Pagina 5 di 10 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 146

Discussione: Le Sacre Ceneri

  1. #61
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, se pretendi che il contenuto di quella fede valga più dell'opinione altrui, poiché per tua opinione quella dottrina e precetti hanno un'origine divina, e la porti ad ispirazione di scelte pubbliche che riguardano anche chi non la condivide, ha'voglia se si può sindacare; perché diventa un'ideologia politica a tuti gli effetti;
    Basta che non sia negativa, anzi deve essere propositiva. Poi bisogna considerare su chi fa presa, una cosa è che lo dica il presidente della repubblica, un'altra che lo dica cono od Arcobaleno o io stesso, che interagiamo solo con voi.

  2. #62
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,947
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Basta che non sia negativa, anzi deve essere propositiva. Poi bisogna considerare su chi fa presa, una cosa è che lo dica il presidente della repubblica, un'altra che lo dica cono od Arcobaleno o io stesso, che interagiamo solo con voi.
    un'ideologia è un'ideologia; se tu fai politica a partire dalla religione, mi sta bene; ma se non sono d'accordi ti smonto entrambe le logiche e non puoi pretendere di stare in area protetta o decidere tu il criterio cui devo attenermi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #63
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Supposto che la religione è religione e non politica, a meno che sia tutto politica, e non lo credo, perché a me della politica non me ne importa niente, quando io dico che un'idea costruttiva per la società, intesa come insieme di persone di vario tipo, può maturare in ambito religioso o quantomeno da persone che credono in Dio, ben venga, non vedo perché osteggiarla per pura ideologia.

  4. #64
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,947
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Supposto che la religione è religione e non politica, a meno che sia tutto politica, e non lo credo
    se fai morale pubblica, lo è per forza;

    , perché a me della politica non me ne importa niente, quando io dico che un'idea costruttiva per la società, intesa come insieme di persone di vario tipo, può maturare in ambito religioso o quantomeno da persone che credono in Dio, ben venga,
    certo, ben venga; te l'ho ripetuto tante volte;

    non vedo perché osteggiarla per pura ideologia.
    non ho affatto detto di osteggiarla per puro pregiudizio, ma solo che in quel momento diventa un'ideologia come le altre, non religiose; e quindi suscettibile di critica nei suoi fondamenti, anche logici e razionali, senza che la fede possa essere addotta come franchigia da quella critica; l'ho ripetuto decine di volte, e ancora equivochi la criticabilità di un'opinione col divieto ad esprimerla;

    e non si può impedire la critica, perché altrimenti avresti un'ideologia politica che compete con altre, ma con la pretesa di essere insindacabile, e questo non possibile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  5. #65
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,367
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non ti va bene il paragone logico con l'astrologia ? benissimo, allora lo facciamo con l'Islam e la sua dottrina, che si presta allo stesso modo;
    ma se fai finta di non capire il punto, non bastano nemmeno i disegnini; buon divertimento.
    Come faccio a continuare il dialogo se ti sembra "logico" paragonare astrologia e Religione, scusa? Michele già è più accettabile quando afferma che Cristo ha dato senso e significato nuovo a ciò che già si celebrava nel mondo pagano. Te ti rintani, semplicemente, nell'ideologia anticlericale e antiteistica.
    amate i vostri nemici

  6. #66
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Io capisco che a te non faccia piacere veder paragonata la tua religione con oroscopi ed altro, ma questo è.
    Son credenze tutte quante, cambia solo l'oggetto del creduto.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #67
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,947
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Come faccio a continuare il dialogo se ti sembra "logico" paragonare astrologia e Religione, scusa? Michele già è più accettabile quando afferma che Cristo ha dato senso e significato nuovo a ciò che già si celebrava nel mondo pagano. Te ti rintani, semplicemente, nell'ideologia anticlericale e antiteistica.
    ma proprio per niente; ho difeso a spada tratta la libertà dei religiosi di pronunciarsi su tutto e, visto che non ti sta bene il paragone con l'astrologia, ti ho portato l'esempio dell'Islam, ma te 'un t'intendi;
    se usi argomenti religiosi per fare politica, intervenire in questa, non puoi inibire nessuno dall'intervenire a sua volta sui fondamenti del tuo pensiero, perché sarebbe come pretendere l'immunità da critiche mentre fai politica, e capisci bene che non è possibile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #68
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se fai morale pubblica, lo è per forza;

    La religione ha i suoi posti privati per farla ed io non faccio certo morali.
    Certo se uscisse un Savonarola e cominciasse a predicare a P.zza Cavour sarebbe inconsueto quanto inappropriato in un'epoca in cui ognuno sa leggere e scrivere e si suppone pensare con la propria testa.

  9. #69
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio


    non ho affatto detto di osteggiarla per puro pregiudizio, ma solo che in quel momento diventa un'ideologia come le altre, non religiose; e quindi suscettibile di critica nei suoi fondamenti, anche logici e razionali, senza che la fede possa essere addotta come franchigia da quella critica; l'ho ripetuto decine di volte, e ancora equivochi la criticabilità di un'opinione col divieto ad esprimerla;
    Un diritto sacrosanto, ma sei tu che insisti pensandomi come non sono, solo perché mi piace la figura di Gesù, come se appartenessi a quelli lì, senza sapere a chi......anche se lo so
    Comunque se io devo accettare la critica tu devi accettare il chiarimento e la contro-critica.

  10. #70
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,947
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Un diritto sacrosanto, ma sei tu che insisti pensandomi come non sono, solo perché mi piace la figura di Gesù, come se appartenessi a quelli lì, senza sapere a chi......anche se lo so
    Comunque se io devo accettare la critica tu devi accettare il chiarimento e la contro-critica.
    io intervengo solo quando fanno capolino idee sulla società, le donne, il passato che era meglio, il matrimonio, ecc...
    e mi sta bene qualsiasi critica;

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    La religione ha i suoi posti privati per farla ed io non faccio certo morali.
    Certo se uscisse un Savonarola e cominciasse a predicare a P.zza Cavour sarebbe inconsueto quanto inappropriato...
    dove lo mandi, a piazza del papa ? el brugia n'te 'n mumento
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #71
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io intervengo solo quando fanno capolino idee sulla società, le donne, il passato che era meglio, il matrimonio, ecc...
    e mi sta bene qualsiasi critica;

    immagino idee in senso negativo; il fatto è che il senso negativo lo determini tu perché quando pensi non pensi a Dio ma alla società in cui vivi, ma la società in cui vivi, direbbe Gesù, ce l'hai sempre, mentre Dio no.
    Scherzo, se credi che io sbagli fammelo capire bene.

  12. #72
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    io intervengo solo quando fanno capolino idee sulla società, le donne, il passato che era meglio, il matrimonio, ecc...
    e mi sta bene qualsiasi critica;


    dove lo mandi, a piazza del papa ? el brugia n'te 'n mumento
    Sarebbe interessante il Papa che predica a Piazza del Papa.

  13. #73
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,947
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    immagino idee in senso negativo; il fatto è che il senso negativo lo determini tu perché quando pensi non pensi a Dio ma alla società in cui vivi, ma la società in cui vivi, direbbe Gesù, ce l'hai sempre, mentre Dio no.
    Scherzo, se credi che io sbagli fammelo capire bene.
    ogni idea che intende incidere sulla morale pubblica o che ne sia premessa essenziale;

    ripeto: non sto dicendo che vada censurata, ma che non può chiamarsi fuori dalla confutazione in quanto fondata sulla fede; spero di essermi spiegato bene.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #74
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Insomma tu instauri il multialogo; perché mai chi crede , che di solito risulta testardo, nel sottinteso dialogo dovrebbe ascoltare te? Ti ascolta finché non lo contraddici troppo poi riprende per la sua strada.
    Il credente crede per un insieme di combinazioni, e non se ne farà smontare nessuna a meno che ci sbatta il naso.
    Questo dovresti saperlo.

  15. #75
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,947
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Insomma tu instauri il multialogo; perché mai chi crede , che di solito risulta testardo, nel sottinteso dialogo dovrebbe ascoltare te? Ti ascolta finché non lo contraddici troppo poi riprende per la sua strada.
    Il credente crede per un insieme di combinazioni, e non se ne farà smontare nessuna a meno che ci sbatta il naso.
    Questo dovresti saperlo.
    infatti, non pretendo affatto che il credente ascolti me; ma faccio presente ai terzi che ascoltano quali siano gli eventuali bug dell'argomentazione politica fondata sulla fede, perché valutino la cosa, come avviene normalmente; perciò non è ammissibile la pretesa che l'argomentazione di fede si ponga come intangibile, nel momento in cui avalla una tesi di politica pubblica;
    es.: le unioni civili; come ho già fatto presente, se uno le nega con un'argomentazione religiosa, posso sottomettermi a quella, e non è possibile; reprimere il diritto del religioso, e non lo voglio; oppure discutere sulla logica di quell'affermazione, ed è quello che faccio.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato