Pagina 21 di 33 PrimaPrima ... 11 17 18 19 20 21 22 23 24 25 31 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 315 di 484

Discussione: Evitare il fumo, l'alcool, ma anche altre droghe.

  1. #301
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quindi, immagino sia comunque un soggetto, e non un illusione, come ad un certo punto suggerivi, comparandolo alle illusioni;

    che ne so io ? altrimenti sarà solo una stupidata; così si spiega tutto perfettamente;

    n
    La mia era un'ipotesi per cercare di identificare le responsabilità, non era un suggerimento.
    Prendiamo un caso particolare senza offesa per nessuno e che tutti conosciamo; Hitler e Stalin, erano loro diabolici o erano posseduti? Evidentemente Ratz l'ha visto dalla parte umana anche se diabolica, ecco perché parla di carne ed ossa; io invece tendo a vederla in maniera più sottile dove, ed ecco la responsabilità di ognuno che ritorna, noi potremmo essere il ricettacolo per la materializzazioni di certi pensieri che non sarebbero nostri.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-03-2018 alle 19:10

  2. #302
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Ma questo farebbe in modo di essere meno responsabili o non responsabili delle nostre azioni.
    Se siamo posseduti, c'è satana o un demone, se siamo influenzabili così tanto, il diavolo o chi per lui hanno comunque un forte potere su di noi e saremmo fatti in modo da essere facilmente manipolabili.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #303
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    No, non credo, se io apro la mia mente all'ingresso di satana o chi per lui, un demone, per esempio l'"invidia", io non vedrò più le cose secondo la solita ottica ma le vedrò offuscate da questo sentimento che è considerato come deviante. Allora il discorso che si ripropone è sempre quello; sono io invidioso o gli eventi hanno fatto in modo che io sia invidioso? Insomma perché un uomo diventa assassino ed uccide ed un altro no? Che cosa c'è che li separa? Uno potrebbe suggerire l'esperienza, un altro le condizioni di partenza; la cause possono essere molteplici, ma quanto io, inteso come essere indipendente e libero, contribuisco alla mia sorte?
    Credo che a questo punto sarebbe bene definire il termine "volontà" e quanto essa dipenda veramente da noi.
    Io so benissimo che se voglio rinunciare a quelle 5 o 6 sigarette al dì dovrei rispondermi da solo: "Voglio o non voglio guarire?", ma per ora ignoro l'appello.

  4. #304
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,966
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La mia era un'ipotesi per cercare di identificare le responsabilità, non era un suggerimento.
    Prendiamo un caso particolare senza offesa per nessuno e che tutti conosciamo; Hitler e Stalin, erano loro diabolici o erano posseduti? Evidentemente Ratz l'ha visto dalla parte umana anche se diabolica, ecco perché parla di carne ed ossa
    no, Ratzinger ha scritto in dottrina che Satana è proprio una persona, un individuo che agisce per conto suo;
    la prima cosa da chiarire sarebbe questa, cioè se esiste come entità autonoma/persona, oppure non esiste, ed è solo la personificazione a posteriori che si attribuisce ad un ispiratore del male, in questo, speculare a Dio.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #305
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Crepuscolo abbi pazienza, ma parli di satana come un essere contrapposto a dio e dei pensieri e sentimenti negativi come "demoni", quidi non altri aiutanti di satana e angeli decaduti?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #306
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,377
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E tu che ne sai se sono milioni e milioni? Parli con dio? Sei il suo ragioniere?
    Io vedo tanti problemi che chiaramente non sono risolti, gente a cui succedono fatti orribili fino a chi muore per malattie o fame o campa nell'indigenza.

    Capisci che quando la sofferenza e la morte toccano poi i bambini, la faccenda è ancora più drammatica e delicata.
    Parli dio che non fa il male e poi fa morire e soffrire pure loro. Scusami se giro il coltello nella piaga.
    Il fatto che usi le persone e, ancor più grave secondo me i bambini, per qualche scopo è indice di essere burattini nelle mani di un essere contro il quale nessuno può nulla e che non si farebbe nemmeno mezzo scrupolo.
    Io non so se quando è nata tua figlia eri in crisi familiare o no, ma se eravate tranquilli e felici perché prenderla con sé? Se l'intento era quello di farvi avvicinare a lui, convertirvi, o credo che sia un atto abominevole ed ingiusto questo, è un manipolare e piegare per forza le persone con la sofferenza, la paura. Tutta roba indegna ed indegna di un dio che viene spacciato come amore.
    Questi non sono mezzi per un dio con le caratteristiche positive che spacciate da secoli.
    Dio è meravigliosamente grande proprio per questo, Laura! Come fai a non capire? Egli non vuole il male, non vuole il dolore, non vuole la sofferenza. Sono un abominio, per Lui! Ma ha la straordinaria capacità di volgere tutte quelle cose in Bene. E' inevitabile che ci siano. Fanno parte della Vita. Ma grazie alla Resurrezione di Cristo non hanno più l'ultima parola sulle nostre precarie esistenze....
    amate i vostri nemici

  7. #307
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,377
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io non credo che Dio e Satana possano stare insieme nel cuore dell'uomo.
    Dov'era Dio nel cuore di Caifa o dei farisei, o di Giuda,ecc.?
    L'anima è fatta da Dio ma quando Satana ne prende possesso, come è detto chiaramente in Giuda, Dio non può esserci.
    Chiaro! E' nostro compito riconoscerlo, il Maligno e stanne alla larga....
    E' come un cane rognoso, il Maligno. E' legato. Ha una catena di 2 metri al collo. Ma se finisci nel suo raggio d'azione ti stritola....ti fà in mille pezzi....
    amate i vostri nemici

  8. #308
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,590
    ma quanti anni hai Conogelato ?

  9. #309
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio è meravigliosamente grande proprio per questo, Laura! Come fai a non capire? Egli non vuole il male, non vuole il dolore, non vuole la sofferenza. Sono un abominio, per Lui! Ma ha la straordinaria capacità di volgere tutte quelle cose in Bene. E' inevitabile che ci siano. Fanno parte della Vita. Ma grazie alla Resurrezione di Cristo non hanno più l'ultima parola sulle nostre precarie esistenze....
    Se fanno parte della vita è perché qualcuno li vuole e quindi si tratta di dio dato che è il creatore di tutto.
    Cantartela e cantarcela col il male girato in bene e Gesù risorto non risolve certo ciò che ho detto prima.
    Se metti dio come agente per determinate circostanze, per forza anche lui è causa di male, del nostro male.
    Come puoi ritenere positivo l'agire di dio ed il fare in modo di farci avvicinare a lui con certi mezzi? Non sarebbero mezzi ritenuti leciti, positivi, se tu dovessi giudicare un essere umano. Se colui che ti dà la bastonata ha anche contemporamente la cura, come puoi essere libero del tutto, disinteressato e sereno verso colui di cui sei succube?
    È manipolazione e basta.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #310
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,377
    La bastonata te la dà il Maligno. E' Lui il principe del Male, Laura. Ma la sua Potestà è limitata: Dio vince il Male con il Bene! Con un Bene superiore....

    Perché noi abbiamo avuto questa sorte? Perché? Che senso ha?

    Papa Francesco: Sai, ci sono “perché?” che non hanno risposta. Per esempio: perché soffrono i bambini? Chi può rispondere a questo? Nessuno. Il tuo “perché?” è uno di quelli che non hanno una risposta umana, ma solo divina. Non so dirti perché tu hai avuto “questa sorte”. Non sappiamo il “perché” nel senso del motivo. Cosa ho fatto di male per avere questa sorte? Non lo sappiamo. Ma sappiamo il “perché” nel senso del fine che Dio vuole dare alla tua sorte, e il fine è la guarigione – il Signore guarisce sempre – la guarigione e la vita. Lo dice Gesù nel Vangelo quando incontra un uomo cieco dalla nascita. E questo si domandava sicuramente: “Ma perché io sono nato cieco?”. I discepoli chiedono a Gesù: “Perché è così? Per colpa sua o dei suoi genitori?”. E Gesù risponde: “No, non è colpa sua né dei suoi genitori, ma è così perché si manifestino il lui le opere di Dio” (cfr Gv 9,1-3). Vuol dire che Dio, davanti a tante situazioni brutte in cui noi possiamo trovarci fin da piccoli, vuole guarirle, risanarle, vuole portare vita dove c’è morte. Questo fa Gesù, e questo fanno anche i cristiani che sono veramente uniti a Gesù. Voi lo avete sperimentato. Il “perché” è un incontro che guarisce dal dolore, dalla malattia, dalla sofferenza, e dà l’abbraccio della guarigione. Ma è un “perché” per il dopo, all’inizio non si può sapere. Io non so il “perché”, non posso neppure pensarlo; so che quei “perché?” non hanno risposta. Ma se voi avete sperimentato l’incontro con il Signore, con Gesù che guarisce, che guarisce con un abbraccio, con le carezze, con l’amore, allora, dopo tutto il male che potete aver vissuto, alla fine avete trovato questo. Ecco “perché”.

    https://www.avvenire.it/papa/pagine/...ragazzi-orfani
    amate i vostri nemici

  11. #311
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Ascolta cono, questi son discorsi ingenui e che non stanno in piedi, soprattutto nel momento in cui ci metti un dio che crea tutto e poi parli di vita, morte e di esserne il padrone, di prove da parte do dio nei nostri confronti, di sue opere che si devono manifestare.
    Ora che dopo detto tutto ciò ancora ti sia qui a dire che dio non c'entra nulla, che non si sa il perché di varie cose che accadono, è follia pura.
    Abbi pazienza ma proprio non reggono i discorsi da chiesa, che li dica tu o il papa.
    Se ci metti dio come soggetto attivo nel compiere certe azioni, come prendere con sé un bambino, cioè farlo morire e pure per i suoi scopi, scusami ma non puoi vendere la tiritera che dio non fa il male.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #312
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,377
    Non lo fà! Lo permette solo in vista di un Bene maggiore...
    amate i vostri nemici

  13. #313
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,699
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non lo fà! Lo permette solo in vista di un Bene maggiore...
    Lo fa oltre a permetterlo, mi sembra ovvio. Laddove c'è un'azione diretta e voluta, c'è una responsabilità.
    Se decide di far ammalare e morire Pinco pallino, fa star male il diretto interessato e chi gli sta vicino, causando poi tutti i problemi legati a questi eventi.
    A casa mia 2+2 fa ancora 4.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #314
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    no, Ratzinger ha scritto in dottrina che Satana è proprio una persona, un individuo che agisce per conto suo;
    la prima cosa da chiarire sarebbe questa, cioè se esiste come entità autonoma/persona, oppure non esiste, ed è solo la personificazione a posteriori che si attribuisce ad un ispiratore del male, in questo, speculare a Dio.
    Scusa sa Axe, mi spieghi come ha fatto Ratzinger a pensarlo? O l'ha desunto da qualche scritto, quindi il discorso risulterebbe aleatorio perché desunto dalle Scritture, con impegno tra l'altro di una buona dose di fede, quindi non oggettivo,come tu ami dire; oppure l'ha incontrato di persona per dire che è di carne ed ossa, e quindi è una faccenda personale. Non vorrei dire che sia stato confuso ma non credo esistano alternative.
    Ultima modifica di crepuscolo; 14-03-2018 alle 15:10

  15. #315
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Crepuscolo abbi pazienza, ma parli di satana come un essere contrapposto a dio e dei pensieri e sentimenti negativi come "demoni", quidi non altri aiutanti di satana e angeli decaduti?
    La tradizione, che ognuno può crederci o meno, parla di una ribellione angelica.
    Ma ciò risulterebbe incomprensibile se non sappessimo come sono organizzati gli esseri angelici,
    Io opterei per un Satana come un riflesso di luce che non segue più le leggi dell'ottica.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato