Pagina 7 di 10 PrimaPrima ... 3 4 5 6 7 8 9 10 UltimaUltima
Risultati da 91 a 105 di 144

Discussione: 5 stelle o 50 buchi ?

  1. #91
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    la flat tax non è incostituzionale. ho googlato. sebbene l'aliquota sia la stessa per tutti i soggetti passivi non lo è quella media, la quale è invece crescente, grazie alle detrazioni che si applicano progressivamente a seconda del reddito.
    prima di lanciarti in velleitarie constatazioni da giurista della "prima ora", ti consiglierei di informarti...
    beh, le detrazioni non sono un elemento costitutivo necessario, sebbene presenti in quel progetto;
    come idea generale ed astratta quella di un'aliquota unica sarebbe incostituzionale;
    ci sta pure che il progetto di Salvini non regga ad un vaglio tecnico, perché la progressività deve anche essere sostanziale; nel senso che una norma diretta ad aggirare con un formalismo il criterio, rendendolo inoperante in termini sostanziali, verrebbe certamente bocciata;

    in realtà, il progetto la spara grossa per incassare una via di compromesso, che si tradurrà in una riduzione netta per gli alti redditi; i quali compreranno ottimi buoni del tesoro tedeschi, che hanno rendimenti passivi, ma sono sicuri
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #92
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    se ti fai imbrogliare dal gatto e la volpe, è colpa tua:

    se li scegli e deleghi per far crescere gli zecchini d'oro dall'albero miracoloso, pur avendo le capacità di discernere il possibile dall'impossibile, fai quasi tutto tu;

    se il voto è libero e la scelta ampia, di chi è la responsabilità, se non degli elettori ? Grillo ha dimostrato che persino un comico può fondare il primo partito e candidare qualsiasi signor nessuno privo di agganci che improvvisamente svolta l'esistenza e può mantenere le sue promesse; quindi, nemmeno a dire che le porte sono chiuse.
    Grillo ha dimostrato che è possibile votare a sorteggio perchè uno vale l'altro, che è una delle alternative che propongono quelli che sono scontenti della democrazia come è oggi.
    Per me attribuire la responsabilità ad una entità che include tutti invece che ai singoli fa tanto scarica barile... Il passo successivo è quello di dare la colpa del malfunzionamento della cosa pubblica alla democrazia stessa, con il risultato che regimi come quello russo o quello cinese ottengono sempre maggiore prestigio internazionale, diventando modelli per gli Stati in via di sviluppo, mentre la democrazia subisce l'erosione della globalizzazione, delle crisi economiche, delle guerre, etc.
    Vista la crisi delle democrazie occidentali, delegittimare il popolo con la storia della colpa a me non sembra per niente una buona idea. Invece la burocrazia, anzi i burocrati mi sembrano molto più responsabili, ma non vedo soluzioni per limitarli.

  3. #93
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Grillo ha dimostrato che è possibile votare a sorteggio perchè uno vale l'altro, che è una delle alternative che propongono quelli che sono scontenti della democrazia come è oggi.
    Per me attribuire la responsabilità ad una entità che include tutti invece che ai singoli fa tanto scarica barile... Il passo successivo è quello di dare la colpa del malfunzionamento della cosa pubblica alla democrazia stessa, con il risultato che regimi come quello russo o quello cinese ottengono sempre maggiore prestigio internazionale, diventando modelli per gli Stati in via di sviluppo, mentre la democrazia subisce l'erosione della globalizzazione, delle crisi economiche, delle guerre, etc.
    Vista la crisi delle democrazie occidentali, delegittimare il popolo con la storia della colpa a me non sembra per niente una buona idea. Invece la burocrazia, anzi i burocrati mi sembrano molto più responsabili, ma non vedo soluzioni per limitarli.
    io non delegittimo affatto il popolo;
    constato solo che se quello si esprime in maggioranza e liberamente in modo tale da produrre determinati equilibri, la responsabilità è sua;
    se decidi di votare per il Partito Vegano per l'hockey su ghiaccio, perché sei vegana e ti piace l'hockey su ghiaccio, ne hai facoltà; ma poi non ti lamentare se il tuo voto non pesa;
    se vuoi pesare, ti devi rassegnare a perdere rappresentatività in pari misura, perché più è grande il partito che voti, maggiore sarà la probabilità che ti rappresenti solo in parte;
    negli USA, chi era schizzinoso di fronte alla Clinton e diceva "Sanders o niente", si è beccato il Trombetta, e ora sono katsi suoi; la prossima volta, forse, ci pensa du' volte; e se non lo fa, vuol dire che gli sta bene Trump e fa solo un monte di discorsi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  4. #94
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ah ho capito, sei di quelli che sono democratici solo quando vince la sua parte
    Guarda che c'è già gente che dice di negare il diritto di voto a chi non è abbastanza istruito. Io dico che questo genere di discorsi è controproducente.

  5. #95
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Ah ho capito, sei di quelli che sono democratici solo quando vince la sua parte
    esattamente il contrario; sono convinto che chi non è capace di individuare un compromesso accettabile debba poter fare l'esperienza di sbattere il grugno con le conseguenze delle sue scelte, e sono disposto a sopportare il peso di questa cosa, come tutti;
    Guarda che c'è già gente che dice di negare il diritto di voto a chi non è abbastanza istruito. Io dico che questo genere di discorsi è controproducente.
    imbecilli che non hanno capito in cosa consista la democrazia.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #96
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    beh, le detrazioni non sono un elemento costitutivo necessario, sebbene presenti in quel progetto;
    come idea generale ed astratta quella di un'aliquota unica sarebbe incostituzionale;
    ci sta pure che il progetto di Salvini non regga ad un vaglio tecnico, perché la progressività deve anche essere sostanziale; nel senso che una norma diretta ad aggirare con un formalismo il criterio, rendendolo inoperante in termini sostanziali, verrebbe certamente bocciata;

    in realtà, il progetto la spara grossa per incassare una via di compromesso, che si tradurrà in una riduzione netta per gli alti redditi; i quali compreranno ottimi buoni del tesoro tedeschi, che hanno rendimenti passivi, ma sono sicuri
    I bond hanno rendimenti passivi ma positivi. Cioe' variano meno in aumento nel tempo ma restano, se tanto mi da tanto, un investimento azzeccato...

  7. #97
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    I bond hanno rendimenti passivi ma positivi. Cioe' variano meno in aumento nel tempo ma restano, se tanto mi da tanto, un investimento azzeccato...
    no, hanno proprio rendimenti negativi; compri a 100 e alla scadenza riprendi una frazione in meno; paghi la sicurezza; per i tedeschi è un problema, perché i loro fondi pensione non rendono nulla ed è il prezzo della loro fobia per l'inflazione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #98
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    esattamente il contrario; sono convinto che chi non è capace di individuare un compromesso accettabile debba poter fare l'esperienza di sbattere il grugno con le conseguenze delle sue scelte, e sono disposto a sopportare il peso di questa cosa, come tutti;

    imbecilli che non hanno capito in cosa consista la democrazia.
    Beh ma allora siamo d'accordo!
    Ovviamente ognuno crede di votare il meglio secondo le proprie convinzioni e penserà che chi vota l'opposta fazione stia sbagliando.

  9. #99
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Ovviamente ognuno crede di votare il meglio secondo le proprie convinzioni e penserà che chi vota l'opposta fazione stia sbagliando.
    Ma anche no.
    Ciascuno sceglie secondo le situazioni proprie e, va da se, che situazioni diverse portino a comprensibili scelte diverse.

  10. #100
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Ma non è quello che ho detto io? Se una scelta non va bene per la tua 'situazione', per forza di cose è sbagliata per te.

  11. #101
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    E' questo il punto, che sia diversa non la rende sbagliata, e' solo diversamente corretta , perche', partendo da altri presupposti, validi per chi li utilizza, porta correttamente da un'altra parte.
    Avendo io i presupposti dell'altro avrei fatto la stessa scelta, ma avendo i miei, diversi, faccio la mia e accetto quella altrui diversa.
    Non esiste il buono per tutti.

  12. #102
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Su una cosa però credo che possiamo tutti trovarci d'accordo: Il 5 marzo sarà una liberazione totale!!!!
    amate i vostri nemici

  13. #103
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non credo, li comincia la vera guerra di logoramento

  14. #104
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da meogatto Visualizza Messaggio
    E' questo il punto, che sia diversa non la rende sbagliata, e' solo diversamente corretta , perche', partendo da altri presupposti, validi per chi li utilizza, porta correttamente da un'altra parte.
    Avendo io i presupposti dell'altro avrei fatto la stessa scelta, ma avendo i miei, diversi, faccio la mia e accetto quella altrui diversa.
    Non esiste il buono per tutti.
    questo è ovvio; ma il punto non sono le ovvie discrepanze tra gli opposti, ma la fondatezza tra gli affini, se quelle ti fanno perdere;
    è come nel calcio quando sbagli tattica o formazione per gli obbiettivi che puoi realisticamente conseguire, sempre che siano gli stessi e qualche giocatore non si sia venduto la partita;
    tu credi ad una Lega che, con il suo elettorato al 95% di sentimenti "nordici" e di separatismo fiscale, un apparato produttivo locale inestricabilmente legato a quello tedesco, sarebbe divenuta forza "nazionale" ? io no; e infatti, se vai a vedere gli effetti della flat-tax, i benefici per le regioni ricche del nord sono molto evidenti e maggiori di qualsiasi tribolatissima iniziativa di federalismo fiscale; solo che sono distribuiti direttamente ai privati che ora contribuiscono col maggior gettito, ubicati in quelle regioni; una scorciatoia perfettamente in linea con la politica organicamente "di destra";
    la povera Meloni, che non è proprio politicamente un'aquila, si riempie la bocca della parola "nazione", ma rischia di portare i suoi voti a quel progetto, senza avere grosse probabilità di frenarlo, dal momento che anche l'elettorato del cav è sostanzialmente affine a quello di Salvini, mentre i più vicini alla Meloni, a parte i neofascisti, sono i 5S del sud;
    alla fine, è probabile che se vince quello schieramento, sulla questione che ti sta tanto a cuore, si arrivi ad una transazione del tipo: noi del nord vi lasciamo un po' di ossigeno di trasferimenti, ma gli immigrati che non vogliamo ve li puppate voi in centri appositi che vi finanziamo, visto che avete le pezze al culo e non contate una cippa; anche perché se quelli riducono le tasse, dove pensi che trovino i soldi per finanziare improbabili misure militarizzate di contenimento o l'invasione della Libia con l'esercito, come propone il fulgido capo di Casabau ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  15. #105
    Opinionista
    Data Registrazione
    06/02/16
    Messaggi
    5,192
    Non e' detto che gli affini che vedi tu poi lo siano.
    Inoltre una indicazione vale anche se perdi, minniti lo dimostra avendo attuato certe politiche non proprio conio del suo partito che lo ha costretto ad allentarle.
    Della serie per cui una opposizione forte e' una certa garanzia.
    Ora, mentre il pd e' capace di opposizione, il cdx non lo e', tanto che renzi realizzo', senza opposizione, cio' che il cdx voleva.
    Cosa per cui preferisco un cdx al governo, ben bilanciato da una sinistra all'opposizione.
    Torna il periodo danaroso per i vignettisti.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato