Pagina 10 di 25 PrimaPrima ... 6 7 8 9 10 11 12 13 14 20 ... UltimaUltima
Risultati da 136 a 150 di 361

Discussione: Elezioni 2018

  1. #136
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    non so se quello che dici sia vero, resta il fatto che se nessuno fa un governo viabile, non è una bella situazione.
    Se al governo va Salvini, forse ancora peggio.
    https://www.agi.it/politica/pd_renzi...ws/2018-03-06/
    http://www.lastampa.it/2018/03/06/it...BI/pagina.html

  2. #137
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    hai detto che non hanno i numeri per governare , lo hai detto si o no ? io ho detto poco sopra di aspettare


    senti , ogni volta che ho una veduta diversa dalla tua ne fai una questione personale , e credo finora di essermi espresso con educazione , dove sta il problema ?

    se non vuoi sentire pareri diversi dai tuoi mi fermo quì e pace sia
    ma...a me sembra che sei tu a farne una questione personale...
    lui ha detto che non hanno la maggioranza per avere la fiducia in parlamento, e così è. Non ha detto nulla su di te, mi pare.

  3. #138
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    sì.
    Dico che questa parte del PD si rende conto che non avere un governo è molto problematico e anche avere un governo di destra. Quindi valuta altre opzioni.
    La politica è l'arte del compromesso, secondo me.
    Purtroppo sia i 5s che Salvini sono incapaci di compromesso e quindi di politica di governo.

  4. #139
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    ma...a me sembra che sei tu a farne una questione personale...
    lui ha detto che non hanno la maggioranza per avere la fiducia in parlamento, e così è. Non ha detto nulla su di te, mi pare.
    ti sbagli , io mi diverto a rompervi i coglioni , sono la vostra opposizione , poi ti diffido di intervenire su diverbi altrui , non è la prima volta che ti intrometti se non ricordo male , già non sai leggere i post degli altri

  5. #140
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    ti sbagli , io mi diverto a rompervi i coglioni , sono la vostra opposizione , poi ti diffido di intervenire su diverbi altrui , non è la prima volta che ti intrometti se non ricordo male
    ah be' se ti diverti a rompere i coglioni, allora... almeno lo ammetti

  6. #141
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,601
    l'opposizione esiste per questo , altrimenti il tuo ego si gonfia troppo e scoppia

  7. #142
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    sì.
    Dico che questa parte del PD si rende conto che non avere un governo è molto problematico e anche avere un governo di destra. Quindi valuta altre opzioni.
    La politica è l'arte del compromesso, secondo me.
    Purtroppo sia i 5s che Salvini sono incapaci di compromesso e quindi di politica di governo.
    Di Maio ieri:
    "Siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche a partire dalle figure di garanzia a capo delle Camere ma soprattutto per i temi che dovranno riguardare il programma di lavori. Siamo fiduciosi che il presidente della Repubblica saprà guidare questa fase con autorevolezza e sensibilità come ha sempre fatto"

    I 5Stelle devono per forza fare un compromesso.

  8. #143
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Di Maio ieri:
    "Siamo aperti al confronto con tutte le forze politiche a partire dalle figure di garanzia a capo delle Camere ma soprattutto per i temi che dovranno riguardare il programma di lavori. Siamo fiduciosi che il presidente della Repubblica saprà guidare questa fase con autorevolezza e sensibilità come ha sempre fatto"

    I 5Stelle devono per forza fare un compromesso.
    Fare un compromesso, però significa cedere dei ministeri e delle posizioni, e anche rinunciare ad alcuni dei loro punti.
    E non li vedo molto "aperti" in questo senso.

  9. #144
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,012
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Non mi pare.
    Immagina se un allenatore di calcio la cui squadra perde dicesse "me ne vado, ma solo quando avranno trovato un altro che piace a tutti i tifosi. Nel frattempo decido io cosa deve fare la squadra"
    ma LOL
    giusto; infatti la politica non dovrebbe ragionare in termini di tifo calcistico, proprio perché riguarda il possibile, e non il sentimentale; se vuoi il sentimentale, fondi una chiesa e ti metti a predicare del giusto e dell'ingiusto, non concorri alla gestione del potere;

    Renzi si è circondato solo di leccapiedi, Ed è stata anche la ragione del suo fallimento: avere intorno gente che ti dice solo e sempre che sei bravissimo anche quando fai schifo, non aiuta.
    questa è un'opinione legittima, ma non risponde al quesito che ti ho posto: qualcuno ha impedito candidature rilevanti alle primarie in cui ha vinto Renzi ?

    Il motivo della sua sconfitta e della distruzione che si lascia dietro. Non vedo cosa ci sia da essere orgogliosi.
    può darsi che nelle circostanze date fosse il massimo possibile; e, a giudicare dalle performance della "sinistra" nel resto d'Europa, la cosa sembra piuttosto verosimile;

    è un democristiano! quale storia ?
    sai, nella DC c'era di tutto; non è che fai la schizzinosa sulla Bindi, che viene dalla stessa storia, ma più immersa; del resto, io che non ho mai votato DC, devo riconoscere come verità storica che la maggior parte dei progressi civici e sociali di questo paese, dal divorzio allo statuto dei lavoratori, sono stati possibili solo col contributo attivo di quell'ala, che faceva capo a Zaccagnini e Donat-Cattin; fosse stato per il solo PCI, te saluto... a partire dal divorzio; quelli volevano evitare persino il referendum e abbozzarla sull'abrogazione;

    ok, ma quello che ha ottenuto è stato perdere voti al centro e anche a sinistra.
    Mi pare un risultato di merda eh
    cioè, la costante di tutti quelli che hanno governato da quando vige l'alternanza; una circostanza quasi ovvia, se analizzata da un osservatore esterno al sistema;
    ora, se prescindi da valutazioni personali, quello ha individuato due baricentri politici in competizione; uno, si colloca tra SPD e Merkel, Macron, ecc... l'altro, è quello dei neo-nazionalismi anti UE, con la promessa di spesa e le minacce protezionistiche, rigetto della moneta unica, ecc... e ha investito nella prima, contando che l'oscillazione politica tende prima o poi a quella, volendone conquistare la leadership; ti puoi piacere o meno, ma è un calcolo sensato e l'unica posizione in grado di incorporare istanze progressiste;

    non ho capito perché dovrebbe fregarmene di Leu ?
    Lo so bene che in questo paese la sinistra è sempre stata minoritaria, e allora ?
    acqua calda.
    dovrebbe fregartene perché è un indicatore della domanda di quella roba; e non si parla del minoritario al 33%, ma del solito partitino enunciatario e sacerdotale; dovrebbe fregartene perché per fare cose e governare devi avere la maggioranza;

    se paragoni Prodi a Renzi sei fuori strada.
    E' tutto il il bandolo.
    li paragono; non ho affatto scritto che sono la stessa cosa, anzi; Prodi era l'ammissione implicita della subalternità politica di un progetto progressista: siccome non abbiamo le carte per puntare ad una maggioranza per ciò che rappresentiamo, portiamo un volto di centro a far da garante per i moderati e accettiamo di avere un peso specifico sottorappresentato; lo schema politologico restava quello vecchio, di un'alleanza sostanzialmente ex-post, dove ai centristi esterni veniva riconosciuto un peso proporzionalmente maggiore per uno sconto preventivo del loro "potenziale di coalizione";

    nel modello renziano, il centro si ingloba direttamente e preventivamente, con l'effetto di cooptarlo alla pari, in modo che non ponga la componente di sinistra ad uno stato di subalternità; capisco che la cosa di primo acchito possa sembrare paradossale, data la personalità democristiana di Renzi, ma il rapporto egemone che si è instaurato con i veri esterni, quelli di Alfano, dimostra che la formula è quella più efficiente; nonostante gli alfaniani fossero molto più a destra di qualsiasi componente centrista che abbia mai collaborato con le sinistre, il suo peso specifico e capacità di ricatto e zavorra sono stati minimi.
    c'� del lardo in Garfagnana

  10. #145
    Opinionista L'avatar di axeUgene
    Data Registrazione
    17/04/10
    Località
    sotto una quercia nana in zona Porta Genova
    Messaggi
    21,012
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    hai detto che non hanno i numeri per governare , lo hai detto si o no ? io ho detto poco sopra di aspettare
    bene, aspettiamo; ma io non ho fatto alcun processo né espresso livore alcuno;


    senti , ogni volta che ho una veduta diversa dalla tua ne fai una questione personale , e credo finora di essermi espresso con educazione , dove sta il problema ?
    se non vuoi sentire pareri diversi dai tuoi mi fermo quì e pace sia
    a me piace tanto confrontarmi con pareri diversi;
    ma tu mi attribuisci processi e livore, e quando ti chiedo dove e come non indichi, o indichi cosa che non manifestano quello, come il fatto meramente contabile che i due vincitori non hanno la maggioranza.
    c'� del lardo in Garfagnana

  11. #146
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Fare un compromesso, però significa cedere dei ministeri e delle posizioni, e anche rinunciare ad alcuni dei loro punti.
    E non li vedo molto "aperti" in questo senso.
    Cioè li vedi a rinunciare a governare pur di tenersi tutti i loro punti?

  12. #147
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    l'opposizione esiste per questo , altrimenti il tuo ego si gonfia troppo e scoppia
    L'opposizione serve a vigilare che non vengano trascurate anche le istanze delle minoranze, non a rompere i coglioni fine a sé stesso.

  13. #148
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da Magiostrina Visualizza Messaggio
    Cioè li vedi a rinunciare a governare pur di tenersi tutti i loro punti?
    Temo di sì.
    Del resto che hanno fatto con Bersani ?

  14. #149
    Chiamatemi Margherita L'avatar di Magiostrina
    Data Registrazione
    18/10/17
    Messaggi
    3,564
    Citazione Originariamente Scritto da Yele Visualizza Messaggio
    Temo di sì.
    Del resto che hanno fatto con Bersani ?
    Non erano pronti per governare all'epoca. Oggi pare abbiano già dichiarato che sono disposti ad accettare un esterno per Camera o Senato.

  15. #150
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da axeUgene Visualizza Messaggio
    giusto; infatti la politica non dovrebbe ragionare in termini di tifo calcistico, proprio perché riguarda il possibile, e non il sentimentale; se vuoi il sentimentale, fondi una chiesa e ti metti a predicare del giusto e dell'ingiusto, non concorri alla gestione del potere;
    hai deviato.
    Il punto è che se ti dimetti, cedi il controllo, non continui a pretendere di determinare il corso delle cose

    questa è un'opinione legittima, ma non risponde al quesito che ti ho posto: qualcuno ha impedito candidature rilevanti alle primarie in cui ha vinto Renzi ?
    Sì, lui. Te l'ho già detto, ma a volte non capisci cosa intendo

    può darsi che nelle circostanze date fosse il massimo possibile; e, a giudicare dalle performance della "sinistra" nel resto d'Europa, la cosa sembra piuttosto verosimile;
    può darsi.
    Di sicuro poteva fare di meglio.

    sai, nella DC c'era di tutto; non è che fai la schizzinosa sulla Bindi, che viene dalla stessa storia, ma più immersa; del resto, io che non ho mai votato DC, devo riconoscere come verità storica che la maggior parte dei progressi civici e sociali di questo paese, dal divorzio allo statuto dei lavoratori, sono stati possibili solo col contributo attivo di quell'ala, che faceva capo a Zaccagnini e Donat-Cattin; fosse stato per il solo PCI, te saluto... a partire dal divorzio; quelli volevano evitare persino il referendum e abbozzarla sull'abrogazione;
    sì su questo concordo.
    Comunque la Bindi era una DC a favore della 194. Renzi ha abolito l'art. 18.
    C'è una certa differenza.

    cioè, la costante di tutti quelli che hanno governato da quando vige l'alternanza; una circostanza quasi ovvia, se analizzata da un osservatore esterno al sistema;
    ora, se prescindi da valutazioni personali, quello ha individuato due baricentri politici in competizione; uno, si colloca tra SPD e Merkel, Macron, ecc... l'altro, è quello dei neo-nazionalismi anti UE, con la promessa di spesa e le minacce protezionistiche, rigetto della moneta unica, ecc... e ha investito nella prima, contando che l'oscillazione politica tende prima o poi a quella, volendone conquistare la leadership; ti puoi piacere o meno, ma è un calcolo sensato e l'unica posizione in grado di incorporare istanze progressiste;
    evidentemente ha sbagliato, però.

    dovrebbe fregartene perché è un indicatore della domanda di quella roba; e non si parla del minoritario al 33%, ma del solito partitino enunciatario e sacerdotale; dovrebbe fregartene perché per fare cose e governare devi avere la maggioranza;
    "fregarmene" vuol dire che non mi interessa.
    Le sinistre dovrebbero aiutare dall'interno di un partito più grande.
    Questo però è possibile se un partito è democratico e pluralistico al suo interno.
    Se invece c'è un capo che fa tacere tutti, non può funzionare.

    li paragono; non ho affatto scritto che sono la stessa cosa, anzi; Prodi era l'ammissione implicita della subalternità politica di un progetto progressista: siccome non abbiamo le carte per puntare ad una maggioranza per ciò che rappresentiamo, portiamo un volto di centro a far da garante per i moderati e accettiamo di avere un peso specifico sottorappresentato; lo schema politologico restava quello vecchio, di un'alleanza sostanzialmente ex-post, dove ai centristi esterni veniva riconosciuto un peso proporzionalmente maggiore per uno sconto preventivo del loro "potenziale di coalizione";

    nel modello renziano, il centro si ingloba direttamente e preventivamente, con l'effetto di cooptarlo alla pari, in modo che non ponga la componente di sinistra ad uno stato di subalternità; capisco che la cosa di primo acchito possa sembrare paradossale, data la personalità democristiana di Renzi, ma il rapporto egemone che si è instaurato con i veri esterni, quelli di Alfano, dimostra che la formula è quella più efficiente; nonostante gli alfaniani fossero molto più a destra di qualsiasi componente centrista che abbia mai collaborato con le sinistre, il suo peso specifico e capacità di ricatto e zavorra sono stati minimi.
    Io credo che sbagli. E' proprio perché non ha dato lo spazio sufficiente a certe "ali" che si è ritrovato monco e perdente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato