Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 2 3 4 5 6 7 8 UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 110

Discussione: Incentivi

  1. #76
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Anche l'ateismo produce angoscia.
    Anche un risotto troppo salato.
    Anche la ricrescita troppo repentina.

    Diciamo piuttosto che quando non si sa che dire, ma si sente l'esigenza di dimostrare di avere un'opinione, si potrebbe provare a farsi un caffè.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  2. #77
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    L'ateismo produce magari angosce d'altro tipo (a me no), ma l'angoscia da senso di colpa, che ti istillano sin da piccolo, è una prerogativa tutta religiosa.
    Il caffè l'ho già preso, grazie.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #78
    L'avatar di Noel
    Data Registrazione
    26/01/18
    Località
    sò francese
    Messaggi
    169
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    L'ateismo produce magari angosce d'altro tipo (a me no), ma l'angoscia da senso di colpa, che ti istillano sin da piccolo, è una prerogativa tutta religiosa.
    Il caffè l'ho già preso, grazie.
    nell'estremismo e fanatismo religioso sono daccordo , poi sono convinto esista anche l'ala moderata e meno invadente

  4. #79
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Io direi piuttosto che la religione, in primis la cattolica, è una gigantesca macchina per produrre angoscia, e Cono ne è un tipico esemplare.
    Anche, dipende dai punti di vista. Forse è un meccanismo di difesa fallimentare perchè genera angoscia. Un po' tutti i meccanismi di difesa ci danno una mano, ma non è che possono fare miracoli.
    Comunque io sapevo che il senso di colpa ce l'abbiamo in dotazione, l'ambiente può solo rafforzarlo. Ora non mi ricordo dove l'ho letto, magari qualcuno qui ne sa qualcosa di più…?

  5. #80
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Io direi piuttosto che la religione, in primis la cattolica, è una gigantesca macchina per produrre angoscia, e Cono ne è un tipico esemplare.
    non sono d'accordo e, in effetti, non mi sembra si possa affermare questa cosa come evidenza;
    mi sembra, piuttosto, che in genere le religioni cerchino di organizzare il rapporto con l'angoscia e, in una certa misura, ci riescono; ma a prezzo di nevrosi, rimozioni, sublimazioni; la religione - in senso lato, come imperativo categorico - è necessaria per organizzare il desiderio, dandogli un limite, senza il quale davvero l'angoscia la fa da padrona, dato che senza il limite non può esserci il desiderio, che è la pulsione vitale per eccellenza;

    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ah, capito. Ho conosciuto delle persone che ne avevano bisogno e, chissà se è un caso, anche loro erano fanatiche della religione. Del resto la religione è un gigantesco meccanismo di difesa, in fondo.
    Non ho capito la storia del blackout, cioè cosa dovrebbe rivelare della personalità? In questo caso quella di Cono.
    su Cono non mi pronuncio; l'ho fatto in via incidentale perché è un esempio estremo e indicativo di certi processi mentali, ma non mi interessa discutere delle persone in carne ed ossa,

    il blackout da rimozione lo verifichi quando una persona dotata di normale intelligenza e capacità di discernimento dei rapporti di causa-effetto, delle circostanze reali, improvvisamente mostra uno standard di elaborazione di quelle circostanze molto inferiore al suo standard, oppure un inopinato scatto emotivo, che è una modalità alternativa o complementare di quel percorso;
    l'argomento a proposito del quale si verifica la rimozione - sia come circostanza diretta e primaria, sia come feticcio di quella, mostra l'area sensibile della personalità, dove risiedono alcune fragilità.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #81
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo e, in effetti, non mi sembra si possa affermare questa cosa come evidenza;
    mi sembra, piuttosto, che in genere le religioni cerchino di organizzare il rapporto con l'angoscia e, in una certa misura, ci riescono; ma a prezzo di nevrosi, rimozioni, sublimazioni; la religione - in senso lato, come imperativo categorico - è necessaria per organizzare il desiderio, dandogli un limite, senza il quale davvero l'angoscia la fa da padrona, dato che senza il limite non può esserci il desiderio, che è la pulsione vitale per eccellenza;


    su Cono non mi pronuncio; l'ho fatto in via incidentale perché è un esempio estremo e indicativo di certi processi mentali, ma non mi interessa discutere delle persone in carne ed ossa,

    il blackout da rimozione lo verifichi quando una persona dotata di normale intelligenza e capacità di discernimento dei rapporti di causa-effetto, delle circostanze reali, improvvisamente mostra uno standard di elaborazione di quelle circostanze molto inferiore al suo standard, oppure un inopinato scatto emotivo, che è una modalità alternativa o complementare di quel percorso;
    l'argomento a proposito del quale si verifica la rimozione - sia come circostanza diretta e primaria, sia come feticcio di quella, mostra l'area sensibile della personalità, dove risiedono alcune fragilità.
    Ah! Come dire, il classico dente dolente. Sei stato inconsapevolmente illuminante, più che altro nel dare una confezione razionale a un'intuizione che mi girava in testa in questi giorni.

  7. #82
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non sono d'accordo e, in effetti, non mi sembra si possa affermare questa cosa come evidenza;
    mi sembra, piuttosto, che in genere le religioni cerchino di organizzare il rapporto con l'angoscia e, in una certa misura, ci riescono; ma a prezzo di nevrosi, rimozioni, sublimazioni; la religione - in senso lato, come imperativo categorico - è necessaria per organizzare il desiderio, dandogli un limite, senza il quale davvero l'angoscia la fa da padrona, dato che senza il limite non può esserci il desiderio, che è la pulsione vitale per eccellenza;

    va be' forse intendeva che ti creano ilproblema per poi fornirti una presunta soluzione.. un po' come la pubblicità

  8. #83
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Beh ma il problema è la vita e i suoi inspiegabili fenomeni interiori ed esteriori. In questo senso la religione la cerchi come rifugio.

  9. #84
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ah! Come dire, il classico dente dolente. Sei stato inconsapevolmente illuminante, più che altro nel dare una confezione razionale a un'intuizione che mi girava in testa in questi giorni.
    La radice del senso di colpa è la presenza di una immagine idealizzata di noi stessi, costruita nelle primissime relazioni di vita, a cui non riusciamo (e non riusciremo mai) ad aderire, perché quest'immagine non tiene conto dei nostri limiti, che ci rendono reali esseri umani. La religione lo vellica ulteriormente grazie alla sua aspirazione a un'impossibile perfezione.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  10. #85
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,755
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    va be' forse intendeva che ti creano ilproblema per poi fornirti una presunta soluzione.. un po' come la pubblicità
    Brava. Vedi che sei arrivata al punto senza tutte le chiacchiere di Axe.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  11. #86
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    64,148
    Ma non stavamo parlando di approcci e di caratteristiche che ti portano istintivamente a farti piacere una persona?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #87
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Ma non stavamo parlando di approcci e di caratteristiche che ti portano istintivamente a farti piacere una persona?
    Le bavette al pesto.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  13. #88
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    La sensazione è quella dell'ambivalenza infatti. Ti angosciano, ti fanno sentire in colpa (per troppe cose) per indirizzarti nella via corretta, indicando poi la "soluzione" ai sensi di colpa.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #89
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,114
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    L'ateismo produce magari angosce d'altro tipo (a me no), ma l'angoscia da senso di colpa, che ti istillano sin da piccolo, è una prerogativa tutta religiosa.
    Il caffè l'ho già preso, grazie.
    Il fatto che siano di altro tipo, non le annulla.
    Sempre angosce sono.
    Il problema sono i recinti, quali che siano, per me.
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  15. #90
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Se sa cucinare è un buon motivo!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato