lo porta dalla Galilea a Gerusalemme. Anche gli Atti degli Apostoli descrivono un viaggio: la progressione gloriosa del Vangelo da Gerusalemme all’Asia Minore, alla Grecia fino a Roma.
    Protagonisti di questa impresa esaltante sono Pietro e Paolo. A un livello superiore il vero protagonista è lo Spirito Santo, che a Pentecoste scende sugli Apostoli e li guida nell’annuncio del Vangelo agli Ebrei e ai pagani. Da osservatore attento, Luca conosce le debolezze della comunità cristiana così come ha preso atto che la venuta del Signore non è imminente. Dischiude dunque l’orizzonte storico della comunità cristiana, destinata a crescere e a moltiplicarsi per la diffusione del Vangelo. Secondo la tradizione, Luca morì martire a Patrasso in Grecia.

    http://www.santiebeati.it/dettaglio/21800
    amate i vostri nemici

  10. #10
    Toh è ceso in campo anche Cono....

    Quello che mi fa sorridere (non ridere) è che molti, qui, si affannano a parlare di religioni e di religione cattolica in particolare, poi veniamo la signora Pazza ed io, i meno indicati (forse) e ci rendiamo conto che....

    Non si sa se Luca Evangelista fosse greco o meno, di sicuro era un gentile, come ha precisato la mia amica signora Pazza (gentile = non ebreo. Chi non NASCE ebreo è considerato e detto 'gentile'), si sa ch'era molto acculturato e che ha scritto in greco il suo evangelo.
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  11. #11
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,354
    E' esatto! Cos'è che ti fà problema, Nick?
    amate i vostri nemici

  12. #12
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    E' esatto! Cos'è che ti fà problema, Nick?


    No no, per carità, mi aspettavo che il tuo intervento fosse più rapido ed esaustivo, insomma che rispondessi... ed invece lo ha fatto, e benissimo, la signora Pazza
    P�nta rh�i h?s potam�s

    arecata � il 2� nick-name di Blasel

  13. #13
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da arecata Visualizza Messaggio
    No no, per carità, mi aspettavo che il tuo intervento fosse più rapido ed esaustivo, insomma che rispondessi... ed invece lo ha fatto, e benissimo, la signora Pazza
    Si chiama azione preventiva!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #14
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io lo sapevo ma non l'ho detto......troppo facile

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato