Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 98

Discussione: Essere compassionevoli, ma non con tutti.

  1. #16
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Il Cristianesimo, in questo, supera di gran lunga il Corano: Nostro Signore ha dato la Vita per tutti! Anche per gli omicidii, per gli assassini, per i lestofanti della peggior specie.....
    Facciamo pure a gara
    Io c'ho la religione più bella! Occhio per occhio e piombo per dente

  2. #17
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Si, il pentimento è una conquista personale, ma senza stimoli è molto difficile da ottenere.
    Le legnate fanno riflettere chi le riceve.
    Taleban docet
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    Taleban docet
    Apprezzo almeno la sincerità.

    Sotto la caterva di buonismo, spesso si nasconde questo. D'altronde la Storia (metto la maiuscola in particolare per cono) ce lo insegna.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #19
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma se dio retribuisce con altra violenza o sofferenza, pure eterna, è migliore o peggiore di noi nell'infliggerci questo?
    Sarà ciò che avremo scelto, alla fine. Il nostro destino eterno siamo noi a determinarlo....

    Egli ti ha posto davanti il fuoco e l'acqua;
    là dove vuoi stenderai la tua mano.
    17Davanti agli uomini stanno la vita e la morte;
    a ognuno sarà dato ciò che a lui piacerà.
    18Grande infatti è la sapienza del Signore,
    egli è onnipotente e vede tutto.
    19I suoi occhi su coloro che lo temono,
    egli conosce ogni azione degli uomini.
    20Egli non ha comandato a nessuno di essere empio
    e non ha dato a nessuno il permesso di peccare.

    SIRACIDE 15
    amate i vostri nemici

  5. #20
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Quando saremo di là, ci renderemo conto pienamente e perfettamente della Giustizia di Dio. Non staremo a lamentarci o a battibeccare con Lui. Vedremo scorrere tutta la nostra Vita: I nostri sbagli, i nostri errori....Possa il Signore concederci, la Sua Misericordia!
    amate i vostri nemici

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Acquerapide Visualizza Messaggio
    Facciamo pure a gara
    Io c'ho la religione più bella! Occhio per occhio e piombo per dente
    Non è questo, Massimo. Vedi, nell'Islam Dio è il totalmente altro, da noi. Nell'Ebraismo nemmeno è concesso di nominarlo, il nome di Dio. Nell'Induismo, nel Buddhismo e nelle Religioni orientali in genere, è l'uomo che, col suo sforzo mentale...con la sua ascesi, cerca di raggiungere Dio. Nel Cristianesimo è esattamente l'opposto! E' Dio che prende l'iniziativa...che si avvicina all'Uomo, fino a condividere in Gesù Cristo la nostra condizione più vera. Non è meraviglioso? Non è liberante una cosa del genere? Dio, il Creatore dell'Universo intero, si è fatto uomo come te e come me! Ha dato la Sua Vita per salvare te e me. Vega e Crepuscolo. AAxugene e Pazza di Acerra. Per SALVARE TUTTI!!!!!
    amate i vostri nemici

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Questa specie di passività o di fatalismo come di deresponsabilizzazione propria e della divinità, mal si combina con tutta la prosopopea riguardo al bene, l'amore, la non violenza. Chi come te sposa questa filosofia degli eventi e del giudizio divino, anela a questo, a veder soffrire in eterno coloro che ritenete peccatori, nemici, chi non tollerate, che sia l'assassino più feroce o chi ha trombato senza sposarsi, senza nemmeno forse tanta distinzione.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #23
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio, il Creatore dell'Universo intero, si è fatto uomo come te (Acquerapide) e come me! Ha dato la Sua Vita per salvare te e me. Vega e Crepuscolo. AAxugene e Pazza di Acerra. Per SALVARE TUTTI!!!!!


    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  9. #24
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Questa specie di passività o di fatalismo come di deresponsabilizzazione propria e della divinità, mal si combina con tutta la prosopopea riguardo al bene, l'amore, la non violenza. Chi come te sposa questa filosofia degli eventi e del giudizio divino, anela a questo, a veder soffrire in eterno coloro che ritenete peccatori, nemici, chi non tollerate, che sia l'assassino più feroce o chi ha trombato senza sposarsi, senza nemmeno forse tanta distinzione.
    Quoto.
    La religione organizzata è la peggiore nemica di un nuovo umanesimo oggi. Dell'umanità quindi. Questo sicuramente fa incacchiare, senza questione.

  10. #25
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Misterikx Visualizza Messaggio
    Taleban docet
    La tua soluzione per aumentare la giustizia nel mondo quale sarebbe?
    Estendere a tutta l'umanità la legge incostituzionale sulla prescrizione dei reati di cui beneficia Berlusconi?
    Non mi sembra che costui si sia pentito di un solo reato.

    Non perdiamoci in giro: solo la certezza della pena può impedire il moltiplicarsi del male.
    Tutto questo insistere sul comportamento di Gesù 2000 anni fa è assurdo. Il secondo avvento ha proprio, come secondo scopo, quello di riportare la giustizia sulla Terra. Il primo è quello di pagare per aprire le porte del paradiso terrestre.
    E' scritto che il Cristo governerà con un bastone di ferro, non con un bastone di plastica rigonfio d'aria. Cristo non è una figura carnevalesca.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma se avvenisse all'incontrario, se foste presi a calci nel lato B voi, che ne diresti? Tanto per sapere.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Mi associo perché sentire un Cristo pecora o un Cristo vendicatore e violento non mi piace per niente. L'eterno perdono o l'eterno castigo sono gli estremi inconcepibili della mente umana non certo il pensiero di Gesù di Nazareth, uomo appunto come tutti noi, magari con qualcosa di nascosto, in più.

  13. #28
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Bene e Male avranno un Giudizio: questo è indubitale, amici! Per questo sono importanti le nostre scelte...le nostre decisioni, nella Vita.
    Ciò che ci dà Speranza, è in ultima analisi la consapevolezza che Dio è Giusto. E ancor più, Misericordioso.

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
    «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
    Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
    Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
    Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
    Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
    E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».(Matteo 25)
    amate i vostri nemici

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Cono scusa, ma che cavolo posti a fare per l'ennesima volta roba dove si parla di pene eterne, fuoco dell'Inferno, quindi sofferenza e violenza, se ciò è motivo di contrasto?
    Se dio è buono e non fa il male, aborre ciò che di sbagliato facciamo qui noi o il diavolo, perché poi usa anche lui certi metodi?
    Una pena senza senza fine è da ritenersi davvero giusta e e commisurata ai vari tipi di peccati?
    Non è che alla fine, per quanto uno sia stato una merda in vita, la pena arrivi ad essere di gran lunga esagerata e superare la portata del peccato?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #30
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Non è questo, Massimo. Vedi, nell'Islam Dio è il totalmente altro, da noi. Nell'Ebraismo nemmeno è concesso di nominarlo, il nome di Dio. Nell'Induismo, nel Buddhismo e nelle Religioni orientali in genere, è l'uomo che, col suo sforzo mentale...con la sua ascesi, cerca di raggiungere Dio. Nel Cristianesimo è esattamente l'opposto! E' Dio che prende l'iniziativa...che si avvicina all'Uomo, fino a condividere in Gesù Cristo la nostra condizione più vera. Non è meraviglioso? Non è liberante una cosa del genere? Dio, il Creatore dell'Universo intero, si è fatto uomo come te e come me! Ha dato la Sua Vita per salvare te e me. Vega e Crepuscolo. AAxugene e Pazza di Acerra. Per SALVARE TUTTI!!!!!
    Devo dire che Buddha, Confucio, Zoroastro e Krishna sono considerate incarnazioni divine al pari di Gesù, in quanto furono concepiti durante un periodo di astensione dal sesso da parte dei genitori per motivi religiosi. Ebbero un destino diverso, ma nessuno di loro ebbe vita facile.
    Quindi dire che solo nel cristianesimo Dio si è avvicinato all'uomo, divenendo uomo egli stesso, è un errore.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato