Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 112

Discussione: Nuovo server e fix vari

  1. #1
    hep L'avatar di Cornolio
    Data Registrazione
    28/09/04
    Località
    Milano
    Messaggi
    20,739

    Nuovo server e fix vari

    Buonasera cari,

    ieri sera abbiamo portato il sito su un nuovo server (scusate per il mancato preavviso), come avrete notato ora il forum è più veloce. Tuttavia, avendo anche aggiornato il vbulletin è possibile che notiate delle discrepanze o delle funzionalità mancanti, siamo a conoscenza di un paio di problemi minori, ma segnalateci altre problematiche se ne trovate. Provvederemo anche a implementare una nuova traduzione italiana del vbulletin, per correggere sia testi astrusi sia quelli interrotti dagli accenti.

    Abbiamo reintrodotto anche le icone dei forum.

    Se ci sono altre richieste potete avanzarle nel thread aperto da Monia

    Grazie!


  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Ciao boss!
    In effetti ora va molto meglio!
    Grandi!
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Ahem, a me il caricamento delle pagine non sembra più veloce.
    Comunque, non so se succede anche ad altri, ma a parte che la disposizione dei pulsanti cambia a seconda delle pagine visualizzate, ho particolari problemi con Nuovi Messaggi.
    In apparenza il tasto rimanda a https://discutere.it/search.php?do=g...e=vBForum_Post che mi sembra una sintassi corretta, ma poi la stringa viene reindirizzata a https://discutere.it/search.php?searchid=<numero>, laddove il risultato restituito è inesatto, non tenendo conto degli ultimi post da me inseriti. Se però faccio una ricerca andando nella sezione apposita, essi magicamente ricompaiono.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da BiO-dEiStA Visualizza Messaggio
    Ahem, a me il caricamento delle pagine non sembra più veloce.
    Idem... anzi, a volte mi risulta persino più lento: ieri, per esempio, era lento in modo esasperante; ma pare che oggi vada un filo meglio. Speriamo...

    Inoltre, le lettere accentate in modo sbagliato continuano a creare problemi. Kurono Turiga aveva indicato la soluzione del problema qui:

    https://discutere.it/showthread.php?...=1#post1568774

  5. #5
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Idem... anzi, a volte mi risulta persino più lento: ieri, per esempio, era lento in modo esasperante; ma pare che oggi vada un filo meglio. Speriamo...

    Inoltre, le lettere accentate in modo sbagliato continuano a creare problemi. Kurono Turiga aveva indicato la soluzione del problema qui:

    https://discutere.it/showthread.php?...=1#post1568774
    No, Monia, questa volta niente rivoluzione: per un'oretta ieri il forum è stato di nuovo impostato sulla vecchia codepage e mostrava i geroglifici al posto delle lettere accentate, ma poi è stato rimesso UTF-8 e le lettere accentate sono tornate a posto, eccettuate quelle inserite in quell'oretta che sono passate a "rombetti"..
    Ora è tutto a posto come prima.

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Grazie... ma secondo te sarebbe possibile sistemare anche quelle vecchie?

  7. #7
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Grazie... ma secondo te sarebbe possibile sistemare anche quelle vecchie?
    Si può fare tutto ma bisogna vedere se ne vale la pena; per le lettere accentate in fondo è solo un problema estetico e i post restano leggibili: recuperare i troncamenti dei post pre agosto 2012 sembrerebbe più necessario ma servirebbe un vecchio backup, spazio per ripristinarlo e tempo tecnico per recuperare i dati magari correndo qualche rischio di peggiorare le cose. Ma il database di forum non è quello di una banca e quindi non succede niente se quei post vanno persi, considerate le difficoltà di ricerca: quando le dimensioni cominciano ad essere così grandi sono persi anche se integri.

  8. #8
    admin 'tecnico' [cit.]
    Data Registrazione
    18/01/05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    60
    Ciao,

    Le indicazioni date da Kurono Toriga sono corrette (e anche molto poetiche, direi ): il database (per un problema dovuto all'esportazione in quel lontano di'...) e' stato - tragicamente - convertito in UTF8, poi nuovamente in 8859-1, poi il pacchetto lingua aveva le parole in 8859-1 ma era impostato l'encoding in UTF8 - insomma un po' un disastro.

    Ieri ho fatto degli esperimenti assieme a Cornolio per capire quale fosse la configurazione meno dolorosa, alla fine ho sostituito il pacchetto lingua con l'ultima versione in Italiano che pero' contiene gli accenti in 8859-1, tuttavia ho dovuto settare l'encoding a UTF8 per evitare di vedere simboli strani relativi al passato abbiamo quindi provveduto a mano a sostituire tutti gli accenti (o meglio, i piu' importanti, infatti puo essere sfuggito qualcosa di meno necessario) con il giusto encoding e difatti ora si vede tutto correttamente e le frasi del forum (purtroppo non i vecchi post) non sono piu' troncati.

    Scusate pero' se ho dubbi sull'eventuale lentezza, dubito dipenda dal forum, ora e' ospitato su una macchina dedicata e i valori di carico sono in confronto a prima ridicoli (0.07 0.05 0.00 in questo momento), piu del 50% delle pagine vengono servite direttamente dalla cache di cloudflare senza nemmeno bisogno del "processing" da parte del server, un po' come caricare una pagina di solo testo e non di un forum.

    Per il resto, *potrebbe* essere possibile un recupero dai vecchi backup posto che ci siano ancora da qualche parte, bisognerebbe fare un merge di piu di 1,500.000 post e craere un "frankenstein" con i pezzi vecchi del forum. Non impossibile, ma di sicuro parecchio laborioso.




  9. #9
    admin 'tecnico' [cit.]
    Data Registrazione
    18/01/05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    60
    Ah, p.s., grazie a cloudflare ora abbiamo come bonus il forum su connessione sicura (HTTPS)

  10. #10
    Come si suol dire, your mileage may vary, però adesso a me i tempi di caricamento di pagina (900-1000KB) sono tutti fra 1,5 e 2 secondi.

  11. #11
    admin 'tecnico' [cit.]
    Data Registrazione
    18/01/05
    Località
    Trieste
    Messaggi
    60
    Si, piu o meno il tempo e' quello se da cache



    Se non preso dalla cache del browser (4H) ci mette tra i 2.2 e i 2.6 sec per il pageload, almeno qui.

  12. #12
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    a me sembra ok.
    Non ci ho fatto molto caso al rallentamento appena dopo l'aggiornamento, perché pensavo agli aggiustamenti legati all'operazione...

  13. #13
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    A me il forum adesso sembra una scheggia e con le modifiche anche più comodo da leggere.
    Se può essere utile, l'unico inconveniente che noto sono gli avatar troppo grandi che coprono una parte di messaggio nello stream attività, ma non saprei se dipende dal mio computer soltanto...

  14. #14
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Si va velocissimo. OTtimo lavoro
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #15
    Opinionista L'avatar di Escolzia
    Data Registrazione
    10/08/16
    Messaggi
    6,728
    Ho un quesito da sottoporre alla vostra attenzione.
    Nella home page sono riportate tutte le sezioni, ed in particolare l'ultima discussione.
    Nella sezione "scuola e lavoro", dalla home vedo che l'ultimo 3d è "i prof su you tube", entrando nella sezione però questa discussione non è visibile, vedo solo le 5 discussioni in rilievo, non capisco il perché.
    Ringrazio chi mi risponderà

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato