Pagina 17 di 42 PrimaPrima ... 7 13 14 15 16 17 18 19 20 21 27 ... UltimaUltima
Risultati da 241 a 255 di 617

Discussione: Essere terapeuti

  1. #241
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Ma io ti ho anche detto ok per spunti su vizi e virtù e certe dinamiche comportamentali, ma data la vasta gamma di problemi e disturbi come pure la complessità della nostra testa, basta leggersi due versetti per risolvere tutto? O forse no?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #242
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,939
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ho detto sempre che Gesù è un fatto da vivere personalmente...
    A questo punto, caro Elvis, che discussione vuoi che ci sia tra lei e me su Gesù terapeuta.
    appunto: come si può discutere di una cosa che vivi personalmente ?

    però, capisci bene che esprimere idee "personali" prive di qualsiasi appiglio reale non prelude alla discussione, ma è una sorta di catechesi, in cui l'interlocutore non ha alcuno spazio, a meno di aderire al tuo punto di vista, non discutibile.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #243
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Non hai capito quello che volevo dire.
    Quando parlo di personale è vero che mi riferisco alla mia esperienza ma è sottinteso che può essere un'esperienza personale anche di altri. Io lo dico perché trovo giovamento ad indagare su Gesù.
    Credo che la mia esperienza personale possa essere anche esperienza di altri ed anche in modi diversi; ogni pianta dà i suoi frutti, e, come la vite allegorica, il Signore la pota perché porti più frutto.

  4. #244
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,585
    si ma quale Gesù ?

    in pochi anni la Chiesa è passata dal Cristo dei dogmi al Cristo underground alla portata della massa

    il Cristo dei dogmi era un instrumentum regni, una macchietta usata per giustificare castelli dottrinari le cui fondamenta poggiavano sulla sabbia , ora il Cristo propagandando dalle gerarchie "aggiornate" alla secolarizzazione è stato ridotto a un figlio dei fiori, una caricatura peace&love rassicurante, perfettamente integrato nel sistema ingiusto in cui viviamo....ed ecco le immagini del Cristo clandestino, del Cristo adolescente trasgressivo, del Cristo omosessuale ecc, tutte dissacrazioni che sono funzionali alla sopravvivevanza della Chiesa, la quale, pur di tenere in piedi la baracca, è disposta a cambiare il contenuto della fede al fine di mantenere intatta la modalità di monopolio del sacro , questa modalità è la mediazione esclusiva tra l'umano e il divino, che esercita da almeno 1800 anni

    hanno pure cambiato papa per questa ragione
    Ultima modifica di dietrologo; 10-04-2018 alle 15:18

  5. #245
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Quello che esce dai Vangeli. Tutte le confessioni cristiane ed anche liberi pensatori che amano Gesù fanno lì riferimento.
    Ovviamente, anche se è superfluo dirlo, più i vangeli li approfondisci e meglio conosci Gesù.
    Gesù si conosce dai Vangeli, senza di essi, non esisterebbe,...... si fa per dire.

  6. #246
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Sanno distinguere per loro o per un altro membro o il branco cosa sia il loro bene e male. Come farebbero a sopravvivere altrimenti?
    Non ti dimenticare che comunque c'è pure l'intelligenza e l'apprendimento, quindi esperienza.
    Io credo che su questo, piano piano, possiamo intenderci. Scelgono cos'è bene per loro in base al solo istinto. Noi mettiamo in ballo tantissime altre cose.
    amate i vostri nemici

  7. #247
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Anche esperienza ed apprendimento.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #248
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Infatti hanno l'istinto per sopravvivere, come noi, poi hanno la vita di comunità per vivere quotidianamente, come noi; hanno sentimenti buoni se si è gentili, s'incacchino se li disturbi, come noi. Si curano da soli perché non hanno la mutua, infine vivono e muoiono sopportando in silenzio e da soli, non come noi.
    Allora mi chiedo: a che serve a noi umani ragionare tanto?
    E' il vivere od il ragionare per vivere che ci avvicina a Dio?
    Vedere la felicità in loro quando gli dai tenerezza credo sia un sentimento divino di reciprocità.
    Gli animali sono diversi da noi ma non per questo inferiori in fatto di intensità di vita. In fondo Dio è vita.
    Ultima modifica di crepuscolo; 11-04-2018 alle 13:41

  9. #249
    whatever.. L'avatar di Misterikx
    Data Registrazione
    24/03/05
    Località
    estero
    Messaggi
    15,327
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Giustifico la mia svogliata risposta " io non c'ero ma dicono che guariva" in quanto era per tagliar corto.
    Ho detto sempre che Gesù è un fatto da vivere personalmente; la teoria da tener presente per chi vuole conoscere il terapeuta Gesù è descritta psicologicamente nei Vangeli con una grande varietà di personaggi sia nel bene che nel male.
    Ora, Vega, sarà pure una ragazza simpatica ed ironica, ma se lai continua a considerare la vita di Gesù come una favola più che dirgli di andarci a sbattere il grugno non posso visto che tutte le risposte che le ho dato non la soddisfano...........come se dicesse: "Come? Grande e grosso ancora credi alle favole?".
    A questo punto, caro Elvis, che discussione vuoi che ci sia tra lei e me su Gesù terapeuta.
    di guarigioni che la scienza ha considerato inspiegabili ve ne sono ..
    cosi non si spiega come mai le molecole nell´ovulo femminile vadano in agitazione prima del concepimento cioé dell´arrivo dello spirito vitale ,chi le avvisa ?

    pure io vado avanti per la mia strada sulla via della conoscenza ma con con 9il cartello ben visibile sulla mia schiena;
    non seguitemi perche mi sono perso pure io
    " Non siamo in un salotto borbonico col mignolo sollevato e l'inchino obbligatorio. Qui siamo tutti uguali. Non ti aspettare in un forum cose difficili da trovare pure tra amici e parenti." Nahui

  10. #250
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Sinceramente ritengo che la conoscenza sia importante per chi ama conoscere ma non credo che possa portare a qualcosa di definitivo, in quanto a mio avviso la conoscenza si nutre di altra maggiore conoscenza, ma la fame di Dio rimane sempre, per chi vuol credere. Nella mia vita ho potuto constatare che sono i nostri buoni sentimenti, che si costruiscono pian piano, ad essere importanti perché fanno riflettere su Dio e su ciò che ci circonda.
    E' ovvio che se c'è anche la conoscenza del perché i fatti succedano è un bel di più, ma, come ripeto, nel mio caso la conoscenza non è soddisfacente anche se dà una certa soddisfazione mentale, e qui, da credente, cito una frase che mi frulla in testa: puoi conoscere il mondo intero ma se non conosci Dio, cioè chi l'ha fatto, sembrerebbe tutto vano; almeno per me Dio non sembra desiderare di essere solo conoscenza ma soprattutto sentimento.
    Sarebbe interessante definire il termine "conoscenza" e chi e che cosa ci sia dietro questa intenzione o desiderio.
    Ultima modifica di crepuscolo; 12-04-2018 alle 11:32

  11. #251
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Infatti hanno l'istinto per sopravvivere, come noi, poi hanno la vita di comunità per vivere quotidianamente, come noi; hanno sentimenti buoni se si è gentili, s'incacchino se li disturbi, come noi. Si curano da soli perché non hanno la mutua, infine vivono e muoiono sopportando in silenzio e da soli, non come noi.
    Allora mi chiedo: a che serve a noi umani ragionare tanto?
    E' il vivere od il ragionare per vivere che ci avvicina a Dio?
    Vedere la felicità in loro quando gli dai tenerezza credo sia un sentimento divino di reciprocità.
    Gli animali sono diversi da noi ma non per questo inferiori in fatto di intensità di vita. In fondo Dio è vita.
    Dio è Vita. Indubbiamente. E la Scrittura dice che se non avesse amato ogni cosa non l'avrebbe neppure creata! Ma ha voluto farsi Uomo. Non gatto. Non topo. Non pappagallino.
    Per dirci che soltanto noi siamo stati pensati, voluti e creati A SUA IMMAGINE! La Gloria di Dio, amici, è l'uomo vivente!
    amate i vostri nemici

  12. #252
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Per dirci che soltanto noi siamo stati pensati, voluti e creati A SUA IMMAGINE! La Gloria di Dio, amici, è l'uomo vivente!
    Io non sono esclusivista come te, anche perché le scritture dicono che Dio può essere ciò che vuole e dove vuole, sarebbe limitativo se fosse solo nell'uomo.
    Tra l'altro se fossi Dio non saprei proprio in che uomo vivere, infatti si vede in ogni dove che gloria dà l'uomo a Dio, ma fammi il piacere.

  13. #253
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,360
    Cosa fanno i Santi? Cosa ci trasmettono Crep? Brillano di luce propria o riflettono quella di Dio?
    Eppoi basta rileggersi un attimino la Genesi: Dio crea tutto per gradi, con Amore. E di tutto, alla fine, afferma "...e vide che era cosa buona!"
    Da ultimo crea l'Uomo e la Donna. Ed afferma "....e vide che erano cosa MOLTO buona!"
    Secondo te perchè?
    amate i vostri nemici

  14. #254
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,691
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio è Vita. Indubbiamente. E la Scrittura dice che se non avesse amato ogni cosa non l'avrebbe neppure creata! Ma ha voluto farsi Uomo. Non gatto. Non topo. Non pappagallino.
    Per dirci che soltanto noi siamo stati pensati, voluti e creati A SUA IMMAGINE! La Gloria di Dio, amici, è l'uomo vivente!
    Grullo lui, grulli noi!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  15. #255
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Cosa fanno i Santi? Cosa ci trasmettono Crep? Brillano di luce propria o riflettono quella di Dio?
    Eppoi basta rileggersi un attimino la Genesi: Dio crea tutto per gradi, con Amore. E di tutto, alla fine, afferma "...e vide che era cosa buona!"
    Da ultimo crea l'Uomo e la Donna. Ed afferma "....e vide che erano cosa MOLTO buona!"
    Secondo te perchè?
    ma poco dopo cosa disse?
    Disse: E' diventata una cosa MOLTO cattiva;.....strano ma vero

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato