Pagina 3 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 98

Discussione: Essere compassionevoli, ma non con tutti.

  1. #31
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Bene e Male avranno un Giudizio: questo è indubitale, amici! Per questo sono importanti le nostre scelte...le nostre decisioni, nella Vita.
    Ciò che ci dà Speranza, è in ultima analisi la consapevolezza che Dio è Giusto. E ancor più, Misericordioso.

    In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli:
    «Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua gloria, e tutti gli angeli con lui, siederà sul trono della sua gloria. Davanti a lui verranno radunati tutti i popoli. Egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dalle capre, e porrà le pecore alla sua destra e le capre alla sinistra.
    Allora il re dirà a quelli che saranno alla sua destra: “Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla creazione del mondo, perché ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere, ero straniero e mi avete accolto, nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, ero in carcere e siete venuti a trovarmi”.
    Allora i giusti gli risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, o assetato e ti abbiamo dato da bere? Quando mai ti abbiamo visto straniero e ti abbiamo accolto, o nudo e ti abbiamo vestito? Quando mai ti abbiamo visto malato o in carcere e siamo venuti a visitarti?”. E il re risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me”.
    Poi dirà anche a quelli che saranno alla sinistra: “Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli, perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e non mi avete dato da bere, ero straniero e non mi avete accolto, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato”.
    Anch’essi allora risponderanno: “Signore, quando ti abbiamo visto affamato o assetato o straniero o nudo o malato o in carcere, e non ti abbiamo servito?”. Allora egli risponderà loro: “In verità io vi dico: tutto quello che non avete fatto a uno solo di questi più piccoli, non l’avete fatto a me”.
    E se ne andranno: questi al supplizio eterno, i giusti invece alla vita eterna».(Matteo 25)
    Cono, qui ci si riferisce al giudizio finale, dopo il regno millenario.
    Durante il regno Cristo dovrà portare la giustizia sulla terra e dovrà farlo con metodi umani, punendo in qualche modo i colpevoli.
    Chi si aspetta che tutti i crimini saranno puniti col perdono, avrà delle sorprese.
    Il Cristo del primo avvento ebbe un compito, quello del secondo ne ha un altro, come si fa a pretendere che abbiano un comportamento identico?
    Possibile che non arriviate a capirlo?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  2. #32
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma se avvenisse all'incontrario, se foste presi a calci nel lato B voi, che ne diresti? Tanto per sapere.
    Tutti i credenti sono presi a calci nel lato B, perché la loro fede viene messa alla prova. E' per questo che nessun vero credente può ritenersi soddisfatto della vita presente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #33
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Non cambiare discorso o rigirare la frittata. Prendi alla lettera ciò che ho detto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #34
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Ho preso alla lettera il tuo intervento e ti confermo che i veri credenti sono trattati male proprio qui e adesso, altrimenti non avrebbe alcun senso la loro aspettativa di ricompensa.
    Se già ora fossero sazi, perché mai dovrebbero sperare in qualcosa di meglio?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #35
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Forse se non siete apprezzati, cominciando solo da questo senza scomodare violenze e persecuzioni, è perché qualche motivo valido, dico anche oggettivo, magari c'è? Laddove create e divulgate ignoranza con nozioni errate, false o mistificate, anacronistiche o fate del male agli altri influenzandogli negativamente la vita per pregiudizi, sensi di colpa e peccati ovunque ecc...o fate pressioni psicologiche, lavaggi del cervello, limitazioni alla libertà ed ingerenze. Parlo in generale di qualunque religione, dottrina, setta che sia laddove si riscontrano certi elementi.

    Per dspensare mazzate è bene essere sicuri, sempre che sia giusto farlo, guardando meglio prima la trave nel proprio occhio.

    Il dopo viene sperato perché morire e veder morire fa paura.

    Che poi vogliamo parlare del trattar male chi non crede e non ha creduto nel passato?
    Ci sono casi nel mondo di persecuzioni verso alcune realtà religiose è vero, sempre che sia solo quello il motivo, ma oggi la gente in generale mi sembra ben tutelata, sia che creda come no. Qui sei libero di professare le tue sciocchezze. Ma al posto di due randellate ti prendi almeno il sentir dire che credi in delle sciocchezze, soprattutto se pretendi di spargere verità.
    Ma forse ferisce più la parola della spada.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #36
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Non è che alla fine, per quanto uno sia stato una merda in vita, la pena arrivi ad essere di gran lunga esagerata
    sarà in un mare di merda così si troverà a suo agio, e potrà pure farci il morto.

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Devo dire che Buddha, Confucio, Zoroastro e Krishna sono considerate incarnazioni divine al pari di Gesù, in quanto furono concepiti durante un periodo di astensione dal sesso da parte dei genitori per motivi religiosi.
    Quali sono i motivi religiosi che impongono l'astensione sessuale?

  8. #38
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Cono, qui ci si riferisce al giudizio finale, dopo il regno millenario.
    Durante il regno Cristo dovrà portare la giustizia sulla terra e dovrà farlo con metodi umani, punendo in qualche modo i colpevoli.
    Chi si aspetta che tutti i crimini saranno puniti col perdono, avrà delle sorprese.
    Il Cristo del primo avvento ebbe un compito, quello del secondo ne ha un altro, come si fa a pretendere che abbiano un comportamento identico?
    Possibile che non arriviate a capirlo?
    Parli di apocalittica? Della fine della fine del mondo annunciata nell'Apocalisse? Io non credo che Gesù ritorni in forme umane, credo gli sia rimasto un brutto ricordo, soprattutto nel finale. Che non fosse vendicativo e pure facile intuirlo, che giustizia va cercando se è Dio che punisce?
    Per quanto riguarda i metodi umani, Gesù ne ha avuti tanti che sarebbe assai difficile ricominciali, soprattutto perché il Demonio ora lo sa. Infine per dirti come la penso scrutando le scritture , non credo che Gesù giudichi ma dopo quello che ha fatto è più logico che aspetti il suo risultato, ossia aspetti da amico fraterno quelli che Dio gli ha affidato, e gli affiderà, se lo proiettiamo a noi. "Prima che il tempo degli uomini fosse io ero" ebbe il coraggio di dire agli studiosi ebrei che si vantavano di essere figli di Abramo. Infine la chiesa primitiva è stata autorizzata a trasmetterci una cognizione del tempo più moderna e più attinente alla divinità che lo governa.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-02-2018 alle 22:34

  9. #39
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Forse se non siete apprezzati, cominciando solo da questo senza scomodare violenze e persecuzioni, è perché qualche motivo valido, dico anche oggettivo, magari c'è? Laddove create e divulgate ignoranza con nozioni errate, false o mistificate, anacronistiche o fate del male agli altri influenzandogli negativamente la vita per pregiudizi, sensi di colpa e peccati ovunque ecc...o fate pressioni psicologiche, lavaggi del cervello, limitazioni alla libertà ed ingerenze. Parlo in generale di qualunque religione, dottrina, setta che sia laddove si riscontrano certi elementi.

    Per dspensare mazzate è bene essere sicuri, sempre che sia giusto farlo, guardando meglio prima la trave nel proprio occhio.

    Il dopo viene sperato perché morire e veder morire fa paura.

    Che poi vogliamo parlare del trattar male chi non crede e non ha creduto nel passato?
    Ci sono casi nel mondo di persecuzioni verso alcune realtà religiose è vero, sempre che sia solo quello il motivo, ma oggi la gente in generale mi sembra ben tutelata, sia che creda come no. Qui sei libero di professare le tue sciocchezze. Ma al posto di due randellate ti prendi almeno il sentir dire che credi in delle sciocchezze, soprattutto se pretendi di spargere verità.
    Ma forse ferisce più la parola della spada.
    Che le chiese istituzionali di radice giudaico-cristiana abbiano perseguitato e assassinato dei non credenti o presunti eretici è storia.
    Il popolo è comunque molto influenzato dalle gerarchie.
    Non sto, però, parlando solo di persecuzioni umane, ma anche di quelle provenienti dai demoni o, comunque, dovute a un destino avverso, lasciato operare da Dio stesso per mettere alla prova la fede.
    In questo periodo, ma anche prima, per esempio, trovo tante difficoltà in tutte le cose che faccio o che mi capitano "casualmente", nonostante che io sia pensionato e dovrei essere abbastanza tranquillo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  10. #40
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Quali sono i motivi religiosi che impongono l'astensione sessuale?
    Nessuna imposizione, perché i testi non la prevedono, ma una scelta di coppia per essere graditi a Dio tramite un sacrificio.
    Teniamo sempre presente che ciò che pareva bene nel passato poteva non essere bene, ma solo un sacrificio inutile.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #41
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Parli di apocalittica? Della fine della fine del mondo annunciata nell'Apocalisse? Io non credo che Gesù ritorni in forme umane, credo gli sia rimasto un brutto ricordo, soprattutto nel finale. Che non fosse vendicativo e pure facile intuirlo, che giustizia va cercando se è Dio che punisce?
    Per quanto riguarda i metodi umani, Gesù ne ha avuti tanti che sarebbe assai difficile ricominciali, soprattutto perché il Demonio ora lo sa. Infine per dirti come la penso scrutando le scritture , non credo che Gesù giudichi ma dopo quello che ha fatto è più logico che aspetti il suo risultato, ossia aspetti da amico fraterno quelli che Dio gli ha affidato, e gli affiderà, se lo proiettiamo a noi. "Prima che il tempo degli uomini fosse io ero" ebbe il coraggio di dire agli studiosi ebrei che si vantavano di essere figli di Abramo. Infine la chiesa primitiva è stata autorizzata a trasmetterci una cognizione del tempo più moderna e più attinente alla divinità che lo governa.
    Che ci sarà un regno millenario di Cristo è scritturale ed è confermato da testi successivi al NT.
    E durante quel regno dovrà aumentare la giustizia sulla Terra.
    Dio opererà direttamente, ma anche tramite Cristo e quelli che crederanno in lui. Figurati se Dio non si servirà di uomini per portare avanti il suo disegno.

    Tu, poi, sei libero di credere ciò che ti pare.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #42
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Nessuna imposizione, perché i testi non la prevedono, ma una scelta di coppia per essere graditi a Dio tramite un sacrificio.
    Teniamo sempre presente che ciò che pareva bene nel passato poteva non essere bene, ma solo un sacrificio inutile.
    Io penso sia gradito a Dio più che i sacrifici quanto correggere gli errori. Il sacrificio non corregge l'errore e nello stesso tempo correggere l'errore non implica sacrificio. Gesù infatti ci invita a correggere gli errori più che a fare sacrifici, come nel passato pagano.

  13. #43
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Che ci sarà un regno millenario di Cristo è scritturale ed è confermato da testi successivi al NT.
    E durante quel regno dovrà aumentare la giustizia sulla Terra.
    Dio opererà direttamente, ma anche tramite Cristo e quelli che crederanno in lui. Figurati se Dio non si servirà di uomini per portare avanti il suo disegno.

    Tu, poi, sei libero di credere ciò che ti pare.
    Ti ringrazio per la libertà che mi concedi di essere libero. Ma Gesù parla espressamente dell'entrata nel Regno tramite un'adesione immediata a lui ed a quello che diceva, altrimenti l'occasione oltreché mancata sarebbe stata pure perduta. Ricordi la storia di Zaccheo, ha fatto delle cose incredibili per vedere Gesù salendo, per la sua bassa statura, su di un sicomoro lungo la strada; ebbene, Gesù si accorse del suo desiderio e lo condusse a pranzo a casa sua.....di Zaccheo.

    Ps. a parte la spiritosaggine iniziale, sappi caro Arcobaleno, che io non sono libero di credere poiché nel credere ci sono nato, ci sto vivendo e ci creperò.
    Ultima modifica di crepuscolo; 04-02-2018 alle 15:52

  14. #44
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io penso sia gradito a Dio più che i sacrifici quanto correggere gli errori. Il sacrificio non corregge l'errore e nello stesso tempo correggere l'errore non implica sacrificio. Gesù infatti ci invita a correggere gli errori più che a fare sacrifici, come nel passato pagano.
    Su questo concordo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #45
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ti ringrazio per la libertà che mi concedi di essere libero. Ma Gesù parla espressamente dell'entrata nel Regno tramite un'adesione immediata a lui ed a quello che diceva, altrimenti l'occasione oltreché mancata sarebbe stata pure perduta. Ricordi la storia di Zaccheo, ha fatto delle cose incredibili per vedere Gesù salendo, per la sua bassa statura, su di un sicomoro lungo la strada; ebbene, Gesù si accorse del suo desiderio e lo condusse a pranzo a casa sua.....di Zaccheo.

    Ps. a parte la spiritosaggine iniziale, sappi caro Arcobaleno, che io non sono libero di credere poiché nel credere ci sono nato, ci sto vivendo e ci creperò.
    Quelli che si convertirono al tempo di Gesù entrarono nel regno, ma adesso bisogna fare un altro ingresso nel regno.
    E' quello che sto ripetendo da un'infinità di volte e che voi non credete.
    Non basta una vita sola, ce ne vogliono almeno due.

    Tu sei "obbligato" a credere in Dio e a Gesù, ma il resto te lo stai scegliendo da solo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato