Pagina 3 di 3 PrimaPrima 1 2 3
Risultati da 31 a 42 di 42

Discussione: Per gli esperti del Nuovo Testamento

  1. #31
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Cara Pazza_di_ Acerra, insisto sul fatto che la legge ebraica del tempo non è lampante, anzi è da ricostruire dato che i testi più antichi sono posteriori ai vangeli.
    Una ricostruzione risulta dal libro che ho citato e che non ho letto ma ho riportato il pensiero di un esperto che lo ha letto.
    Io ho parlato con due ebrei praticanti (uno dei quali studia da rabbino), e mi hanno detto entrambi che un rabbi scapolo allora era impensabile (oggi non so, ma credo sia lo stesso). Poi se si vuole fare grat grat sugli specchi a me non interessa. Tra un po' ti dirò con chi era sposato Gesù, prima aspetto un'altra risatina ebete del momomaniaco.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  2. #32
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Io ho parlato con due ebrei praticanti (uno dei quali studia da rabbino), e mi hanno detto entrambi che un rabbi scapolo allora era impensabile (oggi non so, ma credo sia lo stesso).
    No, no i tempi cambiano eccome. Comunque se ancora li conosci fatti dire a quali scritture, antiche ovviamente, facciano riferimento, ricordati: scripta manent.

  3. #33
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  4. #34
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Grazie me lo leggerò con calma.

  5. #35
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Perdonarvi per che cosa? Come dici tu, ognuno è libero di coltivare le fisime che preferisce. Però come al solito hai evitato di entrare nel merito della discussione. Tu neghi che Gesù era un rabbi, Crep dice il contrario. Metettevi d'accordo e poi fatemi sapere.
    ti ho già risposto varie volte. Con un linguaggio semplice: Gesù Cristo ha superato grandemente la Legge Ebraica del tempo. La Sua autorità gli veniva direttamente da Dio. Non dall'essere o non essere considerato Rabbi, Maestro, Scriba eccetera.
    amate i vostri nemici

  6. #36
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    ti ho già risposto varie volte. Con un linguaggio semplice: Gesù Cristo ha superato grandemente la Legge Ebraica del tempo. La Sua autorità gli veniva direttamente da Dio. Non dall'essere o non essere considerato Rabbi, Maestro, Scriba eccetera.
    No che non hai risposto. Era considerato o no un rabbi?
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  7. #37
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    L'ho letto e mi sembra che abbia detto meno di quello che ho detto io,confermandomi.
    Per quanto poi riguarda Ponzio Pilato forse l'autore dell'articolo si è dimenticato che diversi anni fa è stata ritrovata a Cesarea marittima, la sede romana delle Palestina, un'epigrafe con scritto sia il nome di Ponzio Pilato sia il ruolo esercitato, cioè prefetto che equivale a procuratore.
    Comunque se Gesù fosse stato sposato o meno al credente nulla importa poiché nel vangelo Gesù conta quando decide di servire Dio; dice inoltre che chi lascerà moglie figli riceverà 100 volte tanto ( non si capisce se dalla stessa moglie e dagli stessi figli o dalle donne e dai bambini che avrebbe incontrato, ovviamente quel 100 volte tanto è da chiarire, ed anche se riferito a questo o all'altro mondo).
    Poi c'è il passo dove definisce i vari tipi di eunuchi confermando quindi quanto detto in precedenza e cioè che innanzi tutto viene Dio, ma in più facendo capire che nella parentesi divina non c'è tempo per le distinzioni: " Chiunque farà la volontà del Padre mio, per me sarà come madre, fratello, sorella. ecc.,........ed io aggiungerei anche moglie...,da sola,....visto che per essere marito di Gesù, Gesù dovrebbe fare la parte della moglie e non credo che ad un tipo del genere la cosa possa far piacere..... è più facile che il marito alla fine si ritrovi moglie
    Ultima modifica di crepuscolo; 18-02-2018 alle 18:37

  8. #38
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    L'ho letto e mi sembra che abbia detto meno di quello che ho detto io,confermandomi.
    Per quanto poi riguarda Ponzio Pilato forse l'autore dell'articolo si è dimenticato che diversi anni fa è stata ritrovata a Cesarea marittima, la sede romana delle Palestina, un'epigrafe con scritto sia il nome di Ponzio Pilato sia il ruolo esercitato, cioè prefetto che equivale a procuratore.
    Comunque se Gesù fosse stato sposato o meno al credente nulla importa poiché nel vangelo Gesù conta quando decide di servire Dio; dice inoltre che chi lascerà moglie figli riceverà 100 volte tanto ( non si capisce se dalla stessa moglie e dagli stessi figli o dalle donne e dai bambini che avrebbe incontrato, ovviamente quel 100 volte tanto è da chiarire, ed anche se riferito a questo o all'altro mondo).
    Poi c'è il passo dove definisce i vari tipi di eunuchi confermando quindi quanto detto in precedenza e cioè che innanzi tutto viene Dio, ma in più facendo capire che nella parentesi divina non c'è tempo per le distinzioni: " Chiunque farà la volontà del Padre mio, per me sarà come madre, fratello, sorella. ecc.,........ed io aggiungerei anche moglie...,da sola,....visto che per essere marito di Gesù, Gesù dovrebbe fare la parte della moglie e non credo che ad un tipo del genere la cosa possa far piacere..... è più facile che il marito alla fine si ritrovi moglie
    Guarda chi ha curato l'articolo...
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  9. #39
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ho visto, sai mi ci vuole un po', anche perché sono in pensione e ho tempo da perdere

  10. #40
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    No che non hai risposto. Era considerato o no un rabbi?
    Lo chiamavano in mille modi: Profeta, Maestro, Rabbi, ma Lui non voleva. Come mai?
    E come mai invece accetta questa definizione fatta da Pietro il pescatore?

    Ascolta e vàluta bene le Parole, Pazza. Ogni Parola.

    amate i vostri nemici

  11. #41
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    - - ho chiesto espressamente agli esperti del Nuovo Testamento se da qualche parte nella Bibbia venga detto che Gesù era un rabbi.



    Leggendo discussioni un po' datate ( pur Non essendo l' esperto...) tento una risposta.

    Ecco quanto riporta un autore correligionario del Gesu' storico / sul titolo di Rabbi/Maestro che gli venne affibiato dai suoi devoti.

    L' appellativo di Rabbi , a "quei" tempi, veniva "comunemente" conferito a persone che conoscevano e insegnavano la Torah / seppur ancora (tale titolo) NON era ancora ristretto ai soli dottori ordinati.
    SOLO nella generazione successiva tale titolo prese ad indicare un grado accademico.


    Come ben sai - dopo il '70 - si tenne il sinodo di Javne / in quell' occasione fu RI-visitato tutto il Tanak e la dottrina giudaica nel suo insieme. Gli studiosi definiscono quel sinodo come la genesi del rabbinismo..eccc...eccc...

    E comunque l' autore è D. Flusser: Jesu / editor Morcelliana ( pag.42) _ che riporta altresi' il testo di Ferdinad Hahn:

    Christologische Hoheitstitel _ Ihre Geschichte im frühen Christentum. Von Ferdinand Hahn. (= Forschungen zur Religion und Literatur des Alten und Neuen Testaments, Heft 83).

    (ovvero:
    Magniloquenti titoli cristologici / storia del primitivo cristianesimo. Di Ferdinand Hahn. (= Ricerca sulla religione e letteratura dell'Antico e del Nuovo Testamento -




    link (purtroppo è in "deutsch" / ma è presente la funzione "traduci":
    traduzione ovviamente "da computer"):


    https://www.zvab.com/servlet/BookDet...rdinand%2Bhahn

  12. #42
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Leggendo discussioni un po' datate ( pur Non essendo l' esperto...) tento una risposta.

    Ecco quanto riporta un autore correligionario del Gesu' storico / sul titolo di Rabbi/Maestro che gli venne affibiato dai suoi devoti.

    L' appellativo di Rabbi , a "quei" tempi, veniva "comunemente" conferito a persone che conoscevano e insegnavano la Torah / seppur ancora (tale titolo) NON era ancora ristretto ai soli dottori ordinati.
    SOLO nella generazione successiva tale titolo prese ad indicare un grado accademico.


    Come ben sai - dopo il '70 - si tenne il sinodo di Javne / in quell' occasione fu RI-visitato tutto il Tanak e la dottrina giudaica nel suo insieme. Gli studiosi definiscono quel sinodo come la genesi del rabbinismo..eccc...eccc...

    E comunque l' autore è D. Flusser: Jesu / editor Morcelliana ( pag.42) _ che riporta altresi' il testo di Ferdinad Hahn:

    Christologische Hoheitstitel _ Ihre Geschichte im frühen Christentum. Von Ferdinand Hahn. (= Forschungen zur Religion und Literatur des Alten und Neuen Testaments, Heft 83).

    (ovvero:
    Magniloquenti titoli cristologici / storia del primitivo cristianesimo. Di Ferdinand Hahn. (= Ricerca sulla religione e letteratura dell'Antico e del Nuovo Testamento -




    link (purtroppo è in "deutsch" / ma è presente la funzione "traduci":
    traduzione ovviamente "da computer"):


    https://www.zvab.com/servlet/BookDet...rdinand%2Bhahn
    Grazie! Finalmente qualcuno che risponde senza menare il can per l'aia!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato