Pagina 24 di 33 PrimaPrima ... 14 20 21 22 23 24 25 26 27 28 ... UltimaUltima
Risultati da 346 a 360 di 484

Discussione: Evitare il fumo, l'alcool, ma anche altre droghe.

  1. #346
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tagliamo la testa al toro prima che ci incorni: quale sarebbe il mio giudizio morale, supposto che il sito sia un posto pubblico e non privato.
    questo non è supposto, ma un fatto; il fatto che siamo pochini, non lo rende privato, come una casa in cui il padrone invita solo chi sceglie;
    Avanti, dimmi che giudizio morale negativo (quelli positivi non possono essere che accettati, no?) ho espresso.
    crep, tutta la narrazione cristiana che esponi è un susseguirsi di parabole e circostanze che implicano giudizi morali; a meno che Dio e Satana per te pari siano, o Pietro e Giuda, ecc...
    perciò, uno si chiede il senso di quella roba, e viene il tema del libero arbitrio; se Gesù si è incarnato per morire sulla croce, e quello serviva, sono tutti attori di quel copione inteso, predestinati e incolpevoli; pure lo stesso Satana sta lì a fare l'assistente alla regia;

    altrimenti, devi riscrivere tutto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #347
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    crep, tutta la narrazione cristiana che esponi è un susseguirsi di parabole e circostanze che implicano giudizi morali;
    Non svicolare anche tu, dimmene almeno uno di questi miei benedetti giudizi morali, tanto per curiosità

  3. #348
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non svicolare anche tu, dimmene almeno uno di questi miei benedetti giudizi morali, tanto per curiosità
    forse non mi sono spiegato:
    il giudizio è in tutta la storia che racconti: Dio, Gesù, sono i buoni, no ? Satana, Giuda, ecc... i cattivi, o no ? questo è già un giudizio; a meno che tu non dica che la vicenda di Gesù e i vangeli contengano esortazioni irrilevanti; fate così; ma se fate l'opposto va bene uguale, tanto, si tratta del colore dei calzini

    se tu attribuisci ai cattivi una responsabilità, cioè non sono personaggi di un copione, vengono fuori tante cose da spiegare, che nessuno spiega; e cioè il solito sul male, da dove esca fuori, e sull'impossibile libero arbitrio;
    se tu, invece, dicessi che sono personaggi di un copione, allora mi starebbe bene, e il discorso si farebbe in un altro modo, avrebbe una sua possibile coerenza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #349
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Scusa ma al mondo non esiste il bene ed il male?
    O: uno sono per un po' casuali e per un po' causali o due qualcuno li ha messi in circolo. In fondo ci sono razionalmente solo queste due possibilità; allora se tu credi che sia del primo tipo posso io credere che sia del secondo tipo? O devo chiedere il permesso a te.
    In fondo anche non credere è una religione perché ha i suoi fedeli e segue le stesse ritualità.

  5. #350
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Scusa ma al mondo non esiste il bene ed il male?
    no, non in senso oggettivo; altrimenti saremmo tutti d'accordo su tutto;

    O: uno sono per un po' casuali e per un po' causali o due qualcuno li ha messi in circolo. In fondo ci sono razionalmente solo queste due possibilità; allora se tu credi che sia del primo tipo posso io credere che sia del secondo tipo? O devo chiedere il permesso a te.
    certo che no; ma se racconti una storia non credibile, dove si enuncia una morale, ti faccio presente l'incongruenza; nella fattispecie, l'esistenza del male nel creato di un dio buono e onnipotente, e il paradosso di un libero arbitro in compresenza di quelle facoltà divine;
    il gioco è a somma zero, per effetto del termine "onni", tutto: o quel dio è onnipotente, e nessuna vera libertà è consentita a qualunque altro soggetto; oppure, non è onnipotente, né onnisciente, ecc...

    fosse un giochino, m'importerebbe un corno; siccome però su queste cose la gente pontifica, si scanna, o pone comunque di fronte a questioni morali, dico la mia;

    In fondo anche non credere è una religione perché ha i suoi fedeli e segue le stesse ritualità.
    qui non c'entra nulla, perché il credente che non creda nel libero arbitrio è credente quanto te, ma spiega in modo più coerente la stessa storia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #351
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Dato che ha dato il via a tutto e ci ha creati così è pure responsabilità sua di come vanno le cose.

    Se tu o un altro venite a dire che dio prende con sé le persone, nel senso che decide di farle morire, bambini compresi, cosa devo dirti, che fa del bene?
    Pensa anche solo alle conseguenze per chi resta, a tutti i possibili problemi legati alla morte di una persona.
    Che si venga a dire lo fa in vista di un bene superiore o maggiore che significa? Per il bene superiore prima ci deve tirare per forza mazzate dio, proprio lui, buono e amorevole per giunta?
    Il Principe di questo mondo è il Maligno. E' Lui che pone in essere il Male, l'abominio del Male. Rende schiave le persone insinuandosi nei loro cuori. In maniera subdola e spietata, Laura. Il Maligno avvelena così la nostra Vita. Ora: Dio ci lascia in Balìa del Serpente Antico, ci lascia alla sua mercè o ci offre un antidoto? Una Medicina? Una Via d'uscita?
    La Fede della Chiesa e la testimonianza dei cristiani è proprio questa: GESU' CRISTO VINCE IL MALE DEL MONDO! Come? CON IL BENE! Morendo ogni giorno sulla Croce per noi. Per ciascuno di noi. Cos'è dunque la Dannazione Eterna? Rifiutare questo tipo d'Amore. Dire no, non m'interessa.
    amate i vostri nemici

  7. #352
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma se anche dio compie azioni contrarie perfino ai suoi comandamenti, facendo soffrire e morire le persone, fa il bene? Di questo si discute, non girare la frittata con l'amore, Gesù che muore ed il maligno che ci influenza.

    Perché ancora la morte del corpo e la sua origine è sempre qui che pende e tu sgami.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #353
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, non in senso oggettivo; altrimenti saremmo tutti d'accordo su tutto;


    .
    Infatti è l'interpretazione che è diversa.

  9. #354
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    certo che no; ma se racconti una storia non credibile, dove si enuncia una morale, ti faccio presente l'incongruenza; nella fattispecie, l'esistenza del male nel creato di un dio buono e onnipotente, e il paradosso di un libero arbitro in compresenza di quelle facoltà divine;
    Ringraziamo Dio che egli sia buono.

  10. #355
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certo che no; ma se racconti una storia non credibile, dove si enuncia una morale, ti faccio presente l'incongruenza; nella fattispecie, l'esistenza del male nel creato di un dio buono e onnipotente, e il paradosso di un libero arbitro in compresenza di quelle facoltà divine;
    Nella mia coscienza esiste la mia morale alla quale rendo conto, non so tu come ti comporti.

  11. #356
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il gioco è a somma zero, per effetto del termine "onni", tutto: o quel dio è onnipotente, e nessuna vera libertà è consentita a qualunque altro soggetto; oppure, non è onnipotente, né onnisciente, ecc...

    fosse un giochino, m'importerebbe un corno; siccome però su queste cose la gente pontifica, si scanna, o pone comunque di fronte a questioni morali, dico la mia;


    qui non c'entra nulla, perché il credente che non creda nel libero arbitrio è credente quanto te, ma spiega in modo più coerente la stessa storia.
    Stai parlando di un Dio fatto immagine e somiglianza nostra, non il contrario.

  12. #357
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Nella mia coscienza esiste la mia morale alla quale rendo conto, non so tu come ti comporti.
    qui non si parla della tua o della mia morale, ma di quella che si dovrebbe evincere dal tuo racconto; tizio ha ucciso caio; tizio è l'assassino, caio la vittima; ma era una recita su copione, o la realtà ?
    quant'è cattivo il Diavolo Dustin Hoffman ! poi, arriva uno scemo e lo ammazza, credendo che il film sia la verità;
    se non dirimi il sistema "Dio", facendo chiarezza, punti il dito, ma rischi di sbagliare, giochi con le vite altrui;

    questo, per me, è immorale e io te lo casso; va bene ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #358
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    qui non si parla della tua o della mia morale, ma di quella che si dovrebbe evincere dal tuo racconto;
    Quello che non capisci è che il mio discorso è autobiografico.

  14. #359
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tizio ha ucciso caio; tizio è l'assassino, caio la vittima; ma era una recita su copione, o la realtà ?
    quant'è cattivo il Diavolo Dustin Hoffman ! poi, arriva uno scemo e lo ammazza, credendo che il film sia la verità;
    se non dirimi il sistema "Dio", facendo chiarezza, punti il dito, ma rischi di sbagliare, giochi con le vite altrui;

    questo, per me, è immorale e io te lo casso; va bene ?
    Chiedilo al tenente Colombo.
    Tu puoi chiedere quello che ti pare ma l'assassino è l'assassino e la vittima è la vittima. E se non ci fosse giustizia divina l'assassino continuerebbe ad essere l'assassino e la vittima la vittima.

  15. #360
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Chiedilo al tenente Colombo.
    Tu puoi chiedere quello che ti pare ma l'assassino è l'assassino e la vittima è la vittima.
    cero, ma se quello è un copione, come si evince dalla narrazione, si tratta di una finzione;

    E se non ci fosse giustizia divina l'assassino continuerebbe ad essere l'assassino e la vittima la vittima.
    purché sia tutto un film, allora l'Autore ha messo inscena una rappresentazione, e uno può sperare di essere tra i buoni;
    ma se effettivamente fossimo liberi - e perciò responsabili e giudicabili - allora vuol dire che non tutto è sotto il controllo dell'Autore, che non è più onnipotente; qualcosa è andato contro la Sua volontà;

    su questo, chi racconta, deve fare chiarezza; altrimenti è una farsa e ti scappa il "mistero" sull'origine del male, una libertà che non si capisce come sia possibile, e il solito discorso;
    qui non è il credere ad essere in discussione, ma il cosa.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato