Pagina 23 di 42 PrimaPrima ... 13 19 20 21 22 23 24 25 26 27 33 ... UltimaUltima
Risultati da 331 a 345 di 617

Discussione: Essere terapeuti

  1. #331
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Che divertimento perdere tempo con te! Basti dire che in questo forum nessuno, nemmeno tu, afferma di credere di non essere responsabile delle proprie azioni. La stessa Vega dà colpe a Dio, ma non sostiene l'irresponsabilità degli uomini per le proprie azioni.
    ma sei davvero stupido o ci fai ?
    non ho mai scritto di credermi irresponsabile, al contrario;
    ho scritto solo che se, e solo se, si ipotizza un dio creatore di tutto, onnisciente e onnipotente - al quale io però non credo, in questa forma - si deve necessariamente concludere che la pretesa libertà umana è solo illusoria, peraltro riportando un pensiero teologico antico e diffusissimo;
    è come se tu dicessi che tra 6 ore a Berlino ci sarà un'apparizione divina, e che tu vuoi recartici in automobile da Roma; io non contesto la tua fede nell'apparizione, ma quella nella possibilità di arrivare a Berlino in auto entro 6 ore; se tu mi dicessi che prendi l'aereo, non avrei obiezioni;
    possibile che non arrivi a capire la differenza ???

    Comunque, caro perdigiorno, i testi che io ritengo affidabili sono alla base di religioni, non sono testi qualsiasi, che possono avere dei pregi, come quelli agostiniani, ma sono ritenuti rivelati da Dio, almeno da coloro che appartengono a quella religione.
    Io li ho letti e confermo che possono essere attribuiti a Dio, non facendo deviare dal solco da lui stesso tracciato con la Bibbia e con altri testi.

    No, non si tratta di un derby tra S. Agostino e sorella White, avventista. Riguardo il libero arbitrio ti ho citato anche testi mormoni e bahà'ì. Quindi anche di J. Smith e di Baha'u'llah.
    La stessa Bibbia canonica, pur non usando mai quell'espressione, rende evidente il concetto ogniqualvolta gli uomini sono messi da Dio di fronte a una scelta.
    Confermo, quindi, che è Dio a contestare le filosofie o le teologie dell'incompatibilità di cui ti fai portavoce, dissociandoti.
    solo opinioni, sulla validità di questa o quella tesi o testo; altrimenti non ci sarebbero contrasti e differenze tra le religioni testamentarie, le quali invece sono tutte diverse, anche sullo sesso libero arbitrio, dove lo stesso Cristianesimo è scisso in due.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #332
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io credo che il tuo pensiero sia semplicemente paradossale, come può uno che non crede come te, credere in Gesù? Boh.
    crep, si chiama "accettare l'ipotesi", non "credere";

    tu mi racconti una cosa, e io, da persona educata e dialogante ti ascolto e prendo per buona la tua ipotesi, riservandomi la facoltà di discuterne la coerenza e la verosimiglianza; se tu mi dici che Dio ha creato tutto, è onnipotente e onnisciente, presciente, ma le persone da Lui create sono libere anche di compiere un male da Lui non voluto, questo è illogico, perché il lasciare liberi sapendo l'esito delle azioni umane implica la volontà ultima che quelle si compiano;

    paradossale è l'incapacità di capire questa cosa semplicissima.
    c'� del lardo in Garfagnana

  3. #333
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ogni volta tocca ricordarti la contraddizione, e ogni volta la rimuovi e trasformi la narrazione in una farsa, in un gioco delle tre carte; dove però punti il dito verso i "cattivi", che sono solo attori di un copione scritto e già noto alla divinità, assieme a chi rinnega tre volte, ecc...
    Più che farsesco mi definirei coerente; la coerenza è analizzare il fatto vedere se la realizzazione sia possibile e metterlo subito in atto. Ma per quanto semplice, per realizzare questo sforzo di realizzazione bisogna esserne convinti.
    La farsa io la vedrei nei momenti di relax perché relazionarmi con te mi risulta alquanto noioso, diciamolo un intervallino alla tua spiccata fatalità. Infine, per esperienza, so per certo che l'uomo non può salvarsi da solo, ed io neppure, allora? Allora prima di affogare mi metto nelle mani di chi mi può salvare. Se poi Dio non c'è mi sarò comportato bene per la società e affettuosamente per i miei figli, un buon ricordo.
    E' un mettere in pratica con semplicità e senza secondi fini ( o con lingua biforcuta vedi Tex) gli insegnamenti del mio salvatore poiché appunto non ho la forza di salvarmi da solo, concetto assai semplice che a te, non essendo allenato, può sembrare farsesco, complesso e cervellotico

  4. #334
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    vedi sotto

  5. #335
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    veramente L'Arcobaleno ha travisato , ho scritto che gli animali saranno l'umanità del futuro quando il ciclo dell'umanità sarà completato per lo stadio successivo , è diverso dire che saremo uccelli ...questa sezione dovrebbe chiamarsi geriatria spirituale
    Infatti, come al solito, siamo completamente fuori di testa anzi di testo che è, lo ricordo: essere terapeuti.
    Non mi sembra il modo giusto

  6. #336
    Opinionista L'avatar di Vega
    Data Registrazione
    04/05/05
    Messaggi
    14,725
    Terapia che non funziona!
    Pienamente funzionante e programmata in tecniche multiple

  7. #337
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Più che farsesco mi definirei coerente; la coerenza è analizzare il fatto vedere se la realizzazione sia possibile e metterlo subito in atto. Ma per quanto semplice, per realizzare questo sforzo di realizzazione bisogna esserne convinti.
    La farsa io la vedrei nei momenti di relax perché relazionarmi con te mi risulta alquanto noioso, diciamolo un intervallino alla tua spiccata fatalità.
    è noioso perché non ti consento di mischiare le carte, come cerchi di fare anche ora;

    ripeto, per me puoi credere anche al fantasma Formaggino, e non ho obiezioni;
    tuttavia, quando punti il dito contro i cattivi, come nella frase cui ho risposto, e parli di "giustizia:

    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Prima dell'amore senza misura viene la giustizia, non ci può essere amore senza giustizia.
    Se Caifa o Giuda è sempre Caifa o Giuda e Gesù sempre Gesù, tu mi devi spiegare e far capire come possono andare d'accordo.
    allora implichi un sistema morale, una legge, che deve avere una sua coerenza; nel caso specifico, se la Passione è una necessità nel piano divino, non si capisce come possano essere considerati responsabili gli attori di quel copione inteso che abbiano interpretato la parte dei cattivi; non è che all'uscita dalla proiezione di 007 prendi a pugni Adolfo Celi perché "è il capo della Spectre"
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #338
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    crep, si chiama "accettare l'ipotesi", non "credere";

    tu mi racconti una cosa, e io, da persona educata e dialogante ti ascolto e prendo per buona la tua ipotesi, riservandomi la facoltà di discuterne la coerenza e la verosimiglianza; se tu mi dici che Dio ha creato tutto, è onnipotente e onnisciente, presciente, ma le persone da Lui create sono libere anche di compiere un male da Lui non voluto, questo è illogico, perché il lasciare liberi sapendo l'esito delle azioni umane implica la volontà ultima che quelle si compiano;

    paradossale è l'incapacità di capire questa cosa semplicissima.
    Io, caro axeUgene, non ti posso dire nulla di Dio, ma quello che capisco da quegli attributi che tu elenchi è che essi sono tutte aspirazioni di limiti umani, non divine, che gliene frega se è già Dio.
    Quella parte di Dio che noi possiamo comprendere è disegnata verso di noi, parte identificato con la storia di Dio con l'uomo, con noi o con se stessi per chi crede; ma ciò per la vecchia storia della disubbidienza che, fatta ad un Dio Creatore implica, per Dio stesso, un caso non previsto considerando che Egli forse, per un atto di bontà misericordiosa non vuole conoscere nei dettagli ( miliardi di miliardi di miliardi....ecc di casi in spazi di tempo talmente brevi da non poter neanche essere pensati, la nostra mente impiega delle frazioni di secondo per elaborare un pensier) il futuro di se stesso con noi, dato che tale futuro viene condizionato dall'uomo appena creato, che operando in piena libertà anche se condizionato da un essere superiore molto furbo che si è rivelato negativo e che ha prodotto la contromossa di Dio, l'invio nell'umanità di suo Figlio, l'unico in grado di combattere e vincere l'essere furbo che viene indicato come satana, il Serpente antico, ex Lucifero che significa portatore di luce, ma che poi si è rivelato, anche lui in piena libertà, un portatore d'ombra.
    Gesù quindi rappresenta per molti credenti il Salvatore, colui che è venuto al mondo per salvare ciò che era perduto, ma che per bontà di Dio e sacrificio del Figlio, per il bene che ci vuole, può continuare.
    Non l'uomo incatena Satana non il Figlio perché non è compito suo, ma Dio stesso.
    Incatenare è inteso in termini spirituali, cioè nei termini di quelle essenze. Oggi si potrebbe dire rendere inoffensivo.
    Basta leggere la bella parabola del grano e della zizzania.

  9. #339
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,595
    dopo la faccina l'hai copiata tale quale è evidente geriatria spirituale copia incolla ma da testi di dottrina catechismo
    con l'aiutino qualcosina meglio no ?

  10. #340
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    ma le persone da Lui create sono libere anche di compiere un male da Lui non voluto, questo è illogico, perché il lasciare liberi sapendo l'esito delle azioni umane implica la volontà ultima che quelle si compiano;

    paradossale è l'incapacità di capire questa cosa semplicissima.
    In effetti è talmente semplice che bisognerebbe partire dalle elementari.
    Cominciamo insieme a pensare umanamente come Dio si sia rivolto verso la nostra creazione.
    Innanzi tutto i testi sacri parlano di differenza tra un Dio che pensa ed un Dio che parla intendendo il parlare come realizzazione nell'umano pensiero.
    Evidentemente in un un altro mondo dove gli abitanti non hanno orecchie ciò non vale.
    Inoltre c'è un Dio che aveva già pensato prima di pensare come l'idea di un figlio unigenito che sarebbe Gesù, che realizzasse non i suoi pensieri ma la sua sconosciuta volontà.
    Qui si potrebbe continuare fino a questa sera ma quello da tenere presente è che nella creazione ci sono vari gradini di autorità e competenza, ciò che Giacobbe ha avuto come visione. Se non consideri le priorità ma democraticamente fai tutti uguali, non ci si raccapezza.
    Personalmente non conosco se non in superficie la complessità delle nature angeliche, ma l'importante da ritenere è che Gesù come importanza è alla destra di Dio, ed alla destra io credo sia solo il braccio destro, col cui dito Gesù si divertiva a far incazzare i farisei scacciando i demoni o guarendo di sabato o stando dalla parte dei pezzenti e non di loro.
    Quest'ultimo pensiero lo puoi certamente considerare una mia fantasia ma così Gesù ce lo vedrei bene; mica era solo serie e cupo, io credo prendesse anche per il culo, per rintuzzare i colpi così bassi; a casi estremi estremi rimedi.
    Qual'è il mio rapporto con Gesù? E' pensare che anche lui era umano e pensava come me.
    Ultima modifica di crepuscolo; 03-05-2018 alle 17:42

  11. #341
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,001
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Io, caro axeUgene, non ti posso dire nulla di Dio, ma quello che capisco da quegli attributi che tu elenchi è che essi sono tutte aspirazioni di limiti umani, non divine, che gliene frega se è già Dio...
    eh, ma se cacci dalla porta il problema di definire gli attributi divini, quello rientra dalla finestra nel momento in cui devi spiegare tante altre cose; finché le vuoi ignorare, ti può tornare; poi no;

    Gesù quindi rappresenta per molti credenti il Salvatore, colui che è venuto al mondo per salvare ciò che era perduto, ma che per bontà di Dio e sacrificio del Figlio, per il bene che ci vuole, può continuare.
    Non l'uomo incatena Satana non il Figlio perché non è compito suo, ma Dio stesso.
    Incatenare è inteso in termini spirituali, cioè nei termini di quelle essenze. Oggi si potrebbe dire rendere inoffensivo.
    Basta leggere la bella parabola del grano e della zizzania.
    non ho obiezioni;
    fino al momento in cui punti il dito sui buoni e i cattivi, e quindi esprimi valori morali; che mi può stare bene, ma necessita di una struttura logica molto più solida e coerente;
    tu parli di "giustizia", ma ti pare giusto incolpare di deicidio un povero capo che nella realtà storica avrebbe consegnato agli occupanti romani quello che era molto probabilmente il capo di un gruppo di sediziosi che con le sue azioni rischiava di provocare rappresaglie contro la popolazione ?

    certo, se sei un teorico della lotta nazionale per l'indipendenza; ma finisce lì; e se vuoi credere ad altro, almeno evita di attribuire colpe inventate, fare processi e scagliare pietre contro chi non si può difendere, ché come "giustizia cristiana" ci siamo pochino; soprattutto se nel tuo credere quella storia doveva necessariamente finire in quel modo e il lavoro sporco qualcuno lo avrebbe dovuto fare;

    perché la necessità della passione è una di quelle cose che automaticamente implicano quelle attribuzioni divine sulle quali vorresti disimpegnarti; e così via, a catena, perché la necessità a sua volta investe tutto il senso di quella storia e la sua rilevanza, ecc...
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #342
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    dopo la faccina l'hai copiata tale quale è evidente geriatria spirituale copia incolla ma da testi di dottrina catechismo
    con l'aiutino qualcosina meglio no ?
    Certo, l'ho copiata dal mio cervello. Chissà dove l'ho copiato.
    Ma tu dietrologo non ci prendi mai. Quando copio non dici niente quando mi sforzo per scrivere qualcosa di mio dici che copio. Mi confondi.

  13. #343
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    eh, ma se cacci dalla porta il problema di definire gli attributi divini, quello rientra dalla finestra nel momento in cui devi spiegare tante altre cose; finché le vuoi ignorare, ti può tornare; poi no;

    Non credo perché c'è scritto che la porta è stretta per entrare non per uscire, tra l'altro non so chi o che cosa uscirebbe dalla presenza di Dio, peggio di un buco nero; credo che Dio possa anche farti dimenticare chi sei ma non credo sia corretto ai fini del libero arbitrio.

  14. #344
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio

    non ho obiezioni;
    fino al momento in cui punti il dito sui buoni e i cattivi, e quindi esprimi valori morali; che mi può stare bene, ma necessita di una struttura logica molto più solida e coerente;
    No, tu devi misurare le mie parole, io dico che ognuno è libero di agire o quantomeno di riconoscere quando agisce, ciò che è bene e ciò che è male, umanamente, cioè come dici tu, quando si agisce nei valori morali universali.
    Inoltre, e te l'ho già detto altre, io giudico solo me stesso usando l'idea che io ho di Gesù come mio metro di misura e ti assicuro che ogni volta che ho forzato la mano non sono andato contro queste regole universalmente accettate.
    Infine se io dico che per me certe cose, come ad esempio, l'aborto è inconcepibile, e per fortuna questo dramma non mi ha sfiorato, io non giudico chi nel suo mondo va ad abortire, ma esprimo liberamente il mio modo di pensare che è sempre rigenerato dal mio modo di agire.
    Questo, caro axeUgene, mettitelo bene in testa, poiché so le conseguenze del giudicare, ovviamente di un giudicare negativo.

  15. #345
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,396
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    Invece cosa ti fa pensare che Dio abbia scelto Arcobaleno come portavoce ?
    Dio non ha scelto Arcobaleno come portavoce, ma l'ha inviato a tale scopo.
    Cosa me lo fa pensare? Sto adempiendo delle profezie. Sto rendendo reale ciò che era solo previsto. Tutto ciò che posto non ha forse una base sulle rivelazioni divine, che sono la voce di Dio?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato