Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 31 a 45 di 82

Discussione: La settimana di 28 ore

  1. #31
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io conosco tante persone capaci di limitare desideri di cose che si possono permettere, me incluso; ma limitare i desideri per ideologia ha sempre prodotto crimini, o rivolte;
    dovresti pensare che come tu dici "meno aragoste e più pasta al sugo", un altro dice "meno donne lavoratrici e più figli"; per fortuna, l'insieme degli egoismi porta a considerare che è meglio avere un medico selezionato tra 100, che tra i 50 uomini, o i 50 bianchi;

    ma, dico, l'avrai anche tu qualche vizio o passione, qualche ricordo esistenziale in cui hai realizzato che l'irrazionalità del tuo desiderio non può essere imbrigliata dalla razionalità di chi non lo prova, no ?
    Sì ok, ma un conto è volere un po' di cioccolato, un altro è volere il jet personale...
    siccome i grossi squilibri (diseguaglianze) economici producono problemi anche alle fasce dei ricchissimi, un certo livellamento porta benefici a tutti e quindi dovrebbe essere ergonomico

  2. #32
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Dagli albori della prima rivoluzione industriale, se veramente l'automazione e la tecnologia ci privassero del lavoro, oggi dovremmo essere già tutti alla fame nera, no?
    No, perchè dipende dal margine.
    Prima c'era tantissimo margine... il problema è che lo sviluppo, dai primi del '900, è diventato esponenziale, quindi si va verso una saturazione/catastrofe...

    Si spera che l'esponenziale diventi un logaritmo e magari una parabola....
    uso il grafico della popolazione perché c'è un nesso tra l'andamento della popolazione e quello dello sviluppo tecnologico



    cmq noi, probabilmente, non ci saremo...


  3. #33
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Prima di rispondere chiedo il nulla osta alla Dark. Ma se vai oggi in Spiritualità potrai notare che, non volendo, ho già risposto. Quando si parla dell'Armonia iniziale ferita dal Peccato.

    Ciao! A domani.
    amate i vostri nemici

  4. #34
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Prima di rispondere chiedo il nulla osta alla Dark. Ma se vai oggi in Spiritualità potrai notare che, non volendo, ho già risposto. Quando si parla dell'Armonia iniziale ferita dal Peccato.

    Ciao! A domani.
    No, se devi citare Dio o le divinità non hai nulla osta. Qui no. Che poi tutte le discussioni finiscono in vacca, con sta religione.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  5. #35
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    e che mi dici della condanna dell'uomo al duro lavoro, come la leggiamo nella bibbia?
    E pure tu. Fuori da spiritualità non si parla di Bibbia, Dio, religioni e quant'altro. Grazie.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  6. #36
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Ok, allora. Rispondevo infatti al quesito di Sandor (9 febbraio ore 10.45)
    amate i vostri nemici

  7. #37
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ok, allora. Rispondevo infatti al quesito di Sandor (9 febbraio ore 10.45)
    Ho già richiamato pure lui infatti.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #38
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Sì ok, ma un conto è volere un po' di cioccolato, un altro è volere il jet personale...
    siccome i grossi squilibri (diseguaglianze) economici producono problemi anche alle fasce dei ricchissimi, un certo livellamento porta benefici a tutti e quindi dovrebbe essere ergonomico
    Dovrebbe essere più umano. Devo ripetermi, amici. Avere meno per avere tutti. O quantomeno per restingere la forbice smisurata di adesso fra ricchi e poveri.
    amate i vostri nemici

  9. #39
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dovrebbe essere più umano. Devo ripetermi, amici. Avere meno per avere tutti. O quantomeno per restingere la forbice smisurata di adesso fra ricchi e poveri.
    sai "umano" non vuol dire niente. Anche i serial killer cannibali sono umani

  10. #40
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Sì ok, ma un conto è volere un po' di cioccolato, un altro è volere il jet personale...
    siccome i grossi squilibri (diseguaglianze) economici producono problemi anche alle fasce dei ricchissimi, un certo livellamento porta benefici a tutti e quindi dovrebbe essere ergonomico
    il livellamento si fa con norme anti trust e pere la concorrenza, ed ex-post, con le tasse, e fino al livello in cui queste non deprimono le capacità;

    livellare i desideri a monte non solo non è mai stato possibile a lungo e in modo sostenibile, ma ha richiesto impianti criminali da stato etico, finiti sempre molto male;
    se un maggior benessere diffuso limita spontaneamente la natalità al tasso di sostituzione, la politica cinese di un figlio per coppia in condizioni di livellamento sociale ha avuto come risultato il femminicidio infantile di decine di milioni di bambine, dato che tutti volevano il maschio su cui puntare;

    ti devi sempre porre la questione di chi possa decidere cosa che riguardi altri, e come;

    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    No, perchè dipende dal margine.
    Prima c'era tantissimo margine... il problema è che lo sviluppo, dai primi del '900, è diventato esponenziale, quindi si va verso una saturazione/catastrofe...

    Si spera che l'esponenziale diventi un logaritmo e magari una parabola....
    uso il grafico della popolazione perché c'è un nesso tra l'andamento della popolazione e quello dello sviluppo tecnologico

    cmq noi, probabilmente, non ci saremo...

    sarei curioso si sapere chi ha fatto questo grafico e come, con quali valori e ponderati come; non capisco proprio l'ipotesi di correlazione che viene formulata, e come;
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #41
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Io comunque non ritengo giusto dover mettere un limite ai desideri di ognuno. Se un ingegnere aereospaziale, con il suo immenso Qi, guadagna più di me, misera giornalista, e può permettersi cose che io non posso permettermi, è tutto un suo merito, non vedo perché dovrei volere che lui ridimensionasse i suoi desideri in favore mio o di chiunque altro? Se sei più bravo, avrai di più. Si chiama giustizia.
    Poi ovviamente c'è tutto un discorso di equità sociale, ma lì il problema sta nello Stato che non è più in grado di essere "sociale" e di provvedere a chi da solo non riesce, per tutta una serie di motivi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  12. #42
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    sarei curioso si sapere chi ha fatto questo grafico e come, con quali valori e ponderati come; non capisco proprio l'ipotesi di correlazione che viene formulata, e come;
    è chiaro che è un'ipotesi di massima, ma non credo sia così campata in aria.

  13. #43
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Io comunque non ritengo giusto dover mettere un limite ai desideri di ognuno. Se un ingegnere aereospaziale, con il suo immenso Qi, guadagna più di me, misera giornalista, e può permettersi cose che io non posso permettermi, è tutto un suo merito, non vedo perché dovrei volere che lui ridimensionasse i suoi desideri in favore mio o di chiunque altro? Se sei più bravo, avrai di più. Si chiama giustizia.
    Poi ovviamente c'è tutto un discorso di equità sociale, ma lì il problema sta nello Stato che non è più in grado di essere "sociale" e di provvedere a chi da solo non riesce, per tutta una serie di motivi.
    Il punto è che la capacità di provvedere a tante persone con capacità limitate, dipende dalla possibilità di limitare l'ingordigia di chi ha la capacità di arraffare senza limiti.

  14. #44
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,960
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Il punto è che la capacità di provvedere a tante persone con capacità limitate, dipende dalla possibilità di limitare l'ingordigia di chi ha la capacità di arraffare senza limiti.
    Si ok ma quelli sono casi estremi.
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  15. #45
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Si ok ma quelli sono casi estremi.
    Se l'1% possiede il 50% della ricchezza, non è un caso estremo.

    Prendiamo gli USA, che comunque sono rappresentativi... magari c'è una situazione ideale un po' più redistribuita a cui ci si può avvicinare.
    E vorrei precisare che non si tratta di ragioni "morali" o "etiche" o ideologiche. Io penso che se la ricchezza fosse redistribuita, la cosa sarebbe vantaggiosa per tutti. Pensa a quanta gente intelligente crepa di fame e non produce, magari, invenzioni geniali che migliorerebbero la vita di tutti.... mentre nel frattempo i vari Paris Hilton o Lapo Elkann dilapidano miliardi in cazzate inutili.


Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato