Pagina 5 di 8 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 115

Discussione: Fontana....

  1. #61
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Io non credo che sarei riuscita a fare Legge, anche se mi sono laureata in Fisica.
    una persona di intelligenza anche bassa può imparare quasi qualsiasi cosa, purché si applichi un minimo e purché chi insegna sappia indirizzare al metodo giusto per capire il sistema di nozioni, cioè porre le domande giuste;
    la maggior parte della fatica si fa perché ragioniamo per pregiudizi cognitivi e le discipline avanzate spesso sono governate da leggi poco intuitive o contro-intuitive; ma vale anche per qualsiasi lavoro, anche artigianale.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #62
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    si. forse hai ragione (in qualche modo). però io resto dell'avviso che, se capisci la fisica o la matematica, allora le ricordi, anche per quanto riguarda la dimostrazione di un teorema. almeno, quando studiavo quel pochino di fisica alle superiori, mi riusciva facile studiare perché capivo bene i principi della disciplina, che poi mi consentivano di risolvere, almeno concettualmente i problemi.
    se non è chiaro ti faccio un esempio: mi è capitato di dover risolvere, per conto di una alunna delle medie, una espressione di numeri decimali. bene, dato che a suo tempo avevo capito bene i numeri razionali, ho creduto fosse più facile risolvere l'espressione applicando i frattali. ti dirò che il risultato, che coi decimali avrebbe dovuto essere 0,1, coi frattali era 1/10. era quindi lo stesso.
    per quanto riguarda legge, ci sono i principi, le singole disposizioni che vanno interpretate secondo i principi generali ecc.
    tu dici: ricordare un codice... per esemplificare diciamo che il c.c. (codice civile) ha 2969 articoli. lo impari a memoria? no. hai il manuale ed esistono manuali e manuali e ogni manuale è espressione di una certa concezione del diritto, in sostanza una opinione generale che condensa più opinioni particolari. quello che ti si chiede è conoscerle tutte. ti domando: è possibile? ti dirò: è possibile, ma per renderlo fattibile occorre essere un po' come il matto di de andrè che voleva imparare la treccani a memoria.
    scusa...ma i "frattali" sono un'altra cosa... stai parlando di frazioni
    quindi vedi che qualcosa non ti ricordi ? poi hai capito il concetto, però hai scambiato frazioni per frattali, che sono tutt'altro...

    poi potrei farti innumerevoli esempi di argomenti di matematica e fisica dove le cose da ricordare sono tantissime, ma poi subentra la pratica, l'esperienza ecc.
    Ad esempio equazioni differenziali. Ci sono alcuni metodi, una classificazione, ma poi ci sono innumerevoli forme di equazioni differenziali.
    Oppure, non so, per calcolare le derivate, devi ricordartene a memoria un numero elevato perché non puoi, ogni volta, ricalcolarti la derivata di ogni parte di una funziona complessa con il metodo base, altrimenti ci metti i secoli a fare una derivata

    per cui ti studi quelle base e te le impari..



    poi in tutto ci sono i manuali... chiaro.
    E pure i computer... che quando mi sono laureata io, praticamente non si usavano
    ne ho comprato uno al secondo anno, ma certo non faceva quello che fanno oggi

  3. #63
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    una persona di intelligenza anche bassa può imparare quasi qualsiasi cosa, purché si applichi un minimo e purché chi insegna sappia indirizzare al metodo giusto per capire il sistema di nozioni, cioè porre le domande giuste;
    sulla logica del tuo discorso concordo, però sotto un certo livello, non si può imparare qualsiasi cosa.
    Una volta ho dato lezione a un ragazzo che non riusciva a capire che in un metro ci sono 100 cm e in un km ci sono 1000 metri

  4. #64
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    scusa...ma i "frattali" sono un'altra cosa... stai parlando di frazioni
    quindi vedi che qualcosa non ti ricordi ? poi hai capito il concetto, però hai scambiato frazioni per frattali, che sono tutt'altro...
    si è vero. mi sono confuso.

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    poi potrei farti innumerevoli esempi di argomenti di matematica e fisica dove le cose da ricordare sono tantissime, ma poi subentra la pratica, l'esperienza ecc.
    Ad esempio equazioni differenziali. Ci sono alcuni metodi, una classificazione, ma poi ci sono innumerevoli forme di equazioni differenziali.
    Oppure, non so, per calcolare le derivate, devi ricordartene a memoria un numero elevato perché non puoi, ogni volta, ricalcolarti la derivata di ogni parte di una funziona complessa con il metodo base, altrimenti ci metti i secoli a fare una derivata



    per cui ti studi quelle base e te le impari..



    poi in tutto ci sono i manuali... chiaro.
    E pure i computer... che quando mi sono laureata io, praticamente non si usavano
    ne ho comprato uno al secondo anno, ma certo non faceva quello che fanno oggi
    andiamo sul difficile. non pretendo ovviamente di ricordare tutta la fisica che ho studiato e non cerco paragoni impossibili.
    però penso che se si ha una base di matematica solida la conoscenza si pone in secondo piano rispetto alla possibilità di applicare (passami il termine) i "costrutti". dice: la matematica non è un'opinione. per me lo è, almeno a certi livelli di conoscenza.

  5. #65
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    sulla logica del tuo discorso concordo, però sotto un certo livello, non si può imparare qualsiasi cosa.
    Una volta ho dato lezione a un ragazzo che non riusciva a capire che in un metro ci sono 100 cm e in un km ci sono 1000 metri
    guarda, io ero una capra in matematica; non ci mettevo proprio la testa, perciò sono uscito dallo scientifico quasi senza basi; pensavo di "non essere portato"; in realtà, poi ho dovuto acquisire un approccio metodico di quel tipo, per gli esami più complessi di economia o per la balistica e la strumentazione dei mortai; anche le materie giuridiche costringono ad organizzare l'apprendimento con certe consapevolezze di metodo, e la memoria è aiutata da quello; succede anche con la musica, dove i metodi sono diversi; se studi jazz per un paio d'anni sai infinitamente più di composizione di qualsiasi maestro di conservatorio che non si sia diplomato in composizione;

    a parte una quota ovvia di nozioni che poi vanno apprese per esercitare una professione attinente ad un corso di studi, credo che il gap più diffuso di comprensione delle realtà specializzate dipenda da un vuoto scolastico di statistica applicata;
    la maggior parte delle persone non capisce la differenza tra prospettiva individuale e dinamiche degli aggregati; la maggior parte degli errori, anche gravi, che compiono le persone nel valutare la realtà è dovuta all'incapacità di rappresentarsi gli aggregati come qualcosa che risponde a dinamiche indipendenti; questo quasi in qualsiasi disciplina; quando dovrebbe accendersi una spia, se non si è adeguatamente formati, si finisce nel tombino; e questo accade spesso anche a chi teoricamente dovrebbe avere una formazione scientifica adeguata, ma non ha ricevuto l'aggancio con quella fattispecie.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #66
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda, io ero una capra in matematica; non ci mettevo proprio la testa, perciò sono uscito dallo scientifico quasi senza basi; pensavo di "non essere portato"; in realtà, poi ho dovuto acquisire un approccio metodico di quel tipo, per gli esami più complessi di economia o per la balistica e la strumentazione dei mortai; anche le materie giuridiche costringono ad organizzare l'apprendimento con certe consapevolezze di metodo, e la memoria è aiutata da quello; succede anche con la musica, dove i metodi sono diversi; se studi jazz per un paio d'anni sai infinitamente più di composizione di qualsiasi maestro di conservatorio che non si sia diplomato in composizione;

    a parte una quota ovvia di nozioni che poi vanno apprese per esercitare una professione attinente ad un corso di studi, credo che il gap più diffuso di comprensione delle realtà specializzate dipenda da un vuoto scolastico di statistica applicata;
    la maggior parte delle persone non capisce la differenza tra prospettiva individuale e dinamiche degli aggregati; la maggior parte degli errori, anche gravi, che compiono le persone nel valutare la realtà è dovuta all'incapacità di rappresentarsi gli aggregati come qualcosa che risponde a dinamiche indipendenti; questo quasi in qualsiasi disciplina; quando dovrebbe accendersi una spia, se non si è adeguatamente formati, si finisce nel tombino; e questo accade spesso anche a chi teoricamente dovrebbe avere una formazione scientifica adeguata, ma non ha ricevuto l'aggancio con quella fattispecie.
    è vero questo buco sulla statistica e la pratica nel considerare dati aggregati, o almeno farsi venire il dubbio.

    Ad esempio questo è uno degli elementi che entra nel discorso (e torniamo in topic) sugli stranieri... il loro numero, le loro attività, ecc.

    stamattina mi han fatto ridere le parole di Bartolo, alla radio, che lavora a Lampedusa "non c'è nessuna invasione epocale. L'invasione epocale ce l'ha qualcuno nel cervello"

    Martedì l’immunologo delle battaglie sui vaccini Roberto Burioni aveva detto no alla candidatura per il Pd fattagli da Renzi: «Alla fine ho ritenuto che la cosa migliore sia rimanere al di fuori del Parlamento, mettendo i miei studi scientifici e la mia capacità di comunicare a servizio di chiunque combatte per la verità contro le bugie - aveva chiarito-. Spero di avere fatto la scelta giusta, e spero che anche tutti voi sappiate farla, privilegiando nel prossimo voto chi combatte perché il nostro Paese non diventi la culla dell’oscurantismo e della superstizione».

    http://www.lastampa.it/2018/01/25/it...7L/pagina.html

  7. #67
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    è vero questo buco sulla statistica e la pratica nel considerare dati aggregati, o almeno farsi venire il dubbio.

    Ad esempio questo è uno degli elementi che entra nel discorso (e torniamo in topic) sugli stranieri... il loro numero, le loro attività, ecc.
    Martedì l’immunologo delle battaglie sui vaccini Roberto Burioni...
    si fraintende anche la legge, che è contro-intuitiva perché disciplina aggregati; l'economia, la politica, la tattica di una squadra di calcio, la dietologia, ecc...

    quello che mi sorprende sempre è il vuoto che colpisce anche persone teoricamente vigili, ma intrise di pregiudizi; questa è una cosa su cui forse gli studiosi dell'apprendimento potrebbero essere consultati al momento di organizzare i programmi scolastici;
    in via generale, nei paesi con una cultura scientifica più efficiente a livello scolare il comportamento medio sembra essere più razionale, e così la capacità di elaborare opinioni avvertite anche su questioni che non si padroneggiano.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #68
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    è vero questo buco sulla statistica e la pratica nel considerare dati aggregati, o almeno farsi venire il dubbio.

    la statistica come tutti sanno è solo un'opinione spacciata per analisi matematica. dire che gli aggregati abbiano una loro volontà propria in quanto massa è una ciarlataneria senza fondamento, una riproposizione del vecchio "vox populi, vox dei".

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Ad esempio questo è uno degli elementi che entra nel discorso (e torniamo in topic) sugli stranieri... il loro numero, le loro attività, ecc.
    guarda sei straordinaria. mi hai aperto la mente e contemporaneamente mi hai portato per mano fino al rientro in topic. saresti una eccellente insegnante...

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    stamattina mi han fatto ridere le parole di Bartolo, alla radio, che lavora a Lampedusa "non c'è nessuna invasione epocale. L'invasione epocale ce l'ha qualcuno nel cervello"
    si. per l'appunto direi che è come il rapporto con gli alcoolici. occorre prenderne pochi ma spesso e volentieri...

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Martedì l’immunologo delle battaglie sui vaccini Roberto Burioni aveva detto no alla candidatura per il Pd fattagli da Renzi: «Alla fine ho ritenuto che la cosa migliore sia rimanere al di fuori del Parlamento, mettendo i miei studi scientifici e la mia capacità di comunicare a servizio di chiunque combatte per la verità contro le bugie - aveva chiarito-. Spero di avere fatto la scelta giusta, e spero che anche tutti voi sappiate farla, privilegiando nel prossimo voto chi combatte perché il nostro Paese non diventi la culla dell’oscurantismo e della superstizione».
    per me è un sant'uomo...

  9. #69
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    si fraintende anche la legge, che è contro-intuitiva perché disciplina aggregati; l'economia, la politica, la tattica di una squadra di calcio, la dietologia, ecc...
    è vero il contrario: il mio prof. di diritto civile diceva spesso che il segreto, nello studio del diritto, non importa il settore, è chiedersi a cosa serva una singola disposizione. e nel trovare la risposta.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    siquello che mi sorprende sempre è il vuoto che colpisce anche persone teoricamente vigili, ma intrise di pregiudizi; questa è una cosa su cui forse gli studiosi dell'apprendimento potrebbero essere consultati al momento di organizzare i programmi scolastici;
    in via generale, nei paesi con una cultura scientifica più efficiente a livello scolare il comportamento medio sembra essere più razionale, e così la capacità di elaborare opinioni avvertite anche su questioni che non si padroneggiano.
    se gli studiosi dell'apprendimento studiassero prima il "loro" tipo di apprendimento e poi magari insegnassero ai meritevoli, forse la "nostra" scuola pubblica funzionerebbe un pochino meglio. ma sappiamo che queste sono cose trite e ritrite.

  10. #70
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    a proposito della tabella postata da yele, ragionandoci per un attimo non mi risulta che le funzioni da lei citate siano delle derivate, ma anzi che siano soltanto delle funzioni semplici con il reciproco.
    ad es. cos(x)=-sen(x) indicano il coseno e la negativa del seno come suo reciproco. non vedo la derivata a meno di instaurare un rapporto tra i due valori, cioè cos(x)/-sen(x). non so se ci ho azzeccato ma tant'è...

  11. #71
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    è vero il contrario: il mio prof. di diritto civile diceva spesso che il segreto, nello studio del diritto, non importa il settore, è chiedersi a cosa serva una singola disposizione. e nel trovare la risposta.
    non è il contrario di quello che ho scritto; la legge disciplina aggregati umani, come è ovvio;
    poi, è curioso che citi un civilista, dato che la contrattualistica è esattamente la parte più contro-intuitiva, dal momento che deve disciplinare tra interessi parimenti legittimi e per questo a volte operare in modo che appare ingiusto o incongruente a chi non è preparato, perché il fine della norma è rivolto ad un effetto complessivo, di tutela, affidamento, ecc...

    pensi che polemizzare a caxxo e rimediare figure di palta ti renda più interessante ? magari, se leggi con più attenzione e rifletti, eviti di passare per un troglodita spocchioso, come in questo caso:
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    la statistica come tutti sanno è solo un'opinione spacciata per analisi matematica.
    quella che tu definisci "opinione" è uno strumento che consente di allocare efficientemente tante risorse, e fare molte altre cose, soprattutto in sinergia con altre analisi, come i combinatorio e le utilità attese; probabilmente, senza la statistica a volte non troveresti il pane, o lo troveresti di due giorni prima, tanto per dirne una;

    dire che gli aggregati abbiano una loro volontà propria in quanto massa è una ciarlataneria senza fondamento, una riproposizione del vecchio "vox populi, vox dei".
    eppure, è quello che fai tu stesso quando parli di Italia, Germania, ecc... e ti precludi la comprensione delle diverse componenti di un vettore, e della realtà.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #72
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non è il contrario di quello che ho scritto; la legge disciplina aggregati umani, come è ovvio;
    poi, è curioso che citi un civilista, dato che la contrattualistica è esattamente la parte più contro-intuitiva, dal momento che deve disciplinare tra interessi parimenti legittimi e per questo a volte operare in modo che appare ingiusto o incongruente a chi non è preparato, perché il fine della norma è rivolto ad un effetto complessivo, di tutela, affidamento, ecc...
    la legge non disciplina aggregati umani, come ti ho già detto. la legge si applica a tutti coloro che hanno innanzitutto quella cosa che si chiama "capacità giuridica" e in secondo luogo quelli dotati anche di capacità d'agire. la legge non disciplina solo gruppi sociali, ma innanzitutto soggetti di diritto che possono o meno appartenere ad uno specifico gruppo o "aggregato" sociale.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    pensi che polemizzare a caxxo e rimediare figure di palta ti renda più interessante ? magari, se leggi con più attenzione e rifletti, eviti di passare per un troglodita spocchioso, come in questo caso:
    innanzitutto non credo di aver parlato a cazzo, cmq "quando è troppo è troppo". anche la polemica più acre ha delle regole e non tollero di essere trattato come un bambino da una "maestrina" un po' "bugiarda"...


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quella che tu definisci "opinione" è uno strumento che consente di allocare efficientemente tante risorse, e fare molte altre cose, soprattutto in sinergia con altre analisi, come i combinatorio e le utilità attese; probabilmente, senza la statistica a volte non troveresti il pane, o lo troveresti di due giorni prima, tanto per dirne una;
    si, verissimo. solo alle politiche le statistiche non c'azzeccano mai.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eppure, è quello che fai tu stesso quando parli di Italia, Germania, ecc... e ti precludi la comprensione delle diverse componenti di un vettore, e della realtà.
    tanto per essere chiari, un vettore ha tre componenti: una misura, una direzione e un verso.
    magari ogni persona fosse un po' un "vettore"...magari di "sapienza", di "etica", di "civiltà".
    Ultima modifica di sandor; 26-01-2018 alle 20:37

  13. #73
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    la legge non disciplina aggregati umani, come ti ho già detto. la legge si applica a tutti coloro che hanno innanzitutto quella cosa che si chiama "capacità giuridica" e in secondo luogo quelli dotati anche di capacità d'agire.
    anche le persone giuridiche sono un aggregato; cosa vuoi disciplinare se non in termini di generalità e astrattezza rivolti ad un aggregato ?
    l legge non disciplina solo gruppi sociali, ma innanzitutto soggetti di diritto che possono o meno appartenere ad uno specifico gruppo o "aggregato" sociale.

    Ubi Societas...


    se tu avessi guardato la luna, anziché il dito, ti saresti risparmiato questa polemica;
    ho scritto che il pubblico non preparato non capisce le strategie operative di discipline che si propongono un effetto su aggregati; se hai studiato civile la cosa ti dovrebbe apparire ovvia, dato che le norme civilistiche spesso devono far soccombere posizioni comunque degne di tutela; un truffatore ci vende lo stesso appartamento, ma tu conoscendo la legge corri a registrare il contratto, anche se è successivo al mio, che vado a depositarlo il giorno dopo; oppure la custodia di un figlio in affidamento congiunto; per non parlare dei criteri di liquidazione dei creditori o circostanze ancora più complesse...

    innanzitutto non credo di aver parlato a cazzo, cmq "quando è troppo è troppo". anche la polemica più acre ha delle regole e non tollero di essere trattato come un bambino da una "maestrina" un po' "bugiarda"...
    allora evita di provocare come un adolescente e ragiona da adulto.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #74
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,090
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    anche le persone giuridiche sono un aggregato; cosa vuoi disciplinare se non in termini di generalità e astrattezza rivolti ad un aggregato ?

    Ubi Societas...
    "societas" vuol dire per come la vedo io comunità nazionale, costituzionale, civile. società non può essere considerato un qualsiasi gruppo sociale organizzato, anche se ad es. un partito ha anch'esso le sue peculiari regole. qui si parla di una comunità che ha in comune territorio, lingua e diritto.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se tu avessi guardato la luna, anziché il dito, ti saresti risparmiato questa polemica;
    ho scritto che il pubblico non preparato non capisce le strategie operative di discipline che si propongono un effetto su aggregati; se hai studiato civile la cosa ti dovrebbe apparire ovvia, dato che le norme civilistiche spesso devono far soccombere posizioni comunque degne di tutela; un truffatore ci vende lo stesso appartamento, ma tu conoscendo la legge corri a registrare il contratto, anche se è successivo al mio, che vado a depositarlo il giorno dopo; oppure la custodia di un figlio in affidamento congiunto; per non parlare dei criteri di liquidazione dei creditori o circostanze ancora più complesse...
    il contemperamento delle disposizioni contrastanti è affidato al giudice. in civile, in penale ecc.
    quanto all'acquisto di un immobile la scriminante non è la registrazione ma la "trascrizione" che implica, nell'acquisto di immobili, che il contratto di compravendita assuma la forma di atto pubblico, forma che è richiesta "ad substantiam" cioè ai fini della validità del contratto.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    allora evita di provocare come un adolescente e ragiona da adulto.
    dov'è che avrei provocato?

  15. #75
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,802
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    "societas" vuol dire per come la vedo io comunità nazionale, costituzionale, civile. società non può essere considerato un qualsiasi gruppo sociale organizzato, anche se ad es. un partito ha anch'esso le sue peculiari regole. qui si parla di una comunità che ha in comune territorio, lingua e diritto.
    tua opinione; ma per avere diritto, deve esserci innanzitutto un aggregato umano, da qui la citazione della frase che, almeno un tempo, apriva qualsiasi manuale;

    il contemperamento delle disposizioni contrastanti è affidato al giudice. in civile, in penale ecc.
    non a caxxo, a discrezione;
    quanto all'acquisto di un immobile la scriminante non è la registrazione ma la "trascrizione" che implica, nell'acquisto di immobili, che il contratto di compravendita assuma la forma di atto pubblico, forma che è richiesta "ad substantiam" cioè ai fini della validità del contratto.
    grazie sono abituato alla terminologia straniera, avendo trattato per 30 anni leggi straniere da adattare al nostro ordinamento...

    dov'è che avrei provocato?
    esibisci spesso giudizi tranchant e sprezzanti, per motivi che non mi permetto di commentare; siccome non sei stupido, posso solo ipotizzare che tu voglia provocare.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato