Pagina 2 di 42 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 617

Discussione: Essere terapeuti

  1. #16
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No, non credo. la terapia che egli attuava era la sua stessa persona. Un principio valido, o per lo meno che dovrebbe, per ogni psicoterapeuta: si può dunque dire che vi sia una ragione di fondo che ci lega al Gesù terapeuta.
    In altre parole, il terapeuta può dare un aiuto al paziente soltanto nella misura in cui egli stesso ha raggiunto integrazione, identità od individuazione.
    Nessuno può superare se stesso nell'analisi. "La misura della propria autotrasparenza" determina la misura della capacità di "illuminazione del senso".
    E Gesù scende giù, ti fa la diagnosi e ti imposta il percorso di psicoterapia?
    Voglio dire, se uno non sa cosa ha...ma che vuol dire integrazione, identità o individuazione raggiunte?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  2. #17
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E Gesù scende giù, ti fa la diagnosi e ti imposta il percorso di psicoterapia?
    Voglio dire, se uno non sa cosa ha...ma che vuol dire integrazione, identità o individuazione raggiunte?
    Non vorrei essere scortese ma per esempio il termine integrato l'ho più volte chiarito in precedenza su "Gesù maschio integrato"; comunque ci ritorno.
    Gesù è il primo uomo che ha distrutto androcentrismo del mondo antico. La preminenza dispotica dei valori solo maschili è tolta. Gesù è il primo che ha fatto saltare la solidarietà tra i maschi, cioè tra i maschi non integrati, ed il loro animoso atteggiamento antifemminile.
    In Gesù, sta dinnanzi a noi il primo maschio in cui non si riscontra una simile animosità, e poiché tu Vega, fino a prova contraria, sei una donna, dovresti apprezzarlo.
    Se Gesù scendesse giù minimo si smarrirebbe

  3. #18
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Ma non si capisce cosa fatebbe Gesù per guarire dalle nevrosi, ansia, depressione e altro.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  4. #19
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Te lo devi far spiegare da una psicologa.
    Quelli che tu hai descritto sono sintomi di una mancata osmosi tra conscio ed inconscio, che spesso provocano malattie psicosomatiche o quanto meno psicotiche dovute al rigetto; io non sono uno psicologo ma riesco a capire dove agisse Gesù.

    Buonanotte.

  5. #20
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    E dove? E come?
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  6. #21
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Ma non si capisce cosa fatebbe Gesù per guarire dalle nevrosi, ansia, depressione e altro.
    Psicosomaticamente. Tu ignori del tutto, del tutto, che la suggestione è interamente parte in causa in ogni processo di guarigione e di malattia, e questo è dimostrabile scientificamente. Che per certe persone sia l'unica possibilità di guarigione ed è pure coerente con i loro valori è impensabile solo perché hai la sensazione che si tratti di cose "nelle teste" della gente.

    E' antiscientifico come l'atteggiamento degli scienziati del 18o secolo, gli unici con cui hai punti di contatto, che ritenevano le onde qualcosa di antiscientifico perché non si vedevano. Il cervello umano è molto più complesso e estremamente più variabile e questo ti impedisce di vederne la logica di fondo, solo perché fenomeni estremamente complessi che risiedono nella mente umana.

    Non è etere. Sono neurotrasmettitori: GABA, Dopamina, Serotonina eccetera. che se sono in equilibrio danno un boost a tutto il sistema immunitario e determinano morti e guarigioni, e non c'è niente di religioso in tutto questo. Capiscilo e capisci che m'incazzo se vedo qualcuno che così inutilmente deve combattere idee a altri di conforto solo per nutrire la propria bile.

  7. #22
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Io veramente non ho capito cosa Gesù farebbe o direbbe per far guarire da vari problemi.
    Io credo che, aldilà di effetti placebo e suggestioni che influenzano e possonk fare la loro parte, sia molto superficiale e scorretto lanciare messaggi di un certo tipo. Perché messa come viene messa, sembra tutto bello e facile quando invece non è detto sia così, soprattutto se non si tratta solo di momenti passeggeri di ansia o tono dell'umore basso.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  8. #23
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Cosa momenti passeggeri? Se l'ansia e la depressione durano oltre un certo tot cronicizzano.
    Gesù non fa un beneamato, lo fa l'idea di Gesù in chi ci crede. Ma è difficile lasciarli stare? Non sei tu che di fronte alle interferenze del Vaticano rivendichi la libertà di cura?
    No, tu dici che il ragù è meglio e nessuno deve mangiare altro.
    Che rabbia, sono anni che la metti sulla ragione o sul torto pur di non vedere semplicemente il problema da un punto di vista diverso.

  9. #24
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    No guarda, qui si entra in un campo un po' minato quando dici di lasciar stare, dato il tipo di argomento.

    Mi sa poi che stai fraintendendo quello che dico.
    Io non ho ben capito cosa voglia esprimere crepuscolo e cosa farebbe o direbbe Gesù di terapeutico e per quali problemi.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  10. #25
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Ma come non hai capito? Non ci credo! Te l'hanno detto a chiare lettere, si è suggestione, sacrosanta suggestione.
    Vai in salute dove ho aperto un 3d, ti sentirai molto in comune con Don Quijote e con il Battista che gridava nel deserto

  11. #26
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    E dove? E come?
    Nei tuoi punti deboli facendoti intravedere te stesso come un altro essere. Quasi sempre è la società, intendendo anche la famiglia, che ti impedisce di esprimere quello che veramente sei. E' ovvio che la personale volontà e non quella altrui ( Gesù chiede: tu, vuoi guarire?) gioca un ruolo fondamentale per la riuscita. In sostanza sei tu, paziente, che devi voler guarire.
    Il meccanismo come vedi è semplice, difficile trovare il terapeuta.

  12. #27
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Io veramente non ho capito cosa Gesù farebbe o direbbe per far guarire da vari problemi.
    Io credo che, aldilà di effetti placebo e suggestioni che influenzano e possonk fare la loro parte, sia molto superficiale e scorretto lanciare messaggi di un certo tipo. Perché messa come viene messa, sembra tutto bello e facile quando invece non è detto sia così, soprattutto se non si tratta solo di momenti passeggeri di ansia o tono dell'umore basso.
    Anche se a te, che non hai idea, sembra un'idea facile da interiorizzare, il difficile è realizzarla. Quindi è inutile che tu e Axe continuate con la solita sorfa dell'influenzabilità di certi tipi che, comunque, si farebbero influenzare in qualsiasi modo, infatti l'influenzabilità è una di quelle malattie della psiche. Se il sito è fatto di gente influenzabile che se ne stessero sotto le coperte del loro comodo letto, ma non credo che sia così come tu dici..

  13. #28
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,623
    Se io dovessi prendere le tue parole perché ho un problema e volessi risolverlo tramite questa via, al momento sarei in difficoltà a capire cosa succede, cosa fa Gesù, cosa leggere magari nel vangelo.
    A parte il discorso placebo e suggestione, funzionanti fino ad un certo punto, hai tirato fuori vari concetti di cui in concreto ci sarebbe da capire il meccanismo di azione e verso quali problemi concreti sono rivolti.
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  14. #29
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se io dovessi prendere le tue parole perché ho un problema e volessi risolverlo tramite questa via, al momento sarei in difficoltà a capire cosa succede, cosa fa Gesù, cosa leggere magari nel vangelo.
    A parte il discorso placebo e suggestione, funzionanti fino ad un certo punto, hai tirato fuori vari concetti di cui in concreto ci sarebbe da capire il meccanismo di azione e verso quali problemi concreti sono rivolti.
    E' così o è un'ipotesi?

  15. #30
    Opinionista
    Data Registrazione
    14/07/08
    Messaggi
    8,254
    Citazione Originariamente Scritto da Vega Visualizza Messaggio
    Se io dovessi prendere le tue parole perché ho un problema e volessi risolverlo tramite questa via, al momento sarei in difficoltà a capire cosa succede, cosa fa Gesù, cosa leggere magari nel vangelo.
    A parte il discorso placebo e suggestione, funzionanti fino ad un certo punto, hai tirato fuori vari concetti di cui in concreto ci sarebbe da capire il meccanismo di azione e verso quali problemi concreti sono rivolti.
    "Così Buddha raccontò loro di come vi fosse un tempo un uomo rimasto ferito da una freccia avvelenata. Quando i suoi familiari cercarono di portarlo da un medico per aiutarlo, egli si rifiutò.

    L’uomo disse che, prima di essere aiutato da un qualsiasi medico, voleva sapere chi fosse stato a ferirlo, a quale casta appartenesse e da dove venisse. Voleva anche conoscerne l’altezza, la forza, il colore della pelle, il tipo di arco utilizzato per scoccare la freccia e se la corda del suddetto arco fosse fatta di canapa, seta o bambù.

    Così, nel suo continuo insistere per sapere se le piume della freccia fossero di avvoltoio, pavone o falco, e se l’arco fosse comune oppure curvo o di oleandro, morì prima ancora di conoscere anche solo una delle risposte alle sue domande."

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato