Pagina 8 di 10 PrimaPrima ... 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 106 a 120 di 146

Discussione: Le Sacre Ceneri

  1. #106
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    No, sono anche cazzi dei non credenti, che dovrebbero sottostare ai precetti della chiesa cattolica in materia di divorzio, aborto, unioni civili etc. Quello che sfugge alla Chiesa (e a Cono) è che il divorzio e compagnia bella non sono un OBBLIGO, mentre loro vorrebbero obbligarti a non divorziare etc.
    Allora l'unica cosa che resta da fare è ribellarsi, od al minimo dissociare.
    Ma mi sembra che l'andazzo della chiesa sia quella dei tempi: armonizzarsi, per non scomparire.

  2. #107
    ????? ???????????? L'avatar di Pazza_di_Acerra
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sul pianeta Terra
    Messaggi
    28,747
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Allora l'unica cosa che resta da fare è ribellarsi, od al minimo dissociare.
    Ma mi sembra che l'andazzo della chiesa sia quella dei tempi: armonizzarsi.
    No, l'unica cosa da fare è imparare il rispetto: io non guardo a casa tua, tu non guardi in casa mia.
    semel in anno licet insanire, cotidie melius

  3. #108
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    No, l'unica cosa da fare è imparare il rispetto: io non guardo a casa tua, tu non guardi in casa mia.
    Condivido in pieno.
    Ma poiché la cose non vanno bene da sole, almeno bisogna difendersi.

  4. #109
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    guarda che io ho fatto notare che le cose che hai spesso scritto tu sul matrimonio indissolubile, l'"apertura alla vita", la Chiesa come guida spirituale del popolo, ecc.... sono ai primi punti del programma dei neofascisti; poi, ognuno tragga le conclusioni che crede;

    e ho puntualizzato che le mie obiezioni non si rivolgono alla dottrina rivolta ai credenti, ma all'azione politica diretta ad influenzare la legge, che si impone a tutti; quella è la linea di discrimine;
    se fai la manifestazione contro le unioni civili o altro - un diritto che riguarda chi non aderisce alla tua concezione, ma non comporta alcuna privazione della tua libertà, né un danno sociale che la legge riconosce come tale - sei un reazionario che cerca di entrare nei fatti privati altrui;
    come se uno venisse a casa tua a dire come si deve vestire tua figlia, perché quello ritiene che sia "bene comune" che le donne vadano in giro coperte dalla testa ai piedi;
    ma tu non hai cultura della libertà, che è essenzialmente libertà dell'altro di coltivare le sue ragioni, entro i principi generali della legge; il tuo desiderio è che tutto il mondo si uniformi alla tua concezione, anche quando la diversità non ti condiziona; non riesci ad accettare la libertà altrui, la avverti come una minaccia, anche quando si tratta di questioni che non ti riguardano in nessun modo.
    Mi riguardano eccome, invece!!! Se la Società vedi che stà andando verso un precipizio te ne rimani inerte a guardare o cominci ad ammanaccare ad avvertire...a segnalare il pericolo? Oppure, in nome della dea....del totem...dell'idolo "libertà personale" bisogna rimanere zitti e in silenzio?
    amate i vostri nemici

  5. #110
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Mi riguardano eccome, invece!!! Se la Società vedi che stà andando verso un precipizio te ne rimani inerte a guardare o cominci ad ammanaccare ad avvertire...a segnalare il pericolo? Oppure, in nome della dea....del totem...dell'idolo "libertà personale" bisogna rimanere zitti e in silenzio?
    non mene sto certo a guardare; semplicemente non condivido la tua idea di bene comune che va ficcare il naso nelle cose private altrui che non ti riguardano;

    per me è bene che la mia amica si sposi con la sua compagna, se lo desidera, e abbia gli stessi diritti tuoi; non ti riguarda; per me è bene che se una persona decida di non soffrire per un male incurabile possa decidere in proprio di non farsi curare; non ti riguarda;
    tra la sua scelta personale e la tua pretesa di decidere al suo posto in base a tue personali opinioni, se permetti, preferiamo che decida l'interessato, esattamente come nessuno viene a dire a te come comportarti;

    la libertà personale non è un "idolo", ma il fondamento della nostra società, di cui tu godi per primo; anche perché se non è personale, è di qualcun altro, non è più libertà;
    se ci fosse in regime che in nome di un presunto "bene comune" decidesse di vietare la religione o il vegetarianesimo te ne accorgeresti e saresti il primo ad invocarla;
    ma tu sei incapace di rassegnarti all'idea che c'è una maggioranza di persone che non condivide le tue idee; nessuno qui e nella società ti impone il silenzio; ma non puoi nemmeno avere la pretesa che le tue argomentazioni valgano più di quelle altrui, perché tu le ritieni non negoziabili, né che siano insindacabili alla critica e alla confutazione;
    pertanto, tu vivi come ti pare, in piena libertà; sei libero di fare apostolato; ma se fai politica e questa tende - come è facilmente dimostrabile - a proporre valori reazionari, non invocare un'impossibile franchigia dalla critica in nome della fede.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #111
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Pazza_di_Acerra Visualizza Messaggio
    No, l'unica cosa da fare è imparare il rispetto: io non guardo a casa tua, tu non guardi in casa mia.
    Infatti la casa è l'unico posto privato che esiste al mondo per gente normale.
    Con difendersi intendevo da chi vuole attentare a questa privatezza, compresi i ladri..

  7. #112
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non mene sto certo a guardare; semplicemente non condivido la tua idea di bene comune che va ficcare il naso nelle cose private altrui che non ti riguardano;

    per me è bene che la mia amica si sposi con la sua compagna, se lo desidera, e abbia gli stessi diritti tuoi; non ti riguarda; per me è bene che se una persona decida di non soffrire per un male incurabile possa decidere in proprio di non farsi curare; non ti riguarda;
    tra la sua scelta personale e la tua pretesa di decidere al suo posto in base a tue personali opinioni, se permetti, preferiamo che decida l'interessato, esattamente come nessuno viene a dire a te come comportarti;

    la libertà personale non è un "idolo", ma il fondamento della nostra società, di cui tu godi per primo; anche perché se non è personale, è di qualcun altro, non è più libertà;
    se ci fosse in regime che in nome di un presunto "bene comune" decidesse di vietare la religione o il vegetarianesimo te ne accorgeresti e saresti il primo ad invocarla;
    ma tu sei incapace di rassegnarti all'idea che c'è una maggioranza di persone che non condivide le tue idee; nessuno qui e nella società ti impone il silenzio; ma non puoi nemmeno avere la pretesa che le tue argomentazioni valgano più di quelle altrui, perché tu le ritieni non negoziabili, né che siano insindacabili alla critica e alla confutazione;
    pertanto, tu vivi come ti pare, in piena libertà; sei libero di fare apostolato; ma se fai politica e questa tende - come è facilmente dimostrabile - a proporre valori reazionari, non invocare un'impossibile franchigia dalla critica in nome della fede.
    Ancora insisti. Valori reazionari.
    Chiudiamola quì, che forse è meglio.
    amate i vostri nemici

  8. #113
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,805
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ancora insisti. Valori reazionari.
    Chiudiamola quì, che forse è meglio.
    Cono, reazionario non è un insulto, come forse fraintendi;

    si riferisce all'ideologia di chi intenda ripristinare un ordine precedente all'attuale, laddove conservatrice è l'ideologia che vuole, appunto, conservare l'ordine attuale;

    siccome spesso tu esprimi l'opinione che la società stia procedendo verso il degrado e manifesti l'auspicio che si ripristino determinati assetti sociali e famigliari secondo un ordine vigente nel passato, questa tua opinione si qualifica concettualmente come reazionaria; è inutile che tu faccia l'offeso, perché certe idee nel programma dei neofascisti non sono lì per caso.
    c'� del lardo in Garfagnana

  9. #114
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Nessuna nostalgia: La Storia ed il Mondo vanno avanti. Bisogna cercare di capire in che modo. Cosa voglia dire andare avanti, Axe.
    Se rileggi bene, Papa Francesco, la Chiesa ed io stesso parlo di un NUOVO Umanesimo. Non di tornare a quello che conosciamo dai libri di scuola....
    amate i vostri nemici

  10. #115
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,620
    Se tu e la chiesa fate i gamberi...
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #116
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Nessuna nostalgia: La Storia ed il Mondo vanno avanti. Bisogna cercare di capire in che modo. Cosa voglia dire andare avanti, Axe.
    Se rileggi bene, Papa Francesco, la Chiesa ed io stesso parlo di un NUOVO Umanesimo. Non di tornare a quello che conosciamo dai libri di scuola....
    Di "ritorni sugli errori compiuti prima" il mondo è pieno.
    Si, un gambero che qualche volta è costretto a fare un balzetto in avanti.
    Scusa mi riferivo a Vega.

  12. #117
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    “L’Europa intera sta attraversando un momento decisivo della sua storia, nel quale è chiamata a ritrovare la propria identità”, “Ciò esige di riscoprire le proprie radici per poter plasmare il proprio futuro. Di fronte alle spinte disgregatrici, è quanto mai urgente aggiornare ‘l’idea di Europa’ per dare alla luce un nuovo umanesimo basato sulle capacità di integrare, di dialogare e di generare, che hanno reso grande il cosiddetto Vecchio Continente”. “Il processo di unificazione europea, iniziato dopo il secondo conflitto mondiale, è stato e continua ad essere un’occasione unica di stabilità, di pace e di solidarietà tra i popoli”, ha affermato il Papa, ribadendo “l’interesse e la preoccupazione della Santa Sede per l’Europa e per il suo futuro, nella consapevolezza che i valori su cui tale progetto, di cui quest’anno ricorre il sessantesimo anniversario, ha tratto la propria origine e si fonda sono comuni a tutto il continente e travalicano gli stessi confini dell’Unione Europea”.

    https://agensir.it/quotidiano/2017/1...ovo-umanesimo/

    Rimettere al centro l'Uomo. Il suo lato più sano.
    amate i vostri nemici

  13. #118
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    E che significa amministrativamente rimettere l'uomo al centro?
    Perche' se non traduci un aleatorio concetto astratto in leggi e regolamenti applicativi ed applicati non hai detto nulla.

  14. #119
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Di "ritorni sugli errori compiuti prima" il mondo è pieno.
    Si, un gambero che qualche volta è costretto a fare un balzetto in avanti.
    Scusa mi riferivo a Vega.
    No a Vega ma al suo discorso sul gambero.
    Scusa Vega ma rileggendo la storia del gamberollolo sono rimasto sorpreso di me.

  15. #120
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    E che significa amministrativamente rimettere l'uomo al centro?
    Perche' se non traduci un aleatorio concetto astratto in leggi e regolamenti applicativi ed applicati non hai detto nulla.
    Oggi al centro c'è il denaro, Gatto. Il profitto. Nell'economia e, in senso lato, nella società. Che stà dando a Cesare quel che è di Cesare e sempre a Cesare quel che invece è di Dio....
    Rimettere al centro l'Uomo, la Persona, la Dignità intrinseca della Persona, significa capovolgere questo modo di fare e di pensare. Avere meno per avere tutti! Mettere mano ad una più equa (ed umana) ripartizione delle risorse.
    amate i vostri nemici

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato