Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Anabattisti

  1. #1
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254

    Anabattisti

    Già il nome, con quell'alfa privativo davanti li fa sembrare dei "contro" a prescindere. Poi però leggi che loro non si chiamano così da soli.

    Riporto parte dell'articolo Wikipedia:

    Il credo anabattista
    Paragonato ad altri movimenti del protestantesimo storico (luterani, zwingliani, calvinisti), ma anche ad altri cosiddetti radicali della Riforma quali gli spiritualisti e i millenaristi o chiliasti, il movimento anabattista presenta notevoli differenze: la totale separazione fra Stato e Chiesa, il rifiuto del battesimo degli infanti in favore del battesimo dei credenti, la chiesa intesa nella sua interezza come comunità locale tra eguali, l'interpretazione biblica (intesa come ermeneutica comunitaria), lo stretto biblicismo con il ruolo predominante del Nuovo Testamento sull'Antico, il rifiuto di ogni tipo di violenza, il rifiuto di assumere cariche politiche, il rifiuto del giuramento e, pur accettando il principio luterano della giustificazione per sola fede, la necessità e la possibilità per il credente di vivere conformemente a Cristo, grazie alla potenza dello Spirito. Strenui sostenitori del principio di sobrietà, furono i pionieri del movimento antialcolista.

    Caratteristiche portanti delle chiese anabattiste
    La vera chiesa si fonda sul Cristo della fede e sull'amore fraterno, senz'altra mediazione ed autorità che quella pura, semplice e sola della sua Parola.

    Cristo è l'unico capo della chiesa, che non può avere gerarchia, teologia, liturgia, ma deve essere formata dalla Comunità (Gemeinde) dei credenti e dalla loro umile e quotidiana imitazione dell'esempio di Cristo.

    La Bibbia, e in particolare il Nuovo Testamento che è anche l'interprete dell'Antico, è tutto ciò di cui un cristiano necessita in quanto a credo. Dell'applicazione quotidiana dei precetti evangelici si occupa la Comunità illuminata dallo Spirito Santo, cui i credenti devono partecipare con la loro umile ricerca della volontà di Dio.

    La salvezza è possibile solo a fronte della consapevole ricerca e imitazione di Cristo: un neonato non può avere tale consapevolezza e il battesimo, su di lui, non solo è un'imposizione ma è nullo. Il vero e unico battesimo viene dato in età adulta a chi manifesta il chiaro proposito di abbandonare il male del mondo e seguire ogni giorno nella propria vita l'esempio di Cristo, come obbediente discepolo.

    La giustificazione avviene per sola fede, come nel Luteranesimo. Tuttavia il battesimo dello Spirito che il credente riceve quando si converte e accetta il dono della fede non solo lo giustifica ma lo rigenera con la potenza dello Spirito e lo rende capace, superando l'intrinseca corruzione della condizione umana, di camminare in novità di vita al seguito del proprio Maestro Gesù. A questo battesimo seguirà il battesimo in acqua con il quale il credente testimonierà il proprio cambiamento spirituale impegnandosi solennemente, di fronte a Dio e alla chiesa (Pietro 3:21), a seguire Gesù imitandolo come discepolo, in una santa condotta di vita e nell'amore al prossimo.

    Lo Spirito Santo illumina il credente e lo rende capace d'interpretare la Bibbia rendendola efficace Parola di Dio, la sua influenza è fondamentale.
    La chiesa ritorna a essere, come lo è nel Nuovo Testamento, una chiesa di soli credenti che vive in un rapporto di opposizione con la malvagità del mondo.

    Non si può essere fedeli a Dio e appartenere al mondo, come non si può servire Dio e Mammona.

    Poiché un credente è di Cristo e non del mondo, non oppone violenza alla violenza. Non combatte e non presta servizio militare. Condivide i propri doni o beni materiali e spirituali con chi è nel bisogno. Non giura e non ricopre cariche pubbliche o politiche che comportino dover esercitare violenza o funzioni giudicanti. Lo Stato è riconosciuto come un'istituzione che proviene da Dio cui anche il cristiano come cittadino deve scrupolosa ubbidienza, entro i limiti compatibili con l'ubbidienza a Dio e con l'etica cristiana.

    Ne consegue la struttura religiosa dinamica di comunità che tendono a distinguersi dal mondo, percepito come corrotto e corruttore. Nel tempo l'eredità dei Fratelli si è declinata in comunità e contesti diversi a causa delle persecuzioni (Amish, Mennoniti, Hutteriti), che hanno cercato di armonizzare la necessità di sopravvivenza, la separazione dalla malvagità del mondo, e il rispetto al dettato evangelico di apertura verso il prossimo, di ricerca di chi si sia smarrito e di annuncio rivolto a chi non conosca il messaggio di Cristo.
    Nessuno che pensi che la chiesa di Gesù avrebbe dovuto essere così e che dei molto umani rapporti di potere abbiano cambiato un filino il concept della religione?

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non conoscevo le loro idee, interessante il rifiuto della violenza, il battesimo da adulto ed l'impossibilità di poter giurare sulla nostra testa quando la testa apparterrebbe a Dio che è verità e di fronte alla verità non c'è bisogno di giurare in quanto il falso non dovrebbe esistere nella comunità di fedeli. Infatti il vangelo spiega chiaramente che il falso è Giuda in balia del demonio,.......che poi si serve di sentimenti maligni come invidia, egocentrismo,ecc.

  3. #3
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Da un punto di vista laico, il valdismo è molto più interessante, se non altro perché propugna una netta separazione tra Stato e Chiesa. Tu Crep che ne pensi?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #4
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Io penso che un pensionato come me si troverebbe bene se fosse stato più giovane. Ogni tanto penso alla comunità di Bose, ma ormai, con gli acciacchi che cominciano ad arrivarmi penso di star meglio a casa mia, caaaassaa miaa, caaasssa miiiaa, peer piiiccciina cheee tuu siiiaaa tuu mi seeembrii uuuunaa baaadiiiaaaa, detto cantando. Il mio curriculum è di un lavoratore che l'ha sempre pensata diversamente dai potentati aziendali, quindi invece di andare avanti sono rimasto fermo, mentre tutti andavano avanti io rimanevo li, che equivale a dire che sono sempre andato indietro. A questo punto non trovando più soddisfazione nel lavoro ho concentrato tutto sul tempo della pensione. Ora da diversi anni sono in pensione e sto così bene che prima di avventurarmi verso un Dio sconosciuto e lontano, faccio come gli idolatri, rimango con le divinità casalinghe: il dio della cucina, il dio della scopa, il dio dello straccio, il dio della spesa, eccetera eccetera, in sostanza sono molto legato alla casa in cui abito e preferirei andarmene all'altro mondo stando nel mio comodo letto.
    Comunque sono contento che esistono posti dove finalmente la Bibbia (e la parola di Dio che ne è la conseguenza, parlata da Gesù che alla parola ha gli dato il corpo, gli ha dato il timbro, gli ha dato il suono, e ne è uscita una voce gentile con i deboli, forte e potente con i pusillanimi ed ipocriti, suadente per gli speranzosi e dolce per gli afflitti) possa essere applicata profondamente nel rapporto profondo con gli altri, una situazione alla quale non siamo più abituati e forse non lo siamo stati mai.
    Magari ci andrei per qualche mese per capire, ma non so dove stiano, a parte quella di Bose.
    Ultima modifica di crepuscolo; 07-02-2018 alle 18:17

  5. #5
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,925
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Da un punto di vista laico, il valdismo è molto più interessante, se non altro perché propugna una netta separazione tra Stato e Chiesa. Tu Crep che ne pensi?
    beh, tutti i riformati, dato che è un esito forzoso sotto il profilo dottrinario;

    ai valdesi, in famiglia, diamo l'8xmille da decenni; mia madre canta spesso nel coro della loro chiesa e io ho un amico pastore che sta a Pinerolo.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #6
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, tutti i riformati, dato che è un esito forzoso sotto il profilo dottrinario;

    ai valdesi, in famiglia, diamo l'8xmille da decenni; mia madre canta spesso nel coro della loro chiesa e io ho un amico pastore che sta a Pinerolo.
    Se togli l'amico di Pinerolo, io sto nella stessa situazione.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato