Pagina 25 di 33 PrimaPrima ... 15 21 22 23 24 25 26 27 28 29 ... UltimaUltima
Risultati da 361 a 375 di 484

Discussione: Evitare il fumo, l'alcool, ma anche altre droghe.

  1. #361
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cero, ma se quello è un copione, come si evince dalla narrazione, si tratta di una finzione;
    Allora smettila di recitare la finzione e prova a metterti come spettatore.

  2. #362
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cero, ma se quello è un copione, come si evince dalla narrazione, si tratta di una finzione;


    purché sia tutto un film
    Forse tu riesci a vederla come un film, ma la realtà è ben diversa.
    Quando finisce la nostra realtà non c'è più alcun film che regga.

  3. #363
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    cero, ma se quello è un copione, come si evince dalla narrazione, si tratta di una finzione;


    purché sia tutto un film, allora l'Autore ha messo inscena una rappresentazione, e uno può sperare di essere tra i buoni;
    ma se effettivamente fossimo liberi - e perciò responsabili e giudicabili - allora vuol dire che non tutto è sotto il controllo dell'Autore, che non è più onnipotente; qualcosa è andato contro la Sua volontà;

    su questo, chi racconta, deve fare chiarezza; altrimenti è una farsa e ti scappa il "mistero" sull'origine del male, una libertà che non si capisce come sia possibile, e il solito discorso;
    qui non è il credere ad essere in discussione, ma il cosa.
    Tu confondi la nostra libertà con la libertà di Dio.
    Il cosa te lo costruisci da solo, se poi sei libero sei stato bravo, se non ti senti libero son cavoli tuoi, e al limite non si capisce cosa siamo nati a fare.

  4. #364
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,018
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora smettila di recitare la finzione e prova a metterti come spettatore.
    il messaggio della versione finzione/predestinazione - sempre in ambito cristiano, eh - è molto diverso da quello che credi;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Forse tu riesci a vederla come un film, ma la realtà è ben diversa.
    Quando finisce la nostra realtà non c'è più alcun film che regga.
    se non ti va bene che sia un film, devi rivedere il profilo di quello che credevi un Autore; entrambe le cose insieme non stanno in piedi; l'una o l'altra.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #365
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il messaggio della versione finzione/predestinazione - sempre in ambito cristiano, eh - è molto diverso da quello che credi;

    Io credo che per me sia ininfluente.

  6. #366
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    il messaggio della versione finzione/predestinazione - sempre in ambito cristiano, eh - è molto diverso da quello che credi;


    se non ti va bene che sia un film, devi rivedere il profilo di quello che credevi un Autore; entrambe le cose insieme non stanno in piedi; l'una o l'altra.
    Non posso dire niente perché non ho avuto mai la pretesa di essere autore; casomai, di recitare bene la mia umile parte.

  7. #367
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,018
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io credo che per me sia ininfluente.
    se è ininfluente, perché mi intimi di smettere di considerarlo importante ?
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora smettila di recitare la finzione e prova a metterti come spettatore.
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Non posso dire niente perché non ho avuto mai la pretesa di essere autore; casomai, di recitare bene la mia umile parte.
    ho scritto Autore, con la maiuscola, che non metto a casaccio;

    [QUOTE=crepuscolo;1589341]Tu confondi la nostra libertà con la libertà di Dio.[quote]
    no, io mi riferisco solo al preteso libero arbitrio umano in presenza di un creatore onnipotente: impossibile;
    Il cosa te lo costruisci da solo, se poi sei libero sei stato bravo, se non ti senti libero son cavoli tuoi, e al limite non si capisce cosa siamo nati a fare.
    il "cosa" è il senso logico di quella narrazione, che nel tuo caso manca, e per contraddizioni messe in luce già tre millenni orsono;

    poi, tu credi quel che ti pare; ma se racconti l'inverosimile e l'illogico, q questo ha implicazioni morali, lo faccio notare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #368
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se è ininfluente, perché mi intimi di smettere di considerarlo importante ?



    .
    Non mi permetterei mai di violentare la mente altrui, per me è altamente costruttivo che ognuno se la violenti da solo.
    Io dico solo ciò che penso in armonia e serenità, anche se qualche volta mi fa sorridere.
    Intimo sorridendo perché come diceva Tenco: ognuno è libero......di fare quello che gli va.

  9. #369
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio



    ho scritto Autore, con la maiuscola, che non metto a casaccio;
    Infatti io recito la parte che Dio mi ha assegnato non quella che l'uomo mi vuole assegnare e che si conosce benissimo perché ci sbatti il grugno tutti i giorni e qualsiasi autore sarebbe in grado di comporre.

  10. #370
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    [QUOTE=axeUgene;1589371]

    [QUOTE=crepuscolo;1589341]Tu confondi la nostra libertà con la libertà di Dio.
    no, io mi riferisco solo al preteso libero arbitrio umano in presenza di un creatore onnipotente: impossibile;
    Dio non ha futuro, ha solo presente, dov'è quindi la tua presunta onniscenza?
    Forse non concepisci una forza divina in grado di essere viva nel presente, ma come molti cerchi un futuro in un Dio che ancora non esiste.

  11. #371
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    il "cosa" è il senso logico di quella narrazione, che nel tuo caso manca, e per contraddizioni messe in luce già tre millenni orsono;

    poi, tu credi quel che ti pare; ma se racconti l'inverosimile e l'illogico, q questo ha implicazioni morali, lo faccio notare.
    A chi lo fai notare?
    Forse a quelli che la pensano come te.
    Il cosa è importantissimo perché implica la volontà.....al di sopra di ogni umana logica.

  12. #372
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    poi, tu credi quel che ti pare; ma se racconti l'inverosimile e l'illogico, q questo ha implicazioni morali, lo faccio notare.
    certo è il libero arbitrio.....non violento e non dissacrante.

  13. #373
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,018
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    A chi lo fai notare?
    Forse a quelli che la pensano come te.
    Il cosa è importantissimo perché implica la volontà.....al di sopra di ogni umana logica.
    faccio notare l'illogicità a chiunque legga, compreso chi crede di poter spacciare come verosimile una cosa che non lo è e postularci sopra giudizi morali, espliciti o impliciti;
    se un dio è onnipotente e onnisciente, nulla nel creato può essere "male", non desiderato; e nessuno può essere davvero libero; è semplice e ovvio;

    tu puoi uscire di casa con largo anticipo, fare del tuo meglio per rispettare un orario; ma se le cose si mettono male, per motivi indipendenti dalla tua volontà, arriverai in ritardo; era destino, non puoi essere colpevole; se non è Dio a volerlo, devi per forza concludere che Dio nemmeno poteva farti arrivare in orario; è semplice;
    devi cambiare i "poteri" di quel dio, oppure fare pace con la Sua preventiva intenzione di farti arrivare in ritardo, o di farti rinnegare Gesù tre volte, o di fartelo tradire e mettere in croce, visto che quello era il copione;
    a meno di pensare che le cose potessero andare diversamente, e allora tutta la passione sarebbe stata dispensabile, accessoria;

    oppure, puoi sperare di essere destinato al bene e alla salvezza, e cercare conferma nel tuo agire, pur sapendo che quella grazia non dipende da te;
    questo può essere logicamente convincente.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #374
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    faccio notare l'illogicità a chiunque legga,
    sarai te illogico,specialmente quando non intendi il tempo come relativo o che Dio debba per forza passare sotto tue forche caudine del perpetuo paradosso.

  15. #375
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nulla nel creato può essere "male"

    .
    ma fallo tranquillamente, chi te lo impedisce.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato