Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1 2 3 4 5 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 75

Discussione: La musica nella storia dell'arte

  1. #16
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    Quanto alla "icona pop senza la f davanti" si starà rivoltando di rabbia nello stanzone ormai vuoto del Louvre, poveretta...
    pensa te se la definivo "icona pop" con la ò di dietro...

  2. #17
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Taci, per favore... ho dovuto censurare il titolo anche per quello, ti pare un miracolo divino - al massimo di vino - trasformare l'acqua in vino perché gli avvinazzati commensali se lo erano scolato tutto? e se avevano finito le canne e Gesù trasformava le sigarette in canne? le "Nozze di Canna", maddài...
    Con le "Nozze di Canna" hai raggiunto vertici di pura blasfemia: roba che se ti leggono quelli di "fumo, alcool, ma anche altre droghe" ti radiano dal forum... e io cosa faccio se ti cacciano?

    Definire, poi, la divina Gioconda "icona popò" è un oltraggio bello e buono... non solo a Lei ma anche a me, che la amo di puro amore. Considerati sfidato a duello. E, per punizione, recita come un'avemaria questo post sulle nozze di Cana... almeno una trentina di volte. Per mettere una pezza ai tuoi molteplici peccati, dovrebbe bastare.




    Leandro Da Ponte da Bassano, Nozze di Cana, c. 1579
    Vicenza, Museo Civico di Palazzo Chiericati


    Una festa nuziale di tono decisamente minore queste "Nozze di Cana" di sapore paesano, dove lo sfarzo di abiti, personaggi e location illustrati dal Veronese lasciano il posto ad un'atmosfera decisamente più cupa e decadente, a cominciare dal banchetto e dalla sciatteria del luogo... dove convivono placidamente cibo, animali e cristiani, in un insieme promiscuo e disordinato. L'unico musico rimasto (osservando gli strumenti abbandonati viene da chiedersi dove siano finiti gli altri: scivolati sotto il tavolo, ubriachi persi?)... l'unico musico rimasto, dicevo, è sul punto di scivolare pure lui. Speriamo, non sulla testa del povero gatto, che ricorda un po' il Cheshire Cat di Lewis Carroll, felinamente preoccupato e pronto a schizzare via in caso di tracollo del musico. Non oso pensare alla qualità della melodia prodotta dal suonatore di liuto, in un simile stato di ebbrezza alcoolica...

  3. #18
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio

    Leandro Da Ponte da Bassano, Nozze di Cana, c. 1579
    Ponte da Bassano, che dolce, allora vuoi fare la pace: noi ci darem la mano ed un bacin d'amor...


  4. #19
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842
    Non conoscevo Leandro da Ponte, interessante! Un motivo in più per visitare Vicenza…

    Kurono, adoro i cori maschili ed anche le canzoni popolari e pertanto questa è stata una sorpresa per me. Magari posterò qualcosa nella Canzone che stai sentendo…

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da Kurono Toriga Visualizza Messaggio
    Ponte da Bassano, che dolce, allora vuoi fare la pace: noi ci darem la mano ed un bacin d'amor...
    Certo che voglio fare la pace... sai bene che non riesco a tenerti il broncio a lungo. E, come Follemente, anch'io adoro i cori maschili... specialmente quando sono così buoni (sec. 0:36).


  6. #21
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755


    George Hamilton Barrable, A song without words, 1888
    Private Collection


    Il titolo senz'altro ispira, anche se non saprei dire com'è una canzone senza parole... ma, più che la bellezza e la presunta abilità della pianista, ciò che attrae di questo quadro è il suo abito: davvero strepitoso.

  7. #22
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio

    Il titolo senz'altro ispira,

    «Le piano que baise une main frêle
    Luit dans le soir rose et gris vaguement,
    Tandis qu’avec un très léger bruit d’aile
    Un air bien vieux, bien faible et bien charmant
    Rôde discret, épeuré quasiment,
    Par le boudoir, longtemps parfumé d’Elle. »



    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    anche se non saprei dire com'è una canzone senza parole...


  8. #23
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Che gentile! Grazie, o Kurono...
    Ed ecco un'altra leggiadra fanciulla, tutta d'oro vestita, che si esibisce col violino indossando pure lei una splendida mise. L'epoca è più o meno la stessa del dipinto precedente e il volto della donna, parzialmente in penombra, mi ricorda un po' quello di Ingrid Bergman da giovane:




    Joseph DeCamp, The Violinist (Girl with a Violin III), 1902

  9. #24
    La Chimera

    La Chimera - dice Wikipedia - è un mostro mitologico con parti del corpo di animali diversi;
    un po' quello che ho fatto io facendo un collage di 10 capolavori di "musica nella storia dell'Arte".
    Se qualcuno vuol mettere alla prova la sua conoscenza della storia dell'arte può cercare di individuare in quale di questi anni sono stati dipinti i vari pezzi del patchwork, mettendo il numeretto corrispondente vicino all'anno (o anche l'autore, se lo avesse individuato):

    1485
    1515
    1550
    1674
    1758
    1877
    1904
    1913
    1918
    1935


  10. #25
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Quando fai così, il giocoso (rebus a parte, naturally), io... io...

    Il n. 8 è il più facile di tutti: Pablo Picasso, The Old Guitarist, 1904


    Ultima modifica di Monia; 20-02-2018 alle 17:40

  11. #26
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Il n. 3 è una scelta un po' carognetta, data la vastità del dipinto...
    Si tratta di un dettaglio del trittico di Hieronymus Bosch, The Garden of Earthly Delights, 1485



  12. #27
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    N. 2 - Alfons Mucha, Zdenka Cerny, 1913



  13. #28
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    N. 6 - Io, lui e l'altro...
    Tiziano Vecellio, Venere, l'organista e il cane, 1550





    Per ora mi fermo qui perché devo andare... ma torno, eh!

  14. #29
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    N. 10 - Raffaello Sanzio, Estasi di Santa Cecilia, 1515






    P.S. Vale imbrogliare? Per trovare la soluzione, dico...
    No, perché per indovinare così velocemente i particolari dei quadri che hai scelto, alcuni davvero difficili, dovrei essere espertissima nella storia dell'arte dal Rinascimento ai giorni nostri... ma non lo sono. L'unico quadro che ho indovinato al primo sguardo è stato quello di Picasso, perché era facilerrimo. Per gli altri, mi sono... aiutata, diciamo.

    Quindi, mi fermo qui e aspetto a capo chino il tuo verdetto. Puoi anche dirmi che sono una stronza o chiedermi di smettere di giocare e non mi offenderò, giuro.

  15. #30
    Citazione Originariamente Scritto da Monia Visualizza Messaggio
    P.S. Vale imbrogliare? Per trovare la soluzione, dico...
    certo che va, però... NIENTE AIUTINI!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato