Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: info libro Yugoslavia

  1. #1
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,568

    info libro Yugoslavia

    Cercando info su un tour in Croazia, mi è nata la curiosità di approfondire l’argomento sulla fine della Yugoslavia.

    Periodo vissuto in diretta nei primi anni 90, ma con la testa impegnata in altro.

    Sono passati quasi 30 anni e il tempo potrebbe aiutare una lettura più riflessiva su una guerra così vicina e contemporaneamente così lontana.

    Preferirei dei titoli di libri piuttosto che link a siti internet.
    Grazie

  2. #2
    Opinionista L'avatar di follemente
    Data Registrazione
    22/12/09
    Località
    Al mare
    Messaggi
    10,842


    Dello stesso autore, Jože Pirjevec, professore universitario appartenente alla minoranza slovena in Italia, ci possono essere anche altri libri che potrebbero attrarti.

  3. #3
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Non ve ne fregherà niente, ma una mia amica di origini croate ci ha fatto sopra la sua tesi... andando a intervistare uno dei protagonisti di quegli eventi.. però non so dirvi chi, perchè sono ignorante in materia...
    un altro mio amico è stato in missione in Kossovo nel '99...
    effettivamente ho l'impressione che sia una vicenda un po' rimossa, nel senso che non se ne parla più molto, mi pare.

  4. #4
    Eufonista L'avatar di BiO-dEiStA
    Data Registrazione
    22/02/10
    Località
    La terra delle tre stirpi
    Messaggi
    5,403
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Preferirei dei titoli di libri piuttosto che link a siti internet.
    Grazie
    Se vuoi un punto di vista un po' diverso dalle verità preconfezionate a uso e consumo dell'occidente, potrei consigliarti Jugoslavia, una guerra del capitale, Che fare edizioni, 1995; recuperato dalle tue parti a conflitto ancora in corso, ISBN non presente. Se poi ti interessa anche il Kosovo, potrei aggiungere Jürgen Elsässer, Menzogne di guerra, La città del sole 2002; adocchiato per puro caso presso una bancarella di libri usati a Roma.
    Entrambi sono molto interessanti. L'unico problema è che con tutta probabilità sono virtualmente introvabili.
    Citazione Originariamente Scritto da Careful with that Visualizza Messaggio
    i miei post in media sono di una dozzina di righe, al più;
    Citazione Originariamente Scritto da Ned Flanders Visualizza Messaggio
    Sono stato tanto...ma tanto Laurina, lontano dal Signore: Ne ho combinate di cotte e di crude. Ti basti sapere soltanto questo....

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato