Pagina 22 di 42 PrimaPrima ... 12 18 19 20 21 22 23 24 25 26 32 ... UltimaUltima
Risultati da 316 a 330 di 617

Discussione: Essere terapeuti

  1. #316
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Dio non sceglie al posto nostro, come truffaldinamente vorresti far credere tu.
    non sono io a volerlo far credere, come ti ostini ad affermare in malafede, ma è la logica conseguenza di quelle prerogative divine, che non sono stato certo io ad attribuire;
    Siamo noi a scegliere, anche se lui prevede le nostre scelte.
    continui ad affermare cose buttate là a caso, formulette retoriche, senza renderti conto delle implicazioni di quello che scrivi:
    cosa vuol dire "prevede le nostre scelte" ? le prevede come le previsioni del tempo, forse piove, ma forse sarà solo nuvoloso ?
    certo che no;
    Dio sa già in anticipo, con esattezza, come Gesù sapeva con esattezza che Pietro l'avrebbe rinnegato tre volte prima del nuovo giorno, malgrado quest'ultimo si illudesse di essere libero di non agire in quel modo; infatti, si parla di prescienza divina;

    cosa implica logicamente questo ? implica che se effettivamente Dio conosce già in anticipo l'esito, nessun uomo può sottrarsi e smentirlo, agendo in modo diverso da quanto scritto; al più, ci si può illudere di aver agito liberamente;
    le prerogative di onniscienza e onnipotenza configurano un gioco a somma zero, poiché ogni spazio di vera libertà umana sarebbe sottratto alle prerogative assolute divine, e alla relativa volontà:
    se Dio sa già prima che tu sceglierai A anziché B, tutto è già scritto in anticipo, nel bene e nel male; e per volontà di chi ?

    se tu fossi davvero libero di scegliere B, malgrado la prescienza divina, si avrebbe il caso in cui Dio viene "sorpreso", non conosce il futuro, e allora si smentirebbe l'onniscienza;

    Questa invenzione del "siamo obbligati a fare ciò che prevede Dio" rimane un'invenzione, perché di regola non sappiamo nemmeno cosa preveda Dio del nostro agire.
    Proponi castronerie sul forum facendole passare per soluzioni geniali di personaggi dotati di facoltà superiori.
    Testi successivi alla Bibbia parlano chiaramente di libero arbitrio, che non può essere cancellato da teorie strampalate, senza nessuna base scritturale.
    tu credi di fare propaganda per la fede con queste sparate da parodia inquisitoria, in cui accusi me per il fatto di rimandare a semplici nozioni che gli alunni non somari apprendono a scuola;
    ma in questo modo ottieni l'effetto opposto, e cioè di dipingere la fede come una cosa da decerebrati superstiziosi che preferiscono farsi idioti piuttosto che utilizzare l'intelligenza di cui sono stati dotati.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #317
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Io ho già citato due volte passi che condannano i teologi intelligentoni dei quali ti fai portavoce. Sei quindi tu l'ignorante che vuole perseverare nella sua ignoranza, facendo finta che Dio non abbia già dato un giudizio su questi intelligentoni, che mettono in dubbio verità di fede scritturali che hanno una loro logica.

    I decerebrati sono quelli che vogliono fare riferimento solo alla Bibbia canonica, non quelli aperti a tutte le comunicazioni divine. Dio ha già dato un giudizio anche sui "canonici", definendoli insensati.

    Sei un ottuso ostinato, che vuole divertirsi a confutare il prossimo con teorie rigettate da Dio.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  3. #318
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Ma scusa, perchè non citi interamente il versetto? Cristo tornerà, sulla terra. Ma nell'ultimo suo giorno! Ci prenderà e ci porterà con sè. Nel Suo Regno Eterno....

    1Se dunque siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove si trova Cristo assiso alla destra di Dio; 2pensate alle cose di lassù, non a quelle della terra. 3Voi infatti siete morti e la vostra vita è ormai nascosta con Cristo in Dio! 4Quando si manifesterà Cristo, la vostra vita, allora anche voi sarete manifestati con lui nella gloria. (Colossesi 3)
    Se non so a quali versi fai riferimento, non posso citarli di mia iniziativa.
    Qui, comunque, c'è un invito a pensare alla spiritualità, questo è il significato di cose di lassù. Però dobbiamo mantenere i piedi per terra, non pensare che saremo trasformati in uccelli.
    Altrimenti diremo come Dietrologo che è prevista l'evoluzione degli animali ad esseri umani.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #319
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    quando smonterai da quell'altare di supponenza che ti sei costruito interpretando le scritture in modo del tutto personale e per fare il sommo sacerdote in un forum dove nessuno ti caga eccetto chi ti risponde per farti notare la cosa , sarà sempre troppo tardi

  5. #320
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Tu appartieni alla categoria degli ottenebrati che chiudono le orecchie alla parola di Dio, tant'è che hai messo più volte in dubbio che Dio abbia mai parlato. I tuoi giudizi lasciano il tempo che trovano.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  6. #321
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,723
    Ormai mi sembra appurato che la terapia non funziona tanto bene!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #322
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Io ho già citato due volte passi che condannano i teologi intelligentoni dei quali ti fai portavoce. Sei quindi tu l'ignorante che vuole perseverare nella sua ignoranza, facendo finta che Dio non abbia già dato un giudizio su questi intelligentoni, che mettono in dubbio verità di fede scritturali che hanno una loro logica.

    I decerebrati sono quelli che vogliono fare riferimento solo alla Bibbia canonica, non quelli aperti a tutte le comunicazioni divine. Dio ha già dato un giudizio anche sui "canonici", definendoli insensati.

    Sei un ottuso ostinato, che vuole divertirsi a confutare il prossimo con teorie rigettate da Dio.
    "da Dio" ?
    no, non da Dio, ma da testi che tu ritieni affidabili;

    alla fine, tutti i tuoi insulti isterici si fondano solo sul fatto che per te sorella White è più affidabile di S.Agostino; per carità, è un'opinione rispettabile, come tutte le altre; ma non depone a favore di una verità, tantomeno se sfugge ad una logica e commentata per millenni, e che hai deciso di ignorare;

    ma, più insisti, più ridicolizzi tutto il discorso, e trascini con te tutto il discorso sulla fede, ridotto a slogan da tifosi di curva incapaci di argomentare qualcosa di sensato.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #323
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Neanche la terapia per voi funziona. Ognuno resta delle sue convinzioni. Alcune sono solo opinioni personali, altre si basano su opinioni di terzi ritenuti affidabili e intelligenti, altre si basano su scritture ritenute rivelate da Dio.
    Chi avrà ragione? Axe, che afferma lui stesso di non credere nelle castronerie che posta? Se non ci crede lui, come può pretendere di convincere gli altri?
    Qui, però, ci sono molti tifosi che danno ragione anche a chi ha torto, a prescindere dalla ragionevolezza delle argomentazioni, solo per dare contro a un presunto avversario.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  9. #324
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Neanche la terapia per voi funziona. Ognuno resta delle sue convinzioni. Alcune sono solo opinioni personali, altre si basano su opinioni di terzi ritenuti affidabili e intelligenti, altre si basano su scritture ritenute rivelate da Dio.
    ritenute da te, che sei "terzo esattamente come tutti, ma presumi di essere più edotto di teologi, biblisti, ecc...

    Chi avrà ragione? Axe, che afferma lui stesso di non credere nelle castronerie che posta? Se non ci crede lui, come può pretendere di convincere gli altri?
    guarda che io non devo convincere nessuno, e per diversi motivi;
    innanzitutto, perché le "verità" di fede sono insindacabili, e indimostrabili; credi in un postulato di fede ? benissimo; non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di confutare "dio" o una creazione intelligente;

    ma se poi esponi un'articolazione incongruente di quella cosmogonia, ove figurano circostanze illogiche, quella diventa una tesi; e allora te la confuto, in quanto illogica; io posso benissimo non credere in una determinata tesi, ma riconoscere che quella è più coerente di un'altra;
    se uno mi dice di credere in un dio creatore, onnipotente e onnisciente, e dice che siamo predestinati, posso non crederci, ma non ho nulla da obiettare sul piano logico; poi, si può discutere tranquillamente del senso di quel costrutto;

    ma tu sei incapace di distinguere fede e ragione, e allora la cosa non ti torna;

    Qui, però, ci sono molti tifosi che danno ragione anche a chi ha torto, a prescindere dalla ragionevolezza delle argomentazioni, solo per dare contro a un presunto avversario.
    caro Arcobaleno, tu hai la pretesa di catechizzare gli altri partendo dal presupposto che le tue opinioni sui testi da ritenere validi siano superiori a quelle di altri, credenti o meno; alla fine, tutte le tue pretese argomentazioni dimostrative rimandano a ciò che scrive sorella White, esattamente come quelle di un cattolico rimandano alla dottrina della Chiesa;
    come pretendi di confrontarti con gli altri su queste basi ?
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #325
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    "da Dio" ?
    no, non da Dio, ma da testi che tu ritieni affidabili;
    Che divertimento perdere tempo con te! Basti dire che in questo forum nessuno, nemmeno tu, afferma di credere di non essere responsabile delle proprie azioni. La stessa Vega dà colpe a Dio, ma non sostiene l'irresponsabilità degli uomini per le proprie azioni.

    Quindi io non devo convincere nessuno su questo punto, perché già tutti ne sono convinti di proprio.

    Comunque, caro perdigiorno, i testi che io ritengo affidabili sono alla base di religioni, non sono testi qualsiasi, che possono avere dei pregi, come quelli agostiniani, ma sono ritenuti rivelati da Dio, almeno da coloro che appartengono a quella religione.
    Io li ho letti e confermo che possono essere attribuiti a Dio, non facendo deviare dal solco da lui stesso tracciato con la Bibbia e con altri testi.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    alla fine, tutti i tuoi insulti isterici si fondano solo sul fatto che per te sorella White è più affidabile di S.Agostino; per carità, è un'opinione rispettabile, come tutte le altre; ma non depone a favore di una verità, tantomeno se sfugge ad una logica e commentata per millenni, e che hai deciso di ignorare;

    ma, più insisti, più ridicolizzi tutto il discorso, e trascini con te tutto il discorso sulla fede, ridotto a slogan da tifosi di curva incapaci di argomentare qualcosa di sensato.
    No, non si tratta di un derby tra S. Agostino e sorella White, avventista. Riguardo il libero arbitrio ti ho citato anche testi mormoni e bahà'ì. Quindi anche di J. Smith e di Baha'u'llah.
    La stessa Bibbia canonica, pur non usando mai quell'espressione, rende evidente il concetto ogniqualvolta gli uomini sono messi da Dio di fronte a una scelta.
    Confermo, quindi, che è Dio a contestare le filosofie o le teologie dell'incompatibilità di cui ti fai portavoce, dissociandoti.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  11. #326
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    Invece cosa ti fa pensare che Dio abbia scelto Arcobaleno come portavoce ?

  12. #327
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Prima dell'amore senza misura viene la giustizia, non ci può essere amore senza giustizia.
    Se Caifa o Giuda è sempre Caifa o Giuda e Gesù sempre Gesù, tu mi devi spiegare e far capire come possono andare d'accordo.
    Lascia però perdere, caro cono, la misericordia infinita di Dio, quella casomai è un sovra più, non puoi far affidamento solo su quella.
    Se facessi affidamento su me stesso, sarei perduto, Crep! Se confidassi solo sulla mia capacità di compiere il Bene e così salvarmi da me stesso...sarei solo un povero illuso!
    no, io pongo la mia Speranza in Cristo. Unicamente in Cristo. E nella Sua, infinita, Misericordia.
    amate i vostri nemici

  13. #328
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    certo che è incredibile la pervicacia nel rimuovere l'evidenza:

    tu mi devi spiegare, nel momento in cui il finale della croce era già scritto - come necessità,
    Io credo che il tuo pensiero sia semplicemente paradossale, come può uno che non crede come te, credere in Gesù? Boh.
    E' forse necessità che il salvatore salvi, non per dovere ma per amore verso di se?
    Oppure è forse necessita che il credente venga salvato dal salvatore. Io, sinceramente, nonostante tu mi faccia pervicace, la vedo talmente semplice che di più non si può.

    Sintetizzando logicamente ognuno fa il suo mestiere: il salvatore va per salvare il perduto che si vuole far salvare.
    Quello che dico è evidente se immaginassi per un attimo di affogare e qualcuno venisse a tenderti la mano per salvarti; però guardandolo bene a priori si prosperebbero due soluzioni: il moribondo vuole o no farsi salvare? Se si, non non esistono difficoltà per trarlo a riva se no, allora..........., se poi si oppone tanti auguri e figli maschi
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-05-2018 alle 13:38

  14. #329
    Candle in the wind L'avatar di conogelato
    Data Registrazione
    17/07/06
    Località
    Empoli
    Messaggi
    60,414
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Se non so a quali versi fai riferimento, non posso citarli di mia iniziativa.
    Qui, comunque, c'è un invito a pensare alla spiritualità, questo è il significato di cose di lassù. Però dobbiamo mantenere i piedi per terra, non pensare che saremo trasformati in uccelli.
    Altrimenti diremo come Dietrologo che è prevista l'evoluzione degli animali ad esseri umani.
    Ma quali uccelli?
    Rimarremo sempre PIENAMENTE uomini e donne! Ma trasformàti. Liberi dai vincoli della carne...del tempo...dello spazio....
    Vedremo Dio faccia a faccia, dice San Paolo.

    "Se anche parlassi le lingue degli uomini e degli angeli, ma non avessi la carità, sono come un bronzo che risuona o un cembalo che tintinna.
    E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.
    E se anche distribuissi tutte le mie sostanze e dessi il mio corpo per esser bruciato, ma non avessi la carità, niente mi giova.
    La carità è paziente, è benigna la carità; non è invidiosa la carità, non si vanta, non si gonfia, non manca di rispetto, non cerca il suo interesse, non si adira, non tiene conto del male ricevuto, non gode dell'ingiustizia, ma si compiace della verità. Tutto copre, tutto crede, tutto spera, tutto sopporta. La carità non avrà mai fine. Le profezie scompariranno; il dono delle lingue cesserà e la scienza svanirà. La nostra conoscenza è imperfetta e imperfetta la nostra profezia. Ma quando verrà ciò che è perfetto, quello che è imperfetto scomparirà. Quand'ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino. Ma, divenuto uomo, ciò che era da bambino l'ho abbandonato. Ora vediamo come in uno specchio, in maniera confusa; ma allora vedremo a faccia a faccia. Ora conosco in modo imperfetto, ma allora conoscerò perfettamente, come anch'io sono conosciuto.
    Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!"

    1. CORINZI 13
    amate i vostri nemici

  15. #330
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    veramente L'Arcobaleno ha travisato , ho scritto che gli animali saranno l'umanità del futuro quando il ciclo dell'umanità sarà completato per lo stadio successivo , è diverso dire che saremo uccelli ...questa sezione dovrebbe chiamarsi geriatria spirituale

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato