Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
si evince facilmente; potrei andare a mettere a sistema tante cose che scrivi, e sarebbe faticoso;


appunto, tu hai recepito una vulgata di religiosità "bassa", che è un po' una parodia, per come vengono declinati i concetti, anche da chi ci crede;
tuttavia, le questioni in ballo quando si parla di queste cose sono infinitamente più complesse, e spesso paradossali, data la natura dell'argomento;

non è che quattro frasi si può fare strame di 30 secoli di filosofia; cioè, se lo fa una persona priva della capacità critica, me ne faccio una ragione; se lo fa una persona che si pone come raziocinante e dotata di cultura del metodo, un po' meno.
Gli intenti non erano quelli di liquidare un argomento in due righe o snobbare né comparativi, solo dare una definizione sintetica dei termini fede e speranza. Io ho aggiunto, per quello che a me sembra e ho recepito, che nel caso di fede riguardo ad un sistema religioso o se vuoi dottrinario nello specifico, ci vedo meno elasticità poiché, parlando in maniera generica, non permetterebbe in sostanza troppo fai da te, dubbi e critiche, rispetto ad un sistema personale di valori che vedo più malleabile e mutevole.
Poi ci sta benissimo che non abbia capito una mazza.