Pagina 2 di 3 PrimaPrima 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 42

Discussione: Per gli esperti del Nuovo Testamento

  1. #16
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Dopo quello che diceva ci credo che farisei, sadducei e c. lo odiassero e volessero levarlo di torno.

  2. #17
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Cono dice che l'autorità non gli veniva dai rapporti parentali... ed era figlio di Dio!
    Questi pseudo santoni non si rendono conto di essere una barzelletta continua!
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #18
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Non gli veniva dall'essere un Rabbi, dall'essere sposato o non sposato, ricco o povero, scriba o falegname, PDA: Ma da Dio. Direttamente da Dio Padre.

    «Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto». (Marco 1)
    amate i vostri nemici

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    ma chi è che parla e chi ascolta?

  5. #20
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Solo per chi ci crede. Le prove mancano del tutto.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  6. #21
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    La "prova" è che tutto ciò che è stato detto, predetto e profetizzato da Gesù Cristo Figlio di Dio, s'è poi compiuto (e si compie tuttora) nella Storia, ragazzi.

    "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. 11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; SE NON ALTRO, CREDETELO PER LE OPERE STESSE!" (Giovanni 14)
    amate i vostri nemici

  7. #22
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    La "prova" è che tutto ciò che è stato detto, predetto e profetizzato da Gesù Cristo Figlio di Dio, s'è poi compiuto (e si compie tuttora) nella Storia, ragazzi.

    "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. 11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; SE NON ALTRO, CREDETELO PER LE OPERE STESSE!" (Giovanni 14)
    Davvero? A me non risulta. Secondo me ci ha azzeccato molto di più Nostradamus, ma non per questo nessuno si è mai sognato di ritenerlo il figlio di Dio.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  8. #23
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    "Io sono la via, la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. 7 Se conoscete me, conoscerete anche il Padre: fin da ora lo conoscete e lo avete veduto». 8 Gli disse Filippo: «Signore, mostraci il Padre e ci basta». 9 Gli rispose Gesù: «Da tanto tempo sono con voi e tu non mi hai conosciuto, Filippo? Chi ha visto me ha visto il Padre. Come puoi dire: Mostraci il Padre? 10 Non credi che io sono nel Padre e il Padre è in me? Le parole che io vi dico, non le dico da me; ma il Padre che è con me compie le sue opere. 11 Credetemi: io sono nel Padre e il Padre è in me; SE NON ALTRO, CREDETELO PER LE OPERE STESSE!" (Giovanni 14)
    Mater semper certa est, pater numquam.

    Almeno prima dei test del DNA.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Le profezie...di cosa non si sa. L'esistenza di dio non è dimostrata. Il vittimismo perché si sentono perseguitati in nome di gesù, idem. Chi nel mondo è d'accordo con tutto e tutti? Nessuno.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #25
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Si comincia a dare i numeri?

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Ma se Gesù era celibe non può essere stata un rabbi, una cosa esclude l'altra. Comunque, se hai pazienza e mi rispondi, poi ti dico chi era probabilmente sua moglie, e perché lo dico.
    Tenendo conto che la vita di Gesù si concentrò decisamente della religione giudaica, che quasi tutte le tradizioni evangeliche lo mostrano implicato in dispute erudite sulla scrittura e sulla halakà con studiosi della legge, che gli fu riconosciuto il titolo onorevole, ma a quel tempo informale, di rabbi o maestro, che più di una tradizione evangelica lo presenta a predicare o insegnare nelle sinagoghe ( presumibilmente dopo le letture della Scrittura). La vastità del materiale didattico nei vangeli rende naturale l’uso del titolo ( criterio di coerenza) .
    Data la diffusa presenza del titolo nelle tradizioni evangeliche, è interessante osservare che nessuna cristologia della chiesa primitiva si sia basata sul titolo rabbi/maestro; le cristologie dipendono da altri titoli ( criterio di discontinuità).
    Da notare che il titolo di rabbi o maestro ricorre in varie occasioni sulle labbra dei Dodici, di altri discepoli, di estranei ben disposti, e di estranei non tanto ben disposti. Il fatto che, nel vangelo secondo Giovanni ( 3,26) , si sia attribuito anche a Giovanni Battista dai suoi discepoli ci ricorda che, agli inizi del I sec. , il titolo aveva un campo di applicazione molto ampio e vago e non era legato ad uno studio formale o a un’ordinazione al rabbinato.
    Su tutto questo vedi R. Riesner, Jesus als Lehrer

  12. #27
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Davvero? A me non risulta. Secondo me ci ha azzeccato molto di più Nostradamus, ma non per questo nessuno si è mai sognato di ritenerlo il figlio di Dio.
    Si tratta di scegliere, nella Vita: Ti piace Nostradamus? Credi in Nostradamus, carissima. Noi abbiamo scelto di credere in Colui che è morto e risorto per la Salvezza di ogni uomo.
    Perdonaci.
    amate i vostri nemici

  13. #28
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Tenendo conto che la vita di Gesù si concentrò decisamente della religione giudaica, che quasi tutte le tradizioni evangeliche lo mostrano implicato in dispute erudite sulla scrittura e sulla halakà con studiosi della legge, che gli fu riconosciuto il titolo onorevole, ma a quel tempo informale, di rabbi o maestro, che più di una tradizione evangelica lo presenta a predicare o insegnare nelle sinagoghe ( presumibilmente dopo le letture della Scrittura). La vastità del materiale didattico nei vangeli rende naturale l’uso del titolo ( criterio di coerenza) .
    Data la diffusa presenza del titolo nelle tradizioni evangeliche, è interessante osservare che nessuna cristologia della chiesa primitiva si sia basata sul titolo rabbi/maestro; le cristologie dipendono da altri titoli ( criterio di discontinuità).
    Da notare che il titolo di rabbi o maestro ricorre in varie occasioni sulle labbra dei Dodici, di altri discepoli, di estranei ben disposti, e di estranei non tanto ben disposti. Il fatto che, nel vangelo secondo Giovanni ( 3,26) , si sia attribuito anche a Giovanni Battista dai suoi discepoli ci ricorda che, agli inizi del I sec. , il titolo aveva un campo di applicazione molto ampio e vago e non era legato ad uno studio formale o a un’ordinazione al rabbinato.
    Su tutto questo vedi R. Riesner, Jesus als Lehrer
    Allora dillo a Cono che nega fosse un rabbi. Io te lo ripeto: per la legge ebraica un rabbi doveva essere sposato.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  14. #29
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,748
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Si tratta di scegliere, nella Vita: Ti piace Nostradamus? Credi in Nostradamus, carissima. Noi abbiamo scelto di credere in Colui che è morto e risorto per la Salvezza di ogni uomo.
    Perdonaci.
    Perdonarvi per che cosa? Come dici tu, ognuno è libero di coltivare le fisime che preferisce. Però come al solito hai evitato di entrare nel merito della discussione. Tu neghi che Gesù era un rabbi, Crep dice il contrario. Metettevi d'accordo e poi fatemi sapere.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  15. #30
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    Allora dillo a Cono che nega fosse un rabbi. Io te lo ripeto: per la legge ebraica un rabbi doveva essere sposato.
    Cara Pazza_di_ Acerra, insisto sul fatto che la legge ebraica del tempo non è lampante, anzi è da ricostruire dato che i testi più antichi sono posteriori ai vangeli. Poi siamo vicini alla fine d'Israele ed alla fine le regole valgono sempre di meno.
    Una ricostruzione risulta dal libro che ho citato e che non ho letto ma ho riportato il pensiero di un esperto che lo ha letto.
    Io ho detto che dagli studi risulta che " rabbi o maestro" per Gesù fosse un titolo onorifico a lui dato dalla gente comune per la profonda e viva interpretazione delle Scritture.
    Un paragone odierno potrebbe essere quella di "Dotto'" come si usa chiamare chi ne sa parecchio, oppure maestro per un artigiano bravo, o ad un bravo musicista. Sono titoli guadagnati sul campo e Gesù di strada ne ha fatta parecchia ed a piedi.
    Ultima modifica di crepuscolo; 15-02-2018 alle 17:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato