Pagina 7 di 8 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 115

Discussione: Fontana....

  1. #91
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. in effetti è più "intuitiva".
    quella che conosci tu, e le altre 3 miliardi e mezzo ?

  2. #92
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    quella che conosci tu, e le altre 3 miliardi e mezzo ?
    ma allora...se tu stessa dici che siete tutte diverse, mi viene da fare due considerazioni:
    - sotto sotto ammetti che ci sono le categorie;
    - faceva male battisti a cantare: "dieci ragazze per me"; anziché 10, doveva dire "tutte".

  3. #93
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    ma allora...se tu stessa dici che siete tutte diverse, mi viene da fare due considerazioni:
    - sotto sotto ammetti che ci sono le categorie;
    - faceva male battisti a cantare: "dieci ragazze per me"; anziché 10, doveva dire "tutte".
    se siamo tutti diversi allora non ci sono categorie.

    La logica non è il tuo forte eh ?

  4. #94
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    se siamo tutti diversi allora non ci sono categorie.

    La logica non è il tuo forte eh ?
    no cara. le differenze non sono infinite e pertanto possono essere categorizzate. le categorie consentono di ricondurre un' insieme di donne a caratteri comuni, ad esempio la maggiore o minore intuitività oppure il modo in cui amano, in cui pensano se pensano, ecc.

  5. #95
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    no cara. le differenze non sono infinite e pertanto possono essere categorizzate. le categorie consentono di ricondurre un' insieme di donne a caratteri comuni, ad esempio la maggiore o minore intuitività oppure il modo in cui amano, in cui pensano se pensano, ecc.
    Una categoria è un gruppo di elementi con caratteri comuni
    Se in un insieme tutti gli elementi si considerano diversi, cioè tali da non avere nulla in comune, non si possono tracciare sottoinsiemi, cioè categorie.

    Ripeto: la logica non è il tuo forte eh ?

  6. #96
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    allora ti ci porto con il ragionamento anziché con la logica (non è la stessa cosa?): allora, tu sei una donna e appartieni alla categoria delle donne. la prima categorizzazione che si può operare in quest' ambito e che le donne sono "diverse" dagli uomini. per affermare ciò è necessario operare una distinzione, quella appunto tra la categoria degli uomini e quella delle donne. vedi che le differenze servono anche a categorizzare?
    all'interno della categoria "donna" si possono operare ulteriori distinzioni sulla base dei criteri che ti indicavo, e quindi individuare nuove categorie, questa volta nell'insieme delle "donne". insomma il discrimine tra il mio e il tuo ragionamento è che tu pensi e dai per scontato che le categorie femminili sono tante quante sono le donne; io invece penso che anziché considerate individualmente, più donne legate da certi caratteri possano essere fatte rientrare in una categoria.

  7. #97
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    allora ti ci porto con il ragionamento anziché con la logica (non è la stessa cosa?): allora, tu sei una donna e appartieni alla categoria delle donne. la prima categorizzazione che si può operare in quest' ambito e che le donne sono "diverse" dagli uomini. per affermare ciò è necessario operare una distinzione, quella appunto tra la categoria degli uomini e quella delle donne. vedi che le differenze servono anche a categorizzare?
    all'interno della categoria "donna" si possono operare ulteriori distinzioni sulla base dei criteri che ti indicavo, e quindi individuare nuove categorie, questa volta nell'insieme delle "donne". insomma il discrimine tra il mio e il tuo ragionamento è che tu pensi e dai per scontato che le categorie femminili sono tante quante sono le donne; io invece penso che anziché considerate individualmente, più donne legate da certi caratteri possano essere fatte rientrare in una categoria.
    Il problema è che tu fai confusione ad ogni post, anzichè seguire il ragionamento.

    Quando hai scritto

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    ma allora...se tu stessa dici che siete tutte diverse, mi viene da fare due considerazioni:
    - sotto sotto ammetti che ci sono le categorie;
    - faceva male battisti a cantare: "dieci ragazze per me"; anziché 10, doveva dire "tutte".
    hai detto contemporaneamente che, all'interno del gruppo "donne", sarebbero tutte diverse e insieme che sarebbero categorizzabili.
    Contraddizione.

    Se le donne sono tutte diverse, allora, all'interno del gruppo "donne", non si possono fare categorie.

    Se vuoi distinguere le donne dagli uomini, cioè fare due categorie nel gruppo "esseri umani", va bene, ma dovresti dirmi in base a cosa li categorizzi.
    Tu sostenevi che tutte le donne sarebbero più intuitive di tutti gli uomini:

    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. in effetti è più "intuitiva".
    Allora ci sono due possibilità:
    1) tu classifichi tutte le donne in base a una caratteristica che non dici, e poi sostieni che tutte quelle persone sono più intuitive di tutte le altre
    oppure
    2) tu pensi che tutte e sole le persone "più intuitive" (whatever it means), sono "donne"

    Poi c'è l'ulteriore confusione legata al fatto che usi le parole "donne" e "uomini", ma non dici se intendi "femmine" e "maschi" (ossia le categorizzi in base al sesso) o qualcos'altro.

    Insomma.... una gran confusione.

    Per chiarire io credo che si possano distinguere indubbiamente le femmine dai maschi, sulla base della biologia, e che si possano distinguere persone "più intuitive" da altre "meno intuitive", ma di sicuro non tutte le femmine sono più intuitive di tutti i maschi.
    Inoltre le "donne" non coincidono con le "femmine", essendo "femmina una categoria di sesso (biologica) e "donna" una categoria di genere (non biologica).

    bye

  8. #98
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    io credo che si possano distinguere indubbiamente le femmine dai maschi, sulla base della biologia, e che si possano distinguere persone "più intuitive" da altre "meno intuitive"
    la seconda cosa mi sembra sperimentalmente parecchio difficile, a partire dalla definizione della qualità e poi della sua misurabilità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #99
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la seconda cosa mi sembra sperimentalmente parecchio difficile, a partire dalla definizione della qualità e poi della sua misurabilità.
    d'accordissimo, infatti bisognerebbe capire cosa significa operativamente.
    Ove definito, ci sarà chi più e chi meno

  10. #100
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    d'accordissimo, infatti bisognerebbe capire cosa significa operativamente.
    Ove definito, ci sarà chi più e chi meno
    non credo sarebbe possibile operativamente; la stessa misurabilità dell'intelligenza sulla base della definizione di "capacità di risolvere problemi per unità di tempo" non è abbastanza solida; figurati l'intuitività...
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #101
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non credo sarebbe possibile operativamente; la stessa misurabilità dell'intelligenza sulla base della definizione di "capacità di risolvere problemi per unità di tempo" non è abbastanza solida; figurati l'intuitività...
    sì, fondamentalmente concordo. Era una descrizione teorica.
    In effetti, se guardi sopra, avevo scritto "whatever it means"

  12. #102
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Il problema è che tu fai confusione ad ogni post, anzichè seguire il ragionamento
    non faccio confusione. sei tu che non vuoi capire e cerchi il pelo nell'uovo.

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    hai detto contemporaneamente che, all'interno del gruppo "donne", sarebbero tutte diverse e insieme che sarebbero categorizzabili.
    Contraddizione.
    se un insieme come le donne tendenzialmente infinito non avesse dei sottoinsiemi non sarebbe un insieme degno di tal nome. su tre miliardi di donne, se sono rilevanti le differenze lo sono ancor di più le affinità, altrimenti ti ripeto il modello di semplificazione non sarebbe accettabile. le differenze tra donne ci sono, ma non sono tra una donna e l'altra, bensì tra insiemi di donne, il che è concettualmente un pochino diverso.

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Se le donne sono tutte diverse, allora, all'interno del gruppo "donne", non si possono fare categorie.
    ti ripeto: diverse si ma per categorie, non per individualità...

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Se vuoi distinguere le donne dagli uomini, cioè fare due categorie nel gruppo "esseri umani", va bene, ma dovresti dirmi in base a cosa li categorizzi.
    Tu sostenevi che tutte le donne sarebbero più intuitive di tutti gli uomini:
    caratteristiche ovviamente prima fisiche che mentali.


    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Allora ci sono due possibilità:
    1) tu classifichi tutte le donne in base a una caratteristica che non dici, e poi sostieni che tutte quelle persone sono più intuitive di tutte le altre
    oppure
    2) tu pensi che tutte e sole le persone "più intuitive" (whatever it means), sono "donne"
    riesci a riconoscere una donna quando ne vedi una?

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Poi c'è l'ulteriore confusione legata al fatto che usi le parole "donne" e "uomini", ma non dici se intendi "femmine" e "maschi" (ossia le categorizzi in base al sesso) o qualcos'altro.
    nono, hai detto bene: in base al sesso è una prima scriminante che consente di ottenere due insiemi. il resto viene da sé.

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Insomma.... una gran confusione.

    Per chiarire io credo che si possano distinguere indubbiamente le femmine dai maschi, sulla base della biologia, e che si possano distinguere persone "più intuitive" da altre "meno intuitive", ma di sicuro non tutte le femmine sono più intuitive di tutti i maschi.
    Inoltre le "donne" non coincidono con le "femmine", essendo "femmina una categoria di sesso (biologica) e "donna" una categoria di genere (non biologica).
    donna lo si é biologicamente & fisicamente & mentalmente. quelli che hanno corpo femminile sono convenzionalmente donne, corpo maschile prevalentemente uomini. le differenze tra corporeità e mentalità sono sempre aberrazioni...

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    bye

  13. #103
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    non faccio confusione. sei tu che non vuoi capire e cerchi il pelo nell'uovo.

    ---

    se un insieme come le donne tendenzialmente infinito non avesse dei sottoinsiemi non sarebbe un insieme degno di tal nome.
    ---

    donna lo si é biologicamente & fisicamente & mentalmente. quelli che hanno corpo femminile sono convenzionalmente donne, corpo maschile prevalentemente uomini. le differenze tra corporeità e mentalità sono sempre aberrazioni...
    3 frasi,3 cavolate.

    Tralascio il resto perché è inutile voler trovare un senso in quello che hai scritto.

  14. #104
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    3 frasi,3 cavolate.

    Tralascio il resto perché è inutile voler trovare un senso in quello che hai scritto.
    evidentemente non hai più argomenti cara...

  15. #105
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    riesci a riconoscere una donna quando ne vedi una?
    E tu ?
    dimmi: chi è la donna tra queste due persone ?E chi è la femmina ?




Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato