Pagina 40 di 42 PrimaPrima ... 30 36 37 38 39 40 41 42 UltimaUltima
Risultati da 586 a 600 di 617

Discussione: Essere terapeuti

  1. #586
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Eh già, manca lo scontrino fiscale del farmacista o la partita IVA che comprovi l'esistenza di Gesù…
    I Vangeli per te sono carta straccia, ciò che conta sono le opinioni degli storici, che non hanno trovato nulla...
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Eh già. quando Gesù disse di battezzare le persone nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo era un ebreo a pieno titolo e osservante...
    in entrambi i casi ti ho riportato quanto ammesso e avvalorato dalle stesse autorità religiose cristiane, nonché dalle prassi delle relative università;

    purtroppo, la tua scarsa frequentazione con la cultura ti induce a fraintendere come mie idee nozioni generalmente condivise, per la loro forza intrinseca;
    desideroso di affermare le tue tesi, ti lanci oltre l'ostacolo, assecondando versioni fumettistiche e ignaro che dietro quell'ostacolo c'è un baratro, di cui invece avresti contezza se ti peritassi di leggere qualche testo serio di storia delle religioni;

    a parte le risultanze storiche proprie agli stessi vangeli e alle diatribe tra le prime comunità cristiane sul senso del rapporto con l'ebraismo, ove si testimoniano i dubbi che certamente la predicazione di Gesù non aveva risolto, nemmeno 70 anni dopo, figuriamoci al momento, l'intenzione che attribuisci a Gesù di istituire una nuova religione è un'assurdità, per infiniti motivi, teologici e logici, nonché pratici, che non sfuggivano agli stessi padri della Chiesa delle origini;

    certo, spiegare queste cose a chi manca delle basi è un'impresa disperata, come spiegare l'analisi matematica a chi non conosca l'algebra elementare;

    attribuire a Gesù l'intenzione di una rottura, di una soluzione della continuità ebraica per un mero - peraltro frequentissimo nella tradizione millenaria già accumulata - cambio di rituale, divenuto rilevante solo a posteriori, a frittata fatta, e dopo molti passaggi, è una contraddizione in termini per la fisionomi monoteista in sé;
    perché avrebbe contemplato l'esistenza programmata di un pluralismo di monoteismi, laddove l'unica prospettiva sarebbe stata quella di una semplice riforma di senso, non di mutamento del culto, che è tutt'altro;
    nemmeno i cristiani più ostili all'ebraismo si sono mai azzardati a dire che il dio di Gesù fosse un altro rispetto a quello degli ebrei, esattamente come tutti gli scismatici partono sempre da una prospettiva di riforma che investa tutta la comunità; lo scisma, la pluralità, è una sconfitta per qualsiasi monoteismo;

    se tu interpretassi il Sabato per l'uomo non come un'ordinaria sentenza rabbinica, un paradosso tipico di quella tradizione, ma come postulato logico, inteso nella tradizione ellenistica, questo sarebbe pienamente legittimo;
    ma la conseguenza - che come al solito ti sfugge - non sarebbe la creazione di un nuovo culto, bensì l'annientamento soggettivista di qualsiasi religione organizzata, priva di qualsiasi capacità normativa, rimandata solo al per l'uomo; cioè, è la stessa ratio antropocentrica che secondo te costituirebbe il marcatore qualitativo di un nuovo culto a negare il senso stesso di se stessa;

    anche il senso trinitario del battesimo è da intendersi come riforma, e non come discontinuità; altrimenti, avresti il disconoscimento netto del pregresso, divenuto non assimilabile, interpretabile come profezia, ma inutile, descrivente un dio che si sarebbe dovuto negare come tale, poiché non trinitario;

    nel tuo modo di vedere, questo sì, tipicamente ottocentesco ed estraneo a qualsiasi postulazione di tutte le chiese, dare compimento diventa esattamente abolire, per sostituire, come intenzione premeditata; cioè, esattamente il contrario di ciò che è scritto ed il contrario di ciò che tutte le chiose hanno sempre inteso, per tanti motivi;
    il compimento implica l'intento di assimilazione, la riforma di tutti; nel qual caso, non si sarebbe data una nuova religione, distinta, ma LA religione, la stessa che si è evoluta; immaginare quella cristiana come una rottura e non una semplice riforma di senso, innesca quella reazione a catena che si è poi effettivamente verificata, ma che implica la negazione stessa della religione come legge eteronoma; un incendio che una volta appiccato, ha bruciato tutti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  2. #587
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    non ho capito niente; molto più comprensibile quello che hai riportato prima, non tuo;


    quello che hanno detto i preti per circa 18 secoli, proprio interpretando come lo scrivente che hai citato


    non so il vero Gesù, ma certamente suoi interessati esegeti;

    come vedi, lo sviluppo dottrinario non è mai "personale", innocuo, ma morale e sociale;
    perché dire "Gesù era o non era egualitario" ha un notevole rilievo nel disciplinare la politica dei fedeli.

  3. #588
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    in entrambi i casi ti ho riportato quanto ammesso e avvalorato dalle stesse autorità religiose cristiane, nonché dalle prassi delle relative università;

    purtroppo, la tua scarsa frequentazione con la cultura ti induce a fraintendere come mie idee nozioni generalmente condivise, per la loro forza intrinseca;
    Tu continui a parlare di forza intrinseca per nozioni che fanno a pugni con i Vangeli: ci vuole una bella faccia di tolla! Nei Vangeli quelle nozioni vengono paragonate alla sabbia: costruire sulla sabbia, invece che sulla roccia delle Scritture.
    Che quelle nozioni siano state inventate da teologi e da cattedratici né a me né a Dio importa nulla. Dio ha dichiarato più volte che non bisogna appoggiarsi agli uomini, ma a lui.
    In Geremia:

    Maledetto l’uomo che confida nell’uomo, fa della carne il suo braccio e il cui cuore si allontana da Jahve. Egli è come una tamerice nella steppa, quando viene il bene non lo vede, dimora in luoghi aridi nel deserto, in una terra di salsuggine, non abitabile.
    Benedetto l’uomo che confida in Jahve e di cui Jahve è la fiducia. Egli è come un albero piantato lungo l’acqua, verso il fosso stende le radici; non teme quando viene il caldo, le sue foglie rimangono verdi; nell’anno della siccità non intristisce, non smette di produrre frutti. (17:5-8)

    Ne "Il Gran Conflitto" di sorella White:

    Dio non si serve spesso di uomini dotti, di uomini che occupano posizioni importanti per dirigere i movimenti di riforma, perché essi confidano nel loro “credo”, nelle loro teorie, nei loro sistemi teologici e non sentono il bisogno di lasciarsi istruire da Dio. Solo chi è personalmente unito con la Fonte della sapienza riesce a comprendere e a spiegare le Scritture. Per annunciare la verità vengono chiamati uomini di scarsa cultura, non per la loro ignoranza, ma perché sono umili e si lasciano ammaestrare da Dio. Essi sono discepoli del Cristo e sono cresciuti grazie alla loro umiltà e alla loro ubbidienza. Tramite la conoscenza della verità, Dio conferisce loro una dignità davanti alla quale perdono valore gli onori del mondo e la grandezza umana. {GC 356.3}

    Nel Corano:

    Se ubbidirai alla maggior parte di quelli che sono sulla terra, ti faranno deviare dalla via di Dio; [essi] non seguono se non l’opinione [loro] ed essi non [fanno] altro che mentire. (6:116)

    La più parte di essi non segue che una opinione, [ma] invero l’opinione non tiene minimamente luogo della verità [e] Dio sa, per certo, ciò che [gli uomini] fanno. (10:37)

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    nel tuo modo di vedere, questo sì, tipicamente ottocentesco ed estraneo a qualsiasi postulazione di tutte le chiese, dare compimento diventa esattamente abolire, per sostituire, come intenzione premeditata; cioè, esattamente il contrario di ciò che è scritto ed il contrario di ciò che tutte le chiose hanno sempre inteso, per tanti motivi;
    il compimento implica l'intento di assimilazione, la riforma di tutti; nel qual caso, non si sarebbe data una nuova religione, distinta, ma LA religione, la stessa che si è evoluta; immaginare quella cristiana come una rottura e non una semplice riforma di senso, innesca quella reazione a catena che si è poi effettivamente verificata, ma che implica la negazione stessa della religione come legge eteronoma; un incendio che una volta appiccato, ha bruciato tutti.
    Sulla questione posso citare ancora il Terzo libro di Nefi (15), già citato in altra discussione:

    4 Ecco, io vi dico che la legge che fu data a Mosè è adempiuta. 5 Ecco, sono io che ho dato la legge, e sono io che feci alleanza con il mio popolo, Israele; perciò la legge è adempiuta in me, poiché sono venuto per adempiere la legge; perciò essa è finita. 6 Ecco, io non abolisco i profeti, poiché tutti quelli che non si sono adempiuti in me, in verità vi dico che saranno tutti adempiuti. 7 E perché vi dissi che le cose antiche sono passate, non abolisco ciò che è stato detto in merito alle cose che sono a venire. 8 Poiché ecco, l'alleanza che ho fatto con il mio popolo non è tutta adempiuta; ma la legge che fu data a Mosè ha fine in me. 9 Ecco, io sono la legge, e la luce. Guardate a me, perseverate fino alla fine, e vivrete; poiché a colui che persevera fino alla fine io darò la vita eterna. 10 Ecco, io vi ho dato i comandamenti; obbedite dunque ai miei comandamenti. E questa è la legge e i profeti, poiché in verità essi resero testimonianza di me.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  4. #589
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    quel passo sarebbe perfettamente compatibile con uno zelota, anche perché poi spade e zeloti compaiono;
    Tu e i tuoi storici miscredenti siete talmente traviati nelle vostre interpretazioni folli, che osate affermare che Gesù fu uno zelota - per di più armato di spada -, perché nei Vangeli vengono citati gli zeloti e le spade.
    E' come dire che Gesù fu un indemoniato perché nei Vangeli vengono citati i demoni.

    Non fu lo stesso Gesù a dire a un apostolo di rinfoderare la spada, dopo che aveva tagliato un orecchio a una guardia che lo stava per arrestare?

    Un'altra cosa che non capisco è come Vega osi parlare di seghe mentali per i credenti. Ma li legge i tuoi interventi? Sono talmente pieni di seghe mentali che arrivano ad essere incomprensibili!
    La spiegazione, ovviamente, è che ti vede come un complice nel suo intento distruttivo.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  5. #590
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Tu continui a parlare di forza intrinseca per nozioni che fanno a pugni con i Vangeli: ci vuole una bella faccia di tolla! Nei Vangeli quelle nozioni vengono paragonate alla sabbia: costruire sulla sabbia, invece che sulla roccia delle Scritture.
    Che quelle nozioni siano state inventate da teologi e da cattedratici né a me né a Dio importa nulla. Dio ha dichiarato più volte che non bisogna appoggiarsi agli uomini, ma a lui.
    tu continui a dire "Dio" di qua e "Dio" di là, in questo continuo bluff in cui la tua personale esegesi supera quelle altrui, quando siete tutti alla pari, e ognuno interpreta; stai facendo anche tu della teologia, esattamente come quella che rimproveri agli altri, quindi la tua parola conta quanto quella altrui, per essere generosi e porti sullo stesso piano di gente più preparata;

    io ti ho solo fatto presenti i problemi che hanno incontrato le persone che hanno dovuto predicare e formulare dottrine a partire da quei testi, cose che si insegnano a scuola; poi, se tu decidi di ignorare, sono affari tuoi; per esempio, citi questo, senza capire che dai ragione a me:

    In Geremia:

    Maledetto l’uomo che confida nell’uomo, fa della carne il suo braccio e il cui cuore si allontana da Jahve. Egli è come una tamerice nella steppa, quando viene il bene non lo vede, dimora in luoghi aridi nel deserto, in una terra di salsuggine, non abitabile.
    Benedetto l’uomo che confida in Jahve e di cui Jahve è la fiducia. Egli è come un albero piantato lungo l’acqua, verso il fosso stende le radici; non teme quando viene il caldo, le sue foglie rimangono verdi; nell’anno della siccità non intristisce, non smette di produrre frutti. (17:5-8)
    questa sarebbe esattamente la giustificazione della pretesa ostinazione ebraica, dal momento che l'incarnazione di Dio configurerebbe esattamente l'idolatria descritta, e l'allontanamento da Jahve;
    vai da un pio e fedele ebreo del tempo e gli dici: credi nell'uomo e dio che muore sulla croce !; quello ti guarda e dice: ma sei matto ? un uomo, che muore, quando le Scritture dicono che muore chi ne veda il volto (con una o due eccezioni) ? questa è idolatria ! e, dal suo punto di vista, scritturale, il passo che hai citato, ha perfettamente ragione;

    tu applichi una logica retrospettiva da fumetto di Nembo Kid ad una circostanza teologico-filosofica intricatissima; parli di nuova religione intesa da Gesù senza nemmeno farti sfiorare dal problema che questo implicherebbe lo sbaglio del Padre nel dare la legge, per cui quello, sotto forma di Figlio consustanziale sarebbe sceso ad opporre una religione nuova a quella del se stesso Padre; e ti saluto legittimazione delle Scritture e del dio del VT; perché nel primo secolo potevi incantare qualche zotico analfabeta, ma poi dovevi convincere i possidenti pagani ellenisti e romani, che studiavano filosofia, e quelli si sarebbero fatti un par di risate;

    dimentichi che ai tempi di Paolo, quella diversa ritualità cui attribuisci retrospettivamente una valore qualitativo e radicale era tranquillamente gestita per imbonire i gentili e portarli in quella barca, laddove non si chiedeva assolutamente agli ebrei di rinunciare ai segni del Patto, cosa che sarebbe stata imprescindibile nella tua ipotesi di rottura; tanto più a distanza di decenni;

    ora, tu sei libero di pensarla come ti pare e sentirti un gran profeta, ma se in autostrada cominci a edere decine di auto in contromano, qualche sospetto dovrebbe sovvenirti.
    c'� del lardo in Garfagnana

  6. #591
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,397
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu continui a dire "Dio" di qua e "Dio" di là, in questo continuo bluff in cui la tua personale esegesi supera quelle altrui, quando siete tutti alla pari, e ognuno interpreta; stai facendo anche tu della teologia, esattamente come quella che rimproveri agli altri, quindi la tua parola conta quanto quella altrui, per essere generosi e porti sullo stesso piano di gente più preparata;
    Con il tuo ragionamento fintamente egualitario metti sullo stesso piano la teologia di Vega, nota atea, con quella di Mosè. Metti sullo stesso piano la teologia di Vega con quella di Gesù e così via fino ad arrivare a me, che faccio riferimento a un'infinità di testi sacri.
    Come possiamo essere tutti alla pari in una corsa su un circuito di 100 km., se Vega resta seduta sul divano e dice: no, no, no; un ebreo corre con la bicicletta dell'AT; Cono corre con il cinquantino del NT; un musulmano corre con la Bianchina del Corano; e così via fino a me che faccio uso di tutte le Scritture che conosco e quindi ho a disposizione un'auto da corsa?
    Non siamo alla pari. E io questo discorso te l'ho già fatto, ma tu continui a far finta di niente e a procedere come i gamberi e ripropormi castronerie di cazzoni che si sono concentrati sulla ricerca di prove storiche sull'esistenza di Gesù, invece di prendere atto delle successive rivelazioni divine.

    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    tu applichi una logica retrospettiva da fumetto di Nembo Kid ad una circostanza teologico-filosofica intricatissima; parli di nuova religione intesa da Gesù senza nemmeno farti sfiorare dal problema che questo implicherebbe lo sbaglio del Padre nel dare la legge, per cui quello, sotto forma di Figlio consustanziale sarebbe sceso ad opporre una religione nuova a quella del se stesso Padre; e ti saluto legittimazione delle Scritture e del dio del VT; perché nel primo secolo potevi incantare qualche zotico analfabeta, ma poi dovevi convincere i possidenti pagani ellenisti e romani, che studiavano filosofia, e quelli si sarebbero fatti un par di risate;
    Insisti con la contestazione delle Scritture, alla Vega: - No, no, no, non è possibile -, ma io la risposta l'ho già data più volte e non posso ripeterla a ogni tuo cieco e sordo intervento ripetitivo. Non voglio più rispondere a un sordo, che ripropone castronerie già smantellate, grazie ai testi sacri.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  7. #592
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,014
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Con il tuo ragionamento fintamente egualitario metti sullo stesso piano la teologia di Vega, nota atea, con quella di Mosè. Metti sullo stesso piano la teologia di Vega con quella di Gesù e così via fino ad arrivare a me, che faccio riferimento a un'infinità di testi sacri.
    Come possiamo essere tutti alla pari in una corsa su un circuito di 100 km., se Vega resta seduta sul divano e dice: no, no, no; un ebreo corre con la bicicletta dell'AT; Cono corre con il cinquantino del NT; un musulmano corre con la Bianchina del Corano; e così via fino a me che faccio uso di tutte le Scritture che conosco e quindi ho a disposizione un'auto da corsa?
    Non siamo alla pari. E io questo discorso te l'ho già fatto, ma tu continui a far finta di niente e a procedere come i gamberi e ripropormi castronerie di cazzoni che si sono concentrati sulla ricerca di prove storiche sull'esistenza di Gesù, invece di prendere atto delle successive rivelazioni divine.
    senti, le chiacchiere stanno a zero, come si dice a Roma;
    siccome nessun dio è qua a dire chi ha ragione, ogni opinione sulla validità delle Scritture equivale ad un altra;
    posto che i costrutti teologici debbono anche loro avere un costrutto logico coerente;

    la storia non c'entra una cippa, perché è retta da metodo scientifico: si studiano i documenti, disponibili a tutti, i fatti; non le questioni di fede;


    Insisti con la contestazione delle Scritture, alla Vega: - No, no, no, non è possibile -, ma io la risposta l'ho già data più volte e non posso ripeterla a ogni tuo cieco e sordo intervento ripetitivo. Non voglio più rispondere a un sordo, che ripropone castronerie già smantellate, grazie ai testi sacri.
    bene, che ti devo dire ? buona fortuna per la tua ambizione di fondare una nuova religione.
    c'� del lardo in Garfagnana

  8. #593
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - Gesù porta a compimento il vecchio per iniziare il nuovo. Basta circoncisioni, vai con i battesimi! Basta sacrifici animali, avanti con l'amore per il prossimo, mediante volontariato di qualunque genere! Basta osservare alla lettera la legge, ma osservarne lo spirito!

    Ma che cavolo scrivi ??
    Quando mai il Gesu' della storia affronto' l' argomento del rito iniziatico "Imposto" dall' IddioEtnico ad Abramo (cosi' riporta l' autore del passo di Gen 17.13 !).
    Perpetuo era e perpetuo doveva rimanere / "egli" cosi' comando' /in quale lingua ? Non è dato sapere... e comunque cosi' l'anonimo autore cosi' riporta:
    il MIO Patto nella vostra carne sara' patto Perpetuo !
    In quale passo dei testi dei redattori (escluso SauloTarso) il Gesu' terreno accenna all' abolizione della circoncisione ??????

    --------------------------------------------------------------

    Qanto all' amore verso l' altro / era GIA' prescritto nel Levitico (capitolo 19 !!) che poi non fu osservato - come lo è stato per i Nuovi credenti !!


    Stesso discorso riguardo l' osservanza della Torah.. nel vero "spirito"
    / anche questo è sempre stato il mantra dei vari profeti (siano essi maggiori e/o minori ! )

    -------------------------------------

    L' obiezione fatta da "Axe" circa la NON attendibilita' storica dei testi evangelici chi mai la mette in dubbio ?
    Solo uno come Te (!) che prende per oro colato il tutto !(ovviamente fai benissimo a credere... fino alle virgole e puntini vari ) -
    ma NON postare come fosse verita' (assoluta !!) - quello che NON è !


    I testi evangelici sono solo opere apologetiche / miranti alla fede nella Nuova entita' divinizzata (il Messia/Cristo Pneumatico ) -

    -----------------------------------

    Tu scrivi: Tu ti fai paladino di un qualunquismo religioso, in nome di una presunta libertà, che di fatto porta alla divisione totale tra i credenti.


    Ma che paladino... sei tu che leggi migliaia e migliaia di libri di Paperino e Pluto e vieni a fare il saccente -
    Leggiti Bultmann, Kaesemann - Leo Baeck - Calimani - R. Penna....

    Le minchiate le posti TU /Regenbogen !!

  9. #594
    Opinionista L'avatar di esterno
    Data Registrazione
    23/07/14
    Messaggi
    1,234
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    - - Allo stesso modo io sono consapevole di cercare di fondare una nuova religione, ben diversa da quelle tradizionali.

    Abbiamo un Nuovo SauloTarso ??? alleluja, alleluja

  10. #595
    Opinionista L'avatar di crepuscolo
    Data Registrazione
    08/10/07
    Messaggi
    24,570
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio


    Ma che paladino... sei tu che leggi migliaia e migliaia di libri di Paperino e Pluto e vieni a fare il saccente -
    Leggiti Bultmann, Kaesemann - Leo Baeck - Calimani - R. Penna....

    Le minchiate le posti TU /Regenbogen !!
    Ci metterei anche E. P. Sanders

  11. #596
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,397
    Viva gli autori umani! Altro che Scritture Sacre! Sono loro che vanno divinizzati! Cono ci metterebbe pure Manzoni, Dante e i Papi!
    Vuoi vedere che Dio realizzerà la Divina Commedia, invece che le profezie bibliche…
    Farete compagnia agli autori umani che avete preso come maestri, qualunque sia la loro destinazione.
    Ultima modifica di Arcobaleno; 04-08-2018 alle 02:54
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  12. #597
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,397
    Citazione Originariamente Scritto da esterno Visualizza Messaggio
    Ma che cavolo scrivi ??
    Quando mai il Gesu' della storia affronto' l' argomento del rito iniziatico "Imposto" dall' IddioEtnico ad Abramo (cosi' riporta l' autore del passo di Gen 17.13 !).
    Perpetuo era e perpetuo doveva rimanere / "egli" cosi' comando' /in quale lingua ? Non è dato sapere... e comunque cosi' l'anonimo autore cosi' riporta:
    il MIO Patto nella vostra carne sara' patto Perpetuo !
    In quale passo dei testi dei redattori (escluso SauloTarso) il Gesu' terreno accenna all' abolizione della circoncisione ??????

    --------------------------------------------------------------

    Qanto all' amore verso l' altro / era GIA' prescritto nel Levitico (capitolo 19 !!) che poi non fu osservato - come lo è stato per i Nuovi credenti !!


    Stesso discorso riguardo l' osservanza della Torah.. nel vero "spirito"
    / anche questo è sempre stato il mantra dei vari profeti (siano essi maggiori e/o minori ! )

    -------------------------------------

    L' obiezione fatta da "Axe" circa la NON attendibilita' storica dei testi evangelici chi mai la mette in dubbio ?
    Solo uno come Te (!) che prende per oro colato il tutto !(ovviamente fai benissimo a credere... fino alle virgole e puntini vari ) -
    ma NON postare come fosse verita' (assoluta !!) - quello che NON è !


    I testi evangelici sono solo opere apologetiche / miranti alla fede nella Nuova entita' divinizzata (il Messia/Cristo Pneumatico ) -

    -----------------------------------

    Tu scrivi: Tu ti fai paladino di un qualunquismo religioso, in nome di una presunta libertà, che di fatto porta alla divisione totale tra i credenti.


    Ma che paladino... sei tu che leggi migliaia e migliaia di libri di Paperino e Pluto e vieni a fare il saccente -
    Leggiti Bultmann, Kaesemann - Leo Baeck - Calimani - R. Penna....

    Le minchiate le posti TU /Regenbogen !!
    Ma quando mai Gesù venne ad aggiungere riti a quelli esistenti? Quando mai? Il nuovo, evidentemente, sostituiva il vecchio, non poteva aggiungersi al vecchio per appesantirlo vieppiù…
    La circoncisione, di fatto, era già stata abolita nell'AT:

    Circoncidete quindi il prepuzio del vostro cuore e non irrigidite più il vostro collo. Deuteronomio (10:16)

    “Il SIGNORE, il tuo Dio, circonciderà il tuo cuore e il cuore dei tuoi discendenti affinché tu ami il SIGNORE, il tuo Dio, con tutto il tuo cuore e con tutta l’anima tua, e così tu viva." Deuteronomio (30:6)

    Circoncidetevi per Jahve, togliete il prepuzio del vostro cuore, o uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme, così che la mia ira non erompa come il fuoco e non bruci senza che alcuno la possa spegnere, a causa delle vostre azioni perverse. Geremia (4:4)

    - Ecco, giorni verranno - oracolo di Jahve - nei quali punirò tutti i circoncisi che rimangono incirconcisi, l’Egitto, Giuda, Edom, i figli di Ammon e Moab, e tutti coloro che si radono l’estremità delle tempie, i quali abitano nel deserto, perché tutte queste nazioni e tutta la casa di Israele sono incirconcise di cuore. - Geremia (9:22-25)

    Riandavano alle numerose scene nelle quali Paolo aveva combattuto contro i dottori ebrei e li aveva confutati asserendo: - Cristo, infatti, contro il quale i vostri padri hanno alzato le mani, aboliva il loro sabato e i digiuni, le loro feste e la circoncisione, respingeva le dottrine umane e tutte le loro tradizioni. - (Atti degli Apostoli - Manoscritto di Vercelli - 1:2)

    Non avete abbandonato me, bensì voi stessi. Ecco ciò che dice il Signore: Non vi ho forse pregato come un padre il proprio figlio, come una madre la figlia, come una nutrice amante del suo pargolo? Voi, infatti, per me eravate un popolo e io per voi un Dio; voi per me dei figli e io per voi un padre. Lieto vi raccolsi, come una gallina i suoi pulcini sotto le ali. Ma ora che farò mai per voi? Parlerò e vi respingerò dalla mia presenza. Quando mi offrirete sacrifici, distoglierò il mio sguardo; non vi ho comandato giorni di festa, neomenie, sabati e circoncisioni. Ho mandato a voi i miei servi, i profeti, e voi li accoglieste uccidendoli e facendo a pezzi i corpi degli apostoli. Esigerò il prezzo delle loro anime e del loro sangue, dice il Signore.
    (Manoscritto M) Ecco ciò che dice il Signore onnipotente: In ultimo luogo avete posto le mani su di me, innalzando grida davanti al tribunale del giudice, affinché mi consegnasse in vostro potere. Mi avete accolto come un delinquente, non come un padre, io che vi liberai dalla servitù. Mi avete appeso al legno [della croce] e mi avete consegnato alla morte. Ecco ciò che mi avete fatto. Perciò il Signore dice: Venga il Padre mio con i suoi angeli e giudichino tra me e voi; vedano se io non feci altro che compiere la volontà di mio Padre, se io non ho eseguito quanto mio Padre mi aveva ordinato. Nel giudizio io combatterò contro di voi, dice il Signore. (Fine integrazione manoscritto M) Ecco ciò che dice il Signore: La vostra casa è deserta! Io vi espellerò come paglia al vento. I vostri figli non avranno eredi, poiché abbandonarono la mia legge e fecero quanto è male ai miei occhi. Consegnerò le vostre case a un popolo che viene da lontano. Quelli che non ti conoscono crederanno in te e quelli ai quali non mostrai miracoli faranno ciò ch’io ho detto. Costoro non videro i profeti, eppure si ricordano delle loro antiche prescrizioni. Gli apostoli testimoniano davanti a un popolo giunto festante. Non mi vedono con i loro occhi carnali, ma per mezzo del loro spirito credono, comprendono ciò che ho detto e credono in me.
    Padre, volgi glorioso il tuo volto e guarda il popolo che viene da oriente. Gli darò come capi Abramo, Isacco, Giacobbe, Elia, Enoc, Zaccaria, Osea, Amos, Gioele, Michea, Abdia, Sofonia, Naum, Giona, Mattia, Abacuc e i dodici angeli con fiori.
    Ecco ciò che dice il Signore: Ho fatto uscire il popolo, al quale diedi comandamenti che non volle ascoltare, e disprezzò invece i miei consigli. Si generarono una madre che dice loro: - Andatevene, figli! Io sono vedova e abbandonata. Vi ho allevati con gioia, vi perderò con pianti e lutto, poiché avete peccato davanti al Signore Dio e al suo cospetto avete commesso l’iniquità. Ed ora, che devo fare per voi, figli miei, io vedova e abbandonata? Andate, figli, a domandare misericordia al Signore, poiché sono nella solitudine. -
    Ti invoco, Padre, per la madre di coloro che non vollero seguire il tuo testamento, affinché dia loro la confusione e consegni la loro madre al saccheggio, e tra di loro non vi siano più nascite, siano dispersi tra le nazioni e il loro nome sia cancellato dalla terra, poiché rifiutarono il mio testamento. (Apocalisse di Esdra - V Libro di Esdra: 27-48)

    53. I suoi discepoli gli domandarono: - La circoncisione giova oppure no? - Egli rispose loro: - Se giovasse, il loro padre li genererebbe circoncisi dalla madre loro. La vera circoncisione nello spirito ha trovato piena utilità. - (Vangelo copto di Tomaso)

    Bisogna circoncidere ciò che offusca la visione dello spirito che è in noi, ciò che ne impedisce la presa di coscienza da parte nostra.


    E infatti, allorché abbiamo confessato il regno che è nel Cristo, siamo stati liberati da tutta questa molteplicità di modi d’essere, dall’ineguaglianza e dal cambiamento. Poiché la fine sarà una e unica come uno e unico fu l’inizio: quivi non c’è né maschio né femmina, né schiavo né libero, né circoncisione né incirconcisione, né angelo né uomo, ma il tutto nel tutto: il Cristo. (Trattato tripartito)

    E la parola del Signore mi è giunta, per il potere dello Spirito santo, in questi termini: - Ascolta le parole di Cristo, tuo redentore, tuo Signore e tuo Dio. Ecco, io sono venuto al mondo non già per chiamare i giusti alla penitenza, ma i peccatori; i sani non hanno bisogno di medico, bensì coloro che sono malati; dunque i bambini sono sani, poiché sono incapaci di commetter peccato, perciò la maledizione di Adamo è tolta da loro per mezzo mio, cosicché non ha alcun potere su di essi, e la legge della circoncisione è abolita da me.
    In tal modo lo Spirito santo mi ha manifestata la parola divina, perciò io so, mio diletto figliolo, che è uno scherno solenne dinanzi a Dio di battezzare i piccoli fanciulli. Ecco, io ti dico ciò che tu devi insegnare: la penitenza e il battesimo per coloro che sono responsabili e capaci di commetter peccato; sì, insegna ai genitori che debbono pentirsi ed essere battezzati, ed umiliarsi come i loro figlioletti, allora saranno tutti salvati coi loro bambini. Ed i loro figlioletti non hanno bisogno né di pentirsi né di essere battezzati. Ecco, il battesimo è per il pentimento, a compimento dei comandamenti, per la remissione dei peccati. (Libro di Moroni 8)

    Le minchiate le posti tu, Externen!
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  13. #598
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,397
    Io mi riconosco nell'Inno 2 dei manoscritti di Qumran. Voi miscredenti vi riconoscete?

    Sono diventato una trappola per tutti i trasgressori,
    ma una medicina per tutti coloro che si convertono dall’iniquità,
    prudenza per i semplici e carattere saldo per quanti hanno il cuore incostante.
    Mi hai posto come un oggetto di vergogna e di irrisione per i traditori,
    segreto di verità e di intelligenza per quanti camminano sulla via giusta.
    Fui fatto segno alle offese degli empi, oggetto di diffamazione sulle labbra dei violenti, mentre gli irrisori digrignavano i denti.
    Io sono diventato oggetto di derisione per i trasgressori,
    contro di me si agita l’assembramento degli empi: muggiscono come i flutti dei mari, quando le loro onde sono agitate e rovesciano fango e melma.
    Mi hai posto come un vessillo per gli eletti della giustizia,
    come un interprete nella conoscenza dei misteri meravigliosi
    per mettere alla prova coloro che cercano la verità,
    per sperimentare gli amanti della disciplina.
    Sono stato un uomo litigioso per gli interpreti d’errore,
    ma un uomo pacifico per tutti coloro che contemplano le cose consistenti.
    Sono stato uno spirito di gelosia per tutti coloro che cercano cose vane.
    Tutti gli uomini della menzogna si scagliavano contro di me
    come il fragore di una grande moltitudine di acque.
    Astuzie di Belial sono tutti i loro pensieri, hanno rivolto verso la fossa la vita dell’uomo al quale hai reso stabile la bocca e che hai istruito;
    intelligenza hai posto nel suo cuore,
    affinché sgorghi [da esso] una fonte di conoscenza per tutti gli intelligenti.
    Ma essi li hanno barattati per un labbro incirconciso e per la lingua straniera
    di un popolo senza intelligenza, rovinandosi nel loro errore. (Inno 2:8, 9)

    Ecco, gli autori che esaltate hanno un labbro incirconciso e parlano una lingua straniera, rispetto ai testi sacri.
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  14. #599
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,397
    Citazione Originariamente Scritto da Arcobaleno Visualizza Messaggio
    Ti invoco, Padre, per la madre di coloro che non vollero seguire il tuo testamento, affinché dia loro la confusione e consegni la loro madre al saccheggio, e tra di loro non vi siano più nascite, siano dispersi tra le nazioni e il loro nome sia cancellato dalla terra, poiché rifiutarono il mio testamento. (Apocalisse di Esdra - V Libro di Esdra: 27-48)
    Questa maledizione/profezia si avverò per gli ebrei o no? Su questo forum si continuerà a riscrivere la storia, affermando che il popolo ebraico fu fedele ai patti con Dio? Che la crocifissione di Gesù - ove mai sia esistito tale personaggio - altro non fu che l'esecuzione di un mascalzone zelota e sobillatore di popolo?
    Gli ebrei furono immeritevoli di punizioni da parte di Dio? Dio avrebbe dovuto salvarli dall'olocausto?
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

  15. #600
    Opinionista L'avatar di Arcobaleno
    Data Registrazione
    31/12/16
    Messaggi
    3,397
    Facendo ricerche a proposito della circoncisione, casualmente ho trovato il brano sulla creazione dove si parla della lunga riflessione di Dio prima di procedere:

    Prima di salire in cielo, Gesù benedisse gli apostoli e li destinò nelle varie parti del mondo a predicare la sua risurrezione, a compiere miracoli, a battezzare gli uomini, e fece di Pietro il pilastro della sua Chiesa. Questi perciò prese la parola a nome di tutti, dicendo: - ...tu ci hai spiegato ogni cosa sulla quale ti abbiamo interrogato, tu non ci hai nascosto nulla... Ma tu sai che ci sono molte persone litigiose e incredule che ci interrogheranno su tutto; noi vogliamo essere pronti a rispondere e spiegare tutto. Desideriamo che tu ci parli del giorno nel quale hai stabilito Abbatôn, l’angelo della morte, e l’hai fatto terribile e inquietante, persecutore delle anime... - Gli apostoli erano, infatti, desiderosi di parlare di lui, come erano già stati edotti a parlare di Michele, di Gabriele e dei loro compagni.
    Gesù rispose: - Mio Padre creò con una parola cielo e terra, creò allo stesso modo gli animali, gli uccelli, i rettili, i pesci, ecc. e creò il paradiso nella regione orientale della terra.
    Vedendo che sulla terra non c’era alcuno che lo lodasse, decise di fare l’uomo. Mandò un angelo nella regione orientale a prendere un po’ di terra vergine con la quale plasmare l’uomo: ma quando l’angelo allungò la mano per prenderla, questa mandò un grido e giurò in nome di Dio che qualora qualcuno avesse fatto con essa un uomo, costui avrebbe commesso tanti peccati e avrebbe poi finito per essere condannato a punizioni senza fine; la terra domandò perciò di essere lasciata dove era.
    Uno dopo l’altro Dio mandò sette angeli, ma tutti ritornarono a mani vuote, intimoriti dal giuramento, dal grido della terra e dalle sue parole. Infine mandò l’angelo Muriêl a prendere la terra vergine per plasmare l’uomo; egli non ebbe paura, quando udì il giuramento della terra nel nome di Dio, ebbe quindi il coraggio di prenderne e portarne a Dio Padre, che con essa formò l’uomo.
    Per quaranta giorni, dopo che l’aveva formato, Dio lasciò il corpo dell’uomo privo dell’alito vitale: sapeva quante sofferenze attendevano l’umanità e perciò esitava a dare a quel corpo il suo alito di vita.
    Io, proseguì Gesù, dissi a mio Padre: - Metti l’alito in lui ed io sarò il suo avvocato! - Mio Padre mi rispose che qualora gli avesse immesso l’alito, sarebbe sorta per me la necessità di scendere giù nel mondo per redimerlo e ridargli il pristino suo stato. Io acconsentii e perciò mio Padre soffiò l’alito di vita nelle sue narici, dicendo: - Vivi! Vivi! Vivi! - (Abbatôn, angelo della morte)
    Fate l'amore, non la guerra.
    Lavorare tutti, lavorare meno.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato