Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 UltimaUltima
Risultati da 46 a 60 di 98

Discussione: Essere compassionevoli, ma non con tutti.

  1. #46
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ti assicuro che non mi obbliga nessuno a credere in Gesù di Nazareth, né mi sento obbligato da lui, è stata ed è una mia scelta che mi ha comportato molte rinunce. Quindi credere in Cristo non così facile come tu dici, ma nel momento che credo le scelte sono irrilevanti. Non è che dico dovrò credere quindi scelgo la strada da farsi in cui appare anche la mia personalità; no, dico solo " io credo" quindi "ci sono", anche se sembrerebbe non esserci, proprio in virtù che non sono io a scegliere, come diceva S. Paolo.

  2. #47
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Che ci sarà un regno millenario di Cristo è scritturale ed è confermato da testi successivi al NT.
    E durante quel regno dovrà aumentare la giustizia sulla Terra.
    Dio opererà direttamente, ma anche tramite Cristo e quelli che crederanno in lui. Figurati se Dio non si servirà di uomini per portare avanti il suo disegno.

    Tu, poi, sei libero di credere ciò che ti pare.
    Visto lo zelo in ogni tempo messo in atto per fare il volere di dio e la "giustizia, da parte di flashati convinti, con più o meno traveggole e crisi mistiche personali, attenzione a spendere e spandere parole, che poi qualcun'altro si convince di essere strumento di dio e leggere segni premonitori ovunque o immaginarie ridiscese della divinità fra noi. Che non vi ritroviate voi con qualcosa infisso nelle chiappe prima di infiggerlo con mistico zelo nelle chiappe altrui.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  3. #48
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono scusa, ma che cavolo posti a fare per l'ennesima volta roba dove si parla di pene eterne, fuoco dell'Inferno, quindi sofferenza e violenza, se ciò è motivo di contrasto?
    Se dio è buono e non fa il male, aborre ciò che di sbagliato facciamo qui noi o il diavolo, perché poi usa anche lui certi metodi?
    Una pena senza senza fine è da ritenersi davvero giusta e e commisurata ai vari tipi di peccati?
    Non è che alla fine, per quanto uno sia stato una merda in vita, la pena arrivi ad essere di gran lunga esagerata e superare la portata del peccato?
    Nel Giudizio di Dio, a prevalere, sarà sempre la Misericordia, Laurina. All'Inferno finirà solamente colui che rifiuterà il Suo Amore fino alla fine...fino all'ultimo suo respiro....

    "solo se la misericordia di Dio mi raggiunge mentre sono ancora peccatore, l’invito a non peccare più riceve lo slancio che gli consente di essere accolto. Se fosse il contrario, se cioè l’ammonimento a non peccare e la capacità di ascoltarlo fossero la premessa, piuttosto che la conseguenza, del perdono divino, allora il cristianesimo non sarebbe un’esperienza di salvezza, ma un “contratto”, in cui si stabilisce che se l’uomo si comporta bene, Dio lo premierà, se invece si comporta male, Dio lo punirà. Al Dio misericordioso si sostituirebbe un Dio “notaio”, che distribuisce pene e ricompense. Le cose, fortunatamente, non vanno così. Dio non chiede la conversione per dare la salvezza, ma, al contrario, dona in anticipo la salvezza per suscitare la conversione. Un pensiero della mistica musulmana Rābi ‘a lo esprime con disarmante chiarezza:«Un uomo disse a Rābi ‘a: “Ho commesso molti peccati e molte trasgressioni: ma se mi pento, Dio mi perdonerà?”. Disse: “No. Tu ti pentirai se egli ti perdona”» (I detti di Rābi ‘a, a cura di Valdrè, Adelphi, Milano 2001, p. 37).

    http://www.tuttavia.eu/2015/10/14/la...dizio-gc-2-13/
    amate i vostri nemici

  4. #49
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Cono, qui ci si riferisce al giudizio finale, dopo il regno millenario.
    Durante il regno Cristo dovrà portare la giustizia sulla terra e dovrà farlo con metodi umani, punendo in qualche modo i colpevoli.
    Chi si aspetta che tutti i crimini saranno puniti col perdono, avrà delle sorprese.
    Il Cristo del primo avvento ebbe un compito, quello del secondo ne ha un altro, come si fa a pretendere che abbiano un comportamento identico?
    Possibile che non arriviate a capirlo?
    No! La Giustizia non è di questo mondo, amico Arcobaleno. Lo dice a chiare lettere Cristo stesso:

    "Il mio Regno non è di questo mondo. Se fosse di questo mondo, mio Padre non mi darebbe forse dodici Legioni di Angeli per combattere?" (Matteo 26)
    amate i vostri nemici

  5. #50
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Cono, non cambia il discorso su tipo di pena ed eternità.

    Praticamente dio compra la conversione come si comprano i voti elettorali, con promesse di vantaggi e privilegi!!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #51
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    No! La Giustizia non è di questo mondo, amico Arcobaleno. Lo dice a chiare lettere Cristo stesso:

    "Il mio Regno non è di questo mondo. Se fosse di questo mondo, mio Padre non mi darebbe forse dodici Legioni di Angeli per combattere?" (Matteo 26)
    Questo lo disse 2000 anni fa. Ora dice: devo governare per 1000 anni. E tu cosa dici? No, il tuo regno non è di questo mondo!
    Tu e Crep non vi rendete nemmeno conto dell'assurdità della vostra posizione.
    Siete convinti che gli ebrei fecero una gran porcata a respingere e assassinare Gesù, ma pensate che il rinnegamento del secondo avvento vi porterà vantaggi, scordando che pure gli ebrei furono credenti, ma pagarono a caro prezzo la porcata.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #52
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nel Giudizio di Dio, a prevalere, sarà sempre la Misericordia, Laurina. All'Inferno finirà solamente colui che rifiuterà il Suo Amore fino alla fine...fino all'ultimo suo respiro....

    "solo se la misericordia di Dio mi raggiunge mentre sono ancora peccatore, l’invito a non peccare più riceve lo slancio che gli consente di essere accolto. Se fosse il contrario, se cioè l’ammonimento a non peccare e la capacità di ascoltarlo fossero la premessa, piuttosto che la conseguenza, del perdono divino, allora il cristianesimo non sarebbe un’esperienza di salvezza, ma un “contratto”, in cui si stabilisce che se l’uomo si comporta bene, Dio lo premierà, se invece si comporta male, Dio lo punirà. Al Dio misericordioso si sostituirebbe un Dio “notaio”, che distribuisce pene e ricompense. Le cose, fortunatamente, non vanno così. Dio non chiede la conversione per dare la salvezza, ma, al contrario, dona in anticipo la salvezza per suscitare la conversione. Un pensiero della mistica musulmana Rābi ‘a lo esprime con disarmante chiarezza:«Un uomo disse a Rābi ‘a: “Ho commesso molti peccati e molte trasgressioni: ma se mi pento, Dio mi perdonerà?”. Disse: “No. Tu ti pentirai se egli ti perdona”» (I detti di Rābi ‘a, a cura di Valdrè, Adelphi, Milano 2001, p. 37).

    http://www.tuttavia.eu/2015/10/14/la...dizio-gc-2-13/
    Questa è un'idiozia che non ha nessun riscontro scritturale: Dio non salva prima del pentimento, anzi dà una pena anche al pentito assieme al perdono.
    Ti pare che se Dio salvasse dalle pene, l'umanità soffrirebbe tanto?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  8. #53
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ti assicuro che non mi obbliga nessuno a credere in Gesù di Nazareth, né mi sento obbligato da lui, è stata ed è una mia scelta che mi ha comportato molte rinunce. Quindi credere in Cristo non così facile come tu dici, ma nel momento che credo le scelte sono irrilevanti. Non è che dico dovrò credere quindi scelgo la strada da farsi in cui appare anche la mia personalità; no, dico solo " io credo" quindi "ci sono", anche se sembrerebbe non esserci, proprio in virtù che non sono io a scegliere, come diceva S. Paolo.
    Prima dici di essere obbligato a credere, poi che è una tua scelta: cambia pure le tue carte in tavola, ma la sostanza della tua posizione resta invariata.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #54
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Prima dici di essere obbligato a credere, poi che è una tua scelta: cambia pure le tue carte in tavola, ma la sostanza della tua posizione resta invariata.
    se non ci si sdoppia, dove si può andare? Gesù ha insegnato che minimo abbiamo due personalità da controllare bene.

  10. #55
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Cono, non cambia il discorso su tipo di pena ed eternità.

    Praticamente dio compra la conversione come si comprano i voti elettorali, con promesse di vantaggi e privilegi!!
    No piccola: Il Cristianesimo è l'esatto opposto. Il Figlio di Dio ha dato la Vita per i peccatori. Per i malati. Non per i sani...

    Mentre Gesù sedeva a mensa in casa, sopraggiunsero molti pubblicani e peccatori e si misero a tavola con lui e con i discepoli. Vedendo ciò, i farisei dicevano ai suoi discepoli: «Perché il vostro maestro mangia insieme ai pubblicani e ai peccatori?». Gesù li udì e disse: «Non sono i sani che hanno bisogno del medico, ma i malati. Andate dunque e imparate che cosa significhi: Misericordia io voglio e non sacrificio. Infatti non sono venuto a chiamare i giusti, ma i peccatori».

    (Matteo 9)

    La Salvezza è un Dono! Gratuito, quindi. Se Dio usasse come criterio il conto corrente bancario...il dare e l'avere...saremmo tutti fregàti.
    amate i vostri nemici

  11. #56
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Questo lo disse 2000 anni fa. Ora dice: devo governare per 1000 anni. E tu cosa dici? No, il tuo regno non è di questo mondo!
    Tu e Crep non vi rendete nemmeno conto dell'assurdità della vostra posizione.
    Siete convinti che gli ebrei fecero una gran porcata a respingere e assassinare Gesù, ma pensate che il rinnegamento del secondo avvento vi porterà vantaggi, scordando che pure gli ebrei furono credenti, ma pagarono a caro prezzo la porcata.
    Gesù Cristo non può dire una cosa (che ha valenza universale, diretta a tutta quanta la Generazione umana) 2000 anni fa e un'altra radicalmente diversa adesso, amico Arcobaleno.
    Quaggiù, sotto le stelle, sarà sempre un miscuglio fra Bene e Male, fra Giustizia e Ingiustizia, fra Pace e Guerra. Come chiaramente sottolinea l'Apocalisse di Giovanni. Verrà il Tempo (eterno!) nel quale vivremo solamente dell'Amore di Dio.

    "E poi, secondo la Sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia!" (2.lettera di Pietro cap. 3)

    Ciao, a mercoledì.
    amate i vostri nemici

  12. #57
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Che c'entra sani e malati. Se sventoli promesse e privilegi, l' opportunismo avanza, condito poi dalla paura morire e soffrire anche di là.
    Non è un dono così gratuito. Ma come ti ho detto son concetti ambigui, dove parole come amore e dono, con una connotazione positiva, nascondono un ricatto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  13. #58
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Gesù Cristo non può dire una cosa (che ha valenza universale, diretta a tutta quanta la Generazione umana) 2000 anni fa e un'altra radicalmente diversa adesso, amico Arcobaleno.
    Quaggiù, sotto le stelle, sarà sempre un miscuglio fra Bene e Male, fra Giustizia e Ingiustizia, fra Pace e Guerra. Come chiaramente sottolinea l'Apocalisse di Giovanni. Verrà il Tempo (eterno!) nel quale vivremo solamente dell'Amore di Dio.

    "E poi, secondo la Sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia!" (2.lettera di Pietro cap. 3)

    Ciao, a mercoledì.
    Quello che non ti risulta chiaro è che i nuovi cieli e la nuova terra dobbiamo farceli da noi qui e ora, con l'aiuto di Dio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #59
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Gesù Cristo non può dire una cosa (che ha valenza universale, diretta a tutta quanta la Generazione umana) 2000 anni fa e un'altra radicalmente diversa adesso, amico Arcobaleno.
    Quaggiù, sotto le stelle, sarà sempre un miscuglio fra Bene e Male, fra Giustizia e Ingiustizia, fra Pace e Guerra. Come chiaramente sottolinea l'Apocalisse di Giovanni. Verrà il Tempo (eterno!) nel quale vivremo solamente dell'Amore di Dio.

    "E poi, secondo la Sua promessa, noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la giustizia!" (2.lettera di Pietro cap. 3)

    Ciao, a mercoledì.
    E gli animali e le piante che posto avranno?

  15. #60
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Che c'entra sani e malati. Se sventoli promesse e privilegi, l' opportunismo avanza, condito poi dalla paura morire e soffrire anche di là.
    Non è un dono così gratuito. Ma come ti ho detto son concetti ambigui, dove parole come amore e dono, con una connotazione positiva, nascondono un ricatto.
    I ricatti li fanno gli uomini. Non Dio!
    Dio fà semmai un invito. Una proposta. Che nella nostra Libertà possiamo accogliere o rifiutare....
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato