Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Qwant è arrivato in Italia, ma quanti lo conoscono?

  1. #1
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755

    Qwant è arrivato in Italia, ma quanti lo conoscono?

    Si chiama Qwant ed è il nuovo motore di ricerca europeo; l'hanno inventato i francesi ed è arrivato pochi mesi fa in Italia.
    Rispetto agli altri motori di ricerca, il punto di forza di questa piattaforma è che non tiene traccia di alcuna informazione sull'identità o il profilo di chi la utilizza. E' un motore che protegge completamente la privacy dell'utente, sia questo una singola persona oppure un ente o un'istituzione, in modo che i dati immessi in rete non rimangano in balia di chiunque voglia servirsene.

    Questo è ciò che avviene con i motori di ricerca che usiamo tutti... e il riferimento a Google è scontato, anche se non è l'unico. Siamo ormai abituati ad ottenere comodi servizi da startup e multinazionali fornendo loro in cambio informazioni sul nostro conto, soprattutto involontariamente: per esempio, caricando una foto su un social network; oppure, attraverso la cronologia del browser che abbiamo installato sul computer. Ma, come recita la simpatica pubblicità ideata per il lancio di Qwant in Italia, perché accettare da un motore di ricerca quello che non accetteresti nella vita?





    La prospettiva di non essere bersagliati da spam e pubblicità invasive tramite l'utilizzo dei soliti motori di ricerca, sembra allettante. L'unico problema è che Qwant è poco conosciuto e - di conseguenza - scarsamente utilizzato (è arrivato in Italia nell'autunno scorso). Se qualcuno ha voglia di provarlo installandolo sul proprio pc, può scaricarlo cliccando sull'icona qui sotto:

    Ultima modifica di Monia; 27-02-2018 alle 18:39

  2. #2
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Interessante.
    Ma è una cosa tipo Thor?
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  3. #3
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Ce l'hai con me?
    /
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

  4. #4
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Sì lo conoscevo, però ho provato a usarlo un po' e non mi ha conquistato...
    mi rendo conto che siamo un po' tutti vittime dell'abitudine e del pecoronismo...
    in effetti Google è basato proprio sul pecoronismo, e lo incoraggia, ossia i siti vengono indicizzati in base al numero di convergenze, però evidentemente ha un suo perché.
    L'intrusione nella privacy è evidente (per chi ci fa attenzione), però forse è accettabile in cambio della potenza dello strumento.
    Prendi Gmail: nessun altro sistema di posta ha sistemi così potenti di protezione dallo spam. Non è poco.
    Non so che dire.

  5. #5
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Lo sto già usando e per ora mi piace più di google perché nei risultati compaiono non solo i link relativi alla ricerca effettuata, ma anche le anteprime delle immagini e delle notizie correlate. Adoro le visioni panoramiche d'insieme.
    Poi mi sembra che vengano fuori più link o comunque link diversi...

  6. #6
    Cosmo-Agonica L'avatar di Bauxite
    Data Registrazione
    25/12/09
    Messaggi
    33,100
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Ce l'hai con me?
    /
    un po' di possibile, sennò soffoco.
    G. Deleuze

  7. #7
    la viaggiatrice L'avatar di dark lady
    Data Registrazione
    09/03/05
    Località
    On the road
    Messaggi
    63,956
    Citazione Originariamente Scritto da okno Visualizza Messaggio
    Ce l'hai con me?
    /
    “Io e il mio gatto... siamo due randagi senza nome che non appartengono a nessuno e a cui nessuno appartiene” [cit. Colazione da Tiffany]

    Noi vogliamo cantare l'amor del pericolo, l'abitudine all'energia e alla temerità [cit: Manifesto futurista] .

  8. #8
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    che figo Thor (Chris) !


  9. #9
    Opinionista L'avatar di Monia
    Data Registrazione
    05/12/17
    Località
    In pianura
    Messaggi
    755
    Citazione Originariamente Scritto da dark lady Visualizza Messaggio
    Interessante.
    Ma è una cosa tipo Thor?
    Thor, acronimo di Ti Ho Occhieggiato, Ragazzo?

    La risposta è no... non c'entra niente con Tor (The Onion Router). Anche Tor ha la caratteristica della non rintracciabilità e della protezione della privacy per chi lo usa, ma il suo scopo e il suo utilizzo sono ben diversi. Qui:

    http://www.repubblica.it/tecnologia/...rve-180152431/

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato