Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Auto Diesel, conviene ancora comprarle?

  1. #1

    Auto Diesel, conviene ancora comprarle?

    Ragazzi, devo acquistare un'auto che userà quotidianamente mia moglie in città. Media giornaliera 20/25 km (ma anche 30 visto che le ragazze hanno esigenze di muoversi spesso)
    dato che abitiamo in una zona dormitorio.

    La vecchia skoda fabia, 1,900 TD, 172.0000 km in 17 anni, portati malissimo poiché, a parte il motore, tutto il resto è inesorabilmente crollato pezzo dopo pezzo, non ce la fa più.
    Oddio potrebbe ancora durare se la premiamo come un limone, ma.... ABS, anti-pattinamento, servosterzo, tappezzeria, ammortizzatori sono andati... in pratica resiste il motore
    e il telaio.

    Io per me ho una panda rossa "metanizzata" che uso per andare al lavoro in un paese poco distante... 70 km tra andata e ritorno... in pratica con 12 euro in questo periodo di freddo
    faccio 300 km (in estate 250), quindi l'auto che andrei a comprare sarebbe una berlina che ci consentirebbe di viaggiare in 4 più comodi (la panda è decisamente piccola).

    Tra tante auto avevo adocchiato la Ford Fiesta 1,5 TDCi ad un prezzo chiavi in mano di 14.400 euro finanziabili. Meno cara tra le stesse auto di segmento di altre marche, comoda per
    la città, comoda se vogliamo fare qualche viaggetto tutta la famiglia.

    Unico dubbio, sembra che entro il 2024 il futuro dei Diesel sarà segnato. Da tempo si vocifera che il diesel inquina parecchio anche se siamo a euro 6, tanto che Volkwagen è stata pizzicata
    a taroccare i test ecc. ecc.

    Non so quindi se l'investimento valga la pena, dato che potrei trovarmi tra sei anni con un auto che :

    - potrà subire delle limitazioni nella circolazione cittadina, specie al centro;
    - il prezzo crollerà a tal punto che mi ritroverei tra 6 anni con un auto ancora da ultimare di pagare e che non varrà più nulla?

    Cosa ne dite voi?

    p.s. di auto a gas o metano non se ne parla... la signora, ha se sue fisi... ah-hem... volevo dire, convinzioni al riguardo.

    grazie in anticipo.
    Bambol utente of the decade

  2. #2
    Astensionista L'avatar di nahui
    Data Registrazione
    05/03/09
    Località
    in una nuvola di smog
    Messaggi
    20,402
    Non so, noi abbiamo un diesel euro sottozero del 1999 con cui circoliamo poco e clandestinamente, solo dopo le 19 - 20, perché qui a Torino è tutto bloccato per i PM10 altissimi. Quando esalera' l'ultimo respiro si pensava ad un ibrido. Ma per quanto la usiamo per me sarebbe più logico Car sharing (parcheggio a 500 metri da casa di auto elettriche che possono entrare nella ztl, e noleggio le due volte che scendiamo in calabria.
    Il vero castigo per chi mente non è di non essere più creduto, ma di non potere credere a nessuno.
    (George Bernard Shaw)

  3. #3
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    il diesel è morto.
    Parola di Volkswagen e FCA

  4. #4
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,594
    e per gli autocarri e i bus che carburante adotteranno? non penso siano così in malafede da voler togliere il diesel solo alle autovetture e lasciare milioni di veicoli commerciali e trasporto pubblico a gasolio, sembrerebbe una mera trovata commerciale...
    Ultima modifica di dietrologo; 05-03-2018 alle 21:52

  5. #5
    abstract L'avatar di Yele
    Data Registrazione
    16/08/16
    Località
    terre piatte
    Messaggi
    6,082
    Citazione Originariamente Scritto da dietrologo Visualizza Messaggio
    e per gli autocarri e i bus che carburante adotteranno? non penso siano così in malafede da voler togliere il diesel solo alle autovetture e lasciare milioni di veicoli commerciali e trasporto pubblico a gasolio, sembrerebbe una mera trovata commerciale...
    in USA i trucks sono a benzina, almeno quelli che ho visto io fin da un bel po' di anni fa.

    Il punto è che il diesel inquina troppo e per modificarlo dovrebbero investire troppo.
    Quel che c'è già però mica lo possono cambiare dall'oggi al domani

  6. #6
    ok, grazie per i vostri interventi.
    Bambol utente of the decade

  7. #7
    http://www.panorama-auto.it/blog/ame...-diesel-futuro

    ho appena trovato questo articolo... scoraggiante!!
    Bambol utente of the decade

  8. #8
    L'avatar di dietrologo
    Data Registrazione
    27/08/08
    Località
    in campagna
    Messaggi
    9,594
    Io sono un sostenitore della coppia del diesel, anche con un modesto 1.6 da 110 cv riesco a salire in montagna senza scannare la vettura, carico pieno, mantenendo andature di tutto rispetto
    Il bello è riuscire a mantenere un buon passo guidando a bassi regimi e con poco gas.
    Con un motore a benzina sei obbligato a tenere il motore costantemente su di giri, a meno di non avere una cubatura mostruosamente elevata.

    Ricordo, parecchi anni fa (intorno al 2004/2005) quando i motori diesel non erano così evoluti come oggi, provai la stessa auto in due configurazioni diverse:
    1. 2.000 aspirato da oltre 150 cv (mi pare 160 ma non vorrei sbagliare)
    2. 1.900 TD da 110 cv.

    Bene, prova effettuata in montagna, la prima mi sembrava FERMA in confronto al diesel!!!
    Il benzina avrà avuto anche 160 cv ma se questi sono erogati solo nella parte alta del contagiri, te ne fai ben poco...

    A me piacciono i motori tutta coppia da guidare con un filo di gas.

  9. #9
    Party Crasher L'avatar di okno
    Data Registrazione
    30/03/06
    Località
    Paper St.
    Messaggi
    15,292
    Bumble io devo cambiare auto e sto valutando il noleggio a lungo termine. Ci sono segnali scoraggianti per i possessori di motori non solo diesel ma endotermici in generale e se come me devi pensare ad un mezzo da tenere per anni, allora forse è meglio noleggiarne uno per 2 e vedere che aria tirerà alla fine di questi 2 anni.
    "Tipo piacevole. Mai scontato. Non banale." - Utente da Empoli


    -=1313=-

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
  • Il codice BBAttivato
  • Le faccine sono Attivato
  • Il codice [IMG]Attivato
  • Il codice [VIDEO]Attivato
  • Il codice HTML � Disattivato