Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 115

Discussione: Fontana....

  1. #76
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tua opinione; ma per avere diritto, deve esserci innanzitutto un aggregato umano, da qui la citazione della frase che, almeno un tempo, apriva qualsiasi manuale;

    una fila di persone davanti a un cinema è o non è un gruppo sociale organizzato, una societas? non lo è, perché pur avendo una regola che è appunto il "fare la fila", non è dotato del principio di effettività ossia, l'unica regola che lo regge potrebbe essere violata dal primo che capita, che proviene magari dalla barbagia e a cui il non rispetto della regola non può essere imputato per che dalle sue parti non ci sono cinema o perché cmq lui non ne ha mai frequentato uno...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non a caxxo, a discrezione;
    certo...

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    grazie sono abituato alla terminologia straniera, avendo trattato per 30 anni leggi straniere da adattare al nostro ordinamento...

    onore, sempre onore mio...


    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    esibisci spesso giudizi tranchant e sprezzanti, per motivi che non mi permetto di commentare; siccome non sei stupido, posso solo ipotizzare che tu voglia provocare.
    nono...commenta commenta...

  2. #77
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    una fila di persone davanti a un cinema è o non è un gruppo sociale organizzato, una societas? non lo è, perché pur avendo una regola che è appunto il "fare la fila", non è dotato del principio di effettività ossia, l'unica regola che lo regge potrebbe essere violata dal primo che capita, che proviene magari dalla barbagia e a cui il non rispetto della regola non può essere imputato per che dalle sue parti non ci sono cinema o perché cmq lui non ne ha mai frequentato uno...
    embè ?
    questo smentisce forse che il diritto possa esistere solo in presenza di aggregati umani ? questa era la constatazione da cui sono partito, per osservare come fosse spesso contro-intuitivo;
    nono...commenta commenta...
    nemmeno per idea; io commento solo le idee o i comportamenti, quando mi va; mai le persone e le loro motivazioni se non sono in confidenza e non è l'argomento, e tantomeno in pubblico.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #78
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    embè ?
    questo smentisce forse che il diritto possa esistere solo in presenza di aggregati umani ? questa era la constatazione da cui sono partito, per osservare come fosse spesso contro-intuitivo;
    se si scade nel relativismo per cui gli aggregati umani sono quasi infiniti, si finisce per non considerare o peggio obliterare che ci sono aggregati superiori che comprendono aggregati inferiori, e che l'aggregato degli aggregati (santi romano) è lo stato. hai voglia a dire che la mafia è per esempio un aggregato tanto quanto lo è lo stato, perché senza stato, cioè senza regole alle quali contravvenire, non esisterebbe neanche la mafia.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nemmeno per idea; io commento solo le idee o i comportamenti, quando mi va; mai le persone e le loro motivazioni se non sono in confidenza e non è l'argomento, e tantomeno in pubblico.
    allora grazie per la discrezione!

  4. #79
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    se si scade nel relativismo
    ma cosa c'entra con la mia semplice affermazione, direi inconfutabile, che un diritto, un sistema di norme - uno qualsiasi, afferente a qualsiasi aggregato - può esistere solo ove vi sia una pluralità di soggetti ?

    per cui gli aggregati umani sono quasi infiniti, si finisce per non considerare o peggio obliterare che ci sono aggregati superiori che comprendono aggregati inferiori, e che l'aggregato degli aggregati (santi romano) è lo stato.
    beh, se vai ad analizzare il sistema di norme cui siamo soggetti noi cittadini UE, vedrai che lo stato nazionale non è quasi più un soggetto sovrano, se non per aspetti relativamente marginali; ti basti pensare alla circostanza che dopo i gradi di giudizio "nazionali" ne resta uno sovranazionale, al cui parere la giustizia statale si deve conformare...




    allora grazie per la discrezione![/QUOTE]
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #80
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    la statistica come tutti sanno è solo un'opinione spacciata per analisi matematica.

  6. #81
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    si fraintende anche la legge, che è contro-intuitiva perché disciplina aggregati; l'economia, la politica, la tattica di una squadra di calcio, la dietologia, ecc...

    quello che mi sorprende sempre è il vuoto che colpisce anche persone teoricamente vigili, ma intrise di pregiudizi; questa è una cosa su cui forse gli studiosi dell'apprendimento potrebbero essere consultati al momento di organizzare i programmi scolastici;
    in via generale, nei paesi con una cultura scientifica più efficiente a livello scolare il comportamento medio sembra essere più razionale, e così la capacità di elaborare opinioni avvertite anche su questioni che non si padroneggiano.
    quali paesi ?
    non li conosco........

  7. #82
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Cmq a Fontana consiglio un docu-film



    e seconda parte

  8. #83
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    quali paesi ?
    non li conosco........
    generalmente, Nord-Europa e culture assimilabili per origine, anche se sarebbe un discorso molto complesso, che riguarda comportamenti economici, di approccio ai consumi e altro; difficile desumere regole ferree, ma alcune indicazioni tendenziali.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #84
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    generalmente, Nord-Europa e culture assimilabili per origine, anche se sarebbe un discorso molto complesso, che riguarda comportamenti economici, di approccio ai consumi e altro; difficile desumere regole ferree, ma alcune indicazioni tendenziali.
    più che altro è difficile dimostrare che vi sia un livello più elevato di istruzione scientifica, e poi la correlazione col resto.

  10. #85
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    più che altro è difficile dimostrare che vi sia un livello più elevato di istruzione scientifica
    questo è abbastanza facile, invece, a partire dagli stessi dati sulla scolarità, programmi, laureati in quali materie, ecc... ovviamente si tratta di convenzionalità con margini di errore, da ponderare;

    e poi la correlazione col resto.
    crei degli indici di comportamento razionale/irrazionale sulla base di figure tipiche e poi verifichi se le correlazioni sono coerenti; per esempio, i consumi, l'incidenza della pubblicità, gli sprechi, le ponderazioni interesse/opinione nelle scelte politiche... ha'voglia te a materiale su cui lavorare.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #86
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    questo è abbastanza facile, invece, a partire dagli stessi dati sulla scolarità, programmi, laureati in quali materie, ecc... ovviamente si tratta di convenzionalità con margini di errore, da ponderare;


    crei degli indici di comportamento razionale/irrazionale sulla base di figure tipiche e poi verifichi se le correlazioni sono coerenti; per esempio, i consumi, l'incidenza della pubblicità, gli sprechi, le ponderazioni interesse/opinione nelle scelte politiche... ha'voglia te a materiale su cui lavorare.
    il materiale c'è, quel che penso io è che è difficile "dimostrare" rigorosamente che un certo tipo di istruzione, fornisce automaticamente certi tipi di strumenti di valutazione della realtà e incide su certi comportamenti.
    L'interpretazione degli aggregati è sempre manipolabile...

  12. #87
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    il materiale c'è, quel che penso io è che è difficile "dimostrare" rigorosamente che un certo tipo di istruzione, fornisce automaticamente certi tipi di strumenti di valutazione della realtà e incide su certi comportamenti.
    L'interpretazione degli aggregati è sempre manipolabile...
    se hai più fonti e un contraddittorio scientifico, ma il risultato tendenziale è quello, qualcosa puoi desumerne; sempre coi margini di errore e i vincoli propri a questo tipo di approcci.
    c'� del lardo in Garfagnana

  13. #88
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Cmq a Fontana consiglio un docu-film



    e seconda parte
    Io gli consiglierei, semplicemente, di chiedere scusa. Magari rileggendo qualcosa sulle leggi razziali italiane....
    Ma dubito lo farebbe: Ha chiosato dicendo che i sondaggi lo stanno premiando. E' proprio vero: L'Uomo non impara mai niente dalla Storia.
    amate i vostri nemici

  14. #89
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Io gli consiglierei, semplicemente, di chiedere scusa. Magari rileggendo qualcosa sulle leggi razziali italiane....
    Ma dubito lo farebbe: Ha chiosato dicendo che i sondaggi lo stanno premiando. E' proprio vero: L'Uomo non impara mai niente dalla Storia.
    la donna forse sì

    ovviamente scherzo

  15. #90
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    si. in effetti è più "intuitiva".

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato