Volevo farvi una domanda: vi pesate sempre alla stessa ora? E’ possibile che ci siano significative variazioni di peso dovute solo all’ora diversa in cui ci pesiamo? Altrimenti non mi spiego come in sole due giornate di dieta io abbia potuto perdere più di mezzo kg.

Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
Anzitutto, grazie per aver aperto questo thread...


No, non seguo diete particolari... adesso.
Anni fa avevo seguito per alcuni mesi la Weight Watchers con ottimi risultati, conservando tutto il materiale informativo. Mi ispiro a quella, perché - tra le varie diete che circolano o vanno per la maggiore - mi sembra la più sensata: si basa sulla piramide alimentare, senza eliminare nulla: grassi, zuccheri, proteine, carboidrati, etc. Insomma, include tutto. Solo, in dosi ragionevoli ed equilibrando gli apporti nutritivi giornalieri.
Esempio: se mangio pasta la sera (il mio pasto principale) evito di mangiare troppo pane durante il giorno (ne consumo meno di 60 grammi, che è la dose giornaliera consigliata). Gli 80 g. di pasta vanno intesi a crudo (circa 110 g. cotti, escluso i condimenti). Ovviamente, non tutti i giorni.

E' una dieta che seguo "a maglie larghe"... nel senso che, quando mi va, mangio anche un po' di cioccolato fondente dopo cena, gustandola insieme all'irrinunciabile tisana.

Se il tuo problema è non riuscire a fare a meno del vino, posso consigliarti due trucchi:
- berne mezzo bicchiere, centellinandolo, ma non tutte le sere (il vino è terribilmente zuccherino).
- importi di berlo come una sorta di premio durante il week end, dopo una settimana un po' a stecchetto.
Io ho fatto così e ha funzionato: sono stata brava per una settimana intera e sabato scorso mi sono regalata un bel bicchierozzo di vino bianco e ben 2 cioccolatini (sai quelli con la ciliegia e il liquore dentro, tipo boeri? Ecco... li adoro!).
Grazie per il suggerimento, Monia, ma temo che il mezzo calicetto di vino serale, magari centellinato, per me sia irrinunciabile (ho però eliminato gli altri). Ho tagliato lo zucchero, i dolci, il pane e ieri sera ho fatto il roastbeef all’inglese e ed una megainsalatiera di radicchietto primo taglio. Ne ho ancora per stasera. Poi mi mancano idee.. se ne avete, sono bene accette.

Spero di reggere, vediamo.