Pagina 1 di 42 1 2 3 4 5 11 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 617

Discussione: Essere terapeuti

  1. #1
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570

    Essere terapeuti

    E’ lo stesso Gesù, questo psicoterapeuta, che si definisce un “medico”, ma non per i sani o per coloro che presumono di esserlo, bensì per i malati che hanno il coraggio di riconoscersi tali (Mc. 2,17; Lc. 5,31 ) .
    Questo medico non è un dilettante che parli, poniamo, di esperienza di sé senza conoscere con precisione quale ne sia in realtà il significato. Non è un ciarlatano che dia sfogo a stati emotivi, per poi lasciare le cose come prima; non è un mestierante dei sintomi, secondo il metodo del “presto fatto, presto liquidato”. No, in ogni caso egli punta direttamente all’”interiorità”, alla sostanza, penetrando oltre le semplici apparenze; mira all’”interno”, al “cuore” , e questo significa, nel linguaggio del Nuovo Testamento, l’uomo nella sua interezza, fatto di corpo e di anima.
    Le sue parole ed i suoi atti, in qualunque situazione, non si ispirano ad una dottrina di facile applicazione o ad una teoria valida in generale: il suo sguardo giunge in profondità ed è tutta la sua esistenza che entra in gioco.
    E’, per dirla in immagine, come chi, edificando una casa, “scava in profondità”, finché non sia giunto alla roccia che le farà da sostegno. Egli ritiene infatti che la personalità debba trovare in questo modo le sue fondamenta: e perciò “ha scavato molto profondamente” (Lc. 7,48).
    Che altro fa, o cerca di fare, l’analista, il psicoterapeuta?

    Oskar Pfister, pastore protestante e psicoanalista, ha sostenuto contro Sigmund Freud, nel 1928, che nel pensiero e nell’azione di Gesù entrano innegabilmente in gioco i motivi che precorrevano decisamente la direzione dell’analisi , ed ha parlato di questi motivi come di “tracce luninose”, in Psychoanalyse und religion”.

  2. #2
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    seguito

    La tradizione ha colto concordemente in Gesù l’immagine di un terapeuta eccezionalmente dotato. “Non aveva bisogo che qualcuno lo informasse sugli uomini, perché sapeva benissimo che cosa c’è nel cuore di ognuno” ( Gv. 2,25). Poteva con assoluta facilità “vedere“ i loro pensieri (Mt. 9,4), vedere anche la loro fede, la fiducia o la diffidenza (Mt. 9,2), e “intuire“ le loro intenzioni più riposte (Mc. 12,15).
    L’uomo fin nel più intimo della sua natura gli si presentava come un libro aperto. Lo sguardo di cui lo penetrava giungeva a conoscerlo nel profondo, sicché all’istante sapeva coglierne il punto debole: tutto bene, mi sei anche molto simpatico, ma “c’è ancora qualcosa che ti manca” (Lc. 18,22).
    Si trattava come nel caso del giovane ricco, di una diagnosi differenziale fatta a prima vista. E’ del tutto evidente che Gesù disponeva di una funzione intuitiva altamente differenziata, vicina alla chiaroveggenza. Anamnesi ed esplorazione, quindi, in lui potevano ridursi fino ad annullarsi.

  3. #3
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,234
    Hai detto tutto te. Cos'altro aggiungere? Egli è il Medico per antonomasia dell'Animo Umano. In grado di curare e guarire le nostre (visibili ed invisibili) ferite.
    amate i vostri nemici

  4. #4
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    L'importante è crederci!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  5. #5
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Hai detto tutto te. Cos'altro aggiungere? Egli è il Medico per antonomasia dell'Animo Umano. In grado di curare e guarire le nostre (visibili ed invisibili) ferite.
    Non è farina del mio sacco, l'ho fatta mia perché la reputo interessante per chi crede visto che ha riscontro, come è stato riportato, con molti passi evangelici.
    Puoi uno può crederci o meno ma mi piacerebbe conoscere in proposito il pensiero altrui.
    Sarebbe interessante conoscere in merito il pensiero di uno psicoanalista od un terapeuta.
    Comunque io non so niente, non so neanche cosa mangio a cena, sono idee estemporanee e moderne per un riscontro.
    Sappi, cono, che la chiesa ha inizialmente osteggiato l'idea di psesistenziale lo porti dallo psichiatra, che è meglio". La chiesa che non si arroga più il compito di sanare con Dio la mente del paziente, la dice lunga sulle fette di accondiscendenza che la chiesa si vede perdere.
    In poche parole, per certa gente, prima c'era il prete ora c'è lo psichiatra.
    L'interrogativo e duplice-triplice: possiamo noi essere terapeuti di noi stessi? e se si, in che modo? Forse nel modo suggerito da Gesù?
    Ultima modifica di crepuscolo; 05-03-2018 alle 15:56

  6. #6
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Peccato che vogliate ridurre tutto a cuore e paturnie senza contare il risvolto fisiologico e biochimico, psicologico e psichiatrico.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #7
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ho già detto che cuore significa " l'uomo nella sua interezza" e questo termine non può fare a meno dei tizi che hai nominato.
    Tra l'altro tutti sappiamo che il cuore non è solo un muscolo involontario anche se batte pure quando non ci accorgiamo.

  8. #8
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E che cosa curerebbe Gesù in soldoni?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  9. #9
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Secondo me l'anima, o se preferisci l'inconscio....e gratis
    Ma hai letto quello che ho scritto?

  10. #10
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ho letto e per l'ennesima volta resto perplessa, sperando di aver interpretato male.

    Pensi che uno scritto nel vangelo comprenda tutta la casistica psicologica e psichiatrica dei nostri comportamenti e la complessità di ciò che succede in testa e nel fisico?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  11. #11
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    No, non credo. la terapia che egli attuava era la sua stessa persona. Un principio valido, o per lo meno che dovrebbe, per ogni psicoterapeuta: si può dunque dire che vi sia una ragione di fondo che ci lega al Gesù terapeuta.
    In altre parole, il terapeuta può dare un aiuto al paziente soltanto nella misura in cui egli stesso ha raggiunto integrazione, identità od individuazione.
    Nessuno può superare se stesso nell'analisi. "La misura della propria autotrasparenza" determina la misura della capacità di "illuminazione del senso".

  12. #12
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E che cosa curerebbe Gesù in soldoni?
    I mali dell'anima. E lo fa meglio del fentanyl.

  13. #13
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    In effetti Gesù è stupefacente perché non ti dà la dipendenza ma l'indipendenza.

  14. #14
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Ma dove? Chi, quando?

  15. #15
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ho usato il "tu" generico, rivolto a tutti, pure a me.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato