Pagina 31 di 42 PrimaPrima ... 21 27 28 29 30 31 32 33 34 35 41 ... UltimaUltima
Risultati da 451 a 465 di 617

Discussione: Essere terapeuti

  1. #451
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio sta in tutte le cose perchè tutte sono Sue! Credo che Crepuscolo voglia leggerlo così il celeberrimo passo Biblico della Sapienza....

    Sapienza 11,22-26

    No c'è proprio come tu sei un numero spropositato di cellule, eppure se tu sei tu e non loro, tu ,essi, noi; questo succede perché ogni cellula è una cellula a sé, altrimenti saresti l'eroe mostruoso della Marvel.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-07-2018 alle 14:22

  2. #452
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da conogelato Visualizza Messaggio
    Dio sta in tutte le cose perchè tutte sono Sue! Credo che Crepuscolo voglia leggerlo così il celeberrimo passo Biblico della Sapienza....

    Sapienza 11,22-26


    Tutto il mondo davanti a te, come polvere sulla bilancia,
    come una stilla di rugiada mattutina caduta sulla terra.
    Hai compassione di tutti, perché tutto tu puoi,
    non guardi ai peccati degli uomini,
    in vista del pentimento.
    Poiché tu ami tutte le cose esistenti
    e nulla disprezzi di quanto hai creato;
    se avessi odiato qualcosa, non l'avresti neppure creata.
    Come potrebbe sussistere una cosa, se tu non vuoi?
    O conservarsi se tu non l'avessi chiamata all'esistenza?
    Tu risparmi tutte le cose,
    perché tutte son tue, Signore, amante della vita!

    Qualunque cosa accada, Dio è presente: Non è che crea e poi lascia ogni cosa alla deriva, Axe. O, peggio, in balìa del caso.
    No, non è quello, dove sia non ricordo ma dice: "Se rompi un legno mi troverai lì dentro, se alzi un sasso io sono lì sotto,ecc". Riferito a Dio.

  3. #453
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    essere presente è molto diverso dall'essere IN ogni cosa;
    Si, in ogni cosa che ha vita, è la vita che non è meccanica come le forze che la reggono. Mi sembra semplice da capire.
    Cos'è l'essere se non è?
    Niente, meno che una macchina od una forza.

  4. #454
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    No, non è quello, dove sia non ricordo ma dice: "Se rompi un legno mi troverai lì dentro, se alzi un sasso io sono lì sotto,ecc". Riferito a Dio.
    Questo è presente nel Vangelo di Tomaso ed è Gesù che parla. Comunque, è lo Spirito ad essere presente: se uno è in identità con lo Spirito, si trova insieme a lui in ogni dove.
    Dio, Cristo e chiunque possono dissociarsi da chi si comporta male; lo Spirito continua a essere presente in costui, altrimenti morirebbe immediatamente.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #455
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Questo è presente nel Vangelo di Tomaso ed è Gesù che parla.
    Anche se fosse?
    Evidentemente Gesù parlava nello Spirito di Dio, dato che per lui, Gesù, sarebbe stato impossibile essere dentro il legno e sotto i sassi.

  6. #456
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Questo è presente nel Vangelo di Tomaso ed è Gesù che parla. Comunque, è lo Spirito ad essere presente: se uno è in identità con lo Spirito, si trova insieme a lui in ogni dove.
    Dio, Cristo e chiunque possono dissociarsi da chi si comporta male; lo Spirito continua a essere presente in costui, altrimenti morirebbe immediatamente.
    Su quello che hai detto dello Spirito, condivido.

  7. #457
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Si, in ogni cosa che ha vita, è la vita che non è meccanica come le forze che la reggono. Mi sembra semplice da capire.
    Cos'è l'essere se non è?
    Niente, meno che una macchina od una forza.
    quello che non è affatto semplice è, partendo da una nozione come questa, argomentare un dio che non sia compartecipe delle decisioni di quei viventi; per questo la conseguenza filosofica della nozione testamentaria di Dio va alla trascendenza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #458
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Intendendo per trascendenza quello che ancora non intendiamo, non quello che pensiamo sia, pura teoria fino alla verifica.
    Né più né meno dei fulmini di Giove, se poi sapessi da dove deriva il fulmine che è al culmine della tempesta e se sapessi cosa rappresentava la tempesta divina per gli uomini primitivi è facile fare comparazioni di ignoranza se non si esamini il sesso di Dio: cioè cosa intendevano gli antichi come attributi divini.
    Allora uno potrebbe dire: il cristianesimo è stato un bell'inizio: ha distrutto le falsità , ma come seguito lascia molto a desiderare avendo ricostruito il paganesimo precedente, un po' trasformato per i fini personali della chiesa.
    La cattedrale della mia città sorge sopra il tempio di Venere dopo averlo depredato.
    Ultima modifica di crepuscolo; 21-07-2018 alle 20:25

  9. #459
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Intendendo per trascendenza quello che ancora non intendiamo, non quello che pensiamo sia, pura teoria fino alla verifica.
    beh, non puoi discutere inventando il significato delle parole; ma non per mia censura; semplicemente ti incarti, oppure non ti rendi conto di quello che scrivi;
    dire di Dio che è in ogni cosa, significa negare la Sua trascendenza; niente di male, eh... ma non è più compatibile con quella storia testamentaria cui fai riferimento, e in modo radicale;
    per carità, magari non trovi nessuno che te lo fa presente e a te fa piacere fantasticare così, a ruota libera.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #460
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Ti ha fatto anche dietrologo l'esempio dell'acqua.
    Immagina Dio come l'oceano nella sua globalità ed immagina pure una goccia schizzata dall'onda.
    Dopo averlo immaginato guarda la composizione chimica; a questo punto potrai dire che l'insieme dell'acqua e la singola goccia sono fatte della stessa sostanza.
    La singola goccia che viene attirata dalle altre fino a formare il tutto, è l'mmanenza, e l'intera quantità di gocce è la trascendenza. Mi sembra che l'esempio sia simbolicamente comprensibile.
    A me quadra.

  11. #461
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    Ti ha fatto anche dietrologo l'esempio dell'acqua.
    Immagina Dio come l'oceano nella sua globalità ed immagina pure una goccia schizzata dall'onda.
    Dopo averlo immaginato guarda la composizione chimica; a questo punto potrai dire che l'insieme dell'acqua e la singola goccia sono fatte della stessa sostanza.
    La singola goccia che viene attirata dalle altre fino a formare il tutto, è l'mmanenza, e l'intera quantità di gocce è la trascendenza. Mi sembra che l'esempio sia simbolicamente comprensibile.
    A me quadra.
    ma no, che non quadra !
    cioè, l'esempio è suggestivo, ma incompatibile con una creazione intelligente, che presuppone un dio preesistente a quelle gocce, quindi distinto, separato, autonomo e "oltre", appunto, trascendente; che fine ha fatto ? come lo collochi nel momento in cui precetta all'uomo, se non lo definisci come distinto ?
    ti tocca rinnegare tutto il costrutto testamentario, incluso quello di Gesù; ma ti pare ?

    guarda che questi sono i fondamenti, elementi essenziali per qualsiasi religiosità di tipo testamentario; poi, se vuoi diventare immanentista e spinoziano, con me sfondi una porta aperta, ma siamo ad una nozione della divinità completamente diversa, incompatibile con un costrutto di monoteismo precettista.
    c'� del lardo in Garfagnana

  12. #462
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,385
    Axe, per una volta anch'io voglio darti ragione in questa tua replica.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #463
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quello che non è affatto semplice è, partendo da una nozione come questa, argomentare un dio che non sia compartecipe delle decisioni di quei viventi; per questo la conseguenza filosofica della nozione testamentaria di Dio va alla trascendenza.
    E' solo questione di luce ed ombra,di esserci o non esserci; e per esserci bisogna essere coscienti.
    Detta così intravedo la "compartecipazione" di Dio cosa essenziale ma schiavista.
    Bella e libera è la fede di Dio nella creatura, e come la dimostra Dio la fede verso la creatura? Non essendoci, per la mia libertà mi libera finalmente di Lui, non vuole esserci per me la sua libera creatura.
    Dio si è fidato di Gesù e non c'era quando c'era lui, d'altronde come avrebbe fatto Gesù ad essere uomo? ed a fare la sua volontà liberamente.
    Forse non hai letto i Vangeli quando viene fatto dire a Gesù rivolto a Dio:
    "Padre, mi hai forse abbandonato? La mia era un'illusione?.
    Questo non è teatrino come tu lo hai definito ma è il limite per chi non crede come te.
    Non è detto che Dio deve esserci per forza, senza alcuna volontà di non esserci. Che brutta schiavitù, non augurabile neanche ad un essere infernale come Satana.
    In effetti questi pensieri sono un un pochino più complicati del precedente.... da assimilare.
    Il seguito lo leggerò con calma.
    Ultima modifica di crepuscolo; 22-07-2018 alle 17:36

  14. #464
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Axe, per una volta anch'io voglio darti ragione in questa tua replica.
    e te pareva, ma almeno pareggi

  15. #465
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    20,806
    Citazione Originariamente Scritto da crepuscolo Visualizza Messaggio
    E' solo questione di luce ed ombra,di esserci o non esserci; e per esserci bisogna essere coscienti.
    Detta così intravedo la "compartecipazione" di Dio cosa essenziale ma schiavista.
    Bella e libera è la fede di Dio nella creatura, e come la dimostra Dio la fede verso la creatura? Non essendoci, per la mia libertà mi libera finalmente di Lui, non vuole esserci per me la sua libera creatura.
    Dio si è fidato di Gesù e non c'era quando c'era lui, d'altronde come avrebbe fatto Gesù ad essere uomo? ed a fare la sua volontà liberamente.
    da dottrina, dovrebbero anche essere la stessa persona; un bel problema spiegare; ma non tocca certo a me
    Forse non hai letto i Vangeli quando viene fatto dire a Gesù rivolto a Dio:
    "Padre, mi hai forse abbandonato? La mia era un'illusione?.
    credi che non lo conosca? se mi assistesse la memoria, potrei citarti la frase in aramaico
    Questo non è teatrino come tu lo hai definito ma è il limite per chi non crede come te.
    dove avrei mai parlato di teatrino ?
    non capisco quale sarebbe questo limite, a proposito di cosa;

    qui si parlava della natura divina, trascendente o immanente; tu hai offerto una definizione che porta all'immanenza, incompatibile col dio testamentario, per mille motivi; e ora ti indispettisci perché ti ho fatto notare la cosa e te ne esci con le solite fantasie ineffabili, di cui - forse - capisci solo tu il senso;
    prova a confrontarti in modo un po' più leale, senza attribuirmi ciò che non ho scritto e a cui ti fa comodo rispondere; in alternativa, scrivi tu stesso i miei post

    Non è detto che Dio deve esserci per forza, senza alcuna volontà di non esserci.
    posto che con la natura trascendente e separata di Dio questo non c'entra nulla, che vuol dire per un credente una frase del genere ?

    con la stessa logica, potresti dire che lo stesso Dio non sarebbe nemmeno costretto a giudicare, se non gli va, lasciando buoni e cattivi tutti alla stessa sorte, e te saluto Giustizia;
    crep, le parole in libertà su questi argomenti vanno poco lontano; oppure fanno teatrino, queste sì.
    c'� del lardo in Garfagnana

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato