Pagina 30 di 42 PrimaPrima ... 20 26 27 28 29 30 31 32 33 34 40 ... UltimaUltima
Risultati da 436 a 450 di 617

Discussione: Essere terapeuti

  1. #436
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Si, vabbè....chiediamo a loro.
    Sulla nascita di Cristo, sulla venuta al mondo del Dio fatto Uomo son stati scritti milioni di volumi. Eppure nessuno era materialmente presente. Come mai secondo te?
    amate i vostri nemici

  2. #437
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Se non se lo spiega uno di chiesa come te, anche se io te lo spiegassi, avresti sempre da replicare, proprio con quelle formule, ormai armonizzate al presente tempo, dalle primitive chiese; chiese che, come ho detto, hanno dato la loro impronta al messaggio di Gesù, trasportando un'aperta comunità di credenti in una chiusa spelonca di ladroni. Ecco perché non lo capiresti se io te lo spiegassi, te lo devi spiegare da solo.

  3. #438
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    E' Gesù Cristo stesso che dà il mandato di scrivere ed annunciare, Crepuscolo.

    Gesù si trovava a Betània nella casa di Simone il lebbroso. Mentre stava a mensa, giunse una donna con un vasetto di alabastro, pieno di olio profumato di nardo genuino di gran valore; ruppe il vasetto di alabastro e versò l'unguento sul suo capo. 4 Ci furono alcuni che si sdegnarono fra di loro: «Perché tutto questo spreco di olio profumato? 5 Si poteva benissimo vendere quest'olio a più di trecento denari e darli ai poveri!». Ed erano infuriati contro di lei.
    6 Allora Gesù disse: «Lasciatela stare; perché le date fastidio? Ella ha compiuto verso di me un'opera buona; 7 i poveri infatti li avete sempre con voi e potete beneficarli quando volete, me invece non mi avete sempre. 8 Essa ha fatto ciò ch'era in suo potere, ungendo in anticipo il mio corpo per la sepoltura. 9 In verità vi dico che dovunque, in tutto il mondo, sarà annunziato il vangelo, si racconterà pure in suo ricordo ciò che ella ha fatto». MARCO 14

    Lo Spirito Santo agisce. Ha un ruolo preminente nell'Annuncio: Sempre! Pensi non abbia agito mentre Michelangelo scolpiva la Pietà?
    amate i vostri nemici

  4. #439
    Opinionista
    Data Registrazione
    07/10/10
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,092
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Se non se lo spiega uno di chiesa come te, anche se io te lo spiegassi, avresti sempre da replicare, proprio con quelle formule, ormai armonizzate al presente tempo, dalle primitive chiese; chiese che, come ho detto, hanno dato la loro impronta al messaggio di Gesù, trasportando un'aperta comunità di credenti in una chiusa spelonca di ladroni. Ecco perché non lo capiresti se io te lo spiegassi, te lo devi spiegare da solo.
    poltergeist?

  5. #440
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio

    Lo Spirito Santo agisce. Ha un ruolo preminente nell'Annuncio: Sempre! Pensi non abbia agito mentre Michelangelo scolpiva la Pietà?
    No, non ci credo; anche perché non mi saprei spiegare dove potrebbe nascondersi il mio libero arbitrio se Dio potesse influenzare la mia mente ed il mio corpo, è il Demonio che ci influenza, non Dio.?
    E tu non parli di influenzare ma di agire al posto di........, che è peggio, cosa che, credo, Dio non farebbe mai. Perché ledere la nostra libertà?
    Ultima modifica di crepuscolo; 19-07-2018 alle 17:18

  6. #441
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da sandor Visualizza Messaggio
    poltergeist?
    Quasi

  7. #442
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No, non ci credo; anche perché non mi saprei spiegare dove potrebbe nascondersi il mio libero arbitrio se Dio potesse influenzare la mia mente ed il mio corpo, è il Demonio che ci influenza, non Dio.?
    E tu non parli di influenzare ma di agire al posto di........, che è peggio, cosa che, credo, Dio non farebbe mai. Perché ledere la nostra libertà?
    Infatti non la lede! Quello che disse a Tommaso lo dice anche a te oggi. Ma sempre nella Libertà.

    Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne Gesù. 25Gli dissero allora gli altri discepoli: «Abbiamo visto il Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano nel suo costato, non crederò».

    26Otto giorni dopo i discepoli erano di nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 27Poi disse a Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma credente!». 28Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!».

    GIOVANNI 20

    Lo Spirito di Dio possiamo lasciarLo agire in noi ma possiamo anche scacciarLo e rifiutarLo. Per questo peccato, dice Cristo, non c'è perdono.

    In verità vi dico: tutti i peccati saranno perdonati ai figli degli uomini e anche tutte le bestemmie che diranno; [29]ma chi avrà bestemmiato contro lo Spirito santo, non avrà perdono in eterno: sarà reo di colpa eterna».

    MARCO 3
    Ultima modifica di conogelato; 20-07-2018 alle 02:35
    amate i vostri nemici

  8. #443
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Infatti non la lede! Quello che disse a Tommaso lo dice anche a te oggi. Ma sempre nella Libertà.
    A parte che l'ispirato dimostra che Dio può parlare in diversi modi, io direi tanti quanti sono i viventi; casomai è chi ascolta che non ascolta bene, nella lingua giusta.
    Supponi che, come dice la Bibbia, Dio stia in ogni cosa, come in ogni cosa sta la più piccola particella fisica, solo che Dio ci sta ovunque come particella spirituale, che secondo la teoria di dietrologo è uno stato sottile ( di materia o no?); detto questo la mia composizione spirituale è più vicina alla tua che a quella di Tommaso che pur avendo avuto l'evidenza di Gesù in vita ha dovuto aspettare la sua resurrezione per convincersi. Noi invece, caro cono, siamo convinti, ognuno a modo suo,anche senza aver vissuto per diverso tempo con Gesù. Con noi il Maestro sarà premuroso come con gli ultimi arrivati alla scuola .
    Ultima modifica di crepuscolo; 20-07-2018 alle 23:55

  9. #444
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Si vede che i problemi di udito li avete in diversi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #445
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Adesso ti chiami cono?

  11. #446
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Supponi che, come dice la Bibbia, Dio stia in ogni cosa
    la Bibbia dice così ?
    perché questo sarebbe un dio immanente, non trascendente; un bel problema per attribuirGli un rapporto dialettico con esseri distinti, a cui precetta cose.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #447
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Dio sta in tutte le cose perchè tutte sono Sue! Credo che Crepuscolo voglia leggerlo così il celeberrimo passo Biblico della Sapienza....

    Sapienza 11,22-26


    Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia,
    come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.
    Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi,
    non guardi ai peccati degli uomini,
    in vista del pentimento.
    Poiché tu ami tutte le cose esistenti
    e nulla disprezzi di quanto hai creato;
    se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata.
    Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi?
    O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza?
    Tu risparmi tutte le cose,
    perché tutte son tue, Signore, amante della vita!

    Qualunque cosa accada, Dio è presente: Non è che crea e poi lascia ogni cosa alla deriva, Axe. O, peggio, in balìa del caso.
    amate i vostri nemici

  13. #448
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio sta in tutte le cose perchè tutte sono Sue! Credo che Crepuscolo voglia leggerlo così il celeberrimo passo Biblico della Sapienza....

    Sapienza 11,22-26


    Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia,
    come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.
    Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi,
    non guardi ai peccati degli uomini,
    in vista del pentimento.
    Poiché tu ami tutte le cose esistenti
    e nulla disprezzi di quanto hai creato;
    se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata.
    Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi?
    O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza?
    Tu risparmi tutte le cose,
    perché tutte son tue, Signore, amante della vita!

    Qualunque cosa accada, Dio è presente: Non è che crea e poi lascia ogni cosa alla deriva, Axe. O, peggio, in balìa del caso.
    essere presente è molto diverso dall'essere IN ogni cosa;
    non è questione di lana caprina, perché ogni statuizione di questo tipo poi va a modificare tutte le relazioni tra quel dio e l'agire umano, e tutte le spiegazioni; sarebbe assai difficile disgiungere Dio dal male, nel momento in cui si affermi la consustanzialità divina con l'attore di quel male, avendo postulato l'immanenza; perché è questo che si fa quando si dice che Dio è in ogni cosa;

    e infatti, le fedi testamentarie optano per una cosmogonia opposta, di trascendenza, con un dio separato da ogni cosa, che solo in questa disgiunzione dal mondo può esprimere una comando diverso e distinto da ciò che nel mondo accade.
    c'� del lardo in Garfagnana

  14. #449
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio sta in tutte le cose perchè tutte sono Sue! Credo che Crepuscolo voglia leggerlo così il celeberrimo passo Biblico della Sapienza....
    E' lo Spirito che è presente in tutte le cose. Dio, attraverso lo Spirito, può essere presente in tutte le cose, ma anche dissociarsene. Dissociarsi dalle cose, non dallo Spirito.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #450
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    la Bibbia dice così ?
    perché questo sarebbe un dio immanente, non trascendente; un bel problema per attribuirGli un rapporto dialettico con esseri distinti, a cui precetta cose.
    Si dice così,ed io aggiungo, in sincronia con il Vangelo che se l'immanenza si raccoglie, od il singolo diventa mucchio sempre in Dio, Dio può diventare il contrario dell'immanenza.
    Ma questo ritorno all'unità è come il parto descritto da Gesù: ci sono dolori ma dopo un nuovo essere viene al mondo con felicità dei genitori poiché pensano di far parte di qualcosa, o meglio qualcuno, visto che parliamo di Dio, più grande.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato